• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

il vero volto di costa crociere

Re: il vero volto di costa crociere

Dr. Pianale ha detto:
Molto probabilmente tutto questo non è avvenuto perchè ho prenotato tramite Carta Si e un agenzia che è persino fallita.... non sono stato adeguatamente "valorizzato" dalla mia agenzia.
ma questo significa che non esiste un controllo, da parte di Costa prima della partenza, di *chi* è il prenotante, cosa ha fatto prima e QUANTO ha fatto prima
Non credo proprio che Costa non sappia chi sei; nell'era della telematica e con una tessera con un punteggio elevato basta inserire il tuo numero di tessera che in qualsiasi momento possono sapere chi sei e quante volte hai navigato con loro.
Inoltre Costa ha la caratteristica commerciale di operare una fidelizzazione totale nei confronti dei suoi clienti, cosa che Msc si sogna( loro stessi ammettono che si sanno "vendere" male) e che Royal attua in maniera non molto costante.
Credo più ad una serie di sfortunate coincidenze, di indolenza di qualcuno o di poca pratica nel saper gestire un cliente.
Tutto ciò non fa altro che confermare quel che dicevo prima, le cose sono cambiate di conseguenza anche i rapporti umani.
Ciò non toglie che tutte queste "sfortunate coincidenze" siano da te state comunicate quasi due settimane fà, non dico una telefonata, ma una mail potevano pur mandarla.
Certi momenti penso che Silvano Nessi abbia ragione :wink:
Saluti

Per quanto riguarda per il mancato upgrade e l'anomalia rispetto a quanto è successo ad altri, quello che ho scritto qui, sia io che mia moglie l'abbiamo fatto ben presente, sia all'ufficio informazioni (con un atteggiamento tipo "ci è entrato da una parte....è uscito dall'altra, noi non ci possiamo fare niente") , sia come commento al questionario di fine crociera.

Che, evidentemente, non legge nessuno... :| perchè pur avendolo scritto 48 ore prima dello sbarco...nessuno mi ha contattato o chiesto ulteriori spiegazioni.

Diverso il problema sull'importo delle escursioni per il quale ho mandato una lettera a Costa

Se posso darti un consiglio, mi rivolgerei all'agenzia con la quale hai formalizzato la pratica e tramite loro prenderei un'appuntamento con il "rappresentante" di zona( loro usano un altisonante termine inglese che non ricordo).
A quel punto farei una chiaccierata con lui.
Non credo che le cose cambino radicalmente ma considera che quelli sul territorio corrono tutto il giorno per acquisire clienti, se poi un burocrate fa di tutto per perdere un fedelissimo come te, di certo c'è qualcosa che non va.
Se queste situazioni non vengono mai a galla avremo sempre un servizio peggiore.
Capisco che le crociere ormai sono una vacanza di massa ma non si può prescindere dalla correttezza nei confronti dei clienti.
Essere corretti vuol dire anche dare risposte e non solo stare ad "ascoltare" ad orecchie libere, anzi liberissime.......

leo ha detto:
Se posso darti un consiglio, mi rivolgerei all'agenzia con la quale hai formalizzato la pratica e tramite loro prenderei un'appuntamento con il "rappresentante" di zona( loro usano un altisonante termine inglese che non ricordo).
A quel punto farei una chiaccierata con lui.......................
Essere corretti vuol dire anche dare risposte e non solo stare ad "ascoltare" ad orecchie libere, anzi liberissime.......
La mia agenzia di viaggi, la Fintravel di CartaSi era fallita un mese prima di partire... a parte Costa non ho più nessun referente... :-(

