• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

il vero volto di costa crociere

Re: il vero volto di costa crociere

Certo è che i soldi non vanno in tasca al cameriere o al barman :wink:

L'errore è sempre possibile, devo dire che qualcosa di simile in un conteggio mi è accaduto su orchestra dove erroneamente una cameriera ha sostituito la mia carta con quella di un'altro crocierista. E io non ho controllato.
Il tutto si è risolto quando sono rientrato in cabina non si apriva la porta e ho scoperto di aver scroccato un paio di birre la collega viaggiatore...mezzora dopo era tutto sistemato e ho pagato le mie due birre :mrgreen: :mrgreen:
Nel caso di Pianale credo che forse in 10 giorni avrebbero dovuto risolvere la situazione; capisco che è il peggior periodo dell'anno per le questioni contabili ma c'è anche da dire che Pianale non è proprio un cliente qualunque, e la fidelizzazione ad una compagnia si attua anche con la rapidità nel risolvere i problemi.
Che abbiano ridotto l'organico a terra e si siano allungati i tempi?
Non è da escludere.
saluti

Io invece, su una crociera fatta, con Serena, ho passato più o meno i disagi che ha avuto Carlo, più problemi di salute causati da Costa e superati a mie spese.
Anche io ho riscontrato un buon livello di maleducazione e inefficienza.
Ma sto per partire per la mia seconda Crociera con Costa.
Questo perchè trovo che la crociera sia il più bel modo di viaggiare, che costa abbia diritto ad una seconda possibilità, e perchè oltre ai problemi vari sopra descritti, ho anche avuto l fortuna di avere a che fare con tanta gente paziente, educata e capace.
E carlo, credimi, a te è andata bene.........

leo ha detto:
Certo è che i soldi non vanno in tasca al cameriere o al barman :wink: ................. Che abbiano ridotto l'organico a terra e si siano allungati i tempi?
Non è da escludere.
saluti
Piccolo dettaglio....per me possono impiegare tutto il tempo che vogliono, però sarebbe stata gradita una replica alla mia mail che chiedevo informazioni e la correzione... e comunque io posso avere tutta la pazienza di questo mondo, ma Carta Si non ce l'ha... se entro il 31 non si risolve poi scatta l'addebito sul mio conto.

Oggi ho dovuto far partire la procedura di contestazione da parte di Carta Si... è l'unica via che mi rimaneva per ottenere una risposta da Costa...

Dr. Pianale ha detto:
................
Oggi ho dovuto far partire la procedura di contestazione da parte di Carta Si... è l'unica via che mi rimaneva per ottenere una risposta da Costa...
Credo che chiunque di noi avrebbe fatto la stessa cosa, non c'è di certo alcun dolo da parte di Costa e probabilmente i tempi sono solo tecnici e tutto si risolverà per il meglio, ma prendere le proprie precauzioni mi pare doveroso.
Certo una mail di risposta potevano anche mandarla.
Ti dirò che mi infastidisce di più il mancato invio della mail che l'errore contabile in se.
Saluti

marilù ha detto:
Con questo voglio dire - fermo restando che governare una nave è una cosa veramente complessa - che tutto (o quasi ) dipende dalle persone che si trovano al "front office" e dal loro modo di porgersi: ci sono tanti modi per dare ragione o torto ad una persona, per accogliere o respingere una sua richiesta.
Il personale del Front Desk ha tutto il dovere di essere gentile e di adoprarsi per comprendere il problema dell'ospite. Ma non ha alcuna facoltà di poter fare niente nei suoi confronti. Il suo compito è esclusivamente di riportare il problema al proprio superiore che poi si muoverà secondo le procedure del caso, con poco margine di arbitrio. Se qualcosa non si risolve, lo si deve ai regolamenti della compagnia, che non consente la soluzione che ci sembrerebbe più ovvia, o dal parere di una figura con alto incarico (Direttore dei servizi, direttore d'hotel).
Per quanto riguarda un problema di conti, anche qui, il servizio al cliente fa esclusivamente da tramite. La verifica della consumazione contestata spetta al capo dipartimento, che ha esclusiva facoltà di stabilire se rimborsare o cosa altro fare. Se si tratta di una bevuta, ad esempio, sarà il Bar Manager ad acconsentire il "void", comunicandolo alla contabilità che a sua volta dovrà detrarre la spesa dal conto, salvo approvazione del Direttore Amministrativo.
Rodolfo ha detto:
Poi avete mai assitito a scenate di contestazione al momento di saldare il conto per poi accorgersi che effettivamente le spese ci son state?
Eccomeeee!! :lol: :lol: :lol: :wink:

Io son del parere che certi episodi dovrebbero essere risolti molto piú velocemente, sono d´accordo che l´errore capita in buona fede.
Un email da parte di Costa come dice Leo dovrebbero anche mandarlo, ma sinceramente io non me l´ho aspetto piú, conoscendo Costa.
Continuo a ritenere che il mondo della crociera é di carattere industriale.

