• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

elenamaria, manlio sapete che vi voglio bene ma mi sa che siete un po' troppo "ancorati " (da bravi crocieristi) al vostro centro/sud.
Risalite, risalite che L'Italia si estende oltre la Toscana!!!
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
Risalite, risalite che L'Italia si estende oltre la Toscana!!!

... DAVVERO?! :roll: :roll: :roll:

:D :D :D :D

E va bhè..

Però inizio ad andare a caso.. Verona?

Salutoni!
Manlio
 

tamburino

Active member
Re: indovina indovinello...

Mi sembra di ricordare qualcosa del genere a Venezia ........non sarà mica il monumento a Rodolfo :lol: :lol: :lol: :lol: ... mi sono giocato un amico
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

344fb77dd4866b78fc2c4c8cea0b2e24.jpg


dichiaro vincitore tamburino, per il suo commento se la vedrà lui....

Se qualcuno pensasse a fare uno scherzo ad un amico poco conoscitore di Venezia potrebbe inviarlo a portare una lettera al sig. Antonio Rioba in « Campo dei mori» alla Madonna dell'Orto. L'amico non solo non troverebbe il sig. Rioba ma si troverebbe di fronte a tre statue di uomini portanti ognuno una specie di canestro. Una di queste ha il naso di metallo, protesi aggiuntasi tra 800 - 900, e porta sulle spalle un grosso fardello in cui è inciso il nome "Rioba".

Sono tre fratelli evasi dalla Morea per dissidi politici. Rioba, Sandi ed Afani sembra siano gli autori degli edifici circostanti e dessero origine alla famiglia Mastelli. I loro nomi li troviamo scolpiti nei canestri o valigie che ognuno di loro porta.
I tre fratelli venuti dalla Morea nel 1112 indussero i veneziani a dare il nome al « Campo dei mori” non per il colore della carnagione ma dalla nazione di provenienza.
Sembra che la famiglia Mastelli fosse commerciante in spezie e droghe ed avesse una « speziera » sulla fondamenta di Cannaregio. L'ultimo della famiglia Mastelli si chiamava Antonio e il popolo volle chiamare con tale nome il più goffo delle tre statue marmoree.
Sior Antonio Rioba non tardò a divenire un lontano parente del Pasquino di Roma e da qui partivano le burle e le satire di chi voleva criticare la Repubblica o qualcuno.
Un anonimo beffeggiava così il grande architetto Andrea Palladio con questi epigrammi:

Qui sta 'l Palladio, il qual mentre misura
un pezzo di fragmento d'acquedotto
gli cadde addosso, et ci rimase sotto
et hebbe un tempo morte e sepoltura.



naturalmente Rodolfo potrebbe aggiungere altri aneddoti e commenti
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Ne propongo un altro io: voi che tutto sapete, che tutto avete visto, ditemi, cos'è, dov'è...
1001372.jpg
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

Ho sempre pensato che non c'è posto che non meriti di essere visitato per qualche sua bellezza nascosta.
Questo però le nasconde davvero bene...
Non so cosa dire, direi che non ci sono stato.

però, però mi viene in mente il Cairo visto dal Nilo
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

elenamaria ha detto:
Serbet, come al solito, mi inchino...

Vero..


serbet ha detto:
Ho sempre pensato che non c'è posto che non meriti di essere visitato per qualche sua bellezza nascosta.
Questo però le nasconde davvero bene...

:p :p :p :p

Va bhè.. il Cairo ci potrebbe stare..

Salutoni!
Manlio
 

mars

New member
Re: indovina indovinello...

anche a me ha fatto venire in mente il cairo visto dal battello ristorante dell'escursione...
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Ragazzi, c'è chi mette foto molto difficili, e chi alla portata di tutti noi semplici crocieristi...Ebbene sì, indovinato: Il Cairo vista da una sponda del Nilo.
Ma vi avverto, la prossima foto che magari vi proporrò sarà...difficilissima!
 

tamburino

Active member
Re: indovina indovinello...

se trovate questa isola troppo difficile vi tolgo il saluto ....... e spero vivamente che Rodolfo non legga mai il post precedente :? :? :?
PICT0007.jpg
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

quest'isoletta l'ho già vista in una crociera Festival andando verso la Grecia, ma...dovessi dire come si chiama, intendo proprio l'isoletta non quella che c'è dietro...

(Rodolfo avrà apprezzato l'omaggio alla sua Venezia, adesso starà mettendo un bigliettino satirico per qualcuno, sotto la statua!)
 

tamburino

Active member
Re: indovina indovinello...

Serbet non credo abbia un nome come isola perchè è praticamente attaccata a quella dietro e credo ne faccia parte
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

in effetti ho recuperato questa mia foto e sembre essere attaccata con un istmo (magari artificiale) all'isola maggiore.
Comunque, abitando anch'io al nord, mi rifiuto di dare la risposta: cosa aspettano quelli giù....??
eh, elenamaria, tanto per dire...????

img0719b.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
in effetti ho recuperato questa mia foto e sembre essere attaccata con un istmo (magari artificiale) all'isola maggiore.
Comunque, abitando anch'io al nord, mi rifiuto di dare la risposta: cosa aspettano quelli giù....??
eh, elenamaria, tanto per dire...????
Non mi dire che quella non è la scia della barca a vela da dove hai scattato al foto.
Per quanto riguarda la località sinceramente l'ignoro.
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

Magari! no, era la scia di un barcone con tettoia, panchette e turisti spalmati di crema, che ci ha fatto fare la circumnavigazione dell'intera isola.
Però mi sto intromettendo nell'indovinello di tamburino e sparisco.
 
Top