• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Indaco, zenzero....e un tè alla menta. - MSC Lirica 2023 - il mio viaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tum3OYG.jpg

N3I6bvB.jpg

eQJoVqp.jpg

RHiVn4z.jpg

ITjCc16.jpg

continua....

Il Mercato Centrale di Tangeri, situato nel cuore della città vecchia, è un’esperienza indimenticabile per i turisti. Qui si possono trovare prodotti locali come spezie, frutta e verdura, tessuti, ceramiche e articoli in pelle. Il mercato è anche un luogo ideale per osservare la vita quotidiana della città e per fare acquisti a prezzi ragionevoli. È consigliabile visitare il mercato la mattina, quando è più animato e affollato.
Potevo non entrare???

LDq3nZK.jpg

Ci sono due modi per entrarvi, o da questo usurato portone, o dal lato della piazza Grand Socco...

sBkuS2I.jpg

Naturalmente è un mercato coperto...colpisce subito la fragranza del pane appena cotto...

y0gRpVF.jpg

B3Hhnzi.jpg

l05LK2a.jpg

Gran Socco, la grande piazza che fa da unione tra la Tangeri moderna e la sua Medina. Detta anche Piazza del 9 Aprile 1947, data dello storico discorso con cui il sultano Mohammed ben Jussef rivendicò per la prima volta l'indipendenza e la fine del protettorato francese, è una grande piazza di forma irregolare da cui partono diversi percorsi per la città nuova e la sua Medina.

CMhclcg.jpg

Tradizionale sede di mercato, su cui si affacciano molti caffè è ancora un frequentato luogo di ritrovo e di osservazione della vita della città, perchè in anni recenti i mercati sono stati portati nelle viuzze discendenti a sud ovest e in Rue du Portugal.

Q9ZUrZ1.jpg

xJujpQ8.jpg

A sud ovest svetta il minareto decorato con maioliche policrome della Moschea di Sidi Sou Ahid, costruita nel 1947.

Parco della Mendoubia

TNn92PS.jpg

La parte pubblica aperta a tutti con un parco divertimenti per i più piccoli.

Sistemato nel lato nord occidentale del Grand Socco, ospita bellissimi esemplari di piante tropicali, dracene centenarie e un gigantesco ficus...

Kx9qoYX.jpg

Un3VTAl.jpg

Vi si vedono anche cannoni bronzei del XVII secolo, per lo più appartenenti alle flotte spagnole e portoghesi...

c1VNZiS.jpg

Da questa piazza sono molteplici le strade che si possono prendere; lungo Rue de siaghines, via degli orefici, animata da molte botteghe artigiane si incontrano la chiesa Cattolica Spagnola del 1800, un palazzo rinascimentale e tanti vicoletti che conducono verso il ghetto ebraico. Il Petit Socco oggi viene chiamato Dakhil, ma qualsiasi sia il suo nome non ha perso il fascino antico. Nei primi anni del 900, era il cuore pulsante della vita della città vecchia.Verso la marina incontrerete la Grande Moschea....nelle pagine precedenti ho messo tutte le foto di questi luoghi. Costruita alla fine del '600 sul luogo della precedente Cattedrale portoghese, di una precedente moschea e di un antico tempio romano, fu ampliata nel 1815. Il portone ornato di arabeschi su mosaico di maiolica smaltata, è sormontato da una tettoia in legno scolpito e dipinto recante un'iscrizione. Il minareto è rivestito in maiolica verde con ornamenti geometrici. Di fronte sorge una Medersa ricostruita nel 700.

NYsNBp2.jpg

Ma ora è tempo di dirigersi verso un altro luogo della Medina.......

continua......

Ultima modifica:
La Kasbah........

Situata nella parte più alta della città vecchia è delimitata dalle sue mura e da delle porte che venivano chiuse se sussisteva un pericolo. Salire al suo cospetto è qualcosa di entusiasmante e si ha modo di entrare e vedere l'evoluzione della città, i suoi stili architettonici e la semplicità di alcune sue strutture...

