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Incanti Mediterraneo e seduzione Spagnola - MSC Divina - 19/26 agosto 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tutte opere di infinita bellezza che arricchiscono di non poco i tre palazzi esicuramente meriteranno la mia attenzione in un prossimo scalo a Genova...... grazie per il tuo diario e per averci reso partecipi del tuo viaggio... ;)

Gianni

p.s. il video non si vede... :(
 
Ciao a tutti, torno a scrivere un diario dopo un lungo silenzio, spero di ricordare ancora come si fa... :D

Sono passati ormai due mesi da questa bellissima esperienza e cerherò di condividerne con voi alcuni momenti, tenendo presente che il momento migliore per "congelare" i propri ricordi è immediatamente alla fine del viaggio. Da qui il titolo del diario, immagino non riuscirò a dilungarmi troppo, ma cercherò comunque di fornire un concentrato di quella settimana riscoprendo man mano io stesso, insieme a chi di voi vorrà seguirmi in questo viaggio, le sensazioni che mi hanno accompagnato in quei giorni.


All'ottava crociera (terza con MSC) scopro finalmente il Mediterraneo Occidentale, dopo aver concentrato le precedenti esperienze prevalentemente in Grecia e soprattutto in Nord Europa, dove ho lasciato un pezzetto di cuore che spero di tornare presto a cercare... [smilie=innamorato[:
Tante prime volte per me: oltre l'itinerario, prima volta con la Divina, prima volta di una crociera totalmente priva di giorni di navigazione (bella ma davvero massacrante, almeno per come abbiamo deciso di viverla noi), prima volta anche di utilizzo di un pacchetto all inclusive bevande (era incluso nella crociera).



Se siete pronti, partiamo! :D[/QUOTE]

Per essere un po' che non scrivi, te la sei cavata benissimo, ma non avevo dubbi ;)

Finalmente hai potuto coronare il sogno di questo giro, che per molti è quasi un tormentone, gli stessi scali, le stesse escursioni...invece tu, hai saputo trovare spunti nuovi anche per chi quel giro lo conosce a memoria :D

L'ultima frase che hai scritto qui..." Se siete pronti, partiamo! "....sia per te auspicio di futuri viaggi !

Per ora grazie, per tutte le belle emozioni che ci hai dato.:)



Ps....poi magari....;)
 
Con l'ultima frase..." Poi magari...", mi ero ripromessa di aggiungere in appendice alcune notizie riguardo alcuni scali, notizie che magari potrebbero in futuro servire per nuove visite.

Sarebbe stata poca cosa, in quanto già hai visto parecchio...;)

Nel frattempo il caso ha voluto che partissi in un'itinerario identico al tuo. La compagnia navale la stessa solo la nave è diversa.

Non volevo fare un diario( e non lo farò) in quanto sarebbe stato simile al tuo, quindi... nell'appendice inserisco magari ciò che ho potuto vedere , in più o in meno.
Mi organizzo con qualche foto, poi torno....;)

Grazie per l'ospitalità.:)
 
Complimenti per il bellissimo diario Fabrizio,
commento solo all'ultimo...:D

Numerosissime e splendide foto corredate da un fior fior di spiegazioni!
Nonostante io abiti a soli 30 km. da Genova ho visto finora solo in parte tutto ciò che ci hai descritto...:(
Grazie per averci reso partecipi di questa tua testimonianza.

Un saluto.
 
Grazie Davide, troppo gentile...
A differenza di altri miei diari, qui cercare di introdurre elementi di novità in qualcosa di visto e rivisto non è stato facile.. se ci sono almeno in parte riuscito ne sono felice :)
 
Come dice Davide, molto spesso sono le città vicine a dove abitiamo, quelle che conosciamo di meno. Come a dire... " tanto sono lì che aspettano, prima o poi le vedrò!"...e così passa il tempo e molto resta incompiuto.

È una considerazione che spesso faccio, e me ne rendo conto anche sulla mia stessa citta', nelle mie stesse zone...

Genova, pur non essendo vicinissima, mi ci ritrovo spesso e la conosco poco...sempre per lo stesso motivo. Essendo ' home Port ' , in questo caso della mia crociera , pur avendo appena letto il bel resoconto di Fabrizio, ho solo potuto immaginare, dall'alto della terrazza di Meraviglia, i luoghi da lui descritti , anzi, ben descritti con tanto di mappa e distinguerne bene il percorso, in effetti, molto vicino alla stazione marittima.

Sicuramente in un mio viaggio in terra di Liguria, sarà assolutamente da mettere in pratica, magari in un weekend ( senza valigie al seguito).

Veniamo a noi...

Chiedendo ospitalità in questo diario, per non aprirne uno simile ( mi scuso della poca brevità....
Fabrizio, mi son lasciata prendere la mano...:mad: :)) , aggiungo qualche spunto in più sugli scali.

A differenza , la nostra crociera ha avuto permanenze in porto più brevi ed alcune modificate come permanenza in porto nel corso di crociera stessa.
Mete per lo più conosciute, ci muoveremo in autonomia.


Si parte in senso orario toccando quello scalo che per Fabrizio è stato lo sbarco, ma per me ha segnato il primo scalo di crociera : Civitavecchia


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Per la serie....:

- Che ci faccio qui ? -

La maggior parte neppure considera questa città degna di visita. Tutti orientano le scelte su Roma, non vicinissima, ma il suo nome ed il suo fascino richiama molti. La raggiungono anche pur sapendo che la stragrande maggioranza del tempo, lo passeranno sui mezzi per raggiungerla, ma...come non capirli? Roma è unicamente fantastica, ricca di arte, storia ed un fascino nascosto. Per chi, come noi , ha avuto di recente l'opportunità di vederla, tornare in una toccata e fuga ha poco senso...quindi cogliamo l'occasione di cercare di scoprire il territorio vicino, la città, la costa che offrono buone opportunità e sorprese.

