• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria - Grecia Classica e Isole - 30/10/2011 by vascomane79 & Manlio (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Anche le prue non le fanno più così...... sei sufficientemente esperta perpoterti rispondere da sola. Ciao.

hai ragione Rodolfo...dico solo che era una splendida nave, ma è il solito discorso, ormai è fuori tempo per mille ragioni...

Laura, visto che ti è piaciuta, guarda anche i tre lidi con piscina in sequenza...Spettacolari.

Gabriele, è stata proprio la visione dei lidi di poppa che mi ha fatto scrivere...meravigliosi, altro che le piscine (e in generale i ponti esterni) delle navi di oggi!;)
 

pmanlio

Active member
Seguendo il vostro discorso cambio l'ordine di esposizione che mi ero proposto ed inizio dai liner ok?

Questa prua..

6628377167_f9fe8a2314_z.jpg


le alette ed il ponte di comando..

6628387485_4d9850ef37_z.jpg


la stupenda passeggiata sul mare, quella 'semicoperta'..

6628448857_5bc45b20a3_z.jpg


le piscine digradanti..

6628410689_83aa708da6_z.jpg


la poppa a clipper..

6628398953_d7fb624300_z.jpg


queste sono le linee d'acqua di un vero liner..

6628436829_e16c9bb2c2_z.jpg


Una concezione di nave che oggi si va perdendo, ma che dal mio punto di vista è meravigliosa..

ne vediamo altri..

6628791135_42b461f1d1_z.jpg


a chi ne conosce la storia certi nomi evocano sentimenti di nostalgia..

6627755425_3327d7211d_z.jpg


Vi metto in grande una nave che ha svolto il ruolo di primadonna prima e dopo quello modesto ma importantissimo del Mediano..

6627767267_a580f45b25_b.jpg


Anche il Sol Levante cerca cultura vera e guarda con interesse..

6627778037_b43247ee40_z.jpg


6627802149_a4a850f59d_z.jpg


ecco il 'parente'..

6627790725_edc0ec3a85_z.jpg


Gabriele questa è per te..

6627841367_07669a904f_b.jpg


Lasciamo la magia dei Liners con una ultima occhiata ad un modello che sembra puntare la prua verso il buio..

6628335063_9064e8c29b_b.jpg


Per ora un salutone!! Torno a breve..

Manlio
 

pmanlio

Active member
Che meraviglia Manlio...una più bella dell'altra!;)

Laura, sarebbe interessante discutere delle caratteristiche tecniche dei liner e della loro evoluzione, ma questo non credo sia lo spazio adatto (che esiste naturalmente nel forum, in 'tecnica') però quei modelli rappresentano veri e propri pezzi di storia e di evoluzione delle navi passeggeri..

Lascio un link sulla QE2 ma ci sono anche i tanti link proposti da tano ed anche da me sui liner..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4749-Queen-Elizabeth-II-qualche-considerazione

un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Continuo con una velocissima carrellata nella storia..

Delle Navi di Nemi ho parlato proprio io in vari topic, specie in questo:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/9548-Tra-tecnica-ed-arte-le-meraviglie-del-passato..

All'epoca del recupero furono prodotti vari modelli delle navi, che le rappresentavano come erano in quel momento, ovvero quasi degli scheletri:

6628474541_78084405a6_z.jpg


a che pro? Perchè riprodurre lo stato in cui erano e non proporre delle ricostruzioni?

Perchè si voleva lasciare a futuri studiosi ogni possibile informazione per indagare sulla loro struttura, preservando quindi il più possibile delle informazioni originarie, prive di distorsioni..

Lo facciamo anche oggi, quando ad es. l'Enea sottopone delle carote di ghiaccio ricavate in Antartide a test di cui non si conosce il significato ma si capisce che un significato, ed anche profondo, lo hanno..

Un giorno magari qualcuno lo capirà e 'leggerà' il senso di quei test..

Lo stesso è avvenuto per le navi: i programmi di calcolo moderni hanno permesso di ricavare da questi modelli informazioni che all'epoca non si potevano avere..

Quindi diciamo grazie alla saggezza di chi ha fatto certe cose.. ;)

Vicino alle navi di Nemi troviamo ricostruzioni (che non mi convincono assai.. :( ) di navi Etrusche e Romane..

6628484785_e5f53afdb2_z.jpg


Ecco invece le Galee del 1500..

6628647387_12bbb8d2f4_z.jpg


6628461643_b0c1567792_z.jpg


La linea bellissima e moderna di una delle navi occidentali che hanno visto per prime l'America..

6628696049_530ff7733a_z.jpg


Una decorazione dello specchio di poppa del Vasa (1650)..

