• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Capitan Monviso, una di quelle seggiole ha perso uno snodo in ottone rotto a causa dell'usura, ora è a casa mia insieme all'equivalente di Victoria..

Il fatto che la nave che tanto mi è piaciuta abbia chiuso così la carriera in Costa mi fa un po' male, ma come dice Italian il primo pensiero è alle persone, e questo 'scherma' il dispiacere per l'Europa..

Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

-Fonte: http://gulfnews.com/news/region/egypt/e ... h-1.589533

Le autorità egiziane stanno conducendo un'inchiesta per chiarire le cause dell'incidente. Da sabato l'equipaggio di Costa Europa è stato sottoposto ad interrogatori. Secondo quanto riportato da Mamdouh Deraz, responsabile dell'Autorità dei Porti del Mar Rosso, la banchina di Sharm el Sheikh sarà riparata a spese di Costa Crociere.

Un ufficiale marittimo, dietro richiesta di mantenere l'anonimato, avrebbe dichiarato che la responsabilità dell'incidente sarebbe interamente riconducibile ad un errore umano ed imputabile al Comandante della nave. Lo stesso ufficiale avrebbe riferito che i 3 membri dell'equipaggio morti nella collisione sarebbero deceduti per annegamento.
_____________________________________

Mi sono limitato a riportare quanto scritto in quest'articolo... senza nessun commento personale da parte mia. L'unica cosa che posso aggiungere è che spero vivamente che siano chiarite quanto prima le dinamiche dell'incidente occorso a Costa Europa.

Il mio pensiero va nuovamente alle vittime innocenti dell'incidente ed alle loro famiglie.
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Grazie per l'aggiornamento. Continuamo a seguire i prossimi sviluppi con vivo interesse.
 

costafriend

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

...avendo a bordo della Costa Mediterranea un mio carissimo amico che in questo momento incrocia al largo della martoriata Haiti, posso dire che alla "fatalità" non c'è un limite, evidentemente doveva andare così. Questo mio amico tra era a bordo di Serena quando vi è stato il guasto al timone e mi ha scritto che sono esperienze indescrivibili (lui stesso ha riportato contusioni alla spalla destra ed alla gamba). Il sottoscritto invece ha avuto una brutta esperienza con il Riviera il 5 settembre del 2000 (tratta Tunisi-Palermo), quando una pinna di babordo per i marosi che furoreggiavano in quel momento (erano le 24 circa) si è guastata...Un forte botto, la luce che andava via, la nave che si inclinava leggermente e l'animazione che cercava di calmare gli animi di tutti...sono disavventure a cui noi crocieristi siamo soggetti..Mi spiace soltanto per i 3 dell'equipaggio che per guadagnarsi da vivere si spostano per anni dall'altra parte del mondo...per pochi soldi...
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Credo che qualunque sia la verità, errore umano compreso, non mi permetterei mai di puntare il dito su nessuno..
Una volta su cento sbaglieremo tutti nel nostro lavoro, o quando guidiamo una macchina o quando facciamo chissà che cosa..
Questo non vuol dire che siamo impreparati, o senza attenzione, o senza coscienza..

Fatta questa premessa credo che ora inizierà anche un gioco delle parti..
Un porto come quello è improponibile in caso di mare mosso (il Mar Rosso credo abbia belle correnti, ma sia generalmente tranquillo) così come la banchina stessa non è che sia il top..
E' da pensare che queste condizioni si verifichino raramente, quindi non emergono mai i problemi, ma sono pronto a scommettere che ora Costa punterà sulle responsabilità delle autorità portuali, e le autorità su quelle di Costa..

Io da parte mia direi che Costa prima di scegliere quel porto lo avrà analizzato e fatto le valutazioni che doveva fare..
Ora sell'evento è stato improvviso è una cosa, ma se c'era maltempo, mare mosso e tanto vento, una responsabilità è di sicuro di Costa, ma non necessariamente di chi era a bordo, e comunque Costa non sarebbe l'unico colpevole, perchè il porto era aperto..

Se invece il tempo era ragionevolmente calmo lo scenario è completamente diverso, e le valutazioni pure..

Ma la realtà secondo me non la daranno ne la Costa ne gli Egiziani, sarebbe strano no?

Un saluto!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Un ufficiale marittimo, dietro richiesta di mantenere l'anonimato, avrebbe dichiarato che la responsabilità dell'incidente sarebbe interamente riconducibile ad un errore umano ed imputabile al Comandante della nave.