Poco apprezzata dai più...eppure, Civitavecchia ha una storia alle spalle da oltre 2000 anni, molto illustre. Il suo porto è, oltre che essere il porto di Roma, ha una storia molto antica e ricca di avvenimenti.
Progettato, niente po' di meno, dal grande architetto Apollodoro di Damasco nel 106 a.C.per volere dell'imperatore Traiano....sappiamo Traiano quanto ha fatto per Roma ed il suo territorio, si deve a lui lo splendore ed il progresso della nascente città eterna.

Questo porto ha segnato la storia della città in passato, da ruolo strategico dell'impero Romano, ad oggi, importante crocevia delle rotte.



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- Cosa c'è da vedere?

Il più grande monumento è il Forte Michelangelo....



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Ma il suo nome non è corretto! In realtà è Fortezza Giulia, nome dato in onore di Papa Giulio II, il papa lo commissionò niente meno che al Bramante. La fortezza aveva lo scopo di proteggere la città dalle incursioni piratesche. Altri nomi illustri vi lavorarono : Giuliano Leno e Antonio da Sangallo il Giovane.
Alcune fonti poi asseriscono che durante il papato di Paolo III di Farnese, l'incarico alla costruzione del Maschio del Forte, venne affidato a Michelangelo Buonarroti.

- Quindi...ancora una città che non dice nulla?...

- Non è finita qui...

Pare che anche Leonardo da Vinci, sia passato da Civitavecchia ma non solo ,con le sue idee pare abbia contribuito alla progettazione del Porto storico antico, fornendo con i suoi disegni spunti al Bramante.

- Affascinante vero?

Potrete leggere i suoi studi ed i suoi disegni nel Codice Atlantico, la sua più grande collezione di studi e progetti.

- Quindi...

- Come possiamo dire che Civitavecchia non ha nulla da offrire?!

Potrei continuare nell'elencare altre importanti opere ( tra l'altro esiste anche un museo archeologico), per chi naturalmente apprezza l'arte.

Passando con la navetta noterete di certo il Forte....


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...passerete attraverso parte delle mura che delimitavano il vecchio porto....


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...certo, sono solo parte della muratura ma per chi ama la storia, sono ricche di fascino. Potrete decidere di tornare sui vostri passi e percorrere quel tratto di mura o decidere per la visita al Forte, o per la Darsena Vecchia.......


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Oppure, approfittando del sole fare una bella passeggiata sul lungomare o altrove....


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Arrivati al piazzale dove lasciano le navette, cerchiamo il centro storico della città, il centro storico che per più scali ho solo sfiorato.


Metto alcune immagini di luoghi di cui non ne conosco i nomi....ci sarebbe voluta una guida del posto....;)



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Cerchiamo in particolare una piccola chiesetta....cerco di orientarmi tra i vicoli, più o meno sapendo dov'è....


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Arrivo a vedere una porticina aperta...penso di entrare per chiedere...quando vedo una scritta al di sopra...che recita: " Chiesa di Santa Maria dell'Orazione "....in realtà io cerco la Chiesa della Morte....entro....e chiedo all'unica persona presente, intenta a parlare con quello che poi sapremo essere il custode...


" È questa "- mi sento rispondere....
" Ma stiamo chiudendo ..." - le spiego che vengo da Milano...mi lascia restare parlando con il custode che ci attenderà sull'uscio della chiesa.

E così mi guardo attorno... piccola, accogliente , intima chiesetta....





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Santa Maria dell'Orazione è la chiesa più antica di Civitavecchia; chiamata più comunemente Chiesa della Morte è legata alla nascita ed all'opera di una Confraternita appunto la Confraternita della Morte e Orazione. Questa confraternita istituita nel XVII secolo, aveva lo scopo di dare sepoltura e suffragio a tutte quelle persone abbandonate fuori le mura della città o dispersi in mare...persone per lo più senza nessuno che si occupasse dopo la loro morte.


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La chiesa è un vero gioiello, con una struttura tipica delle chiese barocche della metà del XVII secolo. Anche se un po' buia, poco o per nulla utilizzata, anche oggi che è domenica solo una messa , così visto dalla cartellonistica...un peccato non lasciarla anche aperta per una visita.


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Ha una forma particolare, a pianta greca ma con una grande sala ellittica che si riflette nella bella cupola recante affreschi visibili parzialmente restaurati, e unica fonte di luce per l'interno...non mi pare di vederne altre.
All'estremità della sala si aprono tre cappelle, la centrale dell'altare maggiore; la cappella del SS Crocefisso; la cappella dei Beati Benedetto e Anna. Lateralmente la Sagrestia e dall'altro la cappella Guglielmi, dedicata alla Vergine dei sette dolori, e la Cappella di San Michele.

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La bellissima Pala d'altare, " Madonna in Gloria con il Bambino e le Anime del Purgatorio "


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La cappella di San Michele ( immagine da Internet)

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..che non sono riuscita a vedere, contiene un'elemento di pregio, custodito in una teca di cristallo, il Breviario di Pio VI.

La cappella che più mi è piaciuta...


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È una cappella molto raccolta, non saprei descrivere l'emozione intensa provata, la ricorderò...ma nello stesso tempo ci vorrei tornare...sperando di trovarla aperta, troppo breve la visita, non ho potuto cogliere bene ogni particolare. Comunque ringrazio la disponibilità del custode che mi ha atteso, permettendo questo desiderio che avevo da tempo...