6627956813_7712124404_z.jpg


ora vi lascio ma il seguito si farà interessante.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi di sì, anche se desueto come termine; specificamente appartenevano alle vecchie imbarcazioni in legno. I Bastinaggi assolvevano lo stesso ruolo dei capodibanda o impavesate, solo che, lungo la parte della coperta, allineavano su fianco, dei cassoni destinati ad accogliere, opportunamente arrotolati, i teli branda dei marinai o altre attrezzature. Servivano anche come protezione per i fucilieri.
 

vascomane79

New member
Un Museo stupendo!!! Le ore li sono volate... ci tornerei volentieri per rivisitarlo, ancora grazie a Rodolfo per avermelo fatto scoprire ed a Manlio per le bellissime foto!!!
 

pmanlio

Active member
Rodolfo e Savino, avete intenzione di inserire vostre foto? se si approfittatene.. ;)

Ora parliamo di una grande città e potenza marinara: quale? Mi sa che avete capito tutti.. ;)

Ecco il suo simbolo più noto: il Bucintoro..

6628713545_4ff7bb48ca_z.jpg


6628729335_845871cd38_z.jpg


6628664221_81d6e1b000_z.jpg


6628680981_925fe4297a_z.jpg


pensate la meraviglia che suscitava vedersi passare davanti una imbarcazione come questa..

Ma se quello era un simbolo la forza della città risiedeva su una flotta magnifica, e le navi erano comunque riccamente ornate..

6627881767_17ed53b093_z.jpg


6628529235_dd2fa099f0_z.jpg


6628553303_1f6d03db24_z.jpg


I Turchi erano i grandi nemici..

6628500135_e9245f77eb_z.jpg


si può capire che anche loro potevano essere tentati di attaccare le galee Veneziane.. ;)

6628568587_b68ee91487_z.jpg


Per secoli la guerra si è fatta con armi come queste:

6628259867_82e1a36d2d_z.jpg


sempre ornate, ma che in realtà vomitavano di tutto..

6628242515_f6fa7270fd_z.jpg


6628232215_d6d7130116_z.jpg


una nota storica: vedete la disposizione delle palle di Cannone, a Piramide..

6628282255_e67fb9af2f_z.jpg


Quando un Ingegnere dimostrò a Napoleone che questo era il modo migliore per concentrare il maggior numero di palle nel minimo volume il nostro pensò bene di aprire una scuola di Ingegneria a Parigi..

Aveva legato la nostra figura alla guerra.. cosa che in parte è vera ancora oggi..

Questo museo è molto particolare, e non si limita solo a mostrare navi e fortificazioni..

6628218665_c097baa8d7_z.jpg


6628540113_947eda9b5f_z.jpg


ma va oltre, mostra come venivano costruite e manutenute..

6628511583_16953de819_z.jpg


6628631965_0080c7c0b0_z.jpg


I bacini di carenaggio potevano essere in acqua e mobili..

6628619131_9bae6c8e96_z.jpg


6628603741_856c598133_z.jpg


6628584525_46a343df72_z.jpg


non è facile vedere certe cose vero? ;)

Per ora mi fermo, ma c'è ancora tanto da vedere.. spero che piaccia: è un viaggio diverso ma che vorrei rendere interessante..

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
E che fine ha fatto questa stupenda costruzione (il Bucintoro)? Il "Piccolino" l'ha fatto portare davanti all'Isola di San Giorgio e sul sagrato l'ha fatto bruciare per recuperare l'oro che lo ricopriva. Pensare che qualcuno anni fa voleva ospitare permanentemente in città una sua statua marmorea!!!!! Dopo i danni che ha fatto!!!!
 

pmanlio

Active member
Napoleone per Venezia è stato un disastro, ma il disastro gli si è anche ritorto contro..

A Venezia è finito il mito del liberatore d'Europa, del portatore di libertà uguaglianza e fraternità..

A Venezia ha cominciato a realizzarsi la chiusura dell'opera di Beethoven, ovvero una marcia funebre: finiscono gli ideali ed l'Imperatore si rivela appunto un Imperatore..

Penso sia stato un passaggio storico importante, e mi chiedo se Napoleone lo abbia mai compreso nella sua vita..

Laura, è vero!! Sei una Genovese... sportiva!!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Problema: come si 'cancella' un vetro in fotografia?

Ci sono alcune tecniche:

1) Utilizzare un filtro polarizzatore
2) Utilizzare un flash esterno
3) Appoggiare l'obiettivo della macchina

Nel mio caso il filtro polarizzatore era.. a Roma (vergogna del fotografo), il flash esterno non l'ho mai considerato tra gli acquisti ed appoggiare la macchina al vetro non era sempre possibile..

