• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tabatina

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Bello e struggente il Silenzio suonato in riva al mare da Nini Rosso inteso come omaggio alle vittime....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
VaLyUS ha detto:
....
Io credo che questa discussione stia procedendo lungo una giusta via, si fanno alcune supposizioni.
.......... Janus ha tirato giù delle ipotesi quando ancora non se ne possono fare, perchè non si sa nulla, e unochenavigaverament ha spiegato che non è possibile, .......

Buona serata.

Ti contraddici nel giro di due righe... :D (ma non importa è una battutina innocua)
in blu scriverò le note non a margine

Preciso la mia posizione/illazione.
Innanzitutto il comandante in persona secondo me non ha nulla a che fare con l'accaduto.
Probabilmente data l'ora dormiva nella sua cabina dato è un comandante ha un sacco di "oneri istituzionali di rappresentanza a bordo" (foto-aperitivi-cene-altre foto...giustamente si deve anche riposare) (è questa è un'ironia dedicata al fatto che al comandante potrebbero anche fargli comandare la nave e basta....e creare un presidente di crociera ad hoc per i compiti di rappresentanza)

Secondo punto IMPORTANTISSIMO.
Se ho capito bene, il punto dove è avvenuto l'incidente è praticamente in mare aperto!!!!
Proprio all'ingresso del golfo naturale di Sharm nel quale è stato ricavato il porticciolo.
Ora dico io, perchè non è stato assegnato un ormeggio più interno al golfo?
La banchina è abbastanza lunga, credo sul chilometro abbondante.
Se il tempo era davvero pessimo, decidere di ospitare una nave da crociera praticamente in mare aperto dovrebbe far riflettere. (l'errore nei miei precedenti posts si riferiva a ciò.....oppure se il posto assegnato era diverso, più interno al golfo, sempre sulla stessa banchina allora l'avvicinamento poteva essere fatto meglio....oppure potrebbero anche essere arrivati troppo in anticipo, con ancora il buio che peggiora notevolmente le operazioni) (tutte supposizioni "supposte" quindi da prendere per le vie adeguate)


Terzo punto: Cinico
Nella sfortuna alla fine sono morti solo tre membri dell'equipaggio "poco importanti".
Nessun passeggero, nessun ufficiale, nessun europeo....solo persone che difficilmente avranno la possibilità di avere alle spalle qualcuno che potrà rivalersi in maniera adeguata per ottenere verità e un risarcimento del danno adeguato.
Probabilmente Costa sarà una Company seria e provvederà in maniera adeguata.....bisogna vedere però cosa si intenderà per adeguata....con quali parametri...con i parametri di quale parte del pianeta.
Ad ogni famiglia delle vittime darà mille € (1.000) o un milione di € (1.000.000)?
Quelle persone che sono morte, sono morte per fare un lavoro molto sacrificante e evidentemente rischioso....(sarò cinico ma difficilmente un comandante morirà in un incidente)
....ma noi....stringiamoci al comandante....e facciamo gestire questa verità alla Costa...che saprà esattamente cosa fare...cosa dire e soprattutto cosa non dire.

Al posto di unirci al dolore (astratto-freddo-distante) delle famiglie, perchè non ci organizziamo per sapere come andrà a finire in concreto? (tra un anno, tra due, il tempo che ci vorrà)
Perchè non facciamo una raccolta di fondi (anche €10 a persona) per le vittime?
Onestamente, almeno io, del comandante me ne strafotto!!!!!!!!!!!
Sicuramente avrà risorse economiche adeguate per il resto della vita sua e dei suoi eventuali figli.
Sicuramente avrà la possibilità di essere difeso adeguatamente da eventuali responsabilità (che probabilmente non avrà, sia ben chiaro).
I fatti certi sono che la nave ha sbattuto e che in 3 son morti.

