• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

tamburino ha detto:
allora prima che non mi parlate più ....ve lo dico .

qull'obbrobrio lo fotografata a Bergen ne 1997 spero vivamente che abbiano demolito il palazzo ...... perchè era un insulto all'Italianità della ristorazione
Allora abbiamo scoperto che cemento di dice nello stesso modo in Norvegia e in Germania.
L'epoca della foto però l'avevo azzeccata :wink:
Spero con te che il palazzo sia stato ristrutturato, così com'è può stimolare solo sentimenti di fuga a gambe levate :mrgreen:
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Che ne dite di questo? La nazione è facilissima, ma la città?
1003432.jpg
 

mars

New member
Re: indovina indovinello...

se ho capito, mia nonna c'è stata tanti anni fa durante un'escursione con l'enrico costa. o no?
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

chi mi dice dove siamo e che palazzo è questo?
ci risentiamo stasera per la premiazione (eventuale) del vincitore


800pxpalazzorealegenovac.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Preferivo gli indovinelli di ElenaMaria!! :twisted:

L'è tosta!! Portogallo? Lisbona? Palazzo del Re?

Salutoni!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
"...ma mi faccia il piacere!!! "
(Totò)

.. Napoli!! ??

:p :p :p :p

Manlio

ps1: la residenza reale Portoghese è stata arredata dagli Italiani.. :wink:

ps2: Serbet, hai visto il post sui libri di Digitoergosum?
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

allora? vi vedo mosci sul mio indovinello.
Diciamo che di solito chi entra in questo palazzo tende a proseguire direttemante nel cortile per guardare il paesaggio che si apre dalla balconata e che (coprendo la parte superiore sennò si indovina facilmente) è più o meno questo....

nuovaimmagine.png
 

fandelmare

New member
Re: indovina indovinello...

Palazzo reale di Genova. Poverino, è vero che non è la reggia di Caserta ma, dopotutto, è sempre parte della "bella Italia" Ciao a tutti :)
 

fandelmare

New member
Re: indovina indovinello...

Palazzo reale di Genova. Poverino, è vero che non è la reggia di Caserta ma, dopotutto, è sempre parte della "bella Italia" Ciao a tutti :)
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

giusto, e comunque è un bellissimo palazzo e non potevo non rendere omaggio a Genova.

Palazzo Reale di Genova era conosciuto fino a qualche secolo fa come Palazzo Balbi perchè è alla Famiglia Balbi che si deve la sua costruzione. Palazzo Reale di Genova fu eretto tra il 1618 ed il 1620 su commissione di Stefano Balbi e Gio Francesco Balbi II. Dopo qualche decennio Francesco Maria Balbi decise di far costruire il giardino di Palazzo Reale e commissionò degli affreschi per le stanze del piano superiore. Nel 1677 i Balbi vendettero Palazzo Reale alla Famiglia Durazzo, i nuovi proprietari decisero di ampliare l'edificio inglobando un fabbricato adiacente; questa costruzione fu modificata completamente dall'architetto Carlo Fontana che nel 1705 dette nuova luce al portale, all'atrio, agli scaloni e soprattutto stravolse il giardino esterno di Palazzo Reale di Genova con un cortile e con il giardino pensile ancora visibile. Nel 1823 la Famiglia Durazzo cedette il vecchio Palazzo Balbi al Re di Savoia che vi abitò con la Famiglia Reale dal 1842 ed a questo si deve il nome odierno di Palazzo Reale. I nuovi abitanti di Palazzo Reale a Genova decisero di apportare alcune modicfiche all'edificio come la costruzione delle Sale del Trono e delle Udienze ed il Salone da Ballo. Palazzo Reale di Genova è proprietà del demanio dai primi anni venti del 900

vista dalla balconata
nuovaimmagine1.png


Ma se ghe penso

O l'ëa partio sensa ûn-a palanca,
l'ëa zâ trent'anni, forse anche ciû.
O l'aveiva lottou pe mette i dinæ a-a banca
e poèisene ûn giorno vegnî in zû
e fäse a palassinn-a e o giardinetto,
co-o rampicante, co-a cantinn-a e o vin,
a branda attaccâ a-i ærboi, a ûso letto,
pe daghe 'na schenâ séia e mattin.
Ma o figgio o ghe dixeiva: "No ghe pensâ
a Zena cöse ti ghe vêu tornâ?!"

Ma se ghe penso alloa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nonsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazzû o mêu...
Riveddo a séia Zena illûminâ,
veddo là a foxe e sento franze o mâ
e alloa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e osse dov'ò mæ madonnâ.

E l'ëa passou do tempo, forse troppo,
o figgio o l'inscisteiva: "Stemmo ben,
dove ti vêu andâ, papà?.. pensiemo doppo,
o viägio, o mâ, t'é vëgio, no conven!" -
"Oh no, oh no! me sento ancon in gamba,
son stûffo e no ne posso pròprio ciû,
son stanco de sentî señor caramba,
mi vêuggio ritornamene ancon in zû...
Ti t'é nasciûo e t'æ parlou spagnollo,
mi son nasciûo zeneize e... no me mollo!"

Ma se ghe penso alloa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nonsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazzû o mêu...
Riveddo a séia Zena illûminâ,
veddo là a foxe e sento franze o mâ
e alloa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e osse dov'ò mæ madonnâ.

E sensa tante cöse o l'è partïo
e a Zena o gh'à formóu torna o so nïo.
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Ragazzi, vi lascio per poche ore e che mi combinate! Serbet, per favore, proponi più indovinelli di questo tipo, con note culturali al seguito...c'è sempre da imparare!
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Ho capito!! Al contrario di Luciana, bando alle cose.. difficili!! Sulle note culturali, per quello che segue ho già detto molto..

Una cosa SEMPLICISSIMA quasi un intermezzo..

2969361320_070446e905.jpg


Quale sia la nave non devo dirvelo di certo ( :p :p ), quale sia il luogo mi sembra facile.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

mars

New member
Re: indovina indovinello...

non capisco se sia un tranello per dare dello scemo a qualcuno, (conosco una barzelletta su questo stile)...
victoria a santorini
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

mars ha detto:
non capisco se sia un tranello per dare dello scemo a qualcuno, (conosco una barzelletta su questo stile)...
victoria a santorini

Nessun tranello!!
Brava!!

Salutoni!
Manlio
 
Top