A questo va aggiunta un po di stanchezza e la fretta perchè non avevano molto tempo a disposizione..

Grazie Manlio :) ...... e se si evitasse di usare il flash?

Lo spettacolo continua....
 

pmanlio

Active member
Grazie Manlio :) ...... e se si evitasse di usare il flash?

Provare ad appoggiare l'obiettivo sul vetro (quando si può fare ovviamente) è la cosa migliore..

3415438802_a2c3e5e601_z.jpg


(Museo di Heraklion, Creta, arte Minoica ndr)

Ma se non puoi gira intorno al vetro e cerca la posizione migliore per evitare i riflessi, oltre NATURALMENTE a non dimenticare il polarizzatore a casa.. :(

Prova anche il flash della macchina, ma non diretto sul vetro, sempre laterale rispetto ad esso (inquadra ad es. il modellino in un angolo della foto)

Nel mio caso il tempo era stretto e più di quello che ho fatto non potevo fare.. me ne scuso..

Un salutone!!
Manlio
 

teresa72

New member
Manlio con queste foto mi hai fatto aumentare il rammarico per la mancata visita al museo, è davvero spettacolare!!
Però ora ho riacquistato l'entusiasmo di tornare a Venezia, ho un museo da visitare.....
 

prof

Staff Member
Ogni tanto torno per sbirciare qualche puntata. Questa è interessantissima...ma chissà se mai riuscirò a recuperare tutte le 44 pagine...
Un caro saluto a manlio e a tutti
 

pmanlio

Active member
Manlio con queste foto mi hai fatto aumentare il rammarico per la mancata visita al museo, è davvero spettacolare!!
Però ora ho riacquistato l'entusiasmo di tornare a Venezia, ho un museo da visitare.....

Hai visto che ne è uscito un bene? Anche a Dubrovnik ci sarà un museo da vedere, ma non solo quello!!

Ogni tanto torno per sbirciare qualche puntata. Questa è interessantissima...ma chissà se mai riuscirò a recuperare tutte le 44 pagine...
Un caro saluto a manlio e a tutti

Grazie Prof!! Questo è un Diario difficile da definire, cambia di stile di approccio e di obiettivo in molte sue sezioni, ma spero che trovi il tempo di seguirlo, non è omogeneo ma credo sia interessante..

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

Alcia

New member
CIAO!!!

Quoto in pieno Teresa...una visita all'Arsenale non può mancare...mi avete insegnato ancora qualcosa di nuovo: Grazie!!!

Che splendide foto di splendide navi: un'emozione vedere, anche se in modellino ;-), quelle di cui abbiamo visto foto d'epoca, qualche filmato, letto i nomi nei Ristoranti delle nuove navi...Che pure, che linee...
E con la mente sono andata al vecchio detto dei nonni..."Mamma li Turchi"...dopo tutto non poteva non esserci il motivo, o no?!??!
Il Bucintoro e le navi dei Vichinghi, per me, vincono su tutte... ;-)
 

pmanlio

Active member
Alcia, 'Mamma li Turchi!!'' :)

Vero.. ;)


La visita al museo ci riserva ancora molte sorprese: intanto vi propongo un po di lampade di segnalazione..

6628124759_c751431c78_z.jpg


6627867953_ea4750d212_z.jpg


credo che non fossero montate su piccole barche vero?

Anche il Bozzello..

6628022131_8635c25bc7_z.jpg


è un po' cresciuto.. ;)

Rispetto a Dubrovenik Horus è un po meno stupito, ma fa sempre tenerezza..

6627830639_9426a955c4_z.jpg


Questa bellissima barca:

6627814119_ec27654811_z.jpg


me ne ricorda una da competizione del 1800 (competizione a Remi naturalmente) ma confesso di non ricordare bene se lo era anche questa.. :(

Ho inserito una foto del Vasa (1650) per completare lo specchio di poppa che avete visto prima..

6628080575_bc379ee26c_z.jpg


Eccolo in dettaglio in un modello:

Vasa_stern_color_model.jpg


(foto non mia ndr)

Un bel timone..

6628108453_ee04dac1f3_z.jpg


finita questa parentesi si riparte in modo organizzato..

Prossimo giro? Le Gondole!!

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Alcia, 'Mamma li Turchi!!'' :)

Vero.. ;)

[smilie=furiosa_02[: ...cosa avete contro i Turchi voi?!? Vi vorrei ricordare il mio quarto di origini...[smilie=bandiera_bi:




[QUOTE="pmanlio, post: 367828, member: 295"]Prossimo giro? Le Gondole!![/QUOTE]

oh...che meraviglia!Vai vai...[smilie=saltare_03[:

Foto sempre interessanti e stupende...per fortuna che non avevi materiale, eh?;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top