• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

La dinamica dovrebbe essere più o meno quella descritta da Rodolfo, ma nel più o meno entrano o escono una marea di responsabilità..

Il commento dell'articolo è notevole, invece di gettare fango ha mantenuto una posizione corretta, quasi senza volerlo ha fugato ogni dubbio sull'utilizzo di Europa, non si sa se sarà pronta per la prima crociera vuol dire che non è stata rifiutata..

La questione suggerita da Leo è sacrosanta, a quella aggiungo e ribadisco la mia riflessione: se le cabine erano all'interno dello scafo e non verso il lato più debole era meglio..

Unochenaviga, è vero che il codice stradale mi da torto, ma a me è capitata una situazione di ghiaccio assolutamente imprevedibile.. ne sono uscito pulito pulito ma altra gente ha fatto il botto, non è stata meno accorta ma credo più sfortunata..

Quello che voglio dire è che il codice e la responsabilità sono una cosa, la coscienza un'altra..

Se devo parlare di responsabilità il discorso va fatto dall'inizio: come ha valutato Costa l'agibilità del porto? O la mancanza di rimorchiatori?

Non oggi, ma tanti mesi fa.. una ricerca delle responsabilità, fatta anche per trarre un insegnamento, deve partire da li..

Saluti!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

pmanlio ha detto:
.....se le cabine erano all'interno dello scafo e non verso il lato più debole era meglio..

Ma paratie longitudinali non ce ne sono, e le normali pareti divisorie non sono certo in grado di resistere ad un battente d'acqua alto qualche metro.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Ma paratie longitudinali non ce ne sono, e le normali pareti divisorie non sono certo in grado di resistere ad un battente d'acqua alto qualche metro.

Intendevo quello che ho scritto qualche commento fa..
Vale a dire, visto che è successo, almeno vedere se è possibile imparare qualcosa, ad es. se è possibile impostare una nuova nave creando una zona sotto la linea di galleggiamento, al centro dello scafo che possa essere difesa dall'irruzione dell'acqua, e li metterci le cabine, mentre al lato ci metti frigoriferi ecc.
Non mi riferivo ad Europa..

Saluti!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Lo so, ma complichi enormemente la funzionalità e mobilità nella nave; non bastano le paratie, ma tutte le aperture praticate con le porte stagne. Diventa un labirinto. E' sempre lo stesso principio; ne vale la pena? Finora quanti incidenti di questo tipo sono avvenuti ad una nave da crociera?

Con lo stesso criterio, anche le cabine passeggeri, irruzione d'acqua a parte, dovrebbero essere verso il centro. Prova pensare la prua di una nave che penetra nel fianco di un'altra.
Non ricordo più dove, ma una volta avevo letto che la prua slanciata, serviva in caso di collisione, ad assorbire un urto con la sua deformazione, senza che venisse colpita l'altra nave in una parte dell'opera viva (non ne son mai stato tanto convinto, ma in ogni caso con i bulbi prodieri che sporgono quasi quanto la prua, credo che l'ipotesi sia superata); ma rimane sempre la penetrazione della prua.

A parte questo ho "rubato" la foto di Gianluss; a proposito di spigoli. Civitavecchia, ma è un puro caso.

imagecamera2ship3403032.jpg
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ora che ci penso.... Pare strano, ma qui a Messina nei moli per le navi da crociera non ci sono spigoli!!! Non ci avevo mai fatto caso!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Guizzo90 ha detto:
Ora che ci penso.... Pare strano, ma qui a Messina nei moli per le navi da crociera non ci sono spigoli!!! Non ci avevo mai fatto caso!!!
Io ci avevo fatto caso eccome. Ieri ne parlavo con Manlio, a Messina non ci sono spigoli.
La foto messa da Rodolfo è la fine del molo 24/25 di Civitavecchia(... credo....) dove sta attraccando in questo momento Pacifica .
E anche quello è uno spigolo a 90° solo che è collocato all'interno del porto e forse meno pericoloso.
Non vedo però la motivazione di non farlo stondato o a 45°.
 

Gianlusss

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Non ricordo più dove, ma una volta avevo letto che la prua slanciata, serviva in caso di collisione, ad assorbire un urto con la sua deformazione, senza che venisse colpita l'altra nave in una parte dell'opera viva (non ne son mai stato tanto convinto, ma in ogni caso con i bulbi prodieri che sporgono quasi quanto la prua, credo che l'ipotesi sia superata); ma rimane sempre la penetrazione della prua.

Vero, l'avevo visto su un documentario. Mi ricordo che poi, con l'invenzione del bulbo, la prua ha perso questa funzione di assorbimento dell'urto.
Messina effettivamente non ha spigoli, anzi ha una banchina che forma un angolo acuto con la banchina successiva, non sò se mi spiego. Per chi conosce il porto sto parlando della quinta invasatura.
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

tamburino ha detto:
da :le Signore dei mari,

con una foto dettagliata della falla

http://www.lesignoredeimari.it/ZZNews00430.htm

[iSvanito il cordoglio, cominciano le accuse, che in verità sono piovute subito dalla rete giù come un brutto temporale di un inverno brutto brutto come quello di quest'anno, e come la morte di questi tre uomini, da giornalisti d'assalto della domenica, esperti di ogni genere ma che fanno tutt'altro nella vita. Non perché non si possa fare, siamo un po tutti “allenatori della nazionale”, ma senza elementi in mano come in questo caso, più di illazioni non si possono fare, ma si sa, resistere non è da tutti.