Ma è domenica, quindi la Cattedrale sarà la nostra prossima meta, passando da altri luoghi antichi, attraverso il cuore ancora addormentato di questa città...


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Piazza Aurelio Saffi....


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E passando sotto l'arcata....


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Piazza Leandra....a tal proposito...si cela un mistero in un appartamento di questa piazza. Sembrerebbe sia celato un mistero attorno a dei dipinti ritrovati quasi per caso...
Un'articolo dell'epoca, siamo nel 1972, venne venduta una casa storica nella storica piazza Leandra. Il nuovo proprietario, durante i lavori di ristrutturazione, ritrovò sotto diversi strati di calce e cemento, delle pitture di straordinaria bellezza. Pare che questi affreschi siano una replica degli affreschi di Raffaello presenti nella Stanza di Eliodoro ai Musei Vaticani. Sembrerebbe, ma è solo una tesi, che Giulio II durante i lavori al Forte, venisse di tanto in tanto in città e secondo la tesi, si penserebbe che tali affreschi siano un bozzetto preparatorio fatto fare da collaboratori di Raffaello, proprio per sottoporlo al giudizio del pontefice....affascinante, non credete?



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La piccola, almeno dalla facciata, Chiesa della Stella....mi ripromisi di entrare al termine della funzione ma poi non sono più passata di lì... toccherà ritornare...


La cattedrale...


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Il suo interno.

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La Pala d'altare.

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- Ancora convinti che la città ed il territorio non offrono molto??


Ci spostiamo lungo la costa...non distante da qui.....

Al Castello di Santa Severa.



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In realtà lo avevamo già visitato in parte...ma la giornata subisce un cambiamento....
Ci rendiamo conto la mattinata di domenica, leggendo il Daily ( la nuova versione molto confusionaria) che il tutti a bordo è più tardi, ci viene concesso un' ora in più di sosta...oramai, avendolo letto in tempo non utile, non è più possibile modificare i nostri piani e quindi si naviga a vista... soprattutto considerando il luogo, gli spostamenti eccetera...

Il castello offre una vista impagabile , direttamente a picco sul mare.....


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Mi fermo qui per stasera.
Continua....
 
Ultima modifica:
Metto alcune immagini di luoghi di cui non ne conosco i nomi....ci sarebbe voluta una guida del posto....;)



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Dispiace che la "guida" non abbia potuto essere presente per le spiegazioni real time, ma cerco in qualche modo di rimediare... ;)

Sei a Piazza Calamatta, quella che si vede nelle foto è la Chiesetta di San Paolo, situata nel palazzo che un tempo era un ospedale (detto appunto Ospedale Vecchio).
L'ospedale era diviso in due sezioni: militare e civile, successivamente unite da un ponticello e la cui gestione passò all'Arciconfraternita del Gonfalone, oggi conosciuta dai Civitavecchiesi principalmente per l'organizzazione della processione del venerdì santo e legata alla chiesa della Stella di cui hai postato un'immagine dell'esterno (se vi interessa appena trovo un po' di tempo posso approfondire l'argomento).

Oggi il Palazzo è sede dell'archivio storico del comune, in cui sono conservati antichi documenti relativi alla storia della città.
 
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Dispiace che la "guida" non abbia potuto essere presente per le spiegazioni real time, ma cerco in qualche modo di rimediare... ;)

Sei a Piazza Calamatta, quella che si vede nelle foto è la Chiesetta di San Paolo, situata nel palazzo che un tempo era un ospedale (detto appunto Ospedale Vecchio).
L'ospedale era diviso in due sezioni: militare e civile, successivamente unite da un ponticello e la cui gestione passò all'Arciconfraternita del Gonfalone, oggi conosciuta dai Civitavecchiesi principalmente per l'organizzazione della processione del venerdì santo e legata alla chiesa della Stella di cui hai postato un'immagine dell'esterno (se vi interessa appena trovo un po' di tempo posso approfondire l'argomento).

Oggi il Palazzo è sede dell'archivio storico del comune, in cui sono conservati antichi documenti relativi alla storia della città.

I luoghi visti senza le adeguate spiegazioni, sono e restano sempre incompleti. È come vedere un'opera a teatro ed uscire prima del finale o ammirare un quadro non finito, ti lasciano ambedue in sospeso...con quel senso di dispiacere... così lo è stato per me.

Visitare i luoghi di questo scalo passando da questa bella piazza che di particolare forse a molti dice poco, ma che comunque è " viva" d' atmosfera...non so se rendo l'idea, semplice, composta ben delineata negli spazi; con quella chiesetta messa lì , incastonata tra le mura di ciò che apparentemente non aveva senso, ora lo ha...

Ora con le tue spiegazioni tutto prende forma.... grazie!

L'archetto di cui parli , penso sia questo....


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Ci sono passata, e mi son chiesta appunto cosa fossero i caseggiati attorno...ora comprendo..:)

A me interessano molto gli approfondimenti, quando puoi sono ben accetti...;)

Passando da quella chiesetta ( S.Paolo) mi son chiesta appunto il perché di non poterla visitare. Le Confraternite, se sono come quelle della Liguria, offrono molti servizi ,almeno lo era in passato, oggi partecipano attivamente alle varie iniziative liturgiche. A Savona ma anche in piccoli centri dell'entroterra, ho assistito a processioni particolari dove venivano posti dei veri capolavori statuari in legno dipinto, molto antichi. L'atmosfera che creano è un vero e proprio tuffo nel passato, un passato ricco di tradizioni e memorie ed è un'esperienza veramente emozionante potervi assistere....mi piacerebbe saperne di più su questa Confraternita del Gonfalone, di cui non ne conoscevo l'esistenza. La Confraternita della Morte, invece, facendo una ricerca, non per Civitavecchia ma per Roma, per caso ne sono venuta a conoscenza di una simile e forse collegata direttamente con quella di Civitavecchia, legata ad un particolare luogo di Roma, l'Ospedale di Santo Spirito, ( intendo il complesso monumentale con la Chiesa annessa) vado a memoria...mi pare si chiami così. Purtroppo quando ci sono stata non erano previste visite ed ho potuto vedere tutto il complesso , tra l'altro antichissimo, solo all'esterno....anche qui, mi toccherà ritornare...;)