Cokj72 ha detto:
ma sulle navi Costa non c'è la TV interattiva, dove uno può controllare le spese effettuate con la propria carta e con quella degli altri ospiti che che risultano addebbitare le spese su una Carta di Credito?
Buon giorno a tutti, purtroppo la TV interattiva non sempre funziona, e pertanto è impossibile il controllo delle spese. Nella mia diciamo sfortunata crociera su Serena, fra i vari problemi avuti e che non ho ritenuto di approfondire nel forum, vi è stato anche il fatto che la mia TV interattiva non ha mai funzionato. Ripetuti solleciti per la riparazione e ben tre interventi nella mia cabina dell'assistenza clienti che hanno effettivamente confermato l'impossibilità ad accedere a tale funzione non hanno portato a nulla di concreto. Nella mia segnalazione fatta a Costa per iscritto ho specificato che il viaggio è terminato con la TV ancora guasta. Sapete cosa mi hanno risposto? Che dalle loro verifiche il problema non c'è mai stato e che tutto funziona regolarmente, il che equivale a dire che sono un bugiardo e che mi sono inventato tutto. Certo che per questo caso non possiedo ricevute da esibire, per cui vale la parola mia e degli occupanti la cabina contro la loro. Peccato non aver filamto il tutto di nascosto. Per cui capirete come mai un giono si e uno no andavo a farmi la coda allo sportello in una nave evidentemente sovraffollata per protestare per ripetuti errori che sono stati corretti solo il giorno prima dello sbarco. Beati voi che entro 24 ore risolvevano tutto. Che viaggio se penso a tutte le cose nel loro insieme mi viene il nervoso ancora adesso. Ringrazio Cokj72 che con il suo messaggio mi ha dato l'occasione per raccontare uno degli spiacevoli episodi che mi sono capitati nell'occasione di quel viaggio. Un caro saluto. Carlo.

Praticamente non è andato per il verso giusto niente in quests crociera....
Spero solo che riesci a risolvere tutti i problemi che ti hanno causato.
Ma stai prendendo altri provvedimenti?

Dr. Pianale ha detto:
Si è così....
Comunque, al di là di questa vicenda, mi ha dato più fastidio il mancato upgrade (spiego nel 3D più volte linkato) che l'errore di 200 o 300 euro...
L'errore capita... prenotare 18 mesi prima, avere fatto 15 crociere con loro, avere ennemila punti Costa e scoprire sulla nave, che ti è "passata davanti" gente alla seconda o terza crociera, senza neppure specifiche richieste, mi ha dato parecchio fastidio. :evil:
Si, ho capito che siamo TUTTI dei numeri....
E' stato il fatto di aver prenotato 18 mesi prima la causa del mancato upgrade. Loro sospettano sempre che la richiesta di un upgrade fatto a bordo a fronte di una prenotazione fatta con molto anticipo, celi una maldestro tentativo di approfittare della situazione; in pratica prenotare una cabina di fascia bassa per poi chiedere il passaggio gratuito ad una di categoria superiore. Qualcuno tenta e gli altri onesti ne pagano le conseguenze!
Ciao

Ciao a tutti.

Inizio per il caso di Carlo che veramente dispiace, crociera iniziata male e ti capisco perche sono le ferie.
Un ´altra cosa che posso dirti, ritenendo da parte mia che si parla crociera prodotto industriale con un pubblico di massa ( per me tutta buona ), ripeto quando non si é contenti provare un´altra compagnia.
Comunque cambiando compagnia non c´é neanche la certezza che si va a qualcosa di meglio, salvo provi qualche nave di dimensioni piú piccole e piú comode, come la Silversea, ma che costano tanto.

Adesso con il permesso di tutti voglio fare un ragionamento solo per farvi riflettere, prendendo un po´il discorso di Dr Pianale e Leo.

Tanto De Pianale come me siamo affezionati ad una compagnia come tanti di voi ad altre.
Si parla di un mondo industriale in cui noi siamo un numero, qualcosa tante volte parlate.
Parliamo del mondo delle crociere con l´introduzione anno per anno di nuove navi che danno ai loro crocieristi tanto in comoditá, in attivita, in attrazione etc, etc.
Come negativo, il servizio é piú scadente anche perche ogni anno le compagnie devono assumere 1000 volti nuovi per coccolarci, si mangia peggio d´anni scorsi, almeno sentito dire in generale.
Io credo che siamo difronte ad un dilemma : Prendere o lasciare !!!!!
In poche parole é difficile trovare una crociera dove tutto vada bene al 100 %, cortesia al 100 %, servizio e tutto ció che riguarda.
Io ho scelto di continuare perche mi piaciono le navi, mi piace Costa da piccolo, mi piace la navigazione specialmente quando si sta cinque giorni senza toccare terra, perche se metto tutto su una bilancia é piú il positivo che il negativo.
Le riflessione in mezzo al mare in mezzo d´un tramonto o dell´alba da un ponte alto della nave in un momento in cui non c´é nessuno, ma solo tu, la scia e l´infinito é qualcosa d´impagabile.
Non sto a guardare se quello d´informazione mi ha fatto la brutta faccia, lui é un dipendente che chi sa chi quanto durererá in quel posto.
Altri problemi ? Tanti sicuramente, ma in terra Costa in generale mi ha sempre soddisfatto.
Un piatto di pasta non buono ? C´é gente che non mangia, farebbe scintille per un piatto " mediocre".
Se dovessi essere sincero e avessi scelto di lasciare il mondo delle navi l´avrei fatto ormai dal 1997, da quell´ imbarco fatto sul Costa Victoria, in quel momento ho capito che ero un numero, che non si contava niente.
Attenzione é solo una riflessione personale, ogni uno che la pensi come vuole, a me va tutto bene.