Complimenti a questo ufficiale marittimo !!!
Io sono abituato che quando accuso qualcuno metto la firma sotto.
Da parte mia aspetto l´inchiesta, una accusa cosí é da vigliacchi farla pubblico.

Credo che qualunque sia la verità, errore umano compreso, non mi permetterei mai di puntare il dito su nessuno..
Una volta su cento sbaglieremo tutti nel nostro lavoro, o quando guidiamo una macchina o quando facciamo chissà che cosa..
Questo non vuol dire che siamo impreparati, o senza attenzione, o senza coscienza..

Grande Pmanlio !!!! Ti quoto.
 

tamburino

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

visto che proseguono gli aggiornamenti questo viene da un altra fonte:

la fonte dell'articolo

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 5018.shtml

"Solo due persone, ha aggiunto Foschi, sono rimaste ferite come diretta conseguenza dell'impatto della nave contro la banchina. Si tratta di una passeggera inglese, che ha avuto un dito schiacciato in una porta, e di un componente dell'equipaggio che ha riportato delle ferite alle gambe mentre fuggiva nella zona alloggi danneggiata. Quest'ultimo, medicato, è già rientrato a bordo. Un passeggero italiano è stato ricoverato in ospedale a Sharm, ha proseguito il massimo responsabile di Costa Crociere, ma per una gastroenterite di cui si era ammalato il giorno prima. Infine un'altra passeggera britannica è stata colta da un attacco di ansia".

Una forte mareggiata e il vento teso "ci hanno mandati a sbattere contro uno spigolo della banchina. La falla che si è aperta è di circa due metri". Così il comandate della nave Costa Europa, Giancarlo Cha, ha raccontato l'incidente. Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto con una violenza assolutamente inusuale sull'Egitto, ha provocato anche un altro morto ed una cinquantina di feriti in tutto il paese.

Subito dopo l'urto la nave è stata inclinata volutamente sul lato sinistro, spostando le acque di zavorra, per impedire che l'acqua entrasse. Pier Luigi Foschi, il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, ha assicurato che l'imbarcazione non corre alcun pericolo di affondamento.

"In queste ore sono in corso le operazioni di saldatura della lamiera squarciatasi sul fianco destro, ha proseguito Foschi. Costa Europa ripartirà da Sharm nei prossimi giorni per raggiungere un cantiere in Italia (probabilmente lo stabilimento Fincantieri a Palermo) dove sarà sottoposta alle riparazioni definitive.
 

costafriend

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

...si ma è ora che l'Europa (..e mi dispiace tanto dirlo..) vada in pensione, definitivamente.
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ciao Costafriend

Non credo che vada in pensione, continuerá per tanti anni a navigare. Il suo prossimo nome é Thomson Destiny.
É capitato ad Europa, pero poteva capitare a qualsiasi altra nave.

Un saluto.
 

paola

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Italian Cruiser ha detto:
Avendo letto la notizia in lingua inglese volevo solo farvi notare che la dichiarazione e' stata fatta da un "funzionario marittimo", e non da un ufficiale.
Lo stesso funzionario poi parla di morte per annegamento mentre svolgevano il loro lavoro.
Versione leggermente diversa da quella che appare in altri comunicati.

Ciao Paola
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dunque è possibile che Costa Europa arrivi a Palermo, in questo caso farò del mio meglio per riuscire a scattarle qualche foto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

tano ha detto:
Complimenti a questo ufficiale marittimo !!!
Io sono abituato che quando accuso qualcuno metto la firma sotto.
Da parte mia aspetto l´inchiesta, una accusa cosí é da vigliacchi farla pubblico.

Concordo Tano. A parer mio non c'è niente di peggio che l'anonimato. Ognuno deve rendersi responsabile di quel che dice o deve tacere. Dietro quel "presunto Ufficiale" ci può esser di tutto e di più.
Del resto, usando i nostri parametri, non potremmo che condannare la dichiarazione rilasciata da tale Ufficiale, il quale, al di là di inchieste e valutazioni del caso, nemmeno una seppur remota possibilità di assoluzione concede al Comandante, dato che dichiara in toto, 100%, la sua responsabilità.

