• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incendio a bordo di Romantica?

amartoni ha detto:
Dirò un emerita fesseria ma a me sembra che la scia sia assimmetrica, come se stesse funzionando un solo motore...
SciaCostaRomantica.jpg

Ieri sera navigava anche a 18 nodi; non mi sembra quello che dici tu dalla scia. Non è ben marcata per il mare mosso. Del resto 17/18 nodi con un solo motore, non penso proprio li raggiungerebbe; e poi forzando quello in funzione.

Anche a me 17 nodi con un motore solo parevano troppi, però mi ero lasciato trarre in inganno dalla scia...
Grazie Rodolfo

Sul sito Costa è per caso comparsa qualche notizia specifica su Costa Romantica e sul temporaneo utilizzo della Grand Mistral ? Comunicati stampa ? :?:

Grazie. :wink:

Italian Cruiser ha detto:
Sul sito Costa è per caso comparsa qualche notizia specifica su Costa Romantica e sul temporaneo utilizzo della Grand Mistral ? Comunicati stampa ? :?:

Grazie. :wink:
nessun comunicato su sito Costa , sappiamo solo quello che ha postato l'utente xxx con la speranza che sia attendibile , si naviga solo sulle ipotesi di quello che si puo' apprendere sul sito Costa e cioe' che la traversata non e' stata resa piu' prenotabile online , che on-line per romantica c'e' solo la settimana di pasqua il 7 aprile , che le 2 minicrociere del 25 e 30 aprile ( come da catalogo 2009 ) sul sito non ci sono piu' , le partenze per il primo giro del mediterraneo con partenza da roma il 4 e 11 maggio ed il 5 e 12 maggio da catania non ci sono piu' sul sito , come prima partenza per il giro nel mediterraneo e' il 18 maggio . intanto la Romantica viaggia senza fermarsi da quasi 48 ore a 18 nodi , speriamo che non si fermi in qualche altra localita' e che ritorni in italia e poi chissa' puo darsi che il danno non sia stato cosi' forte da compromettere la partenza del 7 aprile ( crociera di pasqua )

Dove pensate che opereranno le dovute riparazioni? Si rivolgeranno ad un cantiere nelle vicinanze oppure faranno rotta verso l'Italia?

Spesso comunque la Romantica ha tenuto una velocità di 18 nodi.

Ma per come vanno le cose io credo e spero che vedremo prontamente Costa Romantica riprendere le crociere.
Credo che fra poco arriverá in Italia sará riparata, dovrá riprendere i certificati che la permettano navigare di nuovo come nave transporto passeggeri.
Da quello visto sui filmati il grosso é a ponte 2, sala motori, a ponte 3 c´é nella zona del cofano, ma credo che a ponte 4 é tutto a posto. Poi ci sará da togliere dai ponti l´odore a fumo che é insopportabile.
Io non mi precipiterei afare pronostici, aspetterei tranquillamente.

Un saluto.

Il sito Mer et Marine ha confermato la temporanea sostituzione di Costa Romantica con la Grand Mistral.

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109681

Viene chiaramente indicato che la Grand Mistral sostituirà Costa Romantica sino al completamento delle riparazioni su questa. Non viene comunque indicata la data alla quale cesserà questa sistituzione temporanea.

I difetti della Grand Mistral stanno tutti nella dimensione delle cabine standard (13 m2) ed in quelle delle suites standard con balcone (22 m2). Comunque con la modifica della parte di poppa, la Grand Mistral, non solo è migliorata esternamente su questo lato, ma ha anche ricevuto nuove suites con balcone più grandi.

Che altro poteva fare Costa ? O procedere alla sostituzione con una nave a disposizione (Iberocruceros è una sua controllata), o cancellare anche la transatlantica. Altra scelta non c'era.

Indubbiamente chi su Romantica aveva prenotato una cabina standard e si ritroverà in una sistemazione di pari categoria (ma ben più piccola) su Grand Mistral avrà da lamentarsi.

Rodolfo ha detto:
Ora che è confermato, prepariamoci alle lamentele dei passeggeri.

Venendo al discorso 'solito', se la Costa ha avvisato i passeggeri per tempo, gli da lo stesso viaggio, con una nave simile ed una sostituzione simile, le lamentele lasciano il tempo che trovano..