Ps.... compatibilmente con il tempo che hai, mi fermo con il resto della giornata, in attesa del tuo completamento :)
 
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L'origine dell'Arciconfraternita del Gonfalone sembra risalga al XIII secolo e sia da attribuirsi a San Bonaventura di Bagnoregio, di passaggio a Civitavecchia per recarsi al concilio di Lione, che ne dettò le regole e ne richiese l'investitura pontificia, poi concessa da papa Gregorio X.

Da dove viene il nome? Dalla bandiera che i confratelli sventolavano intervenendo per portare la pace durante le sommosse di Roma in assenza del papa Innocenzo VI.


Il vessillo dovrebbe essere questo che riporto:

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Gli scopi iniziali erano quelli di pregare, aiutare i poveri e assistere gli ammalati nell'ospedale "vecchio". Quando poi la confraternita fu sostituita dall'ordine dei "Fatebenefratelli", il Gonfalone assunse l'incarico di assistere i carcerati e nei casi estremi di accompagnarli fino al patibolo.
Annualmente potevano anche ottenere la liberazione di condannati a 5 o 10 anni (e successivamente anche a morte), preceduta da una cerimonia nelle carceri, con la funzione conclusiva che avveniva in Piazza Leandra davanti la Chiesa della Stella, che divenne la sede dell'Arciconfraternita.

Questi eventi hanno probabilmente ispirato alcuni momenti della processione del venerdì Santo (o Processione del Cristo Morto), molto sentita a Civitavecchia e che annualmente raccoglie migliaia di cittadini e visitatori che si radunano per le vie della città nei pressi del centro storico.

Il corteo, illuminato da torce e preceduto immancabilmente da una leggera pioggia che termina poco prima che inizi a sfilare per le vie della città, rappresenta la Passione di Gesù ed è costituito da statue in legno, portate a spalla da volontari incappucciati, che rappresentano i misteri dolorosi.
L'elemento caratteristico di questa processione è rappresentato dai penitenti (anch'essi incappucciati), che sfilano a piedi nudi trascinando catene anche molto pesanti, legate alle caviglie.

La processione termina proprio alla Chiesa della Stella (anche se credo che abbia recentemente subito una deviazione).


Inserisco qualche immagine, presa da web:


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Questi eventi hanno probabilmente ispirato alcuni momenti della processione del venerdì Santo (o Processione del Cristo Morto), molto sentita a Civitavecchia e che annualmente raccoglie migliaia di cittadini e visitatori che si radunano per le vie della città nei pressi del centro storico.

Il corteo, illuminato da torce e preceduto immancabilmente da una leggera pioggia che termina poco prima che inizi a sfilare per le vie della città, rappresenta la Passione di Gesù ed è costituito da statue in legno, portate a spalla da volontari incappucciati, che rappresentano i misteri dolorosi.
L'elemento caratteristico di questa processione è rappresentato dai penitenti (anch'essi incappucciati), che sfilano a piedi nudi trascinando catene anche molto pesanti, legate alle caviglie.

La processione termina proprio alla Chiesa della Stella (anche se credo che abbia recentemente subito una deviazione).


Inserisco qualche immagine, presa da web:


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A quanto vedo, è una processione molto sentita, con parecchia gente intesa anche come comparse. Una bella macchina organizzativa che certamente implica una serie di preparativi e attenzione nei particolari di allestimento...in pratica diventa anche un corteo storico, con tanto di centurioni romani.
Devo farvi i complimenti, bravi! Non è facile al giorno d'oggi e di questi tempi, mantenere vive certe tradizioni antiche e soprattutto mantenere in vita queste Confraternite, vista la caduta dei valori umani , cristiani soprattutto nelle nuove generazioni....

Non ho capito la storia della pioggia....;)...fa parte anch'essa della tradizione (a quanto pare ;))

Immagino che la statua o le statue in processione, siano custodite nella Chiesa della Stella ( che non ho visto :().
Grazie per le spiegazioni e le immagini...:)
 
Ultima modifica:
Non ho capito la storia della pioggia....;)...fa parte anch'essa della tradizione (a quanto pare ;))

Beh sì, considerando che comunque è il venerdì santo, c'è quasi sempre la partecipazione straordinaria della Guest Star che ci mette del suo per ricreare l'atmosfera.... :)
 
Ultima modifica:
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Il castello offre una vista impagabile ed un'esperienza sensoriale unica. Con il biglietto d'ingresso ( unico) si hanno più possibilità di visite combinate. Il borgo, il Castrum romano, il Museo del mare e della Navigazione antica,( che non vedremo in quanto già visto in precedenza), l'interno del Castello e la visita ( pagando una piccola aggiunta) solo con orario stabilito e con guida della torre circolare del castello; l'Antiquarium , il museo dei Santuari della città etrusca di Pyrgi ed il museo Etrusco.

Se la storia, l'arte e un pizzico di mistero è il vostro interesse maggiore, siete nel posto giusto.[emoji4]

Il luogo è antichissimo, già nel neolitico era abitato dall'uomo , ne sono state ritrovate tracce. Con il passare del tempo diverse popolazioni hanno preso possesso del territorio, popoli antichi su cui ancora oggi cala un velo di mistero.
Aveva sede qui anticamente un'importante, anzi , il più importante porto marittimo dell'Etruria, il porto di Caere , l'antica Cerveteri ed una città ora scomparsa : Pyrgi.

