• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simozzo

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

mi associo al cordoglio del triste momento che costa europa sta vivendo....gente splendida che ogni giorno lavora per farci divertire...alle volte il destino e' veramente crudele..
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
Il "problema è che l'ingresso è talmente ampio che passerebbero più di 20 navi una accanto all'altra...quindi o il vento l'ha spostata mentre era quasi ferma, oppure c'è stato un grosso errore....ipotizzerei.
A bhe dopo questa ipotesi basata su ampie conoscenze di manovra, correnti e fondali locali, e il solito passeggero che accusa di errore il comandante....magari lo stesso che si incazza se il comandante decide di saltare lo scalo.

Silenzio e rispetto, per chi ha perso una famiglia e per chi vive un dramma......Al comandante mancano solo le ipotetiche accuse di Janus o chi per esso.....
 

rosy

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

quando ho sentito la notizia al tg5 sono rimasta senza parole, solo ora sono riuscita a collegarmi per avere più notizie...una vera tragedia...non so che dire...ogni parola mi sembra superflua!
 

monticiano

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

BENEDICI, O SIGNORE,
NEL CANTO ETERNO DEL MARE
I VALOROSI MARINAI DEL NOSTRO GOLFO
E TUTTI I FIGLI DEI GOLFI DEL MONDO
GIÀ GIUNTI ALL' ULTIMA SPONDA.
ESSI CONOBBERO L' URLO DELLA TEMPESTA
E LO STRAZIO DEL NAUFRAGIO;
LA SFIDA DEI VENTI E L' INSULTO DELLA GUERRA;
LA NOSTALGIA DELLA CASA
ED IL FORZATO DISTACCO DAI PROPRI AFFETTI;
LA RINUNCIA ALLE GIOIE FAMIGLIARI
ED IL SOLITARIO DOLORE DEI PROPRI LUTTI.
NAVIGARONO NON DA VANITA' SPINTI
O DA BRAMOSIA DI GLORIA
MA SOLO DA OBBEDIENZA AL PROPRIO DOVERE
E AL PROPRIO ONORE.
BENEDICILI O SIGNORE.
 

salvob78

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

triste storia la fine di Europa, sentite condoglianze per i familiari delle 3 vittime. :(
 

oliver72

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

una vera tragedia sono dispiaciuto e senza parole ,posso solo fare le Condoglianze per le famiglie dei marinai deceduti .
 

taras71

Member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Avete notato che alcune foto inquadrano militari italiani? e alcune foto inquadrano in primo piano la bandiera delle 4 repubbliche marinare? Chi sa spiegare questo?
oltre ad essere stata cancellata dal fleet locator, la Cota Europa è stata cancellata anche dal menù dell prenotazioni...

ciao a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:
comunque essendo la nave sbandata dal lato opposto a nessuno e' venuta l'idea che sia voluto per tirare fuori la falla?!.......

Forse non hai avuto tempo di leggere tutti i post. :wink: :wink: Ti sembra che mi fossi lasciato sfuggire una simile ipotesi? Ciao.

Ho rivisto le considerazioni circa la debolezza della struttura, nella zona dell'allungamento dello scafo, e a sua volta, mi è venuta un'altra considerazione.
Tutte le navi, o quasi, vengono costruite a sezioni, che vengono a loro volta unite assieme in tempi successivi. Addirittura una sezione viene costruita a centinaia di chilometri di distanza e successivamente portata nel cantiere destinato alle operazioni di assemblaggio.
Quindi che importanza può avere se l'unione di più sezioni avviene a distanza di qualche mese o di qualche anno? Il lavoro di ingegneria navale, di carpenteria è sempre lo stesso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

taras71 ha detto:
Avete notato che alcune foto inquadrano militari italiani? e alcune foto inquadrano in primo piano la bandiera delle 4 repubbliche marinare? Chi sa spiegare questo?
oltre ad essere stata cancellata dal fleet locator, la Cota Europa è stata cancellata anche dal menù dell prenotazioni...

ciao a tutti

Non credo ci sia tanto da spiegare. Casualmente o di stanza in quel porto ci sarà stata un'unità della nostra Marina Militare. Ci son parecchie unità militari in servizio in "zone calde" per operazioni di sorveglianza e pattugliamento inquadrate sotto l'egida di Organizzazioni Internazionali.
 

taras71

Member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sul blog ufficiale di Costa, il commento che riporto integralmente:
Come avete potuto già leggere su internet o sentire ai telegiornali, questa mattina intorno alle ore 4.45 locali Costa Europa durante la manovra di ormeggio nel porto di Sharm El Sheik ha urtato la banchina riportando una falla sulla parte destra. Dobbiamo purtroppo confermare il decesso di 3 membri dell’equipaggio. La nave si trova ora ormeggiata in sicurezza nel porto.
Vogliamo, in questo spazio, scrivere le parole del Cruise Director della Carnival Cruise Line, John Heald, il quale manifesta il suo e il cordoglio di tutti noi attraverso delle parole molto belle.

Ogni giorno migliaia di uomini e di donne da tutte le parti del mondo, si svegliano lontano dalle loro famiglie e dai loro cari. Sono cuochi, camerieri, steward, ballerini, fotografi, ufficiali, mozzi, estetiste e ingegneri e sono loro che danno la possibilità a milioni di passeggeri di fare una vacanza, così fortemente desiderata, su una nave da crociera ogni anno, tutto l’anno.
Tre di questi membri dell’equipaggio non si sono svegliati come ogni mattina, pronti e volenterosi a lavorare duramente per gli Ospiti di Costa Europa.
Essi sono morti in maniera tragica durante un incidente in cui la nave ha colpito la banchina mentre ormeggiava nel porto di Sharm el Sheik nel Mar Rosso alle prime ore della mattina.
Tutti i membri dell’equipaggio di tutte le navi sono fortemente addolorati per la loro scomparsa.


