• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mariaefiglio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

su due diversi canali, le notizie sono contrastanti
in una si garantisce che la Concordia, al massimo domani, alle prime luci dell'alba partirà da Palermo per raggiungere Civitavecchia
nell'altra, si comunica, che la nave, viste le condizioni metereologiche e le condizioni del mare previste in peggioramento, e dati i danni riportati non potrà lasciare l'approdo e che i crocieristi sono stati avvertiti direttamente dal comandante del cambiamento sopraggiunto
allora?????????
come prendere le varie notizie?
le due notizie sono state date a meno di mezz'ora l'una dall'altra
prima quella che la voleva in partenza,poi l'altra
e quelli che aspettano di imbarcarsi a Civitavecchia, se la nave non parte, che fanno?
come saranno indennizzati o dove verranno starnati?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incidente Costa Concordia

E' una circostanza nella quale le voci prendono il sopravvento sulle dichiarazioni. Nel concitamento e nella difficoltà delle decisioni purtroppo non abbiamo mai notizie affidabili. Aspettiamo ancora un pò per ottenere qualche novità di maggiore affidabilità.
 

Danylis

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Ammazza che notizia! Io sono partito da Cosenza per imbarcarmi domani a Civitavecchia!!!!
Non sono stato ancora avvisato da nessuno della Costa e il loro numero verde era attivo fino all'una di oggi. Ho provato anche a chiamare ma non è attivo.
Almeno in questi casi potrebbero lasciare qualcuno vista l'emergenza :shock:

Cosa mi consigliate di fare? Avete qualche numero ulteriore per sapere informazioni?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente Costa Concordia

Una foto che ho trovato.
Concordia.jpg
 

mariaefiglio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

prova questo (almeno che non sia quello che già fai) 010-9997995
dovrebbero rispondere
sul sito c'è la partenza da Civitavecchia alle ore 19.00, però dovev partire alle 17.00 da Palermo ed è ancora ferma, ancorata,li
dalla web non si nota nessun segno di partenza, neanche dalle web che guardano il porto
 

Danylis

New member
Re: Incidente Costa Concordia

mariaefiglio ha detto:
prova questo (almeno che non sia quello che già fai) 010-9997995
dovrebbero rispondere
Grazie per il numero ma anche qui c'è la voce registrata che conferma la loro apertura il sabato fino alle 13.00
Vi prego di continuare a monitorare la situazione e tenermi informato...resto qui davanti al computer, se necessario fino a domani mattina!!!! :cry: :cry:
Grazie per il vostro aiuto...
Allora, ho telefonato alla Costa di Genova (010-54831) e la signorina mi ha assicurato l'arrivo della Concordia in orario per domani a Civitavecchia.
Non hanno nessuna notizia di una ferma prolungata della nave al porto di Palermo perchè il danno sarà riparato in tempo.
Riflessione: Alle 17.55 la nave è ancora ferma al porto di Palermo. E' probabile che parta con una o due ore di ritardo e recuperi strada, anzi mare facendo?
Voi che siete più navigati, cosa dite? Ci vorrebbe l'intervento di Unoche oppure di Rodolfo o di altri che adesso non mi vengono in mente (data l'agitazione) ehi! Ci siete? Abbiamo bisogno di voi!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

Visto così, non sembra un grande danno, magari costoso per la riparazione, ma non, credo, possa compromettere la sicurezza della nave; c'è lacerazione della lamiera? Ma dicevate che, oltre a quello della foto, la nave aveva riportato un altro danno allo scafo, o sbaglio? Poi bisogna capire se il portello colpito può essere chiuso e conoscere la struttura della nave, se può evacuare velocemente eventuale acqua che entrasse nel posto di manovra.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

Rodolfo ha detto:
Visto così, non sembra un grande danno, magari costoso per la riparazione, ma non, credo, possa compromettere la sicurezza della nave; c'è lacerazione della lamiera? Ma dicevate che, oltre a quello della foto, la nave aveva riportato un altro danno allo scafo, o sbaglio? Poi bisogna capire se il portello colpito può essere chiuso e conoscere la struttura della nave, se può evacuare velocemente eventuale acqua che entrasse nel posto di manovra.[/quot

ma puo essere che quel danno esterno riporti pure danni interni?

ma in ogni caso non una riparazione che richieda solo poche ore
e allora?
può farla una crociera con quel danno evidente, col portellone sempre aperto?
intanto è ancora ferma nel porto di Palermo e sono le 18.33
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

Se la lamiera non è lacerata, o lo è scarsamente, e il portello non si chiude, potrebbe essere una riparazione proprio di poche ore, naturalmente provvisoria. Bisognerebbe essere sul posto per saperlo; la saldatura di una lamiera non richiede moltissimo tempo. E può partire anche stanotte e recuperare nella sosta di domani. La settimana scorsa a Venezia Fortuna è entrata quasi alle 14 invece che alle 9, e alla sera è partita con una sola ora di ritardo.
 

