• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dr. Pianale ha detto:
Rodolfo ha detto:
E quei poveretti che erano lì dietro, o schiacciati o annegati.

Gia :-(

Temo più schiacciati.... comunque se qualcuno avesse il piano nave completo sarebbe possibile risalire a cosa c'era nell'area dell'impatto.

Se erano cabine o altri tipi di aree

non mi sembra una cosa di primaria importanza :oops: :oops:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Guardando meglio l'area dell'impatto si nota che si trova nel penultimo segmento della vecchia Homeric, mentre si vede bene che in realtà il "graffio" inizia prima.

Possibile che lo scafo si sia sfondato proprio lì, appena qualche metro dopo l'area di congiunzione con l'allungamento, perchè più debole della parte nuova?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Cokj72 ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Rodolfo ha detto:
E quei poveretti che erano lì dietro, o schiacciati o annegati.

Gia :-(

Temo più schiacciati.... comunque se qualcuno avesse il piano nave completo sarebbe possibile risalire a cosa c'era nell'area dell'impatto.

Se erano cabine o altri tipi di aree

non mi sembra una cosa di primaria importanza :oops: :oops:

No, però permetterebbe di capire se sono morti nel sonno, magari senza accorgersi di nulla (visto la morte orribile, meglio per loro)...o sono state delle morti eroiche dei primi membri dell'equipaggio che sono accorsi nell'area della falla e magari sono morti annegati mentre cercavano di fare qualcosa.
 

RIC

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

secondo me l'acqua è entrata, lo squarcio arriva molto più in basso della zona bianca (si vede bene dalle foto)...
Ora, si parlava di riparare il danno ma scusate la domanda forse molto stupida...che iter si hanno in queto caso? cioè pigliano un'officina di zona e riparano la falla? e poi? si fanno dei test sul posto o la nave torna in Italia vuota?
 

tabatina

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Purtroppo drammatico incidente per la nave del comandante Cha che intervistato al telegiornale ha riferito della gravissima perdita umana ,tranquillizzando invece riguardo ai passeggeri,a proposito dei quali ha dichiarato che solo una passeggera inglese ha avuto un danno fisico di minima entità
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Cokj72 ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Rodolfo ha detto:
E quei poveretti che erano lì dietro, o schiacciati o annegati.

Gia :-(

Temo più schiacciati.... comunque se qualcuno avesse il piano nave completo sarebbe possibile risalire a cosa c'era nell'area dell'impatto.

Se erano cabine o altri tipi di aree

non mi sembra una cosa di primaria importanza :oops: :oops:

Eh, Mauro, non era un voler cavillare sulle motivazioni della morte; sarebbe alquanto arido, ma solo la terribile valutazione di una conseguenza.

Cristian, non credo ci sia attinenza con le modifiche subite dalla nave in passato. Come abbiamo già visto in numerosi incidenti, senza un tal conclusione, la lacerazione delle lamiere è una cosa molto più frequente e possibile di quanto si possa immaginare. Nel caso specifico poi, dipende con che angolo d'incidenza ha colpito la banchina e in che punto; magari sul suo spigolo, sarebbe enormemente più dannoso che non una strisciata.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dr. Pianale ha detto:
Guardando meglio l'area dell'impatto si nota che si trova nel penultimo segmento della vecchia Homeric, mentre si vede bene che in realtà il "graffio" inizia prima.

Possibile che lo scafo si sia sfondato proprio lì, appena qualche metro dopo l'area di congiunzione con l'allungamento, perchè più debole della parte nuova?

Mi sembra strano, o perlomeno non vedo la diversità con uno scafo nuovo costruito a spezzoni..

RIC ha detto:
Ora, si parlava di riparare il danno ma scusate la domanda forse molto stupida...che iter si hanno in queto caso? cioè pigliano un'officina di zona e riparano la falla? e poi? si fanno dei test sul posto o la nave torna in Italia vuota?

Sul luogo è arrivata anche la marina militare Italiana, credo che, forse a parte le lastre di acciaio, siano in grado di fare le riparazioni in grossa parte da soli..
Ma è una mia idea..

Rodolfo, ti leggo dopo aver scritto, sono d'accordo..

Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

RIC ha detto:
secondo me l'acqua è entrata, lo squarcio arriva molto più in basso della zona bianca (si vede bene dalle foto)...
Ora, si parlava di riparare il danno ma scusate la domanda forse molto stupida...che iter si hanno in queto caso? cioè pigliano un'officina di zona e riparano la falla? e poi? si fanno dei test sul posto o la nave torna in Italia vuota?