L'antica Pyrgi e ciò che rimane del suo porto, è sommersa in fondo al mare e dalle acque prospicienti al castello durante la bassa marea è possibile scorgerne le sagome sommerse.

Non è affascinante tutto questo?

Per me si! Ed è un luogo veramente magico fermo nel tempo che trasuda storia e mistero.

All'insediamento etrusco si sovrappone un Castrum romano ed in seguito in epoca medievale, un borgo molto attivo raccolto attorno al suo Castello....che oggi vedremo nei suoi particolari.


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Dell'antico insediamento etrusco ad oggi rimangono gli scavi nell'ampia zona costiera fuori dalle mura del borgo. È qui che in uno dei tanti campi agricoli che circondano il castello, un contadino casualmente durante il normale lavoro nei campi,trova dei manufatti che affiorano dal terreno. Da lì è cominciata una grande campagna di ricerca e scavi, condotta dalla Sovrintendenza archeologica dell'Etruria, dell'università la Sapienza in Roma che ha potuto riportare alla luce la parte dedicata ai Santuari.

Ne sono emersi 2 : A e B e con essi il più importante ritrovamento etrusco, le 3 lamine d'oro di Pyrgi. Attualmente sono conservate, così come gran parte dei ritrovamenti di tutta la zona, compresa della vicina Cerveteri, al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma...anche il famoso Sarcofago degli Sposi.
Non tutto però è a Roma...qui abbiamo l'Antiquarium ed il piccolo ma significativo Museo Etrusco. Nel primo si trovano esposti i frammenti decorativi dei due Santuari, ricostruiti con pazienza dai ricercatori e la copia esatta delle tre lamine d'oro; nel secondo, una bella esposizione di oggetti, affreschi provenienti da tutta la zona.

Se volete approfondire , il link di un mio post specifico , scritto a riguardo con tutte le immagini inerenti....per non appesantire questo diario di cui, sono solo ospite...


https://forum.crocieristi.it/showthread.php/51557-Il-misterioso-mondo-degli-Etruschi?p=1193944


La nostra visita ha compreso tutte queste zone che avete visto in elenco, ma è il Castello che avrà in serbo molte sorprese.

Passato il borgo medievale, si entra nell'anima legata al castello con la piazzetta antistante l'ingresso, la chiesina e qualche casa...


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....prima di entrare , ci dirigiamo sulla sinistra dove c'è un grande spiazzo erboso prospiciente il mare, da cui si vede l'area archeologica aperta solo per le visite in primavera....ed il lato del castello dove ha sede un'ostello ( da poco aperto)


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Da questo spiazzo si entra nel vivo della visita....

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Nel cortiletto del castello è stata ritrovata durante gli scavi di consolidamento, una chiesa paleocristiana.. ( le immagini sempre nel link di cui sopra)... all'interno del caseggiato la prima sorpresa...


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... l'affaccio sul mare scintillante. Non siamo ancora all'interno vero e proprio del castello, ma è qui che si sono fatti importanti ritrovamenti, ancora oggetto di scavi....ed è qui, che vivremo un'esperienza unica!
La tecnologia con il supporto di un visore VR, che ci verrà posizionato su ciascuno di noi, ci farà vivere una realtà virtuale....saremo proiettati, come in una macchina del tempo, indietro molto indietro e non saremo più all'interno di queste 4 mura, ma sulla chiglia di una nave al rientro sotto un magnifico tramonto, in avvicinamento all'antica città...Pyrgi.

Un'esperienza sensoriale unica, il castello svanisce per incanto e noi siamo lì, a vivere in prima persona in quell'Era lontanissima da noi, immersi tra i suoi colori, i suoni le atmosfere di quell'antico e misterioso mondo degli Etruschi.

Tutto ciò non ve lo posso mostrare...[emoji6]


Ora siamo pronti ad entrare nel Castello vero e proprio....






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Dopo gli anni bui del Medioevo in cui si è assistito ad un progressivo stato di abbandono, il luogo ed il castello stesso vivono una nuova rinascita.

La sua costruzione avvenne nel XIV secolo ed il borgo si trasformò man mano con le varie fasi di edificazione. Nel corso dei secoli la proprietà passò di proprietario in proprietario sino a che, nel 1482, passò all'Ordine di Santo Spirito e vi rimase per ben 500 anni , fino al 1980.

La visita si svolge attraverso un percorso limitato e progressivo che ci guiderà attraverso le sale, sino a salire verso la sommità del castello. Ora è apparato museale, con l'esposizione di oggetti e suppellettili di epoca medievale e mostre semi permanenti. Il castello senza queste esposizioni risulterebbe spoglio nel suo insieme.
Oggi è presente una mostra che vede il passaggio stilistico, se così lo vogliamo definire, della moda dagli anni feudali sino ai primi del 900, con la mostra di abiti fedelmente ricostruiti secondo l' uso del tempo.

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Qualche immagine delle suggestive sale del castello...


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E da lassù, dalle finestre aperte nella torre più alta, uno sguardo su quel misterioso mondo....Pyrgi è lì tra quelle acque azzurre, proprio dove si vedono le sagome scure...del suo passato...


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Si conclude qui la nostra visita, lasciandoci alle spalle questo luogo a cui sono particolarmente affezionata....


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...un luogo in cui bellezza e magia si fondono in un'unica nota di mistero se vogliamo, legato al passato...

