• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Questo non lo so; ma c'è troppa differenza tra le due notizie. Riparare il riparabile e dirigere al più presto in Italia per le riparazioni definitive, e il fatto che per ora la crociera è normalmente in programma. Son due aspetti che stridono.

In effetti hai perfettamente ragione Rodolfo. Le 2 notizie stridono e non poco. La partenza di Romantica per la transatlantica lascerebbe intendere la completa riparazione di tutti i guasti ed i danni subiti.

Vedremo cosa succederà.

Dal sito Costa apprendo che la crociera transatlantica è cancellata (marzo non c'è più tra i mesi prenotabili con Romantica).
Tornerà in Italia vuota. Per ora confermata quella di Pasqua.

In effetti, è vero; rispetto a questa mattina hanno eliminato il mese di marzo. Comunque, l'operatrice che me l'aveva confermato, aveva capito bene la mia domanda. Vedremo anche questo.

certo che 2 righe sull home-page alla voce comunicati stampa non ci starebbero male :mrgreen:

capitanmonviso ha detto:
Dal sito Costa apprendo che la crociera transatlantica è cancellata (marzo non c'è più tra i mesi prenotabili con Romantica).
questo dice poco o nulla può anche darsi che sia completa ........ :wink: allora tolgono le prenotazione

Io spero solo che quest'incidente di percorso non induca la Costa a ripensare in termini drastici la strategia in ordine al futuro della Romantica nella compagnia. Quando ad es. Costa Riviera cominciò a dare frequenti problemi con notevoli costi per riparazioni venne eliminata e ricordo che quella nave, ferma con problemi nel porto di Napoli, fu oggetto di giudizi molto severi da parte della stampa. Avevo fatto un pensiero su Romantica per una crociera in futuro :( speriamo bene :roll: .

tamburino ha detto:
capitanmonviso ha detto:
questo dice poco o nulla può anche darsi che sia completa ........ :wink: allora tolgono le prenotazione
per niente completa...
anche io stamattina ho visto la crociera prenotabile sul sito e la disponibilita' era in tutte le categorie dalla prima all'ultima tranne le suite .
credo che son scaduti i tempi tecnici per la riparazione totale in tempo utile .
purtroppo ad oggi non si sa il danno quantificato e nemmeno cosa intendono fare se riparare il tutto in uruguay o rientrare in italia , son passati circa 9 giorni dal guasto e poche notizie ufficiali da parte della compagnia ( oltre alle supposizioni degli amici competenti del forum )

Vedremo quando Costa Romantica riuscirà a partire dal Sud America.

Una volta ultimate le riparazioni a Montevideo, supponendo la cancellazione della transatlantica, il trasferimento in Italia dovrebbe avvenire secondo modalità ben diverse dalla transatlantica: ossia sempre sulla stessa rotta, ma con un numero di scali ridotto alle sole soste tecniche necessarie. E la cancellazione della transatlantica sarebbe il segno inequivocabile che le riprazioni non sono state completate. Quindi altro tempo in Italia.

Domanda per gli esperti: esiste la possibilità, come successo in passato alla Danae, che completati tutti i controlli, Costa Romantica possa essere dichiarata "Total Constructive Loss" ed essere posta in vendita dalla compagnia ? Da quanto ho capito dalla lettura del libro di Eliseo e Piccione "The Costa Liners", questa procedura non implica che la nave non sia riparabile, la Danae infatti ha successivamente ripreso servizio per un'altra compagnia, ma che la compagnia non ritiene opportuno, suppongo per ragioni economiche, procedere alle riparazioni della nave.

non vedo il motivo che dovrebbe essere smantellata per un incendio di cui la vera entità è ancora tutta da definire ,altre barche hanno subito gravi danni da incendi eppure navigano attualmente,da quelle poche riprese che circolano in rete non si capisce un gran chè dei danni subiti .......e poi basarci sulle dichiarazioni di clienti o personaggi non addetti ai lavori , sulle condizioni della nave , è per lo meno discutibile.
si è parlato di fiamme ,esplosioni, ma l'unica cosa credibile è la grande quantità di fumo , la stragrande quantita di materiali con cui è costruita la Romantica e ignifuga , per le esplosioni qualcuno a presente il rumore che fà un corto con quelle tensioni ,li certamente ci sono stati più cortocircuiti ,visto che la cabina elettrica ha subito l'incendio,
poi a che pro dovrebbero publicizzare l'accaduto sul sito ufficiale , solo per la mera curiosità di noi crocieristi ,sicuramente tutte le parti in causa sono state informate ed eventualmente riprotette, quale azienda al mondo rende pubblico un suo problema interno che potrebbe solamente danneggiarne l'immagine, sarebbe da masochisti.