Non credo che la nave tornerà mai più in Italia, poco più di un mese e sarebbe stata dismessa da Costa.

Ma visto dove è avvenuto l'urto e l'ingresso dell'acqua, che è praticamente perpendicolare al fumaiolo, c'è da verificare lo stato della Sala Macchine...

Visto che, al momento, pare che l'incidente sia stato provocato da un deficit di manovra causato dal vento, più che da un vero e proprio errore umano... ho qualche dubbio sulla sorte futura della nave...
 

giovannone

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sono molto dispiaciuto dell'accaduto.
Posto che viaggiare (con qualsiasi mezzo) comporta dei rischi, e' sempre e comunque difficilissimo affrontare queste tragedie.

Rodolfo ha detto:
TG 5 invece, senza dire che si trattavano immagini di repertorio, parla dell'incidente e propone un filmato dove si vede o Classica o Romantica in movimento. Se tutte le notizie ce le propongono così..........

Purtroppo in passato sono stato coinvolto in un paio di avvenimenti legati alla cronaca e alla politica e devo, con molta tristezza, dire che la mia esperienza mi porta ad avere una pessima opinione della capacita' che hanno i giornalisti (purtroppo generalizzare e' brutto lo so) di riportare la verita' dei fatti.

Rodolfo ha detto:
Appunto. Lasciamo le cose al proprio corso e meditiamo sulle soventi polemiche dello scalo saltato.

Ho saltato due volte scalo, prima con Pacifica a Katakolon (la crociera subito dopo l'incidente di Palermo) e poi con Europa a Tunisi (incontrando poi mare molto grosso).
In ambedue i casi ho condiviso l'operato del Comandante e credo che l'incidente di oggi abbia dimostrato che quello che a volte puo' sembrare un eccesso di cautela sia in realta' espressione della coscienza di quello che si rischia.
Ciao

giovannone
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

RIC ha detto:
secondo me l'acqua è entrata, lo squarcio arriva molto più in basso della zona bianca (si vede bene dalle foto)...
Ora, si parlava di riparare il danno ma scusate la domanda forse molto stupida...che iter si hanno in queto caso? cioè pigliano un'officina di zona e riparano la falla? e poi? si fanno dei test sul posto o la nave torna in Italia vuota?

Più che officina, direi un cantiere Ric. Ora ci saranno ispezioni di periti e autorità per la valutazione del danno. Nel frattempo verranno ritirati tutti i certificati inerenti la navigabilità. Dopo di che, si procederà in loco alla impermeabilizzazione dello scafo, anche con strutture provvisorie, e alla valutazione della sua possibilità di navigare in sicurezza, una volta accertati anche eventuali danni interni, rilasciando le opportune abilitazioni a prendere il mare, senza passeggeri. Alla fine la nave sarà portata in un cantiere scelto dall'armatore per le riparazioni definitive.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dr. Pianale ha detto:
Cokj72 ha detto:
[quote="Dr. Pianale":1spq5zhy]
Rodolfo ha detto:
E quei poveretti che erano lì dietro, o schiacciati o annegati.

Gia :-(

Temo più schiacciati.... comunque se qualcuno avesse il piano nave completo sarebbe possibile risalire a cosa c'era nell'area dell'impatto.

Se erano cabine o altri tipi di aree

non mi sembra una cosa di primaria importanza :oops: :oops:

No, però permetterebbe di capire se sono morti nel sonno, magari senza accorgersi di nulla (visto la morte orribile, meglio per loro)...o sono state delle morti eroiche dei primi membri dell'equipaggio che sono accorsi nell'area della falla e magari sono morti annegati mentre cercavano di fare qualcosa.[/quote:1spq5zhy]

Ragazzi, scusate, so che magari viene spontaneo scrivere e pensare a come possono essere morti, però penso a se magari qualcuno che li conosceva leggesse questi pensieri.... si vedrebbe passare davanti agli occhi delle immagini terribili... è come essere vicini a queste persone e continuare parlare di come sono morti..
Naturalmente non mi riferisco alle considerazioni sulla nave, penso solo alle persone... Scusatemi ancora se mi sono permessa di scrivere questo, e sottolineo che non vuole essere una critica contro nessuno di voi, ma solo un mio personale pensiero....
 