La nostra giornata termina con il tutti a bordo, molto prima del dovuto che ci concederà, per un ritardo nel rientro di un'escursione, di rimanere fermi in porto, di ammirare dalla nostra cabina, un suggestivo tramonto romano, come lo sono solo qui....



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....domani Palermo, con un'itinerario completamente diverso dal tuo, Fabrizio...
 
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La tecnologia con il supporto di un visore VR, che ci verrà posizionato su ciascuno di noi, ci farà vivere una realtà virtuale....saremo proiettati, come in una macchina del tempo, indietro molto indietro e non saremo più all'interno di queste 4 mura, ma sulla chiglia di una nave al rientro sotto un magnifico tramonto, in avvicinamento all'antica città...Pyrgi.

Un'esperienza sensoriale unica, il castello svanisce per incanto e noi siamo lì, a vivere in prima persona in quell'Era lontanissima da noi, immersi tra i suoi colori, i suoni le atmosfere di quell'antico e misterioso mondo degli Etruschi.

Deve essere stata una bellissima esperienza... quando l'ho visitato io, parecchi anni fa, queste cose non c'erano... :)
 
Palermo


La giornata si preannuncia così....


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....una timida luce che sbuca all'improvviso rompendo il buio....



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...sono le bellezze che la crociera ti regala, al di là degli scali, la navigazione è ciò che prediligo.
Anche se questa crociera non ha giorno di navigazione, i momenti di relax non mancano di certo e questo, il nascere del sole è uno di quelli......quando riesco a svegliarmi in tempo...[emoji6]

L' entrata in porto o meglio, l'avvicinamento a Palermo ha sempre il suo fascino, anche se visto più volte è sempre emozionante....



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...vedere il golfo e la città, avvicinarsi sempre di più e scorgere le cupole delle sue chiese e capirne i luoghi ...si! capire, la loro collocazione nella città e riconoscerne i lineamenti...ti fa sentire quasi a casa.

Siamo alla nostra terza visita qua, non dico che la conosciamo bene, ma abbiamo potuto apprezzarne in parte le sue bellezze e l'accoglienza dei palermitani.

In un primo tempo e visto il percorso di Fabrizio, in parte già fatto, avremmo voluto vedere Monreale, giusto per completezza....ma anche questa volta non è stato possibile e non per colpa nostra.

Prima di entrare nel vivo della visita della città...un piccolo passo indietro, sul percorso di Fabrizio.

Dalla visita alla Cattedrale di Palermo, mi è parso di capire che il tempo non ti ha consentito di vedere tutto....quindi per la prossima volta....[emoji6]




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La cripta, il cuore più antico della cattedrale, ci si sente trasportati in un'altra dimensione, un luogo senza tempo... quasi sospeso... è una sensazione strana pervasa da quel senso di mistero e di pace...
Qui giacciono 23 sepolcri, sarcofagi di epoca paleocristiana, rinvenuti durante le numerose fasi di restauro.


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Hanno delle fattezze veramente belle, alcuni molto semplici, altri più elaborati, come questo....


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Un'altra imperdibile visita è quella al tesoro. Tra i pezzi di maggior pregio questa corona....



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...appartenuta a Costanza d'Aragona , il cui corpo è sepolto nella cattedrale.

Un'altra chicca, ma forse questa sei riuscito a vederla....


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La meridiana....non a parete, ma posta nel pavimento della cattedrale.
Nel 1801 l'astronomo Giuseppe Piazzi, dispose nella zona davanti all'altare maggiore, una meridiana di ottone lunga 22 metri, incastonata nella pavimentazione.
È una meridiana a camera oscura, molto diffusa nei secoli VIII, e IX nelle chiese. La luce che la illumina proviene da un foro praticato nella cupola antistante, una cupola laterale posta su una delle cappelle laterali sinistre guardando l' altare....oltre alle ore, reca le fasi lunari i pianeti ed i segni zodiacali.


Questo è un piccolo completamento al tuo percorso di visita...

Veniamo a noi...ed alla nostra giornata.

In questa giornata ci saranno cambiamenti dati dall'incontro che mobilitera' il centro di Palermo. Ebbene....capita che proprio in questo giorno, un'importante summit che vede il capo del nostro governo, ricevere a Palermo i componenti della Lega Araba. Delegazioni straniere quindi in città con conseguenti importanti misure di sicurezza su tutta l'area della città stessa, ed in particolare sulla zona portuale, sotto il monte Pellegrino ( dove è la sede dell'incontro) , che modificheranno tutti gli spostamenti.... tutti!!!!

Pochi giorni prima della nostra partenza, tramite amici che vivono lì, abbiamo la mappatura delle zone con transitabilità ridotta , o meglio, transitabilità solo a piedi.
Tutto il centro e centro storico è bloccato, transenne ovunque per non permettere il transito degli automezzi. Autobus deviati dal percorso abituale, insomma : caos.

Quindi decidiamo che Monreale, non " sa' da fare" , troppo complicato....con il rischio di perdite di tempo rischiando pure per il rientro. Anche le escursioni della nave subiscono dei cambiamenti. Quelle al Santuario di Santa Rosalia al monte Pellegrino, annullate...la zona è presidiata da forze dell'ordine ed elicotteri, che già al nostro arrivo sentiamo sopra di noi.

Un percorso alternativo che ci porterà nel cuore antico ma nello stesso tempo popolare della città. [emoji4]


La nostra partenza è da qui...da dove avremmo dovuto prendere il bus per Monreale...




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....il bel Teatro Politeama, diamo uno sguardo alla programmazione. Ci sono visite guidate dalle 9.30 fino alle 15.00,( ne terremo conto eventualmente per il ritorno ) e diverse scolaresche attendono fuori l'apertura. Ci limitiamo a vedere il giardino laterale all'ingresso...