Un saluto.

Un errore su un conto richiede circa 24 ore per essere risolto. Questo avviene sempre a bordo, salvo che accada la sera precedente allo sbarco, quando la gestione di bordo non è più in grado di intervenire sulla contabilità. In questo caso quindi la pratica è passata a terra ed il rimborso avviene dopo alcuni giorni e nelle forme dipedenti dal tipo di pagamento prescelto sulla nave.

Cari amici del forum errori contabili capitano ovunque, anche al bar sotto casa! Ma basta controllare le ricevute.
Certo 200 euro di addebito sono parecchi!

Con Costa Crociere mi sono sempre trovato abbastanza bene, anche se qualche piccolo “inghippo” capita sempre, ma non è nulla di grave.
Un esempio di piccolo “inghippo” che mi è capitato il 30 giugno su Romantica: degli insetti in cabina, che ho scoperto venivano dall’uva offertami nel cesto di frutta del Costa Club!

Comunque speriamo che la vicenda del dr. pianale si risolva per il meglio e nel più breve tempo possibile; purtroppo questi "incidenti" rovinano la bellezza ed il relax di una crociera o di un viaggio in genere :cry: :cry: :cry:

io ho fatto 4 crociere tutte con costa tra circa 35 gg ( :( ) farò , se tutto va bene, la quinta e mi sono sempre trovata bee!
di solito a metà crociera controllo le spese sulla carta costa, che quadri tutto , lo scorso anno , su Victoria, avevamo prenotato l'escursione ad amburgo l'ultimo giorno con rientro direttamente all'aereoporto........bè ci hanno stornato il costo del trasfer perchè era già pagato con la prenotazione senza che chiedessimo nulla!!!!!!!!!!
anche lo sconto sul mini bar , me l'era dimenticato , e ce lhanno applicato non appena mio marito l'ha ricordato...........insomam spero sia solo un disservizio momentaneo quello che denunciano su Serena e non un abbassamneto del livello!

in otto crociere non ho mai avuto problemi che non si siano risolti immediatamente .

gattopiccolo ha detto:
sia solo un disservizio momentaneo quello che denunciano su Serena e non un abbassamneto del livello!

se così non fosse ...più che abbassamento di livello sarebbe un tentativo di truffa.

tano ha detto:
Un email da parte di Costa come dice Leo dovrebbero anche mandarlo, ma sinceramente io non me l´ho aspetto piú, conoscendo Costa.
Ecco, questo è quello che anche io ho rilevato in più occasioni negli ultimi anni. E dà fastidio.
MCP

Ciao a tutti

Volevo spiegare qui, dopo averlo fatto più dettagliatamente nel link specifico sulla mia Crociera in Oriente: viewtopic.php?f=24&t=4859&p=197479#p197479 , cosa è successo e perchè non sono riuscito a farmi fare la correzione a bordo dato il clima di ansia e di fretta che era stato messo sia da Costa che dalle autorità Cinesi.

Copio incollo il passaggio incriminato:

Entro le 7 TUTTI i passeggeri con il transfert per l'aeroporto devono essere sbarcati.... noi decidiamo di sostituire il nostro "transfert" con la visita (ridotta) della Città Proibita di Pechino...

Ore 6,30 (considerato quello che abbiamo fatto la sera prima per chiudere le valigie e lavarci, 5 ore di sonno...)

Mi accorgo subito che a furia di cambiare escursioni ci sono 3 (TRE) pagine di più e - e correzioni e sconti e quote bambino sbagliate.

CORRO a discutere dell'errore nell'area preposta... (e qui assisto a delle scende assurde perché per i passeggeri anglofono Costa aveva messo a disposizione dei Cinesi...che come ho detto prima parlano un Anglocinese francamente incomprensibile, se non con un pò di sforzo... metti gli errori, metti la fretta e l'ansia che ti ha messo Costa...)

Facciamo tutti i conti, per fortuna con una gentile signorina italiana e dopo aver spuntato tutti i più e tutti i meno la ragazza si accorge che c'è un errore...

Lo corregge e lo segnala lei?

No, appurato l'errore chiama il responsabile dell'ufficio escursioni, un ragazzo Svizzero e di nuovo, sull'estratto conto in mio possesso si rimette a fare i calcoli.... si rende conto anche lui dell'errore e deve mettere gli importi corretti delle escursioni decurtate e del fatto che c'è un bambino... però è passata mezzora.

