• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info importante, Ristorante MSC

... io attenderei conferme da chi è appena sceso..... parliamo della cena perchè ha ragione Ettore a pranzo è sempre stato un po meno anche se a dire il vero tutte le portate erano disponibili.

Buongiorno, Io sono sbarcato il 24 aprile da Splendida e si poteva scegliere fra più portate di antipasti primi e secondi. Preciso anche che da sempre la sera nelle mie crociere ordino: due antipasti, un primo e due secondi, poi scelgo tra frutta e dolce... ;)
[emoji6] dalle mie parti si dice;- se santa Lucia ti lascia la vista. .......

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Mauro, non infierire...;) se chiudono la palestra mangio di meno non c'è bisogno di cambiare il menù. Vorrei rileggere Felix per capire meglio... perché non ho compreso se intendeva la cena.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ciao Ettore, si, intendevo la cena.
Chiarisco meglio: il menù è diviso in tre parti, antipasti, piatti principali e dessert (nel dessert è compreso pure l'assortimento di formaggi).
Gli antipasti sono quelli classici. I piatti principali sono un mix di quello che nella cultura culinaria italiana sono considerati primi e secondi. Per cui ad esempio, tra i piatti principali, potrete trovare sia i tortelli con crema di asparagi, sia il maialino da latte al mirto, in quanto non esiste la suddivisione tra primi e secondi (sono esempi reali del menù che ho trovato a bordo di Magnifica, sono sbarcato ieri mattina).
Quindi, per chi come me è "psicologicamente" abituato ad ordinare un piatto per portata, viene a mancare una portata. Nella realtà, e per quello che ho visto te lo lasciano fare a bordo, potendo scegliere più piatti all'interno dei "principali", basta scegliere un primo ed un secondo (tortelli e maialino ad esempio, entrambi nei piatti principali del menù) e di fatto non cambia niente.

Chiarisco meglio: il menù è diviso in tre parti, antipasti, piatti principali e dessert (nel dessert è compreso pure l'assortimento di formaggi).
Gli antipasti sono quelli classici. I piatti principali sono un mix di quello che nella cultura culinaria italiana sono considerati primi e secondi. Per cui ad esempio, tra i piatti principali, potrete trovare sia i tortelli con crema di asparagi, sia il maialino da latte al mirto, in quanto non esiste la suddivisione tra primi e secondi (sono esempi reali del menù che ho trovato a bordo di Magnifica, sono sbarcato ieri mattina).
Quindi, per chi come me è "psicologicamente" abituato ad ordinare un piatto per portata, viene a mancare una portata. Nella realtà, e per quello che ho visto te lo lasciano fare a bordo, potendo scegliere più piatti all'interno dei "principali", basta scegliere un primo ed un secondo (tortelli e maialino ad esempio, entrambi nei piatti principali del menù) e di fatto non cambia niente.
Quindi se non cambia niente di fatto, secondo te perché il menù è stato strutturato in questo modo?

Quindi se non cambia niente di fatto, secondo te perché il menù è stato strutturato in questo modo?

Secondo me perchè molti non hanno la faccia di chiedere un piatto in più che a questo punto sarebbe un eccezione fuori menù.....vedi il mio amico ha mangiato per tutta la crociera 3 portate....

Per renderlo forse meno italiano e più internazionale, di fatto non esiste più neanche la cena italiana (serata italiana) ora si chiama...
4c96568824f62a6a2b350d78508fa736.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Ciao Mauro, parto da un presupposto: sia le compagnie americane, sia Costa nel ristorante club, hanno un approccio simile. Però in Msc ho trovato la cosa un pò "equivoca". Nel senso che i cosiddetti piatti principali nelle compagnie che ho citato, sono piatti più completi ed abbondanti e normalmente non richiedono altre ordinazioni di piatti della medesima categoria.
In Msc invece, sono dei primi e dei secondi normalissimi in grammatura e composizione, ed avendo il menù una portata in meno, per alzarti con un minimo di soddisfazione (al di là della soggettività di ognuno di noi ovviamente) devi ordinarne perlomeno due.
Io che sono abituato ad ordinare un piatto per portata nella "versione" italiana per mio limite :D (ristorante principale in Costa ad esempio), o un antipasto ed un piatto principale nelle compagnie internazionali (Royal ed Ncl ad esempio), in Msc ho ordinato si un antipasto ed un piatto principale, ma mi sono ritrovato però un antipasto ed un primo o un antipasto ed un secondo in versione tradizionale. Per rimanere totalmente soddisfatto quindi, ne avrei dovuto ordinare un terzo.... ma non l'ho fatto, perchè non lo sapevo...e perchè non sono abituato a farlo. E come me tanti altri (vedi esempio di Masmaxi). E la compagnia risparmia..... :D
Inoltre la scelta strutturata in questo modo, mi sembra inferiore rispetto ad un menù "classico". Ma questa è solo una mia sensazione.
Insomma...niente di drammatico... ma preferivo prima.... :D

Ultima modifica:

Mah, non cambia niente, almeno da quel che ho capito, solo se le persone hanno l' "ardire", e sicuramente non tutti l'hanno anzi ( almeno fino a che questa tipologia di menù ,se definitiva, chissà, non verrà consolidata e "assimilata" dall'utenza. ) di ordinare in modo da avere tutte le portate. Sarò malpensante?

se sono tutti come me alla fine mangeranno una portata in meno, di certo non devo elemosinare una portata in più.... mha.... a che livelli si deve scendere...

Mah, non cambia niente, almeno da quel che ho capito, solo se le persone hanno l' "ardire", e sicuramente non tutti l'hanno anzi ( almeno fino a che questa tipologia di menù ,se definitiva, chissà, non verrà consolidata e "assimilata" dall'utenza. ) di ordinare in modo da avere tutte le portate. Sarò malpensante?

E' sostanzialmente così.
Però le abitudini, a livello psicologico, non vanno mai sottovalutate :D
Tutti al mio tavolo ad esempio, vedendo il menù, ci siamo posti il problema di richiedere un bis già in fase di scelta. Alcuni lo hanno fatto , altri no. Ma tutti davanti ad un menù classico di tre portate (antipasto, primo e secondo) non si sarebbero nemmeno posti il problema ed avrebbero ordinato un piatto per portata (quindi tre piatti).
Questa è la differenza.... ;)

E' sostanzialmente così.
Tutti al mio tavolo ad esempio, vedendo il menù, ci siamo posti il problema di richiedere un bis già in fase di scelta. Alcuni lo hanno fatto , altri no. Ma tutti davanti ad un menù classico di tre portate (antipasto, primo e secondo) non si sarebbero posti il problema di ordinare un piatto per portata (quindi tre piatti).

ma ti rendi conto! e dai che siamo alla frutta.... portata unica.

E' sostanzialmente così.
Tutti al mio tavolo ad esempio, vedendo il menù, ci siamo posti il problema di richiedere un bis già in fase di scelta. Alcuni lo hanno fatto , altri no. Ma tutti davanti ad un menù classico di tre portate (antipasto, primo e secondo) non si sarebbero nemmeno posti il problema ed avrebbero ordinato un piatto per portata (quindi tre piatti).

Appunto. Devo dire che, se sarà così, mi lascia molto perplessa, ma grazie per le info, se mi capiterà "azzardero' "anche io. :)

ah ecco...quindi con la tua "soluzione" ho ancora la possibilità di ordinare un primo ed un secondo
grazie mille per la dettagliata spiegazione Felix