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....ci avviamo a piedi verso l'altro teatro, poco distante da qui....





Segue....
 
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Mi dispiace che non abbiate potuto raggiungere Monreale, spero abbiate presto un'altra possibilità.

Grazie per il reportage sulla Cattedrale che invece noi abbiamo visto in gran fretta visti i tempi strettissimi.

Aspetto il seguito... ;)
 
Palermo ha all'attivo più di 100 luoghi aperti al pubblico per visite culturali, artistiche, storiche. Molte sono poco conosciute dai più e si sviluppano lungo luoghi, chiamati " Le vie dei Tesori"; veri e propri percorsi itineranti che abbracciano e si compenetrano nel tessuto della città.
Alcuni necessitano di prenotazione e sono visite guidate ( luoghi molto particolari ed aperti in rare occasioni), per altri la visita è libera, pagando pochissimi euro, dai 2 a 3€ a pax. Si ha inoltre la possibilità con il medesimo biglietto di accedere al circuito di altri " tesori". Il personale addetto sono per lo più volontari che amano i beni della loro città.


Quindi oggi percorreremo uno dei luoghi più antichi di Palermo, e....andremo al mercato!!!




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Il Capo

Anticamente il mercato più di ogni altro luogo, era il fulcro della vita di una città. Punto di scambio di merci ma anche d'incontri, idee che permettevano di unire l'appartenenza ad una comunità. Palermo vanta 4 antichi mercati: Il Capo, la Vucciria, la Fiera Vecchia e Ballarò.
Questi mercati hanno poi delimitato i quartieri della città che hanno preso i loro nomi.

Il Capo, perché si chiama così?

Denominato poiché era la parte superiore di un antico quartiere arabo, da cui si estende l'omonimo mercato formato da un quadrivio di vie, dove il suo asse principale è costituito dalla via Porta Carini, che prende il nome dalla porta omonima riedificata nel 700 sul modello di quella quattrocentesca.

Quindi per capirci, dal Teatro Massimo, lo costeggeremo sulla sua destra per infilarci in via Volturno e da lì entriamo da Porta Carini.


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Il brusio è tipico del mercato, carico di vita! L'atmosfera è densa di profumi, frutta, pesce, spezie varie si mescolano in una squisita fragranza, allorché si passa innanzi a ciò che è il tipico street food, in questo caso....pesce.



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La via è stretta e le bancarelle sono esposte ai due lati della strada, ancora l'affluenza non è molta sono le 10 del mattino.



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La caratteristica di questa zona e di questa via è forzatamente pedonale, sempre. Dalle prime ore del mattino per tutto il giorno, il mercato è il fulcro di questa zona. Le merci, alimentari, sono ben esposte e con la scelta di cromia accostata che è una bellezza anche per gli occhi. Il vociare è continuo...incomprensibile a volte per noi.

È una lunga via, un'isola che comprende oltre a via di Porta Carini, i Beati Paoli, le Cappuccinelle e S.Agostino.
Una zona molto antica che rimanda agli antichi mestieri insiti qui. La toponomastica delle vie segnala molte attività che vi si conducevano: via Panneria; via delle Sedie Volanti; discesa dei Giovenchi ; vicolo delle Capre. Anticamente qui aveva sede la Bocceria, il vecchio macello attivo fino all'800.

Altra caratteristica della zona...

In questo " mercato" o meglio quartiere, avevano sede varie congregazioni legate anche ai mestieri ed ognuna di esse aveva una sede ed una propria chiesa.

Se guardate bene su alcune facciate delle case, esistono ancora delle piccole edicole votive, alcune molto antiche, sono le stesse di allora....altre sono state " rimesse a nuovo" per mantenerne la memoria...

La più nota congregazione i Beati Paoli, che prende il nome dalla setta segreta che nei secoli XV e VXII, si batteva per punire lo strapotere della nobilità a difesa dei poveri con un proprio tribunale.

Lungo via Carini si succedono le chiese loro. Potremmo pensare di vedere delle belle facciate, chiese ben identificate, ebbene non è così.
Queste chiese sorgono tra una casa e l'altra, molto modeste fuori, quasi non si ha la percezione che sia un' edificio di culto, ma basta varcare la soglia e si scopre un mondo a parte.

Alcune in rovina, altre chiuse, altre ancora rimaneggiate e sconsacrate dei SS. Cosma e Damiano. Ne cito alcune lungo la via e non viste: S.Gregorio e S.Ippolito...sino a giungere facendoci spazio tra una bancarella e l'altra, alla Chiesa dell'Immacolata Concezione

Vi aspetterete un'ingresso, una facciata imponente, ebbene no! Un semplice oscuro e che dire, scrostato portone su una facciata sobria....tre scalini, sembra l'ingresso di una casa....



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Tanto sobria è la facciata, quanto l'interno a navata unica è un'esplosione di marmi policromi, stucchi dorati, affreschi, pietre preziose e ferri lavorati.
Marmi , stucchi, colonne qui il barocco dà spettacolo!!


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La storia di questa chiesa rammenta una Palermo tribolata dalla peste ed a una vedova senza figli e alla sua invocazione di Grazia. In passato la chiesa faceva parte dell'omonimo monastero benedettino, voluto da Laura Imbarbata, vedova di don Sigismondo Ventimiglia, costruito dopo l' invocazione a Maria fatta dal popolo affinché l'epidemia di peste smettesse.

Come non rimanere estasiati! È un tripudio di merletti, ricami di pietra colorati che si apre dinnanzi agli occhi e che ti accompagna, sin dai primi gradini, attraverso il breve percorso sino all'altare, dove lo sguardo è catturato dallo sguardo dell'Immacolata proteso verso il cielo, per noi verso l'alto, dove s'incontra la luce che filtra dalle vetrate poste sulla cupola, illuminando l'ambiente di una luce discreta e penetrante.