Ciao Jianus, sei stato colorito nel rispondere forse un po' oltre i limiti ma penso anche di aver capito lo spirito con il quale hai scritto, provocatorio per colpire. Bhe ci sei riuscito e penso che in alcuni punti tu abbia perfettamente ragione.
Una cosa volevo dire pero', io non mi sento partecipe al dolore del comandante per le responsabilita' penali e civili, ma per quelle morali, e da quelle nessuno ti difende, specie se l'accusatore e l'accusato sono la stessa persona.
Non mi sento di strafottermi di nessuna persone vittima di un incidente...posso strafottermi di un assassino, ma di una vittima no...anche se vittima del proprio errore.

Ciao
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Janus, credo che Uno abbia centrato un punto: noi vediamo un comandante da operetta (cene ecc.) ma quel comandante da operetta è lo stesso comandante che ha la responsabilità di tutta la nave, e quando è fuori dall'operetta è veramente il comandante..
Se anche fosse innocente da ogni punto di vista, la notte non la passerà più bene, in quel senso chi sente queste responsabilità gli è vicino..
Se invece fosse colpevole dell'errore più madornale avrà sbagliato, come sbagliamo tutti nella vita..
Di solito un nostro errore non provoca guai di nessun tipo, ma potrebbe farlo..
Non è possibile non sbagliare, anche mettendo tutta l'attenzione del mondo in quello che si fa prima o poi si sbaglia, ed anche in modo banale..
Solo che quando avviene si può essere fortunati e nessuno se ne accorgerà mai, oppure sfortunati a fare un morto magari perchè si è sbagliato lo stop all'incrocio..

Qui potrebbe essere successo l'evento più imprevibile e magari tutto l'equipaggio è assolutamente innocente, ma la notte chi era sul ponte si chiederà comunque se avrà sbagliato.. questo era il messaggio di Unochenaviga..
Se posso permettermi una cattiveria, Nelson portava gli uomini a morire, ma moriva con loro, Napoleone se ne stava sulla collinetta, la differenza di concezione della responsabilità del comando è tutta lì..

Invece tornando a chi ha pagato con la vita, è vero, le vittime sono loro, non gli altri, ed è vero che si finisce per dimenticarlo..
Sarebbe bella una iniziativa di chi sulle navi ci sta come ospite per dare un segno di rispetto a queste persone..

Saluti
Manlio
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Perfettamente d'accordo con voi....

Un grazie particolare a unochenavigaverament per il suo messaggio postato poco sopra.
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sono molto felice anch'io per la riapertura di questa dolorosa discussione.
E' stato un bene chiudere per un pò, ci ha consentito di ridimensionare tutto quanto, di rileggere e magari capire meglio ciò che è stato scritto.
Struggente il silenzio per le vittime, da lacrime.
Ribadisco il mio grandissimo dolore per le tre vittime, e la mia immensa solidarietà alle famiglie. Non c'è nessuna somma di denaro che possa lenire il dolore della perdita di una persona cara, di un figlio, un fratello, un marito, un padre.
Janus, ti confesso che mi sono fatta prendere la mano dell'emozione del momento. Il tuo intervento non è sbagliato, ma forse (per me) un pò aggressivo e prematuro in un momento in cui si sta solo metabolizzando la notizia della tragedia.
Niente di personale ti assicuro! E' che essendo una persona molto sensibile mi immedesimo nelle famiglie delle vittime, e l'emozione è tanta. :wink:
 

RIC

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Come in tutte le tragedie di questo mondo prima è doveroso fare le condoglianze alle famiglie delle vittime e poi è giusto interrogarsi e capire le cause della tragedia, quindi condivido le scelte degli amministratori.
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ad oggi che news si hanno?
Stanno riparando l' Europa per riportarla a Savona :?:
I croiceristi sono ancora a Sharm, in attesa di un aereo :?:
I crocieristi sono stati portati tutti in Italia con voli charter, oppure quelli Europei sono stati portati nei loro paesi :?:
L' affitto dell' Europa per i prossimi 10 anni ci sarà , oppure Costa darà un' altra nave o l' affito non si concretizzerà :?:
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Mauro, credo si sappia poco (alla fine è normale..): di sicuro c'è che grossa parte dell'equipaggio è salito sulla Pacifica, il resto non lo so..
Se la devo dir tutta non è forse neanche tanto importante conoscere i dettagli di queste cose..