Each and every day thousands of men and women from every corner of the world, wake up away from their families and loved ones . They are chefs, waiters, stewards,dancers, photographers, officers,deck hands, beauty therapists and engineers and it is they who provide the vacation that millions of cruise ship and ocean liner passengers crave each and every year.
Three of these crew didn’t wake up as they always do, ready and willing to work hard for the passengers of the Costa Europa .
They tragically died during a docking incident when the ship hit the pier while docking at the Red Sea port of Sharm El Sheik early this morning.
Every crew member on every ship grieves for them today.
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:
janus ha detto:
Il "problema è che l'ingresso è talmente ampio che passerebbero più di 20 navi una accanto all'altra...quindi o il vento l'ha spostata mentre era quasi ferma, oppure c'è stato un grosso errore....ipotizzerei.
A bhe dopo questa ipotesi basata su ampie conoscenze di manovra, correnti e fondali locali, e il solito passeggero che accusa di errore il comandante....magari lo stesso che si incazza se il comandante decide di saltare lo scalo.

Silenzio e rispetto, per chi ha perso una famiglia e per chi vive un dramma......Al comandante mancano solo le ipotetiche accuse di Janus o chi per esso.....


Non sono un passeggero, e non accuso il comandante o qualche altro...ci mancherebbe!
Conoscenze di manovra non ne ho.....ma di fisica sì!
La portanza della nave è importante ed il vento può "spostarla" credo di tanto....e se il vento è a raffiche il tutto è ancora più imprevedibile.
Fatto sta che se la nave stava per ormeggiare, mi viene da pensare che fosse quasi ferma e molto vicina al molo.....ma il danno apparente (dedotto visivamente dalle foto) sembra abbastanza importante....poi magari una nave si può anche spezzare in due con un piccolo "appoggio" al molo, effettivamente questo non lo so!

Non sono un esperto del settore....e quindi ritiro le mie ipotesi in quanto non avvalorate da una scienza in mio possesso....accetto il "richiamo".

Invece sarebbe interessante sapere se la nave ha avuto l'incidente esattamente nel luogo previsto per l'ormeggio....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
Invece sarebbe interessante sapere se la nave ha avuto l'incidente esattamente nel luogo previsto per l'ormeggio....

Non è una domanda provocatoria, ma a che pro?
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dal satellite si vede benissimo il porto di Sharm (io cmq ci sono stato 4 volte).

L'ingresso è molto grande e si vede anche dalle foto.
Per sbattere nell'unico spigolo dell'unica banchina del porto di Sharm...gli avevano assegnato proprio il posto a fine molo, quello più distante dalla terraferma....quello più vicino al mare aperto...il tutto in una notte con tempo bruttissimo, vento fortissimo e mare mosso (suppongo).

Se si guarda adesso con virgilio maps, nella foto congelata al momento visibile, c'è una nave proprio in prossimità di quello spigolo ad ingresso porto (la foto può essere anche abbastanza vecchia eh)

Nessuna provocazione.....se ne stava parlando.....e anche io volevo parlarne.....ma posso anche non parlarne e tenermi i miei pensieri.
 

amartoni

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
Non sono un passeggero, e non accuso il comandante o qualche altro...ci mancherebbe!
Conoscenze di manovra non ne ho.....ma di fisica sì!
La portanza della nave è importante ed il vento può "spostarla" credo di tanto....e se il vento è a raffiche il tutto è ancora più imprevedibile.
Fatto sta che se la nave stava per ormeggiare, mi viene da pensare che fosse quasi ferma e molto vicina al molo.....ma il danno apparente (dedotto visivamente dalle foto) sembra abbastanza importante....poi magari una nave si può anche spezzare in due con un piccolo "appoggio" al molo, effettivamente questo non lo so!

Non sono un esperto del settore....e quindi ritiro le mie ipotesi in quanto non avvalorate da una scienza in mio possesso....accetto il "richiamo".

Invece sarebbe interessante sapere se la nave ha avuto l'incidente esattamente nel luogo previsto per l'ormeggio....
Tutte chiacchiere destinate a cadere nel nulla.
Soltanto chi era sul ponte di comando sa esattamente cosa sia successo.
Le tue sono solo curiosità sterili.
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:
......Al comandante mancano solo le ipotetiche accuse di Janus o chi per esso.....

Ecco questa potevi risparmiartela....


Cmq effettivamente a me non interessa niente....non ho interessi particolari in merito...nel senso che non lavoro per Costa (quindi non devo difendere a prescindere.....ricordo le discussioni sull'H1N1 :wink: )
e di contro sono un cliente Costa (anche fiero) che partirà per un'altra crociera tra qualche settimana.

In questo luogo astratto capita di "fingere" di fare un dibattito libero su un forum destinato agli UTENTI....ed invece capita di parlare/scrivere con uomini COSTACROCIERE?

Secondo me sarebbe INDISPENSABILE dichiarare se si è membro di un equipaggio prima di scrivere, per chiarezza, per correttezza, per trasparenza e per tutta una serie di altre questioni.....
Naturalmente non mi riferisco a questa discussione in particolare....ma in via generale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Credo che riferito "al grosso errore" la frase di replica potesse anche starci.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top