FrancyB
New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti
questo discorso lo appoggio in pieno, sicuramente dobbiamo ringraziare le centinaia di persone che si adoperano in ogni ora del giorno(e notte) per garantirci serene e meritate vacanze, che si preoccupano della nostra incolumita' e fanno sempre il possibile per accontentare ogni nostro desiderio....
Sicuramente l'equipaggio della Costa Europa stara' soffrendo, si fara' mille domande, mille perche'....ma sicuramente so' che avranno fatto il 1000% per assicurare a tutta la nave di avere le condizioni di sicurezza necessarie, chissa' quante concause si saranno sommate...a volte l'imprevedibile succede...
unochenavigaverament ha detto:Janus, lo sai come si fa a riprendere una nave che scarroccia.......qual'e' l'unico metodo?! Accelerare per dare effetto evolutivo al timone....ecco una spiegazione.
Vi spiego Perchè sono un po' aggressivo nel bloccare ipotesi, me ne rendo conto ma c'e' una ragione.
Ieri quando ho avuto la notizia sono stato colto da una tristezza gigantesca, che ancora mi porto dietro, un peso sullo stomaco. Questo peso e' dovuto principalmente alla morte di quelle persone, ma piu' radicalmente all'essermi professionalmente identificato in quel comandante. Quel comandante avra' per sempre sulla sua coscienza quelle persone, anche se verra' dimostrato che non ha avuto colpe, cambiera' il suo modo di essere Comandante, cambiera' il modo di vedere la sua professione, l'orgoglio di essere su un ponte di una nave, quell'orgoglio cresciuto in anni di sacrifici di solitudine di scelte. La piu' grande capacita' di un ufficiale e' quelle di saper decidere in pochi secondi...e fare la scelta giusta; ma quei pochi secondi, col senno di poi si trasformano in anni...in una vita. E sara' per sempre...ma se avessi, avrei potuto, mettiamo che, dovevo capire. Ma quello che conta ed e' l'unica verita' e' che in quei pochissimi secondi la scelta fatta e' stata ponderata pensando alla sicurezza della nave delle persone, e magari con elemnti insufficienti, Perchè solo quelli erano a disposizione...non e' stata negligenza a portare alla collisione ma un'infinita' di nozioni, di considerazioni, di anni di esperienza, di paura, di coraggio, forse messi assieme male, forse troppo bene, forse non sufficienti.....Non voglio disegnare un ufficiale come un eroe, Perchè questo e' solo parte della nostra professione, il calcolo delle variabili in pochissimi istanti, l'amore per la propria nave e per i propri passeggeri.....e' solo questo.
Io non sono Comandante di nave sono solo un ufficiale superiore, ma la nave la sento mia, e' la mia nave... e sempre, quando vedo bambini di pochi mesi nei saloni, coppie di sposi, ragazzi....mi si gela il sangue sapere che tutto questo e' affidato nelle nostre mani, e in quei pochi secondi bisogna scegliere bene, valutare bene.
Per questo non voglio che si facciano commenti su cosa sia successo, commenti che devono essere solo e unicamente tecnici fatti da persone che sanno di cosa si parla, da persone che sanno quali siano stati gli elementi da valutare al momento...e non per censurare. Ma per tutelare un grande comandante della nostra marineria che sta gia' facendosi lui queste domande che si sta tartassando alla ricerca di risposte che si stara' accusando forse anche inutilmente.
Lasciate stare e pensate al coinvolgimento morale di tante persone che hanno dedicato la vita a questo, vedono cadere tutto difronte a una manovra, a un colpo di vento.
Stringiamoci tutti attorno a questo dramma, non voluto, sofferto....e' successo, non siamo in grado di valutare... e allora perche invece di cadere nelle stupide considerazioni non restiamo a guardare dimostrando l'affetto per quelle persone che costruiscono il mondo che a voi tutti piace.
"Cha, colleghi vi siamo vicini e soffriamo con voi. Un abbraccio da unochenavigacomevoi".
questo discorso lo appoggio in pieno, sicuramente dobbiamo ringraziare le centinaia di persone che si adoperano in ogni ora del giorno(e notte) per garantirci serene e meritate vacanze, che si preoccupano della nostra incolumita' e fanno sempre il possibile per accontentare ogni nostro desiderio....
Sicuramente l'equipaggio della Costa Europa stara' soffrendo, si fara' mille domande, mille perche'....ma sicuramente so' che avranno fatto il 1000% per assicurare a tutta la nave di avere le condizioni di sicurezza necessarie, chissa' quante concause si saranno sommate...a volte l'imprevedibile succede...