• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Inchino al Leone"

• Autore discussione Autore discussione ro56
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Appello a Unochenavigaveramente

Ho sentito adesso al telegiornale che ci sono 3.000 persone bloccate alle Eolie per il maltempo. Ma la protezione civile dice che il tempo è in fase di miglioramento.
Forse su Romantica hanno l'informazione che proseguendo sulla rotta la situazione è in miglioramento.
Grazie per il contributo fotografico.

Ora il vento è a 101,2 non male!

ro56 ha detto:
Ora il vento è a 101,2 non male!

il problema e' sempre capire il vento vero,, perche quello che leggi e' la somma vettoriale al moto della nave

Ricordo che sul Magica durante la traversata, c'è stato l'episodio dell'elicottero giunto in soccorso di una crocierista, bene, c'era un po' di mare, ma non tantissimo e poi il vento sì c'era, ma ce ne siamo stati tutto il giorno sui ponti a prendere il sole senza problemi. Solo quando la nave s'è quasi fermata per fare accostare la Coast Guard , s'è percepito un vento terribile, naturalmente per la curiosità eravamo tutti sui ponti esterni , si volava letteralmente via.
Probabilmente se ho capito bene quello che vuoi dire, quando la nave per avvicinarsi alla costa andava al massimo della velocità il vento lo avevamo a favore e veniva ammortizzato, mentre fermandoci ci ha investito in pieno. Quindi dipende forse dalla direzione del vento stesso, la decisione di non passare sotto costa?

:D Grazie a tutti per l'interessantissimo argomento. Non avevo la più pallida idea di che cosa fosse un inchino.
Ho fatto vedere le immagini anche a mio marito che ne è rimasto entusiasta.....sicuramente più di coloro che si sono trovati a bordo in questi due giorni. Ma probabilmente passando sotto costa avranno sentito meno il mare....o no? :roll:

ro56 ha detto:
Ricordo che sul Magica durante la traversata, c'è stato l'episodio dell'elicottero giunto in soccorso di una crocierista, bene, c'era un po' di mare, ma non tantissimo e poi il vento sì c'era, ma ce ne siamo stati tutto il giorno sui ponti a prendere il sole senza problemi. Solo quando la nave s'è quasi fermata per fare accostare la Coast Guard , s'è percepito un vento terribile, naturalmente per la curiosità eravamo tutti sui ponti esterni , si volava letteralmente via.
Probabilmente se ho capito bene quello che vuoi dire, quando la nave per avvicinarsi alla costa andava al massimo della velocità il vento lo avevamo a favore e veniva ammortizzato, mentre fermandoci ci ha investito in pieno. Quindi dipende forse dalla direzione del vento stesso, la decisione di non passare sotto costa?
C'ero anch'io in quella traversata, mi ricordo che il vento era sui 60-70 km/h, ho ripreso tutta la scena ma si vede poco perchè oramai era buio, se riesco a migliore le immagini magari provo a postare il filmato.

Ciao Didy 67 e Ro 56.

Interessantissimo. Sono qui ad ascoltarvi.

Un saluto.

Ciao Tano,sono contenta che ti sia interessato questo argomento, non possiamo competere con voi per la tecnica o la grande esperienza in fatto di navi, ma per curiosità non ci batte nessuno. L'argomento era curioso.
Didy, pensa eravamo assieme sulla Magica, so che qualcuno ha già postato una foto del fatto, ma il filmato sarà senz'altro gradito, ma su " soccorso in mare" cercalo. Grazie per la tua collaborazione, oggi abbiamo lavorato in coppia, poi Uno ha fatto da supervisore, grazie anche a lui.

A quest'ora la Classica sta navigando con 15 all'ora di vento, la quiete dopo la tempesta, almeno dormono tranquilli.
Sempre che sia esatta la web.

Ciao Ro 56

Guarda che sono un semplice crocerista come tutti, con tanta curiositá . Sull´inchino avevo sempre ascoltato Unochenaviga parlare, peró ho capito veramente bene cos´é grazie a questi grafici di Didy 67 e alle vostre interpretazioni, come la tua sul golfo di Valencia.

Un saluto.

Mi aveva incuriosita parecchio questa cosa ed è per questo che ho aperto un nuovo argomento.
Penso che alcune dichiarazioni tecniche ,necessitino a volte di un supporto visivo per essere comprese da tutti.

propongo di cambiare titolo e chiamare l'argomento inchino al Leone e spostarlo in tecnica....moderatori!!! amministratori!!!!!