Anzi vi dirò, se fosse capitato a me poteva essere una buona scusa per vedere una nave diversa dallo stile Costa..

Salutoni!
Manlio

Rodolfo ha detto:
Ora che è confermato, prepariamoci alle lamentele dei passeggeri.
Certo le cabine standard scendono ad 15 /16 mq a 13 mq, le mini suite da 31 a 22 + il balcone, le gran scendono da 47 mq a circa 40 mq delle royal suite di poppa con balcone.
I passeggeri standard avranno da lamentarsi, ma presumo che Costa darà qualche “benefit”.

Lamentele dei passeggeri ? In questo caso le ritengo inevitabili per via delle differenze che esistono tra le sistemazioni di Costa Romantica e quelle di Grand Mistral.

Tano, tu ad esempio come reagiresti qualora avessi prenotato la Suite Elisir di Costa Romantica e ti ritrovassi in una delle nuove suites di Grand Mistral ?

Sinceramente, come ho già avuto modo di dire una volta, saranno soddisfatti solo quei passeggeri che dovessero ottenere un upgrade per una delle numerose "suites" standard con balcone delle quali dispone la Grand Mistral.

Chi frequenta questo forum avrà ben capito, grazie a tutti gli addetti ai lavori che scrivono in questa piccola isola virtuale, che gli incendi a bordo sono di una pericolosità assoluta.
Possono capitare quindi, e questa volta la "vittima" è stata Costa Romantica.

I passeggeri devono mettersi in testa che in un viaggio, come nello stare a casa d'altronde, ci sono sempre e comunque dei rischi.
Di fronte a questo problema Costa avrebbe potuto annullare le crociere dei propri clienti invitandoli a partire su un itinerario diverso con una nave diversa, magari anche in un periodo diverso.
E chi aveva prenotato il volo da solo?
E chi aveva già chiesto le ferie?
E chi aveva pagato e pretende di partire?
Ecco, Costa ha scelto l'unico modo per accontentare tutti, SOSTITUIRE LA NAVE.
Credo che ancora oggi sia poca la clientela che abbia scelto la crociera per la nave e non per qualsiasi altro motivo (itinerario, price).

Staremo a vedere come sarà trattato il cliente, di certo mi auguro che si siano impegnati tantissimo per ridurre il più possibile quasiasi tipo di potenziale lamentela.. :)

Tano, tu ad esempio come reagiresti qualora avessi prenotato la Suite Elisir di Costa Romantica e ti ritrovassi in una delle nuove suites di Grand Mistral ?

Per darti una risposta ed anche un´idea Italian, generalmente cerco due o tre alternative di crociera, non é che mi fisso con un intinerario, poi dó alla agenzia i numeri di cabina in cui voglio viaggiare, secondo la nave e tenendo i conto anche i problemi che ci possono essere.
Poi scelgo la miglior alternativa, cosi nascono intinerari a sorpresa di una certa area.
Personalmente se mi chiama Costa e mi dice che per la crociera Transatlantica lunga piú di 14 giorni per un motivo x la Costa Romantica é stata rimpiazzata con la Gran Mistral e devo cambiare l´Elisir per un ´altra suite, assolutamente cambio nave ed intinerario, anche perche la classe Mistral ed evoluzione non mi piace, non é per niente marinara, non ha....quel sapore di nave che devo sentire. Probabilmente sará ben arredata, elegante, ma non mi attira.
La nave deve essere donna, bella attraente, un bel davanti, un bel culo che il tuo sguardo rimanga fissato......e la Mistral, propio no.
Probabilmente direte Tano ti sei fissato per una cabina ? Per darvi un idea Elisir e Tosca come le minisuite con grande finestrone fanno interessante la crociera per coloro che le provano che se si ritorna su Romantica...si torna.
Per darvi un´idea fino le 2 del mattino ora che andavo in cabina, mio figlio con una banda di 10 ragazzi e ragazze se la passavano tra il suo letto ed il giardino d´Inverno, tutte le notti !!!

Cambiando tema sono d´accordo con Valyus, Costa ha sostituito la nave per accontentare chi vuol fare questo intinerario.
Il fuoco é uno dei brutti mali per una nave e spero....che la gente lo capisca e non utilizzi lo sport nazionale che é la lamentela.
Prima di lamentarsi, meglio stare a casa.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.