• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

il vero volto di costa crociere

ro56

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Scusate ma in questo caso ,ammesso che abbia capito bene ciò che MCP voleva dire, non sono d'accordo, non mi pare che qui nessuno si volesse confrontare con le grandi Compagnie, nè che immaginassimo di avere tra le mani chissà che perla d'idea, ma fosse stata anche l'ultima delle idee, la peggiore e la piu' stupida, chi ha partecipato con noi nello svilupparla oppure ha fatto da spettatore silente ed entra a far parte di un nuovo gruppo che la fa sua, non credo sia giusto che la spacci come una novità. Aggiungo, mai pensato che mi si dovesse chiedere alcunchè, nè permessi o altro genere di cose delle quali s'è parlato nei messaggi precedenti.
Tutto qui, per il resto che continui pure tutto come prima e non se ne parli piu'!!
Anzi se n'è già parlato fin troppo.
Per quanto riguarda il LIVORE, io non lo vedo in quello che ho scritto e non capisco che cos'è che non deve quadrare.
Oltretutto come tutti sanno io non ho nulla contro Costa, anzi sono da sempre un'ottima cliente, il gruppo di cui parlavo non è LA COMPAGNIA COSTA.
Saluti
Ro
 

nautius

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Mi permetto di dire la mia!

Seguo questo forum da un po' di tempo... assieme ad altri riguardo l'argomento.. compreso il blog di costa.. che a me piace e non pare cosi' fazioso come si dipinge.. anche se e' ovviamente una vetrina per la compagnia.

Scrivo solo qui.... anche perche' il tempo e' tiranno.. gestisco un forum nautico come alcuni sanno.. e governare una grossa comunita' virtuale e' fonte di grandi soddisfazioni ma anche i grandi grattacapi e tempo della propria vita.

Scrivo qui perche' credo sia il forum piu' completo.. e perche' mi sento un po' a casa... non voglio fare una torta incensante.. anche qui ci sono cose che non vanno come in tutte le cose della vita... e' inutile incensare per schieramento... un forum se e' bello puo' e DEVE crescere...e lo fa' anche grazie alle critiche... perche' errori ne facciamo tutti..... ad esempio qualche moderatore si consente un po' troppo.. cancella a destra e manca... e non ha il rispetto per informare l'autore del perche' ha agito.. cosa che trovo molto sgarbata e che squalifica il forum... che fortunatamente e' comunque gestito con linearita' nella quasi totalita' dei sui admin e moderatori.... con i quali ho avuto modo di scambiare idee e opinioni anche contrastanti senza mai scontrarmi.. ma trovando e dando considerazione....

Questo lo dico non per togliermi un sasso dalla scarpa... ma per portare il discorso anche sulle SINGOLE persone... che compongono un forum.. e che spesso concorrono a renderlo magari antipatico.. quando nella sua interezza non centra nulla.... nel mio caso chi mi ha cancellato il messaggio non ha avuto nemmeno il coraggio di dirmelo... e pare di dirlo agli altri moderatori.. ed allora che dovrei dire??? che croceristi e' un forum di persone maleducate e con poco rispetto per UNO???? oppure e' piu' giusto dire che c'e' qualche cosa che non va' e si spera e si concorre per migliorarla?? non e' meglio spiegare le proprie ragioni invece che etichettare tutto e tutti con il rancore???

questo lo ribalterei sul blog di costa..... ove ci sono utenti che ho visto andarsene da qui,sbattendo la porta... non so' le ragioni.. ma spesso son pretesti.. perche' molti dopo un po' cercano visibilita' e se non la trovano.. cominciano a puntare i piedi... e magari succede un caso come il mio.. ed ecco che se non preso nel giusto spirito si comincia a dire a destra e manca che il forum non e' bello.. non e' ben gestito... e ci si sta' male... ce ne si va'.. si cova rancore... e poi magari si trova il modo di sfogarlo colpendo dove fa' male!!!

Io non ho mai partecipato alla nave virtuale.. ne' qui.. ne' la'... non mi piace non mi coinvolge non mi interessa... ma e' stupendo vedere la passione di rosalba per questa cosa.. il tempo che vi dedica.. e il piacere di radunare le persone verso l'iniziativa.. questo la rende vulnerabile... assieme ad altri che hanno il suo stesso spirito.. e se uno ha la giusta dose di cattiveria.. ecco che sa' DOVE COLPIRE.. e lo ha fatto... trascinando nella polemica le 2 fazioni... il nostro forum... la sua idea.. e costa dall'altra... ma non e' che tutto e' INNESCATO da poche persone in causa.. che adesso stanno anche ridendosela... del parlare che hanno creato???

Sono molti anni che sono in questi giochi... e queste vicende le ho vissute TROPPE volte... sono sempre fini ed uguali a se' stesse... servono a sfogare rancori.. a prendersi rivincite.. e fare sprecare molti byte.. come sto' facendo anche io adesso.. e ai forum non lasciano nulla solo amarezza, e spesso fanno schierare 2 nuclei di brave persone le une contro le altre.

non so' se sono riuscito ad essere chiaro e ad esprimere un pensiero complesso... che forse andrebbe sviluppato di piu'.. ma che renderebbe il messaggio ancora piu' noioso.

Concludo abbracciando con affetto ro e leo.... so' come ci si sente quando il proprio lavoro e le proprie idee sono sfruttate..e magari ci si mette quel pizzico di cattiveria per non considerare chi ha fatto e detto prima... ma se ci pensate ci rimanete male solo voi.. e molti godono per questo... non dategli altra soddisfazione.... nel silenzio le nullita' si spengono... e non consideriamo il blog costa o costa stessa nemici per questo... CREDO che siano in buona fede... e che il caso sia stato montato ad arte.....

Scusate se mi sono permesso.... ho voluto solo dare una mia visione... da parte di chi e' un po' al margine... e che non e' coinvolto e non ha ragione di parteggiare ne' per l'uno ne' per l'altro.

Ahhhh..... cambiate sto' titolo... e' OSCENO!!! 8)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

Volevo precisare che son d'accordo sul fatto che il nostro era ed è un gioco, e che come ho già detto, forse "loro" hanno più mezzi per competere; che non potremo mai provare con assoluta certezza che l'idea sia stata scopiazzata, e che anche se lo avessero fatto, noi non abbiamo alcun mezzo per far valere i nostri "diritti". In quanto al livore, può essere anche comprensibile nel momento in cui ci si accorge che, ingiustamente, qualcosa ci è stato "sottratto".
Poi come già detto, superata la soglia dell'amarezza, alla fine anche un punto d'orgoglio per il fatto che abbiano sfruttato l'idea.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

nautius ha detto:
....................

Concludo abbracciando con affetto ro e leo.... so' come ci si sente quando il proprio lavoro e le proprie idee sono sfruttate..e magari ci si mette quel pizzico di cattiveria per non considerare chi ha fatto e detto prima... ma se ci pensate ci rimanete male solo voi.. e molti godono per questo... non dategli altra soddisfazione.... nel silenzio le nullita' si spengono... e non consideriamo il blog costa o costa stessa nemici per questo... CREDO che siano in buona fede... e che il caso sia stato montato ad arte.....

Scusate se mi sono permesso.... ho voluto solo dare una mia visione... da parte di chi e' un po' al margine... e che non e' coinvolto e non ha ragione di parteggiare ne' per l'uno ne' per l'altro.

Ahhhh..... cambiate sto' titolo... e' OSCENO!!! 8)

Solo per precisione, l'idea della nave virtuale è solo ed esclusivamente di Rosalba, io ho collaborato solo" divertendomi" a progettare le cabine e qualche altra cosa.
Magari mi copiassero le cabine, ma sulle navi vere :lol: :lol:
Personalmente non ho alcun astio contro Costa, non nego che la Costa di oggi mi sia meno simpatica della Costa di qualche anno fà, ma le cose cambiano...o forse sono cambiato io.
Non credo che un blog di una compagnia, indipendentemente dal nome, possa essere obiettivo al 100%, non sarebbe uno strumento di pubblicità :wink:
L'unica sgradevole impressione è che si possano creare attriti all'interno del nostro forum e questo mi dispiacerebbe veramente.
E' andata così, digeriamola anche se può risultare pesante..... come la ribollita :mrgreen:
Saluti
Leo
 

amartoni

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Il tempo è tiranno e solo adesso ho letto gli sviluppi incredibili di questa vicenda.
Gli estremi per un'azione legale ci sono secondo me ci sono e Leo fai benissimo a perseguire questa strada. Anche perché la nave virtuale creata da Costa su Second Life era basata su idee e tecnologie completamente diverse, quindi non può essere invocata come "precedente".
Sono sbigottito e umanamente molto vicino a Leo e Ro
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

amartoni ha detto:
Il tempo è tiranno e solo adesso ho letto gli sviluppi incredibili di questa vicenda.
Gli estremi per un'azione legale ci sono secondo me ci sono e Leo fai benissimo a perseguire questa strada. Anche perché la nave virtuale creata da Costa su Second Life era basata su idee e tecnologie completamente diverse, quindi non può essere invocata come "precedente".
Sono sbigottito e umanamente molto vicino a Leo e Ro
Ciao Antonio.
Percorrere la strada dell'azione legale è praticamente impossibile( mi sono informato con il mio legale) perchè la paternità di un'idea è molto difficile da dimostrare. Diverso sarebbe se chiunque dovesse utilizzare un disegno od un rendering di un progetto relativo alla nave virtuale, in questo caso la legge è estremamente chiara.
In ogni caso resta un pò di amarezza.
Ci abbiamo lavorato molto e con tanto entusiasmo, è normale che ci si senta defraudati, ma come giustamente diceva Rodolfo, se ci hanno copiato un'idea evidentemente era molto buona, e aggiungo, se non l'hanno copiata...noi l'abbiamo avuta un'anno fà :wink:
un saluto
Leo
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: il vero volto di costa crociere

Crocieristi.it è e rimarrà imparziale nei confronti di TUTTE le compagnie, chiunque apra un post qui sà che è responsabile di ciò che scrive e di conseguenza solo carlo se vuole può fare richiesta di cambio del titolo della discussione.

Riguardo la nave virtuale sono anch'io del parere che si possa parlare in una nuova discussione.

Un saluto
 

carlo

New member
Re: il vero volto di costa crociere

VaLyUS ha detto:
Crocieristi.it è e rimarrà imparziale nei confronti di TUTTE le compagnie, chiunque apra un post qui sà che è responsabile di ciò che scrive e di conseguenza solo carlo se vuole può fare richiesta di cambio del titolo della discussione.

Riguardo la nave virtuale sono anch'io del parere che si possa parlare in una nuova discussione.

Un saluto
Ciao a tutti, per me non ci sono problemi riguardo il cambio della discussione. Gli argomenti, per quel che sembra a me, sono stati approfonditi ed ampiamente discussi. Se la maggioranza ritiene il titolo non opportuno, da parte mia non ho nulla in contrario se chi ha facoltà (credo l'amministratore? Scusate non sono pratrico), cambi titolo e parliamo d'altro. Volentieri senza problemi. Buona giornata a tutti. Carlo.
 

pmanlio

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

nautius ha detto:
Sono molti anni che sono in questi giochi... e queste vicende le ho vissute TROPPE volte... sono sempre fini ed uguali a se' stesse... servono a sfogare rancori.. a prendersi rivincite.. e fare sprecare molti byte..

Per quanto non ne abbia di personali ho assistito da esterno a vicende come queste e ti quoto in pieno..
Chi va su Internet o è se stesso, sia pure in modo parziale, oppure si illude di passare per un altro, facendo la parte del superman quando nessuno lo è..
Alla fine la realtà emerge comunque perchè Internet ti può far mettere maschere, ma non può farlo ad infinito, e lì iniziano queste schermaglie che fanno solo pena per chi le scatena, ma che possono fare veramente male a chi è sensibile..
Internet è il luogo dove gente copia poesie altrui e se le attribuisce per avere i complimenti del mondo, dove altri leggono wikipedia e discutono di tutto tramite un copia/incolla facendo finta che quello che esce è farina del loro sacco, altri ancora rubano foto, altri addirittura (ricordate?) identità..
Ma alla fine è impossibile non scoprirsi, ed allora ecco la campagna diffamatoria verso chi li ha beccati in fallo, anzi non ha neanche fatto questo ma magari li ha invitati ad approfondire un argomento pensando che ne capissero molto come dichiaravano. Pensa che gioia poter dire ad un Blog di Costa 'IO ho avuto un'idea ECCEZIONALE, vi propongo la NAVE VIRTUALE' ed ora chi lo ha fatto ci ha guadagnato una giustissima figura di m..

E ben gli sta...

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

E anche questa Manlio è un'osservazione molto coerente e veritiera; come dici tu, la personalità e i limiti di una persona emergono inesorabilmente col passare del tempo e in genere son quelle persone che ad un certo punto spariscono o fanno scoppiar i casini.
In quanto alla consultazione su testi o Wikipedia, credo che tutti lo facciamo più o meno; non penso che in testa si possano avere tutti i dati tecnici, storici, di percorsi e profili che riguardano il mondo presente e passato delle navi da crociera; molte cose si sanno, qualcuno è più ferrato in un settore qualcuno in un altro, ad altre ci si arriva col ragionamento e per altre ancora ci si avvale di qualche scheda tecnica o di qualche fotografia.
Anche chi scrive un libro, in appendice riporta le fonti cui ha fatto riferimento; l'importante è non far credere di essere quello che non si è.

Certo che ormai siamo andati OT alla grande. Un saluto a tutti.
 

pmanlio

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Rodolfo ha detto:
In quanto alla consultazione su testi o Wikipedia, credo che tutti lo facciamo più o meno;

Non mi riferivo alle navi, ma a un discorso generale.. ho conosciuto super esperti di tutto, dalla fisica alla biologia a quello che vuoi..
Una persona normale cita i riferimenti, da l'ìdea della sua preparazione, non pretende di essere Dio in terra, una di questo tipo (fondamentalmente insicura) non lo farà mai..

Salutoni!
Manlio
 

bridge

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Solo oggi, 20 settembre 2009, vengo a conoscenza di quanto "accaduto". Io sono e sarò sempre dell'idea che si tratta di una scopiazzatura e se può essere stata autorizzata da qualche direttore marketing o comunque alta sfera non è detto che questo sia stato messo a conoscenza dell' esistenza di una "nave virtuale" scopiazzata! Che posso dire, poichè sembra difficile un passo indietro da parte dello scopiazzatore (ehm volevo dire ideatore), si potrebbe inondare quel blog di stupidate e commenti contrari di modo da rompere le scatole a dovere! In alternativa ci potrebbe essere anche una sorta di protesta diretta (non so se è già stata fatta) scrivendo messaggi con richiesta di sospensione della nave virtuale poichè scopiazzata, in italiano, in inglese, in tedesco, in francese, in spagnolo, in portoghese, in cinese (se qualcuno suggerisce). Ricordo che qualche anno fa una società di genova aveva scopiazzato qualcosa come 42000 foto di navi dal sito shipspotting.com e che è stata messa in ginocchio (ha chiuso) da tutti gli utenti del sito che hanno minacciato di intraprendere azione legale in tutti i Paesi del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone e passando da Norvegia e Sudafrica!

Comunque avete visto solo la punta dell'iceberg! Io tanto per iniziare cambierei vettore crocieristico facendolo sapere a qualche alta sfera!

Regards!
 

pmanlio

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Bridge, a volte il ritorno in terra patria ci riporta alla realtà..
Anche sulle navi ci saranno mille problemi e colpi alle spalle, ma magari uno si mette in mente che queste cose 'da me' non succedono.. invece ti ci trovi in mezzo..

Peggio di una tempesta..

Salutoni!
Manlio
 
Top