Questa notte ci pensavo, bisogna cambiare il titolo grazie.

Io c'ero.... sul Serena

Io c'ero.... sul Serena

Ciao a tutti!
ero a bordo del Serena mentre voi qui bel belli aprivate questa interessante discussione!

a bordo tutto è stato molto meno drammatico :lol: almeno per me

scherzi a parte, siamo entrati come previsto nel Golfo del Leone alle 15.30 (del 23 Pasqua)
eravamo sotto maestrale
il vento era tra 50 e 60 nodi (quindi max 120Km/h)

non so dire quanto ci fosse di mare
ma credo questo sia stato poco influente perchè non abbiamo perso di vista la costa fino a tarda sera
anzi, adesso ricordo, che dalla cabina (sarà stata mezzanotte) spegnendo tutte le luci ci siamo guardati il passaggio
vicino alle isole di Levandou (moooolto vicine) perciò stavamo uscendo in quel mentre dal Golfo

ma sulla nave si stava benissimo!

è stato peggio il venerdì (di Pasqua appunto una passione per chi non stava bene) mentre eravamo in oceano tra
Madeira e Gibilterra (lì a detta del capitano longo in persona avevamo mare forza 5/6)
mentre anche sabato c'era più mare rispetto a domenica solo che per fortuna arrivava da poppa...
un pò peggio era per le navi che incrociavamo in direzione opposta alla nostra

spero di poter essere più chiara nel diario che scriverò, se avete domande :wink:
Ciao!

Ciao Priscy bentornata, sono contenta che sia andato tutto bene, grazie per la tua testimonianza. Leggerò il tuo diario.

parlando con i miei amici che erano a bordo con Priscy, mi hanno confermato che hanno sofferto il male solo un giorno, ma nemmeno tanto, perchè non ricordavano in quale giorno. L'unica lamentela, è stata per la cena, niente di speciale....insomma...cene banali.....strano perchè avevo letto che costa aveva un ottimo menù... leggerò il tuo diario...

lorenzo ha detto:
parlando con i miei amici che erano a bordo con Priscy, mi hanno confermato che hanno sofferto il male solo un giorno, ma nemmeno tanto, perchè non ricordavano in quale giorno. L'unica lamentela, è stata per la cena, niente di speciale....insomma...cene banali.....strano perchè avevo letto che costa aveva un ottimo menù... leggerò il tuo diario...
Sicuramente menù leggero.... nell'interesse dei crocieristi , sai il mare mosso e i peperoni non vanno bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: "Inchino al Leone"

Ciao Ro 56

Penso che alcune dichiarazioni tecniche ,necessitino a volte di un supporto visivo per essere comprese da tutti

Sono d´accordissimo con te.

Ciao Priscy e grazie della tua testimonianza. Credo che nell´Oceano l´onda lunga molesta, quando si trova.

Un saluto.

lorenzo ha detto:

guarda, per le cene all'inizio avevo avuto anche io la stessa impressione (le prime sere, almeno per noi italiani, non erano proprio considerabili di gran lusso...)
le ultime sere invece mi sono ricreduta
c'è stata una escursione in positivo
sarà stato per le presentazione, ma le ultime 3 sono state anche se non ufficialmente tutte gala e molto più curate delle precedenti

oooops..... stiamo andando out topcs... :roll:

Re: "Inchino al Leone"

tano ha detto:
Ciao Ro 56

Penso che alcune dichiarazioni tecniche ,necessitino a volte di un supporto visivo per essere comprese da tutti

Sono d´accordissimo con te.

Ciao Priscy e grazie della tua testimonianza. Credo che nell´Oceano l´onda lunga molesta, quando si trova.

Un saluto.

Provo ad allegare la foto del mare più mosso che abbiamo incontrato,
non si tratta del Golfo del Leone
è relativo alla navigazione di sabato 22 pomeriggio (salpati da Malaga alle h. 13.00)
qualche esperto saprà valutare l'altezza delle onde (e quindi la forza del mare....)

come ho già detto, a bordo si stava bene perchè non andavamo incontro alle onde
diverso doveva essere il discorso per i passeggeri di questa nave che abbiamo incrociato