Un saluto.

Salve a tutti!!!
Sicuramente la disavventura di carlo sulla Costa Serena gli ha rovinato la sua vacanza che era gia cominciata mala dal momento in cui e' stata annullata la prima crociera per il ritardo con i lavori alla fincantieri.
Se' l'annullamento della crociera fosse capitato a me sicuramente non sarei ripartito benvolentieri ,o perlomeno avrei perso gran parte dell' entusiasmo che si ha prima della partenza per una vacanza.
In queste condizioni si crea un clima di insoddisfazione che compromette la buona riuscita della vacanza ,ed inoltre si incomincia a non comprendersi piu' con il personale di bordo ,che comunque sia ha l' obbligo di assistere il cliente , ma che in questi casi , vedendo il ripetersi delle lamentele ,prende di "soprocchio il cliente" , ed incominci a fare orecchie da mercante.
Con questo non voglio assolutamente giustificare costa crociere ,in quanto gli errori sull'estratto conto del cliente dovevano essere chiariti assolutamente sulla nave ,senza che si rinviasse il problema a terra dove da come abbiamo visto non si risolve niente , ma forse dobbiamo ammettere che non vi siete capiti a parole e figuriamoci a lettere.
A chi non e' capitato di aver subito un errore di calcolo sull'estratto conto? i penso una persona su tre ha avuto qualche disguido , che sicuramente si e' risolto nel migiore dei modi; un pacchetto bibite conteggiato piu' volte, escursioni conteggiate il doppio, ecc., .
non credo proprio che i "Ragionieri" di costa si mettono a rifilare dei soldi che non possono toccare ; e' a quale scopo ?
Sulla qualita' del servizio senza dubbio avrai le tue ragioni , ma sull' estratto conto ,se' l' errore c'e' perche non correggerlo?
ciao

essepi2 ha detto:
E' stato il fatto di aver prenotato 18 mesi prima la causa del mancato upgrade. Loro sospettano sempre che la richiesta di un upgrade fatto a bordo a fronte di una prenotazione fatta con molto anticipo, celi una maldestro tentativo di approfittare della situazione; in pratica prenotare una cabina di fascia bassa per poi chiedere il passaggio gratuito ad una di categoria superiore. Qualcuno tenta e gli altri onesti ne pagano le conseguenze!
Ciao
Ni

O meglio.... entro certi limiti, magari dicendo la "verità" piuttosto che far finta che la nave sia piena, il rifiuto dell'upgrade a bordo è giusto.

Infatti non me la sono presa per questo...

Diverso il discorso dell'upgrade, random, PRIMA dell'imbarco... io ho prenotato 18 mesi prima, ma l'altra coppia con figlio a cui era stato offerto l'upgrade l'aveva fatto lo scorso settembre (10 mesi)...quindi anche loro con largo anticipo e con il "prenota prima".

In questi casi qui, per questione di correttezza, dovrebbe valere il motto: "o tutti o nessuno".... ma in realtà funziona a "qualcuno"

Ed è proprio il modo con cui viene scelto quel "qualcuno" che mi fa venire qualche dubbio che sia piuttosto casuale, o legato a quella o quell'altra AdV, piuttosto che a un controllo effettivo dei Punti Costa e del Curriculum Crociere dei passeggeri.