6NHx0jp.jpg

hie68hz.jpg

2b71J15.jpg

krAlPT0.jpg

....cominciano ad intravvedersi le mura antiche e quel bell'accosto di bianco e ocra che è la caratteristica "veste" delle Medine arabe....

rvOkZhX.jpg

Iu3cACp.jpg

FL4xVqe.jpg

qYR1f2C.jpg

continua....

Ultima modifica:
Non so voi, ma per me è veramente emozionante attraversare questi varchi antichi e trovarmi catapultata in un altro mondo...fatto di silenzio. Si, perché rispetto ai luoghi appena lasciati qui si respira il silenzio....

IMG_20230201_110422~2.jpgIMG_20230201_110438~2.jpgIMG_20230201_110440~2.jpg

Siamo anche fortunati, nessun torpedone né della nave, né dei tour operator, quindi siamo completamente padroni dei luoghi...e cominciamo ad esplorare questa zona prima di addentrarci sei segreti della Kasbah...

IMG_20230201_110526.webpIMG_20230201_110557.webpIMG_20230201_110550.webpIMG_20230201_110641.webpIMG_20230201_110655.webpIMG_20230201_110520.webpIMG_20230201_111248.webp

“Qui si respira il silenzio”: non potevi usare parole piú appropriate.
E questo ‘respiro’ si percepisce nettamente in queste ultime foto

Anch'io sto progettando una crociera simile, sei preziosissima come sempre
Ti ringrazio. Con quale nave e che itinerario farai?
“Qui si respira il silenzio”: non potevi usare parole piú appropriate.
E questo ‘respiro’ si percepisce nettamente in queste ultime foto
Cara Marilù, è stata una bella anzi bellissima sensazione essere in quest'angolo della Medina. Tutta un'altra Tangeri, diversa dal vociare e dalla confusione delle zone viste in precedenza. In realtà non me l'aspettavo così e quindi ancor più gradita....non solo silenziosa ma anche vestita di fiori e di alberi lussureggianti. Sembra quasi impossibile trovare vegetazione in questi vicoli, eppure c'è , arrampicata , contorta ogni spazio è buono per poter vivere.

Ancora grazie per seguirmi così assiduamente.... purtroppo i miei diari non sono una toccata e fuga...non so se è un bene o un male cerco di contenermi ma il problema è che a volte esagero :eek:...tra scritti e foto.

Angoli bellissimi; colori e particolari altrettanto belli e curati
Molto , molto particolari. Credo sia una zona più residenziale rispetto a ciò che abbiamo visto più a" valle". In realtà qui vi sono più concentrazioni di locali alla moda, ristoranti, hotel e splendidi Riad, e se l'idea è di fare una vacanza per esplorare queste zone il mio consiglio è il Riad , dove è più autentica l'atmosfera marocchina.....dietro a questi portoni in legno di cedro intagliato si aprono gli splendidi ambienti dei Riad.....

16762952778486273319066957579351.jpg16762955558956922016296873642148.jpg

Ultima modifica:
Continuiamo la nostra esplorazione silenziosa tra i vicoli...uno più bello dell'altro...

IMG_20230201_111032.jpgIMG_20230201_111045.jpgIMG_20230201_111103.jpgIMG_20230201_111126.jpg

IMG_20230201_111153.webp
IMG_20230201_111209.webp

L'influenza spagnola e l'aria andalusa si sente molto e il verde che predomina deve essere un qualcosa di meraviglioso nella stagione estiva, riconosciamo delle bouganville devono essere meravigliose in piena fioritura con il contrasto delle mura candide. L'influenza spagnola si nota soprattutto nelle finestre, le ringhiere in ferro battuto, le piccole tettoie con il tetto in tegole sopra porte e finestre...e se vogliamo, il tutto assomiglia molto ai nostri paesi del sud Italia. Il viaggio verso Tangeri comunque comincia in Spagna dove già la terra prende colorazioni rossastre , gialle , gli spazi si allargano e diventano più luminosi e questa luminosità che ci ha conquistato solamente al primo approccio al porto, continua tra gli intricati dedali della Kasbah....ci sono tanti indecifrabili segreti tra queste mura ed è bene cominciare ad abituarsi a perdersi in una città araba, senza troppi nomi agli angoli delle vie, ma con tanti luoghi da fissare con gli occhi....

