molto stabile..quindi hai sofferto molto il mare...????
No: nella vita mi è capitato un paio di volte in tutto di soffrire il mare, e per un tempo brevissimo..
Su un gommone (si era bimbi, bei tempi
) e su Europa, nel ristorante, mentre 'ballava' con uno strano ritmo..
In totale questi due 'mal di mare' non sono durati più di due minuti e mezzo..
Mi prendi a bordo???
C'è da considerare l'effetto vela della superficie di queste navi..
Le raccontiamo stile Fantozzi stè tempeste?
"Uscendo dallo Ionio e navigando al massimo della velocità in una notte di tempesta, pioggia e vento la nave si inclinava paurosamente..
Lentamente oscillava su un lato, ed ancora più in basso, ed ancora..
Mentre tutti tacevano la nave velocemente si raddrizzava quasi con uno scatto di orgoglio..
il tutto mentre sinistri scricchioliì pervadevano il grande scafo bianco..
Mentre la nave scattava con orgoglio i prodi crocieristi resistevano impavidi alla tentazione di rigettare rimanendo rinchiusi nelle loro cabine e recitando ogni salmo conosciuto in ogni tempo ed in ogni mare visitato dall'uomo..
Il prode Filini ascoltava la voce del vento e pregava nell'attesa che la nuvoletta del ragionier Fantozzi si decidesse ad andare via..
Preso da un colpo di genio pensò che se Fantozzi fosse 'caduto' in mare la nuvoletta lo avrebbe seguito..
Ideò quindi un piano per portare il ragioniere nel ponte di passeggiata e poi aspettare l'inevitabile caduta nei flutti..
ma l'oscillare della nave avrebbe reso difficile far muovere nei lunghi corridoi vuoti la corpulenta e poco agile figura del collega ed allora Filini si distolse da bieco intento..''
Con Vic ho preso il mare mosso sia in Mediterraneo che in Atlantico..
A volte il vento era quasi di prua, ma la volta dello Ionio era quasi tutto laterale e molto forte..
La nave si inclinava lentamente e si raddrizzava invece con grande velocità..
Nelle altre condizioni mi è capitato che rimanesse inclinata di qualche grado per molto tempo (ingresso a Gibilterra) e non oscillasse affatto..
Nell'insieme ci ho viaggiato ventotto giorni, di cui pochi in condizioni avverse, diciamo otto/dieci e si è sempre comportata molto bene..
Poi ovviamente da questo non posso dedurre molto, ma a quanto ne so la sua stabilità (intesa come la intendono i tecnici ed ha spiegato Uno, lo ripeto) è molto elevata per scelte progettuali..
A compensare le oscillazioni ci sono le due coppie di stabilizzatori, una in più dell'usuale..
Una delle imbarcazioni che gode di grande stabilità è la chiatta, dotata di una altezza metacentrica molto elevata. Ma bravo è chi riesce a rimanere a bordo in caso di mare agitato, e soprattutto senza farsi male. E' un po' come riuscire star seduti su uno di quei giochi che simulano un toro infuriato.
Esatto!! Esempio illuminante!!
Un saluto!!
Manlio