Danylis

New member
Re: Incidente Costa Concordia

mariaefiglio ha detto:
ma in ogni caso non una riparazione che richieda solo poche ore
e allora?
può farla una crociera con quel danno evidente, col portellone sempre aperto?
intanto è ancora ferma nel porto di Palermo e sono le 18.33

Ribadisco che il call center di Genova mi ha assicurato l'arrivo in orario a Civitavecchia domani mattina. E' chiaro che potrebbe fare ritardo ma penso che abbia ragione Rodolfo nel dire che la nave guadagnerà il tempo perduto. Almeno lo spero!!! :roll: :roll: :roll:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente Costa Concordia

Rodolfo ha detto:
Se la lamiera non è lacerata, o lo è scarsamente, e il portello non si chiude, potrebbe essere una riparazione proprio di poche ore, naturalmente provvisoria. Bisognerebbe essere sul posto per saperlo; la saldatura di una lamiera non richiede moltissimo tempo. E può partire anche stanotte e recuperare nella sosta di domani. La settimana scorsa a Venezia Fortuna è entrata quasi alle 14 invece che alle 9, e alla sera è partita con una sola ora di ritardo.

Ciao Rodolfo, la lamiera sembra essere lacerata in maniera più pronunciata proprio dove si trova la A di Concordia.
Sempre ingrandendo le foto mi pare ci sia una lacerazione in basso, più estesa ma meno larga, e subito sopra in corrispondenza del portello( ma non si capisce molto bene).
Domani ci saranno di certo altre immagini più chiare.
A occhio, ma non sono un'esperto, credo che non siano danni gravi, anche il vano del portello può essere chiuso con una certa facilità.
 

Miglia

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

Al momento nulla si muove....ancora ferma a Palermo...se non parte entro le 21 dubito arrivi in orario a Civitavecchia...oltretutto il mare mi sembra di aver capito che sia ancora piuttosto agitato...
 

fandelmare

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Aspettiamo ! Intanto vi chiedo: ma non è la Capitaneria di Porto di Palermo a dover eventualmente dare l'ok per la partenza ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

fandelmare ha detto:
Aspettiamo ! Intanto vi chiedo: ma non è la Capitaneria di Porto di Palermo a dover eventualmente dare l'ok per la partenza ?

Sì, che sappia io; potrebbero anche ritirare il certificato di classe (e quindi non partire)
 

Danylis

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Faccio un'ulteriore riflessione (scusatemi dell'insistenza ma potrete capirmi perchè dovendo partire domani sono moooolto preoccupato, ma comunque resto positivo).
Anche se la nave partisse stanotte arriverebbe certamente in ritardo a Civitavecchia per lo sbarco ma comunque la partenza è prevista per le 19.00 di domani per cui c'è tutto il tempo per l'imbarco (previsto dalle tredici) e la partenza.
In caso contrario la Costa avrebbe già iniziato ad avvertire i crocieristi che si dovrebbero imbarcare domani della ferma a Palermo per riparazioni, o sbaglio?
Se non l'hanno fatto significa che sono convinti che la nave domani arriverà a Civitavecchia e farà la sua regolare crociera.
Ecco il perché la signorina del call center di Genova mi ha tranquillizzato.

Per adesso metto l'icona del sorriso a metà...poi vedremo

Essendo l'incidente avvenuto la mattina e avendo tempi strettissimi, penso che la verifica della capacità di navigazione e della sicurezza sia stata fatta quasi immediatamente. Per cui se la capitaneria avesse ritirato il certificato si sarebbe saputo nel primo pomeriggio e le agenzie avrebbero potuto dare la notizia.
Io ho chiamato la Costa di Genova alle 18.32 e mi hanno confermato la regolarità del proseguo della crociera fino a Civitavecchia.
Resto con questa (quasi) certezza..... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

"Ritirato" nell'attesa delle riparazione necessarie a riprendere il mare con sicurezza; come Magica a Marsiglia.
 

Danylis

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Pensate che prima di mezzanotte ci faranno sapere qualche cosa a noi che dobbiamo imbarcarci domani? Oppure aspetteranno che arriviamo a Civitavecchia per darci notizie? :evil:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top