Ricordo che il VDR presente sulla nave, raccoglie una infinità di dati compresa esatta posizione nave, immagini radar, velocità del vento e direzione, comunicazioni radio e ordini impartiti sul ponte e relativi commenti, dati propulsori, dati timone e variazioni avvenute, ecc. ecc. ecc. dulcis in fundo, il tutto accompagnato dall'esatta determinazione dei tempi in ore, minuti e secondi. La ricostruzione dell'episodio può essere molto fedele alla realtà dei fatti.

Quindi le dichiarazioni rilasciate dall'Ufficiale, se non altro sono intempestive, e non si basano su valutazioni che potrebbero anche risultare di "sollievo" all'operato del Comandante.
 

paola

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
tano ha detto:
Complimenti a questo ufficiale marittimo !!!
Io sono abituato che quando accuso qualcuno metto la firma sotto.
Da parte mia aspetto l´inchiesta, una accusa cosí é da vigliacchi farla pubblico.

Non si tratta di un ufficiale marittimo ma di un "Funzionario", per cui probabilmente qualche funzionario del porto

Ciao Paola
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

paola ha detto:
Rodolfo ha detto:
tano ha detto:
Complimenti a questo ufficiale marittimo !!!
Io sono abituato che quando accuso qualcuno metto la firma sotto.
Da parte mia aspetto l´inchiesta, una accusa cosí é da vigliacchi farla pubblico.
Non si tratta di un ufficiale marittimo ma di un "Funzionario", per cui probabilmente qualche funzionario del porto

Ciao Paola
Rimane il fatto che, indipendentemente da chi sia, ufficiale, funzionario o altro, fa dichiarazioni senza avere il coraggio di assumersi la responsabilità di quello che dice volendo rimanere nascosto e questo non è corretto.
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

dopo le condioglianze, passiamo alle cose pratiche.

I crocieristi che sono stati rimaptriati prima della fine delal crociera cosa avranno :?:

Inoltre questa era l' ultiam crociera dell' Europa per Costa :?: Se no quante altre partenze ci sarebbero dovute essere :?: Saranno effettuate :?: Se no, cosa avranno i crocieristi che dovevano partirci :?:
 
L

lia68

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rimane il fatto che, indipendentemente da chi sia, ufficiale, funzionario o altro, fa dichiarazioni senza avere il coraggio di assumersi la responsabilità di quello che dice volendo rimanere nascosto e questo non è corretto.
...condivido comportamento veramente vigliacco......
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Erano previste altre 2 crociere lunghe...una verso Dubai (lo so perchè avevamo serie intenzioni di prenotarla) e l'altra, l'ultima con Costa, da Dubai a Savona con partenza per fine Marzo (il 22 credo).
Suppongo siano state cancellate anche perchè sul sito Costa la nave è sparita.

Riguardo le ipotesi, le responsabilità delle azioni proprie e le responsabiltà delle dichiarazioni firmate o anonime.....effettivamente non è "giusto" fare dichiarazioni coprendo la propria identità....altrettanto effettivamente sarebbe impensabile una dichiarazione firmata da un ufficiale Costa (o altra compagnia) che accusi palesemente il ponte di comando.
Sul web (in generale) l'unica spiegazione possibile è l'errore....molti ovunque hanno fatto commenti dichiarando di essere "marinai" (sono generico volutamente).
D'altra parte siamo in presenza di una nave che urta abbastanza violentemente una banchina di un porto, o per entrarvi (nel porto) o per attraccare (in quella banchina).
Volendo usare la logica o è stato un errore oppure è stato fatto volutamente (escluderei la seconda ipotesi (che è per assurdo ed è funzionale solo alla falsificazione di una ipotesi)).
Potrebbero anche esserci spiegazione "magiche" tipo triangolo delle Bermuda, oppure un' avaria (motori bloccati, timone non funzionante, elettronica che fa i capricci)...non lo possiamo sapere.

Oppure, (anche rileggendo bene unochenavigaverament), una serie di vari fattori, anche psicologici. Il prendere una decisione in poco tempo, dovendo dare conto sia alla sicurezza, sia al fatto di non saltare gli scali....una cosa sicuramente difficile da affrontare in situazioni tranquille....ancora più difficile se ci sono dei precedenti di scali saltati con conseguenti problemi riguardanti le lamentele dei passeggeri, della direzione alberghiera etc etc.
Da questo punto di vista capisco condivido e appoggio unochenavigaverament....e la sua osservazione è stata preziosa. Il comandante deve essere totalmente libero di comandare, ed anche di prende decisioni poco gradite (tipo saltare uno scalo o attraccare in ritardo).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top