Quali sono queste accuse piovute subito dalla rete? Nei giorni subito successivi alla notizia della tragedia, non ho trovato nel web articoli simili?
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo, lo che complico, e come dici alla fine fine questi sono incidenti rari..
Ma partendo da un progetto nuovissimo è da vedere, magari è possibile mettere insieme funzionalità e zona, se non totalmente stagna, lontana dalla paratie ed un minimo protetta dall'acqua (anche se i 'minimi' a quelle pressioni..).
Chiaramente tutto fatto ad hoc..

La cosa della prua ha un senso, che poi sia vera? Bhò..
La prua viene da millenni di architettura navale..

Certo oggi siamo tornati ai rostri.. ormai è pesante..

Il porto di Messina, come dice Leo, non ha spigoli (me lo aveva fatto notare) Civitavecchia è diversa, ma va detto che tutta la zona è chiusa benissimo, può entrare il vento, ma l'acqua è ferma.. non è paragonabile a Sharm..
Però se fossero smussati sarebbe molto meglio, tanto più che lì è pieno di navi..

Saluti
Manlio
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

tamburino ha detto:
Veronica , eccoti un linck dove è riportata la più eclatante... :evil: , gia pubblicata tralaltro qualche pagina indietro


http://gulfnews.com/news/region/egypt/e ... h-1.589533


Ah, ecco. Quindi è riferito a queste notizie già postate in questa discussione. Credevo che ci fosse dell'altro che mi era sfuggito.

Comunque spero che, a prescindere dalle responsabilità, questo incidente sia utile per individuare le debolezze e i "difetti" di queste grandi navi, in modo da potere prendere per il futuro le adeguate misure atte a proteggere le persone.
Come l'esempio fatto qualche pagina fa, del Titanic, che ha cambiato il modo di navigare e tutto il concetto di sicurezza e di comunicazioni.
Se sarà così, almeno potremo dire che tutto questo non sarà stato totalmente inutile, anche se per le famiglie delle vittime sarà una magrissima consolazione.
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Messina è un porto vero e proprio...Sharm è solo un golfo con una banchina e qualche pontile, e quello spigolo è praticamente in mare aperto!!!

Io avevo subito precisato che le mie erano illazioni...non possono che essere tali.

Osservazione:
Se le condizioni meteo erano pessime, la raffica di vento perde la caratteristica della imprevedibilità in quanto altamente probabile quindi prevedibile.

Secondo me alla fine è stata una serie di sfortunati eventi concomitanti che anno portato all'urto.
Ha molto ragione chi ha scritto di sfruttare questo evento per accumulare esperienza...la "sapienza" si accumula in questo modo.
Ora sappiamo che in caso di tempo brutto, banchina pericolosa, assenza di protezione da parte di un porto vero e proprio, buio dovuto all'ora (ma perchè non hanno aspettato l'alba poi...), assenza di rimorchiatori, scalo effettuato poche volte (rispetto ad altri), semi-obbligo di non saltare scali (per le lamentele che ne conseguono)....ecco quando tutte queste ipotesi si verificano contemporaneamente il pericolo naturale (siamo sempre in mare, ricordiamocelo) il livello di rischio, aumenta in maniera considerevole.
Ed alla fine tutto sommato è andata anche bene.....penso solo al fatto che data l'ora la quasi totalità delle persone a bordo era a letto, diminuendo così la probabilità di cadute, urti, ferimenti.
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ho letto il link con l'articolo in lingua originale...

Farei due precisazioni:
Si parla di "Responsabilità" del comandante (quindi non colpa o dolo) ed è una cosa sacrosanta, il comandante ha la responsabilità della nave.
Riguardo invece al fatto che i tre deceduti stessero lavorando o dormendo, c'è da far notare che in inglese la parola "work" viene usata spesso con significati diversi rispetto al "lavoro" vero e proprio.
Sì può intendere qualche cosa come "esercitare" "operare" "funzionare"ed anche "stare" a volte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Veronica ha detto:
Comunque spero che, a prescindere dalle responsabilità, questo incidente sia utile per individuare le debolezze e i "difetti" di queste grandi navi, in modo da potere prendere per il futuro le adeguate misure atte a proteggere le persone.

Infatti Veronica debolezze e difetti; MSC ha commissionato un'altra nave da 140.000 ton, NCL da 150.000, Oasis sta per essere seguita da Allure; da augurarsi che su queste navi non succeda mai nulla.

E non illuderti, certe forme di protezione o di presunta sicurezza, anche se non nascondo sia stato fatto tantissimo, non ci potranno mai essere.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

da google heart costa europa dovrebbe essere arrivata a savona.ma dalla webcam del porto non si vede.
 

omar

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

anche io avevo notato questo..mi sa che è impossibile che europa sia a savona, ...anche perchè si sarebbe dovuta fermare a palermo..
 

amartoni

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Credo che Costa abbia disabilitato il trasponder satellitare dell'Europa.
Google Earth continua a dare l'ultima posizione accertata prima dell'incidente.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

anche a me l'altro giorna la dava a safaga ma oggi me la segna a savona insieme a pacifica,ho dovuto ingrandire perchè i due simboli si sovrapponevano la segna nella banchina appena dopo l'imboccatura del porto dove ci sono le 2 nuove banchine.
 

micia73

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

ma forse va a Genova in cantiere per completare le riparazioni?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top