Sono le 7.... mia moglie, trafelata, entra nella sala accompagnata dalla ragazza accompagnatrice di Costa e mi dice che NON c'è più tempo... TUTTI stanno aspettando solo me e sono l'ultimo passeggero a bordo e non posso rimanere di più?

Che fare?

Il ragazzo Svizzero mi dice di stare tranquillo e che penserà a tutto lui anche senza di me... mi fa firmare un foglio in bianco (dice che senza quello non può fare correzioni)...gli lascio la fotocopia del passaporto (con cui in teoria avrei dovuto scendere) e tutti i fogli dell'estratto conto su cui era già stato individuato l'errore..

Io non ho nulla se non la sua parola che correggerà.... e tuttora sto aspettando la correzione senza avere in mano nulla...

Questo è quanto....era il 5 luglio...oggi è il 17.... e non so ancora nulla se non che NON hanno corretto

ma sulle navi Costa non c'è la TV interattiva, dove uno può controllare le spese effettuate con la propria carta e con quella degli altri ospiti che che risultano addebbitare le spese su una Carta di Credito?

Cokj72 ha detto:
ma sulle navi Costa non c'è la TV interattiva, dove uno può controllare le spese effettuate con la propria carta e con quella degli altri ospiti che che risultano addebbitare le spese su una Carta di Credito?

Sulla Classica no...e comunque la serie di errori, nel mio caso, è stata fatta l'ultimo giorno.... io non c'ero...

Cristian, complimenti per il tuo autocontrollo. :wink:
Io nei tuoi panni sarei stato molto più "infastidito" soprattutto alla luce della tua assoluta fedeltà alla compagnia.
Forse ha ragione Tano, è inutile aspettarsi qualcosa di diverso, ormai è un'industria con i pregi e i difetti dell'industria; il rapporto umano è solo un bel ricordo.

leo ha detto:
Cristian, complimenti per il tuo autocontrollo. :wink:
Io nei tuoi panni sarei stato molto più "infastidito" soprattutto alla luce della tua assoluta fedeltà alla compagnia.
Forse ha ragione Tano, è inutile aspettarsi qualcosa di diverso, ormai è un'industria con i pregi e i difetti dell'industria; il rapporto umano è solo un bel ricordo.
Si è così....

Comunque, al di là di questa vicenda, mi ha dato più fastidio il mancato upgrade (spiego nel 3D più volte linkato) che l'errore di 200 o 300 euro...

L'errore capita... prenotare 18 mesi prima, avere fatto 15 crociere con loro, avere ennemila punti Costa e scoprire sulla nave, che ti è "passata davanti" gente alla seconda o terza crociera, senza neppure specifiche richieste, mi ha dato parecchio fastidio. :evil:
Si, ho capito che siamo TUTTI dei numeri....

mi sa che a bordo di costa classica hanno messo persone veramente incompetenti!
neanche lìupgrade?????????
mi posso immagibare la rabbia di dover firmare un foglio in bianco e lasciarlo lì in mano allo svizzero.............. :evil:

credo che questo comunque attenga all'organizzazione interna alla nave? o no?
mi sembra che costa , in questa occasine come in altre, si occupi con più attenzione dei neocroceristi 8quelli alla seconda o terza esperienza o alla prima) piuttosto che ai croceristi storici..........
voi che dite

gattopiccolo ha detto:
mi sa che a bordo di costa classica hanno messo persone veramente incompetenti!
neanche lìupgrade????????? mi posso immagibare la rabbia di dover firmare un foglio in bianco e lasciarlo lì in mano allo svizzero.............. :evil:
L'upgrade mi è stato negato "perchè la nave è piena" a fronte di un occupazione reale e verificata di 1170 passeggeri alla partenza da Hong Kong (sul sito costa la Classica riporta 1600 passeggeri max circa).

Può essere vero, faccio finta che sia vero che la nave fosse piena.... molto più grave IMHO che, come ho detto, l'upgrade non sia stato fatto prima dell'imbarco....io ho trovato altre DUE cabine triple (di italiani, con figlio) che prima dell'imbarco erano state passate di categoria....

Molto probabilmente tutto questo non è avvenuto perchè ho prenotato tramite Carta Si e un agenzia che è persino fallita.... non sono stato adeguatamente "valorizzato" dalla mia agenzia.

ma questo significa che non esiste un controllo, da parte di Costa prima della partenza, di *chi* è il prenotante, cosa ha fatto prima e QUANTO ha fatto prima

comunque un problema a bordo ci sarà capitato a tutti con tutte le compagnie.

l' importante è che sia stata una fantastica crociera, per l' upgrade la prossima volta sarai più fortunato