E chi ha mai parlato di smantellamento di Costa Romantica. :?:

Io ho solo chiesto a chi ne sa di più, ossia agli esperti, chiarimenti sul "Total Constructive Loss" e se esiste la possibilità che Costa Romantica possa essere dichiarata tale.

Sono abituato a considerare tutte le eventualità ed a formulare tutte le ipotesi possibili (deformazione professionale da Storico dell'Arte). :wink:

Paolo non era riferito al tuo ultimo post assolutamente ,abbiamo inviato insieme i messaggi , ma precedenti interventi

tamburino ha detto:
Paolo non era riferito al tuo ultimo post assolutamente ,abbiamo inviato insieme i messaggi , ma precedenti interventi

Capito... grazie. :wink:

In effetti, con i dati che abbiamo a disposizione, ipotizzare lo smantellamento, ossia la demolizione di Costa Romantica, è del tutto improprio.

Demolizione ! Anch'io non credo proprio. Poi anche sulle vendite tutto è sempre da vedere; anche Costa Marina era stata messa in vendita, come mi è stato detto anche recentemente a bordo, e poi e rimasta lì nella flotta.

salve a tutti...sono nuova.. ho letto qlk messaggio...
ho visto che c'è qlk crew member su questo forum e spero possa darmi qlk risposta... io sono stata a bordo di romantica x 7 mesi... fino a settembre scorso... ho molti amici li ma nn riesco a mettermi in contatto da qlk giorno... chiedo alla persona a bordo se sa qlk.. verranno sbarcati o faranno il crossing anke senza passeggeri??? ringrazio anticipatamente.

Ciao xxx

Per quello che so sono stati sbarcati croceristi ed equipaggio, la nave poi riparata a Montevideo, poi riportata in mare al largo di Montevideo per un paio di giorni, ritornata a Montevideo.
Dalle notizie dei giornali doveva partire sta settimana con il minimo d´equipaggio per l´Italia.
Oggi Rodolfo chiamando a Costa ci dice che fa la Transatlantica che parte il 18 marzo.
Adesso dobbiamo vedere che succede.
L´equipaggio é stato sbarcato sicuramente per una questione d´igiene, credo che sia quello il motivo.

Un saluto

quindi tutto il crew è stato sbarcato... ma sai se sono stati rimpatriati o sono ancora in uruguay??? scusa ma nn riesco ancora a comunicare con loro...

Quello non te lo posso dire.
Posso dirti che se la nave parte per l´Italia senza croceristi sicuramente saranno ripatriati, invece se fa la transatlantica saranno in Uruguay.

Un Saluto.

xxx ha detto:
salve a tutti...sono nuova.. ho letto qlk messaggio...
ho visto che c'è qlk crew member su questo forum e spero possa darmi qlk risposta... io sono stata a bordo di romantica per 7 mesi... fino a settembre scorso... ho molti amici li ma Non riesco a mettermi in contatto da qlk giorno... chiedo alla persona a bordo se sa qlk.. verranno sbarcati o faranno il crossing anche senza passeggeri??? ringrazio anticipatamente.

Ciao: per cortesia scrivi in italiano. Primo per rispetto verso coloro che leggono, secondo perchè non abbiamo lproblemi di spazio e limitazioni di testo degli sms. Ti invito a leggere la Netiquette con le regole di partecipazione al Forum. Grazie.

Italian Cruiser ha detto:
.... esiste la possibilità, come successo in passato alla Danae, che completati tutti i controlli, Costa Romantica possa essere dichiarata "Total Constructive Loss" ed essere posta in vendita dalla compagnia ? Da quanto ho capito dalla lettura del libro di Eliseo e Piccione "The Costa Liners", questa procedura non implica che la nave non sia riparabile, la Danae infatti ha successivamente ripreso servizio per un'altra compagnia, ma che la compagnia non ritiene opportuno, suppongo per ragioni economiche, procedere alle riparazioni della nave.

Paolo, credo che il tuo non sia un ragionamento in linea di massima sbagliato. Queste situazioni, di cessione di un'unità, per declassamento dei titoli di classificazione, avviene di sovente. Ora, credo, sia da valutare l'intero complesso della situazione della nave; ammontare dei danni, costi per il loro ripristino, eventuali programmi futuri di alienazione della nave, che potrebbero essere anticipati rispetto ad una data prevista.
Con questo non voglio certamente dire che la nave uscirà dalla flotta, anzi, io credo che verrà ripristinata e tornerà a navigare, solo che potrebbe essere un percorso da tenere in considerazione, e che certamente Costa valuterà dal punto di vista aziendale.
Anche per Riviera, una volta decisa la sua uscita dalla flotta, si era tentata la sua ricollocazione sul mercato, se non ricordo male, prima di intraprendere la decisione finale di avviarla alla demolizione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.