Però a naso non credo che la riparazione di Europa sia un gran problema e non vedo motivi pratici per cambiarne il futuro..
Che poi l'impatto emotivo possa portare a variazioni del programma è altra cosa..


Sull'incidente sarebbe giusto, come sempre accade, cercare di capire cosa è successo e come lo si poteva evitare..
Ma non per puntare il dito su un colpevole, bensì per imparare ed evitare possibilmente cose analoghe nel futuro: ad es. dopo il Titanic divenne obbligatorio avere le lance proporzionate al numero di passeggeri e non al tonnellaggio della nave, istituire un servizio di 24 ore al telegrafo, mettere tutte le navi in comunicazione tra di loro, dare priorità ai messaggi verso il ponte di comando, fu istituito un servizio sorveglianza ghiacci che opera ancora oggi ecc.
Insomma, non ci ridusse ad accuse e contro accuse, ma si risolsero una marea di problemi che fino ad allora nessuno aveva visto..
Oggi forse la sequenza di incidenti dovuti al vento potrebbe portare a discorsi simili, sulla forma e caratteristiche delle banchine, sul rispetto dell'autorità del comandante, lasciandolo più libero di scegliere se saltare un porto senza tante polemiche sceme ecc.
Non siamo noi naturalmente a poter fare questi discorsi, ma spero li faccia chi di dovere dopo aver capito davvero cosa è successo..

Saluti!
Manlio
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

pmanlio ha detto:
di sicuro c'è che grossa parte dell'equipaggio è salito sulla Pacifica, il resto non lo so..
Questo è il motivo della partenza ritardata della Pacifica d' Alessandria :?:

Ci avevo pensato (se la nave non era piena), secondo me sarebbe stato un bel modo per far ritornare i crocieristi e l' equipaggio in Italia (anche poco costoso)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

E' confortevole ragazzi, vedere che al di là di qualche eccesso, che per altro può essere giustificato da comprensibili motivazioni, si riporti il tutto nella normalità di un discorso che vuol assolutamente prescindere dal ricercare un colpevole.

Credo che tutti siamo stati più o meno scossi dal fatto; abbiamo espresso le nostre condoglianze e i nostri pensieri pietosi per quei poveri ragazzi che così assurdamente hanno perso la vita.

Tenere un dignitoso contegno e non sbilanciarsi in conclusioni affrettate, non può che far bene al Forum e ai suoi utenti.
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
si riporti il tutto nella normalità di un discorso che vuol assolutamente prescindere dal ricercare un colpevole.

secondo me la ricerca di un colpevolo è un pò stucchevole ...
è successo (purtroppo), poteva andar meglio o peggio, è andata così :cry:
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Cokj72 ha detto:
Questo è il motivo della partenza ritardata della Pacifica d' Alessandria :?:
No, avevano imbarcato già ieri..
Per i crocieristi posso rifarmi alla vicenda del Titanic: l'Olimpic seguì i naufraghi da vicino ma evitò di imbarcarli per motivi psicologici, qui la situazione è diversa, ma credo sia meglio rientrare comunque in aereo..
L'equipaggio mi ricorda, con le dovute differenze, il ritorno degli uomini della Doria, spero per loro che in questi giorni possano ritrovarsi in se stessi, poi ci sarà da ripartire da capo..
Rodolfo, sono per certi versi orgoglioso di questo post, dovrebbero leggerlo tanti giornalisti e politici di carriera..

