paolocecchi
Well-known member
Unoche ti ringrazio per la tua solita cortesia e del tempo che dedichi nel rispondere alle mie curiosita' di incompetente.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Naufragio di una piccola nave passeggeri nell'Oceano Pacifico: si tratta della Rabaul Queen affondata con 300 passeggeri a bordo.
http://shippingonline.ilsecoloxix.i...2/APBSnrnB-naufragio_traghetto_pacifico.shtml
La mia era una provocazione all'eccesso....le navi una volta, tanto pescavano e tanto avevano di bordo libero di murata, ma ora....Ma anche altri ti capiscono,Gigi, solo che non si può fare una affermazione tipo che le navi devono pescare una cinquantina di metri, perchè questo alla fine è il succo di un tuo recente intervento. Per il semplice motivo che nessuno "uomo di mare" può aver mai detto una cosa del genere, e perchè non è mai stato.
Personalmente metto in discussione le affermazioni, non chi le esprime. Ciao Gigi.
La mia era una provocazione all'eccesso....le navi una volta, tanto pescavano e tanto avevano di bordo libero di murata, ma ora....
"Il disastro di sabato mette sotto processo i grattacieli del mare (tutti, non solo la Costa Concordia): alti fino a 70 metri, [le Oasis, forse, la Concordia, diciamo... 40] come palazzi di 25 piani. La parte emersa è enormemente più grande di quella immersa. La nave è più comoda, più spaziosa, ma meno stabile.
“Una nave da crociera di ultima generazione ha un raggio metacentrico di un metro. Un decimo di una nave militare”, raccontaun esperto. In pratica significa che i colossi del mare con migliaia di passeggeri hanno minore stabilità (perfino dei transatlantici di mezzo secolo fa). Dubbi che gli studiosi avanzano da anni. Non solo: una nave alta è più esposta al vento.
http://www.savonanews.it/2012/01/16...ticolo/meglio-i-lustrini-della-sicurezza.html
In effetti come diceva Tano, mi sono dimenticato diversi incendi....Achille Lauro, Moby Prince...la superpetroliera Haven....eppoi i disatri della Torrey Canyon, Amoco Cadiz...Grazie Tano, una decina di metri. Non mi fido mai delle notizie che compaiono su Internet
Gigi tu hai elencato giustamente gli ultimi incidenti avvenuti, ma su una popolazione di quanti navi rispetto al passato? Bisogna considerare anche quello. Ed alcuni ci son sempre stati come gli urti in banchina, solo che non avevamo gli attuali mezzi di informazione, i forum dove se ne parla ad ogni momento.
Giusto per fare un esempio, secondo te quanti anni ci sarebbero voluti per vedere a Venezia tutte le navi che frequentano il porto in una stagione? Per vedere seicento navi transitare nelle nostre acque quanto tempo ci sarebbe voluto? E per tanti altri porti non credo sia molto diverso.
Hai elencato quelli del passato, solo qualcuno però; quello della Principessa Iolanda nemmeno c'entra perché la nave è affondata al momento del varo. E tutti gli altri?
Potrei riempirti tante righe di nomi di navi perdute e di perdite di vite umane.
E, ora sarò tacciato di "terrorismo psicologico", ma saremo destinati a vederne ancora di incidenti più o meno importanti. L'errore umano e l'evento eccezionale, non potrà mai essere evitato.