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Molte sono le opere eccelse qua dentro, non solo alle pareti, anche guardando a terra....


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....sembra un tappeto, ed è tutto marmo.


Poi ci sono piccoli gioielli....i Paliotti, si chiamano così, veri capolavori come questo.


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Sono i primi, gli originali da questi poi tanti artisti li hanno esportati in tutte le chiese di Palermo. Sono piccoli paesaggi in prospettiva fatti ad intaglio, utilizzando marmi, pietre, vetri e piccoli tasselli di mosaico. In questa chiesa ornano le basi degli altari di tutte le cappelle laterali. Omaggiano la zona, per così dire. Sono vedute delle vie del Capo, in ognuno sono rappresentate le caratteristiche tende a righe, ai balconi. Le stesse tende che per tradizione sono presenti ai balconi delle case che si affacciano sulle vie di questo mercato, non le si notano se non, dopo aver visto questi Paliotti.....in cui tutto si ricollega.

Hanno ragione a chiamarle le vie dei Tesori, perché come ogni tesoro è ben celato.

Ed ancora più celata un'altra meraviglia, non molto distante , sempre attraverso un portone semplice, si entra in un luogo che dalla conformazione sembra un teatro.



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La Chiesa del SS.Salvatore....una storia di affreschi, marmi ed è qui che Rosalia diventò monaca
Un'autentica credenza narra che in questa chiesetta normanna, voluta da Roberto Guiscardo, avessero vestito l'abito delle monache basiliane la Regina Costanza d'Altavilla, futura madre di Federico II, e la stessa Santa Rosalia, prima di ritirarsi a vita eremitica. Con l'intento di creare un tempio ancora più sontuoso, la chiesa fu demolita e ricostruita prima nel 1528, poi nel 1682. Anche questa ha bellissimi dettagli ed un'ampiezza notevole.


Da qui, in pochissimi passi si arriva alla cattedrale, passando attraverso il dedalo di vecchissime vie nella città....


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Usciti dal Capo, rientriamo verso i Quattro Canti, passando da corso Vittorio Emanuele e ripercorrendo la piazzetta della Chiesa della Martorana, già visitata. Il nostro intento è di riuscire ad entrare in San Giovanni degli Eremiti posta lì a fianco, che a suo tempo era chiusa....



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Un'interno povero ma molto suggestivo, questa chiesa è della prima metà del XIII secolo, facente parte con il chiostro del monastero fondato da Ruggero II. La chiesa è formata da blocchi di nuda pietra compatti con un articolato sistema di coperture a cupola..... è molto suggestiva.



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Consiglio vivamente questa chiesa e la vicinissima Santa Maria dell'Ammiraglio detta la Martorana, sono a due metri l'una dall'altra. Nella stessa piazza la bellissima Chiesa di Santa Caterina, uno spettacolo anch'essa.
Ci passiamo accanto e notiamo che è aperto il laboratorio di dolci ( anticamente erano le monache del convento di S.Caterina ), tipici delle monache del convento.

Che si fa???.....si entra!!



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Oltre che aver acquistato qualche " souvenir" di viaggio, abbiamo assaggiato il miglior cannolo, fatto al momento e decorato a piacere [emoji39] ( non ho fatto in tempo a fotografarlo....[emoji6])


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Proseguiamo sul nostro percorso...
Siamo a pochi passi dall' altro mercato storico di Palermo, il mercato di Ballarò. In un quartiere dove la vita torna e continua a svolgersi per strada, tra i tendoni variopinti dei banchi.
Questo mercato si estende lungo via Ballarò , tra via della Casa Professa e Piazza del Carmine...ed è a Piazza della Casa Professa, il fulcro della storica presenza dei Gesuiti a Palermo, con la prima chiesa eretta dalla Confraternita in Sicilia.

La Chiesa del Gesù


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Nota ai palermitani come Casa Professa, è un vero e proprio circuito museale che comprende: la Chiesa del Gesù, la Sagrestia e il Museo, la Cripta e l'Oratorio della Croce e del Martorio di Cristo detto del Sabato.

La facciata tarda cinquecentesca molto lineare e semplice non preannuncia per nulla la complessità del suo interno.
Iniziata nel 1526 ed in seguito ingrandita con l'aggiunta di cappelle laterali e di una nuova cupola.

L'interno è un magnifico esempio d' arte barocca siciliana.


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In ogni sua parte è rivestita di tarsie policrome marmoree e di stucchi in rilievo, profusione di sculture e pitture frutto di una nutrita schiera di artisti che nel corso di due secoli l'hanno abbellita.

Noi abbiamo e ci siamo soffermati bene alla vista della sola Chiesa; per tutto il complesso ci sarebbe voluto molto più tempo, che non avevamo visto la necessità di rientrare per tempo e con l'incognita dei controlli più accurati, visto l'eccezionalità della giornata, per questo scalo.
La giornata ci ha favorito, sebbene lo scalo corto e la programmazione riveduta e corretta in base alle possibilità ....dicevo che, ci ha favorito regalandoci sole e caldo anomalo per la stagione. Ci ha regalato quella bella sensazione di essere ancora in piena estate.

Ripercorriamo via Maqueda e ritorniamo in nave dando un arrivederci a questa città.

Come dico sempre...i luoghi anche se visti e rivisti lasciano in serbo qualcosa di nuovo e speciale come lo è stato per questa volta, a fronte di una mancata località, altre se ne sono aperte.

Ripartiamo con il sole ancora alto nel cielo per la prossima e per noi nuovissima meta... Cagliari.
 
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