Insomma, detto in soldoni.... vedere che è stato fatto l'upgrade senza richiesta a due famiglie come la mia, tutte e due con meno di 5.000 punti, quando io ne avevo 20.000 mi ha fatto decisamente innervosire...

Cambierò il mio modo di prenotare e mi rivolgerò a un'Agenzia "fissa"...ma in teoria non dovrei essere io cliente ad adeguare il mio modo di prenotare, ma Costa a stare un pò più attenta a certi dettagli

A bordo si ha la direttiva di non concedere upgrade a nessuno. Qualora ne venga fatta richiesta per motivi non legati ad un danneggiamento o un effettivo dsservizio in cabina si procede a far pagare la differenza in denaro, applicando la massima tariffa prevista da catalogo. Se anche vi siano cabine libere a bordo, senza un motivo reale, non si concedono. Alcune devono sempre essere tenute a disposizione in caso di necessità e non rientrano tra quelle di possibile upgrade. Ogni richiesta di cambio cabina in upgrade, sempre eccettuando i problemi tecnici, è inoltrata a Genova e si aspetta il loro assenza prima di consegnarla al passeggero. Per tutti i "cabin change" la discezionalità è affidata al Front Desk Manager che fa le proprie valutazioni osservando le disponibilità e considerando la gravità del problema denunciato. Egli non tiene alcun conto del livello club o della fedeltà del cliente.

Dr. Pianale ha detto:
Ni O meglio.... entro certi limiti, magari dicendo la "verità" piuttosto che far finta che la nave sia piena, il rifiuto dell'upgrade a bordo è giusto............................
Guarda, pur condividendo il tuo disappunto per non essere mai stato incluso in un upgrade, non posso che pensare che l'assegnazione sia fatta casualmente, perchè se così non fosse tutti i crocieristi con molti punti (e sempre quelli)avrebbero diritto sempre all'upgrade quasi automatico, cosa che solo in parte sarebbe giusta..
Certo, magari sopra una certa fascia, Costa potrebbe inventarsi l'assegnazione per estrazione di buoni da usare per upgradare la propria prenotazione, ma non credo che possa trattare in modo diverso dalla casualità l'assegnazione di privilegi superiori.. anche se sarebbe bello :)

Si, sembra "casuale" come dici tu

Però, per il discorso del "tutti o nessuno", se ci sono tre prenotazioni e due upgrade possibili io credo che Costa dovrebbe guardare prima ai clienti più affezionati... se non lo fa, e non lo fa, allora sarebbe meglio non upgradare nessuno

Non nego che sia "ingiusto" o "antipatico" quello che chiedo... però io, nei confronti di Costa, non mi sento allo stesso piano di chi è stato meno fedele o ha fatto meno crociere.

Guarda, mio padre era socio di una banca che all'assemblea dei Soci, per favorire la partecipazione, metteva sempre dei premi, viaggi meravigliosi e di consolazione, da estrarre... dopo quasi 20 anni che non vinceva mai, e con lui altri soci, mentre qualcuno vinceva tutti gli anni, ad una assemblea propose di mettere un tetto di qualche anno di esclusione almeno dai viaggi "belli" a chi vinceva un premio, e di assegnare tra i soci che nonavevano vinto negli ultimi 10 anni una quota fissa dei premi, in modo da poter far vincere anche gli sfortunelli :roll:
Dopo un paio d'anni riuscì ad avere il suo premio :-D
Certo con Costa non si puo' parlare da azionisti (o si potrebbe?? è quotato?? ) ma si puo' proporre certamente qualcosa del genere e vedere se la proposta viene accolta. Ma secondo me sarebbe sempre per concorso, non per diritto..