Cara Oriana non ti preoccupare se i tuoi diari sono lunghetti. Sono colmi di particolari che ci fanno percepire le sensazioni che tu hai provato al momento della tua visita. Noi abbiamo tutto il tempo per leggerli e rileggerli con calma.
Con Tangeri mi hai fatto riappacificare.
Con mio marito l’avevamo visitata nel lontano 1968 e ne ero rimasta nauseata per lo sporco, la puzza e la mancanza di igiene.
Ora vedo i vicoli puliti ed ordinati che mi invogliano a tornare.

"una buona dose di curiosità e di avventura!! " ma in te, Oriana , c'è molto altro....mi piace il tuo modo di "esplorare", dalle tue foto vengono fuori
stili di vita e di cultura diversi, le tue pagine inebriano, almeno questo è ciò che provo man mano che ti leggo......

"una buona dose di curiosità e di avventura!! " ma in te, Oriana , c'è molto altro....mi piace il tuo modo di "esplorare", dalle tue foto vengono fuori
stili di vita e di cultura diversi, le tue pagine inebriano, almeno questo è ciò che provo man mano che ti leggo......
Se non osi, conoscerai ben poco...certo con cognizione nel senso che se appena percepisci un " pericolo" o qualcosa di troppo complicato molli.
Io non vado molto volentieri con le escursioni programmate perché la mia curiosità mi porta ad esplorare prima virtualmente i luoghi. A cercare di conoscere gli aspetti salienti e ciò che più mi attrae...lo avrete oramai capito, è l'arte. Le escursioni che propongono purtroppo non fanno per me ....
Poi adoro il Marocco e un viaggio , no crociera, che mi permetterà di visitarlo negli aspetti più belli ( per me) sta prendendo già forma. Sono incontentabile lo so! Ma son fatta così.
Cara Oriana non ti preoccupare se i tuoi diari sono lunghetti. Sono colmi di particolari che ci fanno percepire le sensazioni che tu hai provato al momento della tua visita. Noi abbiamo tutto il tempo per leggerli e rileggerli con calma.
Con Tangeri mi hai fatto riappacificare.
Con mio marito l’avevamo visitata nel lontano 1968 e ne ero rimasta nauseata per lo sporco, la puzza e la mancanza di igiene.
Ora vedo i vicoli puliti ed ordinati che mi invogliano a tornare.
Si ma non posso allungarlo molto, alla fine ci si stanca di leggere

Tangeri va vista per più di una volta, per me è la seconda. Ti dirò che del percorso programmato una parte non l'ho potuta fare...quindi mi toccherà tornarci!

A parte il mercato che è quello che è...avrete visto dalle foto, il resto e specie in questa parte della città è ordinato, pulito e invoglia veramente a lasciarsi scoprire.

Terminerò Tangeri per poi passare velocemente ad altro.

Grazie a tutti.

Oriana complimenti !!!!! un diario bellissimo arricchito di bellissime foto e anche a fare da guida turistica che ho visto adesso luoghi che non sapevo la storia
(y)(y)(y)

Oriana complimenti !!!!! un diario bellissimo arricchito di bellissime foto e anche a fare da guida turistica ...

Oriana, lo sai che puoi fare benissimo la guida turistica per gruppi d'elite.
Tu comandi, ed i discepoli ti seguono senza fiatare ... abbeverandosi al tuo sapere.
Max quattro coppie (che stanno comodissime in un pulmino da 16 pax).
Visto che ho lanciato l'idea, i primi due posti li prendo volentieri ...
;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.