micia73

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

ho letto con attenzione tutti gli interventi che avete fatto, ma rimango sorpresa e inorridita quando vi chiedete come sono morte le vittime, se schiacciate o annegate, è già drammatica la situazione di per sè, non avete altro su cui fare congetture? sono morti! punto e basta, pensate alla sofferenza dei loro cari che li aspettavano a casa e non li rivedranno mai più.
Vi prego.. fate ipotesi e ricostruzioni sui danni materiali alle macchine, ma lasciate in pace i morti, per rispetto dei vivi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Cristian, non credo ci sia attinenza con le modifiche subite dalla nave in passato. Come abbiamo già visto in numerosi incidenti, senza un tal conclusione, la lacerazione delle lamiere è una cosa molto più frequente e possibile di quanto si possa immaginare. Nel caso specifico poi, dipende con che angolo d'incidenza ha colpito la banchina e in che punto; magari sul suo spigolo, sarebbe enormemente più dannoso che non una strisciata.

Spiego meglio perchè mi è venuto questo sospetto che l'urto abbia coivolto un'area strutturalmente meno "robusta" della nave


In questa foto si vede benissimo che la lamiera ha ceduto di netto con un taglio estremamente regolare e rettilineo dopo una una congiunzione, mentre prima ci sono solo graffi
incidente%20Europa3.JPG



ma quella congiunzione non è una delle tante...il troncone precedente è proprio quello "ibrido" di congiunzione fra la vecchia nave e la nuova...si vede bene che è proprio quello che congiunge le "due" navi perchè ha gli oblo vecchi, come l'area di poppa, e i finestroni nuovi come l'area dell'allungamento centrale
Incidente%20Europa%20mod2.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Scaccomatto, Micia, ritengo che le critiche siano una cosa da accettare e correggersi, se del caso; posso aver sbagliato, ma era solo una considerazione tragica sull'evento. Posso togliere il mio pensiero, che non voleva assolutamente essere di spregio o di gossip nei confronti dei marinai.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ho appreso quest'orribile notizia dal TG4... una preghiera per i morti di questo terribile incidente.
 

Davide69

Member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ho appreso la notizia da pochi minuti, quanta tristezza.
Solo un pensiero per i morti ed ai loro cari che non li vedranno più...
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Scaccomatto, Micia, ritengo che le critiche siano una cosa da accettare e correggersi, se del caso; posso aver sbagliato, ma era solo una considerazione tragica sull'evento. Posso togliere il mio pensiero, che non voleva assolutamente essere di spregio o di gossip nei confronti dei marinai.

Rodolfo, so benissimo che la tua frase non voleva essere ne di spregio ne di gossip, è stato tutto il contesto attorno che mi ha fatto rabbrividire... e non chiedo che venga tolto, perchè hai espresso il tuo pensiero come io ho detto il mio.

Ciao
Marina
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

micia73 ha detto:
ho letto con attenzione tutti gli interventi che avete fatto, ma rimango sorpresa e inorridita quando vi chiedete come sono morte le vittime, se schiacciate o annegate, è già drammatica la situazione di per sè, non avete altro su cui fare congetture? sono morti! punto e basta, pensate alla sofferenza dei loro cari che li aspettavano a casa e non li rivedranno mai più.
Vi prego.. fate ipotesi e ricostruzioni sui danni materiali alle macchine, ma lasciate in pace i morti, per rispetto dei vivi.


Mi spiace di aver urtato la tua sensibilità e probabilmente anche quella di molti altri... non c'era nessun intento speculativo o morboso.

Io ho per incidente sul lavoro (è rimasto vittima di un tamponamento a catena in autostrada per la nebbia, mentre andava da un cliente e io avrei dovuto essere con lui) ho perso il mio capo e ho avuto entrambi i miei genitori in coma per 3 mesi, sempre per incidente stradale.

In tutti e due i casi la telefonata dalla Stradale, l'ho ricevuta io e io ho dovuto gestire la situazione e il mio primo pensiero è stato "ma cosa è successo!?"

Che piaccia o no più la situazione è grave, più la morte e traumatica, e meno si può fare a meno di capirne le cause.

Comunque, discorso chiuso
Scusate
 

RIC

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

mi associo a Rodolfo, comunque penso che tutti volevano solo capire come sia potuta accadere una simile tragedia/danno alla nave in manovra d'attracco. Abbiamo espresso tutti le nostre condoglianze.
 

omar

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

...la parte immersa dello scafo è la zona più resistente dell'intera nave( per vari rinforzi strutturali)....per essersi combinata così ci deve essere stato un impatto davvero forte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top