Ciao a tutti, dopo aver letto queste 4 pagine di commenti, come al solito (perchè questo argomento è già stato aperto altre volte con titoli diversi) si deducono le solite cose:
- mai generalizzare: Carlo deve ottenere il giusto rimborso ma le persone non sono tutte uguali, una crociera come un viaggio a Madrid, a Milano o in qualsiasi altro posto del mondo può andar male e si ritorna sempre logicamente delusi e arrabbiati ma da qui a dare la colpa a tutta la Costa in generale ce ne vuole e per i prossimi messaggi ci penserei meglio prima di utilizzare certi toni...
- essere pazienti: molti non pensano mai a quante cose su una nave dove ci sono 3000 persone possono andare male..., risolverle non è sempre facile e possibile...molti pretendono di non fare file, di avere non il maggiordomo ma lo schiavo pronto li a lustrargli le scarpe...bè a tutte queste persone direi di cambiare vacanza.
Infine proporrei che sul sito vengano cancellati i messaggi con toni troppo forti/offensivi..., questo perchè anche questa è maleducazione e non c'è bisogno di accanirsi cosi, Carlo poteva raccontare cosa gli era accaduto con toni normali e poi farci sapere se era riuscito a vincere l'eventuale ricorso legale. Il Suo messaggio non fa parte dello spirito di chi dovrebbe scrivere in questo forum, almeno questo è quello che penso io... Ciao :wink:

Immagino che la sfortunata vicenda di Carlo lo abbia fatto davvero arrabbiare, però... pur non ritenendo che su un forum pubblico si debbano/possano riportare espressioni troppo dure o lesive, non posso non osservare che Carlo si è reso conto da solo di "aver esagerato".
Aggiungo che le esperienze infelici possono accadere a tutti ed in qualsiasi circostanza, anche ben diversa da una vacanza in crociera, o nel caso specifico della crociera immagino che siano certamente accadute a tutte le compagnie (diversamente forse viaggeremo tutti con le stesse navi)
Personalmente posso riportare la mia personale esperienza, dello scorso Agosto su Costa Magica, che viaggiava completamente piena, e nonostante il numero di gente a bordo non ho mai visto il personale di bordo (di qualsiasi cosa si occupasse) irritato o strafottente,neppure quando mio figlio, attraversando correndo il corridoio del ristorante "chiuso", mentre i camerieri apparecchiavano per il giorno successivo, ha fatto cadere e rompere 3 bicchieri. Le reazioni degli addetti sono state sorrisi e frasi del tipo "può capitare".
Anch'io però ho avuto la mia "cattiva esperienza": sbarcati abbiamo ritirato le valigie danneggiate. Ovviamente lo abbiamo segnalato e volete sapere l'esito....? In due mesi rimborso sul nostro conto corrente.

Ciao Ric

Sicuramente Carlo ha iniziato con dei toni alterati, ma subito dopo é stato molto corretto e chiesto scusa raccontando la sua vicenda in un altro modo. Sono cose da valorizzare. Tutti qualche volta ci svegliamo con la giornata no.
Poi é uscito un argomento interessante con tanti punti di vista di tanti partecipanti.

Un saluto.

Ho affermato che non si tiene conto del tipo di cliente - a bordo - . Negli upgrade decisi a terra se ne tiene conto, anche se non è una mera questione di punti CostaClub, ma si parla più diffusamente di "repeaters". Ci sono, naturalmente, upgrade anche per ospiti alla prima o seconda crociera, talvolta anche legati ad esigenze di occupazione delle cabine. Piuttosto che navigare con cabine libere, si preferisce spostare le più basse a ponti superiori liberi, per poi poter cosi rioccupare le più basse che hanno prezzi inferiori ed accessibili.

Ciao Magallano.

Piuttosto che navigare con cabine libere, si preferisce spostare le più basse a ponti superiori liberi, per poi poter cosi rioccupare le più basse che hanno prezzi inferiori ed accessibili.

Questo l´ho pensato anch´io, e credo che sia giustissimo.

Un saluto.

Magellano ha detto:
Ho affermato che non si tiene conto del tipo di cliente - a bordo - . Negli upgrade decisi a terra se ne tiene conto, anche se non è una mera questione di punti CostaClub, ma si parla più diffusamente di "repeaters". Ci sono, naturalmente, upgrade anche per ospiti alla prima o seconda crociera, talvolta anche legati ad esigenze di occupazione delle cabine. Piuttosto che navigare con cabine libere, si preferisce spostare le più basse a ponti superiori liberi, per poi poter cosi rioccupare le più basse che hanno prezzi inferiori ed accessibili.
ok, adesso il meccanismo mi è più chiaro... speriamo che il Dr. Pianale riesca ad avere per la prossima crociera un upgrade, pero' in effetti potrebbe proporre comunque un "premio speciale" non tanto per i repeaters ma per gli "aficionados" :wink: