• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

il vero volto di costa crociere

Cokj72

New member
Re: il vero volto di costa crociere

pmanlio ha detto:
Cokj72 ha detto:
ci risiamo la cara Costa deve essere sempre salvata, è sempre colpa di qualcuno che utilizza il nome Costa Crociere :roll: ...
:p :p :p :p Costa è responsabile perchè il nome sul Blog è suo, ma Costa è una società come un'altra, avrei avuto la stessa posizione anche se fosse stata la..
Capito mi hai?Ne conosco di arrivisti fregameriti pensa se me la prendessi con le loro società..
Salutoni!
Manlio
certo che avrei avuto la stessa posizione se fosse stata RCL :!: Come è stato detto da più parti ci leggono sia da Costa che RCL che MSC che etc. etc., poi è vero che i internet è una giungla senza regole e senza diritti d' autore e che siamo tutti arrivisti però ... almeno mi sembra che siamo un pò troppo di parte (tutti, compreso IO :mrgreen: ).
Comunque ho scaricato il today del 2° giorno virtuale/reale e mi chiedo ma durante gli scali a bordo delle navi Costa (in questo caso Marina) c'è vita :shock: :?:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

[quote="pmanlioSto parlando in diretta con Rosalba, se mi posso permettere io più che di Costa come compagnia parlerei di persone, infatti per far carriera all'interno di una azienda è 'norma' fregarsi le idee di altri..
Qui la cosa è più complessa visto che dentro l'organizzazione della nave virtuale appaiono nomi che non sono nuovi del mondo dei forum navali..
Posso pensare che abbiano scopiazzato ma che di questo non sia responsabile la compagnia intesa come tale, ma un gruppo di persone alla ricerca di meriti non loro?
Rosalba ha scelto di partecipare al Blog scrivendogli direttamente, io forse avrei contattato la Costa facendogli presente il fatto..
Sono due approcci entrambi validi, ma il mio avrebbe scavalcato al volo gli autori di questa pensata..
Salutoni!
Manlio
[/quote]

Non posso non essere daccordo con te. E probabilmente è quello che è successo, ciò non toglie che la cosa mi abbia alquanto infastidito.
Nel nostro forum abbiamo fatto della correttezza la base di tutto.
Una notizia viene valutata , soppesata e quando qualcuno( è il caso proprio di questo post) si esprime con parole troppo pesanti nei confronti di una compagnia, ci dissociamo e lo riprendiamo.
Una correttezza che purtroppo non viene apprezzata e soprattutto mal ripagata.
Un saluto
Leo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Cokj72 ha detto:
ci risiamo la cara Costa deve essere sempre salvata, è sempre colpa di
certo che avrei avuto la stessa posizione se fosse stata RCL :!: Come è stato detto da più parti ci leggono sia da Costa che RCL che MSC che etc. etc., poi è vero che i internet è una giungla senza regole e senza diritti d' autore e che siamo tutti arrivisti però ... almeno mi sembra che siamo un pò troppo di parte (tutti, compreso IO :mrgreen: ).
Comunque ho scaricato il today del 2° giorno virtuale/reale e mi chiedo ma durante gli scali a bordo delle navi Costa (in questo caso Marina) c'è vita :shock: :?:
Qui ti rispondo io.... "le funzioni vitali sono al minimo"

ma il motivo è semplicissimo e l'ho verificato l'anno scorso quando a Lisbona il pomeriggio non sono sceso, se non per un brevissimo giretto... in realtà a bordo non rimane praticamente nessuno, non dico che siamo al deserto, ma quasi

Chi sceglie Marina, e Costa lo sa benissimo, non lo fa per la nave ma per l'itinerario quindi sarebbe assolutamente inutile "infarcire" la sosta in porto di attività che nessuno seguirebbe..meglio mandare il maggiorn numero di animatori e personali in escursione in appoggio ai passeggeri

La stessa cosa che succedeva quest'anno in oriente sulla Classica....giusto 2 o 3 attività adatte a un pubblico "maturo" sulla nave, ma ho sempre avuto con me almeno una persona di Costa (oltre alla guida) nelle escursioni

A tua differenza tendo a guardare con sospetto le crociere che hanno un programma di attività a bordo particolarmente ricco... visto che non abbiamo il dono dell'ubiquita penso che sia un modo per coprire le lacune di un itinerario poco interessante o ripetitivo.

ne stavo giusto parlando in un altro 3D di questa cosa...
 

pmanlio

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Cokj72 ha detto:
certo che avrei avuto la stessa posizione se fosse stata RCL :!: Come è stato detto da più parti ci leggono sia da Costa che RCL che MSC che etc. etc., :
No, IO avrei avuto la stessa posizione.. poi tu quella che vuoi.. :wink:

Considera che io a Costa rimprovero pubblicamente una serie di cose (non mi pare di averlo nascosto) ma ovviamente ne apprezzo altre (se no non ci salirei sopra) per cui pernso di essere obiettivo..

Pianale io non ho idea di quello che dici, certo il Blog sarà supervizionato da loro, ma nel mio ambiente esistono nomi che sicuramente conoscete ed anzi rispettate di sicuro, ma nella realtà di ladri di idee si tratta.. per cui mi aspetto di tutto per un pò di carriera..

Leo, ti capisco ma vorrei sapere come è andata.. di sicuro una scorrettezza ed anche pesante, occorre sapere chi l'ha fatta..

Salutoni!
Manlio
 

rudder

New member
Re: il vero volto di costa crociere

gentile ro
non credi di prenderla un po' troppo sul serio "questa faccenda"
la rete e' un mondo vario...dove le idee girano liberamente
tutti siamo padroni di tutto e di ...niente!
il tuo e' un hobby una passione.... solo un gioco virtuale
e forse come questo va preso ed inteso
certo tu hai lavorato molto per questo progetto
ci credi...e questo ti fa onore
ma....quante volte si fanno mille cose
senza che gli altri lo vengano a sapere
nessun riconoscimento ...neppure un grazie!
costa crociere
....probabilmente non conosce cosi' tanto il forum
e le "tue" iniziative come forse pensavi
cosa e' mai una piccola nave virtuale
in un grande mare-oceano

con affetto solo un mio piccolo pensiero
rudder

(gia' postato oggi in "link del nuovo forum nave virtuale")
 

pmanlio

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Rudder, non sono d'accordo: i partecipanti a quel 'gioco' sono in parte tra quelli che ci hanno lavorato sopra l'anno scorso, mentre altre persone sapevano benissimo di cosa si trattasse..

Dato che sulla nave di crocieristi hanno lavorato nel vero senso della parola delle professionalità non da poco, era corretto almeno avvisare prima..
Farlo andava bene, ma avvisando..

Salutoni!
Manlio
 

rudder

New member
Re: il vero volto di costa crociere

pmalio...fammi capire
costa crociere ...o il blog costa
dovevano avvertire ?.... chi?

non credi (con tutto il dovuto rispetto)
di spravalutare un po' troppo "la nave virtuale" !

un saluto rudder
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Io occasionalmente scrivo articoli per AutoBlog.it che in Italia, a livello di contatti giornalieri, è uno dei primissimi siti in assoluto... una delle prima cosa che mi hanno spiegato quelli della redazione è che quando si scrive qualcosa, a meno che non sia puro frutto INTEGRALE della propria fantasia o lavoro, bisogna sempre riferire ai lettori da chi si è preso spunto o qual'è il riferimento.

E questo anche se il "pezzo" prende spunto da un piccolo blog personale o da un sito o forum di dimensioni minime.

C'è sempre, in calce allo scritto, un "via: " che fa da rimando o un "ringraziamo Tizio o Caio per..." o "la segnalazione ci è giuna da Sempronio"

E' queste regole valgono per tutti i blog di Blogo.it che è tutt'altro che una piccola struttura di dilettanti.

Non si capisce perchè a queste regole di "buon vicinato" in rete si debbano attenere anche enormi gruppi editoriali come RCS o La Repubblica (basta controllare i loro siti e le loro notizie o iniziative se non sono di prima mano hanno sempre un rimando) e, invece, Costa ne debba essere esentata...

Ovviamente le buone maniere e la correttezza, sia nel web che nella vita reale, non sono obbligatorie, ma fanno la differenza...
 

RIC

Well-known member
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao a tutti, faccio una proposta, perchè non aprite un nuovo argomento con un nuovo nome ed andate avanti a parlare di Costa, il nome di questo argomento personalmente lo trovo sgradevole e non giusto, penso siate tutti d'accordo visto i commenti delle prime pagine, quindi chiedo agli amministratori di bloccarlo, almeno questa è la mia opinione, grazie a tutti, RIC. :wink:
 

carlo

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao a tutti, se uno vuole aprire un nuovo argomento è liberissimo di farlo, anzi mi sembra inutile dirlo tanto è ovvio. Personalmente però non mi sembra giusto e non mi sembra sgradevole fare una discussione civile e usando i giusti termini. Piuttosto ritengo giusto (lo dissi qualche post fa) eliminare i messaggi a contenuto scurrile, ma personalmente ritengo che il normale e civile scambio di opinioni che attualmente si sta facendo credo non dovrebbe offendere nessuno. D'altra parte il titolo dell'argomento, che di per se non ha nulla di scurrile, è comunque stato (a mio avviso) provocato. Sia ben chiaro che il mio è un parere personale che può essere condiviso o meno, con ciò non vorrei offendere nessuno, anche perchè se le cose che sono state dette in questo forum corrispondono al vero, secondo voi è giusto parlarne oppura tacere dicendo che tutto va bene? E sempre secondo voi chi ha più colpa tra uno che racconta un episodio di cui è realmente stato protagonista e chi invece (uomo o compagnia che sia ) ha commesso il fatto che viene raccontato? Pienamente concorde che bisogna usare i termini giusti, ma chiudere un forum per nascondere le verità scomode questo si che personalmente lo trovo sgradevole. Una buona giornata a tutti voi. Carlo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

carlo ha detto:
........................ D'altra parte il titolo dell'argomento, che di per se non ha nulla di scurrile, è comunque stato (a mio avviso) provocato.......................................................... Pienamente concorde che bisogna usare i termini giusti, ma chiudere un forum per nascondere le verità scomode questo si che personalmente lo trovo sgradevole. Una buona giornata a tutti voi. Carlo.
Concordo con le tue considerazioni.
Il nostro forum è da sempre stato estremamente obiettivo, se c'è da fare una critica ad una compagnia lo abbiamo fatto con la stessa solerzia che ci ha spinto a fare i complimenti.
Quando si va in crociera, si va per divertirsi o riposarsi. Di solito tutto va splendidamente e io sono il primo a dire che qualche contrattempo non debba assolutamente mettere in cattiva luce una compagnia.
Se però il contrattempo non è più solo tale è giusto che venga documentato e reso noto .
Le compagnie ci forniscono un servizio che deve essere al livello di ciò che ci hanno assicurato, se il servizio è scadente non vedo perchè non se ne debba parlare , sia che si tratti di Costa o Msc o RCCL; è chiaro che visto che Costa ha il maggior numero crocieristi rispetto alle altre compagnie avrà maggiori elogi ma anche qualche critica in più.

Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao Carlo.

Sono d´accordo che é giusto dire quello che uno pensa, ma bisogna accetare anche quello che si dice.
Stiamo tornando di nuovo al punto d´inizio.
Tu hai messo un titolo e credo che dopo cinque crociere Costa, l´unica cosa che ti é rimasta sia stato solo i momenti negativi dell´ultima crociera ?
É giusto dire le cose che non vanno, ma se é ha carattere distruttivo, non aiuta a nessuno.
Immaginati se qui entrassero tutti a protestare contro le cose che succedono in crociera.
Guarda che qualsiasi che entra nel forum entra in questo post é puó farsi una idea sbagliata su Costa o puó adirittura salire su una nave con panico del servizio che riceverá.
Secondo me quello che serve é l´analisi fatto da tutti noi per capire quel qualcosa.
Importante sarebbe che dall´opinioni di tutti noi arrivi quel qualcosa tanto a Costa come le altre compagnie perche vengano superati quei punti oscuri che ci sono.
Io credo che Ric abbia ragione, qui si sta parlando di due temi differenti, la crociera di Carlo e la nave virtuale di Ro.
Lui ha solo chiesto di separarli.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

In effetti per una situazione sgradevole a volte se ne vivono 100 bellissime, ma rimane nei ricordi solo quella negativa. :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: il vero volto di costa crociere

Questo è putroppo vero, ma in parte anche naturale. Le aspettative per una crociera sono sempre al massimo ed è difficile accettare che qualcosa a cui teniamo e per la quale paghiamo non vada come vorremmo. E' facile, lo capisco, e sono stato il primo a farlo, spiegare perchè qualcosa può andar male. Ma
digerirlo è molto più difficile.
 

carlo

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao a tutti, condivido pienamente le vostre riflessioni, a volte pochi episodi negativi lasciano un segno che annulla i tanti episodi positivi precedenti. Le critiche vanno fatte in modo costruttivo e con i termini opportuni poichè l'essere distruttivi non aiuta nessuno e ciò secondo me è verissimo. Però per obiettività è a mio avviso giusto, come si citano i lati positivi, citare anche la minoranza di lati negativi. Questo assolutamente non per fare del terrorismo scoraggiando chi avesse intenzione di fare la sua prima crociera, ma proprio perchè, in nome della già citata obiettività, è corretto che sappia che a volte potrebbero verificarsi episodi spiacevoli. Anzi, colgo l'occasione per dire a chi eventualmente volesse intraprendere la sua prima crociera, che per me è stato bellissimo. Infatti ne ho fatte ben cinque con la stessa compagnia. Purtroppo la quinta mi ha deluso pesantemente, sia per gli episodi accaduti, ma ancor più per le risposte ottenute a seguito di un mio reclamo DOCUMENTATO. Magari ne faccio altre 50 e vanno tutte bene. Auguro a tutti voi una buona giornata. Carlo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

carlo ha detto:
Pienamente concorde che bisogna usare i termini giusti, ma chiudere un forum per nascondere le verità scomode questo si che personalmente lo trovo sgradevole. Una buona giornata a tutti voi. Carlo.

Perdonami, ma non capisco; a cosa ti riferisci ? Qualcuno ha censurato qualcosa nella discussione? Mi sembra che nulla sia stato cancellato o modificato, o sbaglio? Ciao.
 

RIC

Well-known member
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao a tutti, visto che magari qualcuno non ha capito bene quello che intendevo dire cerco di riassumere in maniera + chiara:
Leggendo questo argomento mi sembra (ripeto a me sembra) che il 90% degli utenti siano d'accordo che il titolo dato da carlo all'argomento sia esagerato e sbagliato, lui stesso mi sembra l'abbia ammesso. Siccome l'argomento continua però ad andare avanti anche con numerosi O.T. ho pensato di chiedere agli amministratori del forum di chiudere l'argomento e mi sembra che ad esempio Leo mi abbia dato ragione. Non voglio togliere a nessuno la libertà di dire la propria opinione, penso solo che essendoci numerosi O.T. ed essendo mi sembra tutti concordi, anche lo stesso carlo che non era giusto dare la colpa in generale a tutta la Costa Crociere ed il titolo quindi risultava sbagliato, l'argomento andrebbe chiuso. Chissà se mi sono spiegato bene? a volte è molto difficile...RIC. :wink:
 

MCP

Well-known member
Re: il vero volto di costa crociere

Sono d'accordo. Il titolo è eccessivamente generico e del tutto fuorviante, i contenuti stanno diventando un guazzabuglio delle rimostranze più disparate. Il tutto abbastanza sgradevole da leggere.

Quanto alla nave virtuale, sono dell'opinione che stiate dando alla circostanza una rilevanza che in realtà non ha affatto. Capisco che chi si era illuso di potersi porre alla pari con le grandi compagnie sia rimasto deluso, ma non c'è prova di dolo, né tantomeno di danno, e la concorrenza è sempre ammessa. Quindi di cosa stiamo parlando? Del nulla.
Quello era, nelle intenzioni dichiarate, solo un gioco: e quello deve restare. Se suscita tanto livore c'è qualcosa che non quadra...

MCP
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

RIC ha detto:
Ciao a tutti, visto che magari qualcuno non ha capito bene quello che intendevo dire cerco di riassumere in maniera più chiara:
Leggendo questo argomento mi sembra (ripeto a me sembra) che il 90% degli utenti siano d'accordo che il titolo dato da carlo all'argomento sia esagerato e sbagliato, lui stesso mi sembra l'abbia ammesso. Siccome l'argomento continua però ad andare avanti anche con numerosi O.T. ho pensato di chiedere agli amministratori del forum di chiudere l'argomento e mi sembra che ad esempio Leo mi abbia dato ragione. Non voglio togliere a nessuno la libertà di dire la propria opinione, penso solo che essendoci numerosi O.T. ed essendo mi sembra tutti concordi, anche lo stesso carlo che non era giusto dare la colpa in generale a tutta la Costa Crociere ed il titolo quindi risultava sbagliato, l'argomento andrebbe chiuso. Chissà se mi sono spiegato bene? a volte è molto difficile...RIC. :wink:
Forse non mi sono spiegato bene.
Io non credo che l'argomento debba essere chiuso, volevo solo dire che nella trattazione di questo argomento si sono sommate tre situazioni diverse:
quella di Carlo(dalla quale abbiamo ampiamente discusso)
quella di Cristian( finita per fortuna bene anche se in ritardo)
e quella di Rosalba( ancora in essere e di difficile soluzione).

Tutti gli argomenti hanno come comune denominatore Costa, ma sono di fatto situazioni abbastanza diverse.
Personalmente non credo che l'argomento di per se debba essere chiuso, dando per scontato che chi ci legge abbia la logica propensione a leggere tutto e a non limitarsi al semplice titolo.
Nella lettura di tutto il post, si può vedere l'evoluzione delle cose trattate e anche che Carlo ( adirato non poco all'inizio della trattazione) si è scusato per i toni un pò forti dei primi giorni e con educazione ha continuato a scrivere rispondendo alle varie questioni.
Io non credo che il post debba essere chiuso o che debba essere cambiato il titolo, se si deve giudicare qualcosa deve essere letta per intero.
Purtroppo non tutte le cose in viaggio vanno bene , quando c'è qualcosa che non va, è giusto che, con la massima civiltà ,se ne parli.

Per precisare, io sono solo un collaboratore e non del forum ma del sito, non ho facoltà( e non la vorrei :wink: ) di modificare o cambiare nulla all'interno di una discussione, lascio questo compito a chi, con esperienza, è nel forum da molto più tempo di me.
Saluti
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

MCP ha detto:
Sono d'accordo. Il titolo è eccessivamente generico e del tutto fuorviante, i contenuti stanno diventando un guazzabuglio delle rimostranze più disparate. Il tutto abbastanza sgradevole da leggere.
Quanto alla nave virtuale, sono dell'opinione che stiate dando alla circostanza una rilevanza che in realtà non ha affatto. Capisco che chi si era illuso di potersi porre alla pari con le grandi compagnie sia rimasto deluso, ma non c'è prova di dolo, né tantomeno di danno, e la concorrenza è sempre ammessa. Quindi di cosa stiamo parlando? Del nulla.
Quello era, nelle intenzioni dichiarate, solo un gioco: e quello deve restare. Se suscita tanto livore c'è qualcosa che non quadra...
MCP
Non posso che essere d'accordo. Ciao.
 
Top