• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

tamburino

Active member
Re: indovina indovinello...

Roberto adesso trova questa città , la foto è stata fatta da bordo di una nave Costa ,ormeggiata in porto


haifa.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

Tamburino se non sbaglio è il porto di Haifa, ma ci sono stato molti anni fa, per cui potrei sbagliarmi.
In ogni caso medio oriente di sicuro.
saluti
Leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

Vi propongo questa scultura. La foto è stata scattata in un sito archeologico nei presi di uno degli scali più frequentati del mediterraneo.
Non posso dare maggiori "aiutini" altrimenti lo sgamate subito :wink:

DSC00726.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
mmmmmm, a me invece questo testone sa più di romano che di greco....
Questo è vero (vedi le decorazioni a lato..) ma è compatibile anche con Efeso ed Olimpia..
Sai.. i romani se sò allargati.. :p

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

Questa scultura è a sud dell'Impero Romano, Efeso è un'ottimo indizio ma non è Efeso.L'influenza greca nella scultura è evidente, vi darò un'aiutone:
è un posto dove c'era un'oracolo :wink:
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

non mi dire che è Delfi, ci sono stato ma non ricordo tale scultura...
o vuoi dire l'oracolo della Sibilla cumana?

parlami o mio vate, svelami l'arcano!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
non mi dire che è Delfi, ci sono stato ma non ricordo tale scultura...
o vuoi dire l'oracolo della Sibilla cumana?
Sempre nell'area di influenza di Efeso.
Quindi una scultura di epoca romana che subisce però una grande influenza dalla scultura greca....un posto meraviglioso e poco frequentato.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

Non ci siamo ancora e pensa Manlio che quando ci siamo sentiti, delle mille cose datte, ti ho parlato anche di questo luogo...
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

ah, quindi vi parlate tra voi miei centurioni, bene, bene
rilancio con Mileto, Didime
ormai sto consultando la carta archeologica di Shliemann
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

leo ha detto:
Non ci siamo ancora e pensa Manlio che quando ci siamo sentiti, delle mille cose datte, ti ho parlato anche di questo luogo...

serbet ha detto:
ah, quindi vi parlate tra voi miei centurioni, bene, bene
rilancio con Mileto, Didime

E però nun me ricordo.. :wink:

Salutoni!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
ah, quindi vi parlate tra voi miei centurioni, bene, bene
rilancio con Mileto, Didime
ormai sto consultando la carta archeologica di Shliemann
Ci siamo!!!!!
Didime. Un posto bellissimo, un piccolo sito dove veramente c'è da vedere tanto. :wink:
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

questi indovinelli stanno diventando vieppiù culturali e cervellotici, ma mi piace.
Propongo una pausa con un posto da riconoscere per il suo paesaggio complessivo, ci si sbarca ma non necessariamente da una nave Costa.
dov'è?
img0782.jpg
 
Top