Saluti!
Manlio
 

Adriatic2009

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ringrazio gli amministratori ed i moderatori per aver riportato il discorso in termini piu' pacati.

Grazie
Saluti
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Da quello che ha scritto Magellano ieri nella diretta sì, non tutto l'equipaggio ma una parte.
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

E' confortevole ragazzi, vedere che al di là di qualche eccesso, che per altro può essere giustificato da comprensibili motivazioni, si riporti il tutto nella normalità di un discorso che vuol assolutamente prescindere dal ricercare un colpevole.
Credo che tutti siamo stati più o meno scossi dal fatto; abbiamo espresso le nostre condoglianze e i nostri pensieri pietosi per quei poveri ragazzi che così assurdamente hanno perso la vita.
Tenere un dignitoso contegno e non sbilanciarsi in conclusioni affrettate, non può che far bene al Forum e ai suoi utenti.
Quoto Rodolfo.
I miei complimenti ai Moderatori e Amministratori.
Ciao Cokj.
L' affitto dell' Europa per i prossimi 10 anni ci sarà , oppure Costa darà un' altra nave o l' affito non si concretizzerà
Credo che fra qualche mese vedremo di nuovo la Costa Europa navighare con i nuovi colori della Thomson.
Mi sembra che sia il caso che nessuno si allarmi, non andrá un´altra nave Costa al posto dell´Europa.
Ripeto mi dispiace per le vittime, i familiari che non vedranno piú i cari, tutti coloro che hanno vissuto questa tragedia in prima persona e che in questo momento hanno bisogno di conforto, mi dispiace che Europa abbia finito la sua carriera Costa in questo modo.

Un saluto.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

tano ha detto:
Ciao Cokj.
L' affitto dell' Europa per i prossimi 10 anni ci sarà , oppure Costa darà un' altra nave o l' affito non si concretizzerà
Credo che fra qualche mese vedremo di nuovo la Costa Europa navighare con i nuovi colori della Thomson.
Mi sembra che sia il caso che nessuno si allarmi, non andrá un´altra nave Costa al posto dell´Europa.
Ripeto mi dispiace per le vittime, i familiari che non vedranno piú i cari, tutti coloro che hanno vissuto questa tragedia in prima persona e che in questo momento hanno bisogno di conforto, mi dispiace che Europa abbia finito la sua carriera Costa in questo modo.

Un saluto.
http://www.thomson.co.uk/cruise.html non vorrei sbagliarmi ma sul sito thomson cruise c'è una nave in pubblicita' che sembra l'europa con i nuovi colori.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sandro 09 ha detto:
tano ha detto:
Ciao Cokj.
L' affitto dell' Europa per i prossimi 10 anni ci sarà , oppure Costa darà un' altra nave o l' affito non si concretizzerà
Credo che fra qualche mese vedremo di nuovo la Costa Europa navighare con i nuovi colori della Thomson.
Mi sembra che sia il caso che nessuno si allarmi, non andrá un´altra nave Costa al posto dell´Europa.
Ripeto mi dispiace per le vittime, i familiari che non vedranno piú i cari, tutti coloro che hanno vissuto questa tragedia in prima persona e che in questo momento hanno bisogno di conforto, mi dispiace che Europa abbia finito la sua carriera Costa in questo modo.
Un saluto.
http://www.thomson.co.uk/cruise.html non vorrei sbagliarmi ma sul sito thomson cruise c'è una nave in pubblicita' che sembra l'europa con i nuovi colori.
Costa Europa è sul sito della Thomson da mesi. La compagnia ha iniziato a pubblicizzare la nuova Thomson Dream con largo anticipo.

Detto questo anche a me dispiace parecchio che la carriera di Costa Europa nella flotta Costa si sia conclusa in questo modo. Ma il dolore più grande è per le vittime innocenti di questo brutto incidente.
Costa Europa, una volta riparata, continuerà a navigare ancora... e con i colori della Thomson inizierà la sua quarta nuova vita.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top