• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info importante, Ristorante MSC

Un consiglio per tutti: capisco le abitudini perchè in primis anche io all'inizio ho storto un pò il naso.... ma se entrate nell'ordine d'idee di prendere due piatti principali... non noterete sostanziali differenze.
In ogni caso, lo dico in tutta onestà, salire con il piede "sbagliato" su una nave Msc solo per questo non vale affatto la pena...vi assicuro...... rischiate di far partire male la vostra vacanza per qualcosa che alla fine potreste gestire tranquillamente..... ;)[/QUOTE]

... si hai ragione .... e che ognuno di noi ha le sue fisse ed io so già che mi metterò un mare di problemi.
Sono certo che se ordino primo e secondo mi sembrerà di vedere il cameriere che mi guarda con disappunto... e mi passa la fantasia....

Ciao Oriana, si, sarebbe stato interessante confrontarli.
Volevo solo fare alcune precisazioni:

1) Nonostante questo cambiamento, non si muore affatto di fame, vi assicuro. Non è quindi un cambiamento che và preso in maniera drammatica, spesso è solo questione di abitudini
2) Non giudico affatto male chi chiede il bis, anzi, per la precisione non lo giudico affatto. Io non sono abituato a chiederlo, ma ciò non toglie che in passato mi sia capitato e l'ho chiesto senza problemi. Ora, con questo cambiamento, ancora di più :) .
Questo giusto per evitare equivoci ;)
Ciao Max,
Scusa una cosa....ti ricordi sul menù, nella lista dei "piatti principali" quante opzioni c'erano? Esempio... quattro piatti in totale, tra cui, due cosiddetti primi e due cosiddetti secondi. ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Mi pare di ricordare che i piatti principali fossero 5... ma potrei sbagliare.
Vi farò sapere con maggiore precisione.

Grazie....era per capire se nel computo del numero dei piatti proposti tra prima di questa formula e dopo, quindi ora, il totale fosse uguale oppure ci fosse una proposta piuttosto che due in meno.....in tal caso credo che tu converrai con me nell'asserire che oltre alla diversificazione della presentazione, c'è un effettivo risparmio sulle materie prime, tempi di preparazione e quant'altro. ...

Appena tornato da Magnifica, e in tutte le precedenti 12 crociere su MSC non ho mai sentito di un limite di portate che si possono ordinare, ho chiesto senza problemi anche il bis a volte.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Info importante, Ristorante MSC

Io sono molto "orientale" in questo senso.
Per me vale la regola di ordinare ciò che mi attira dal menù, e se come secondo ordino un piatto di ostriche segnato come antipasto...davvero mi cambia poco. Lo faccio spesso anche nei ristoranti che frequento abitualmente.
Quindi sarò prontissima ad ordinare serenamente se a dicembre andrà in porto il posizionamento a bordo di una MSC ;)

Sent by B_Z

Anche su Fantasia, nella crociera di Pasqua, il menù era suddiviso come illustrato da Felix.
Eravamo in un tavolo da sei e più di una sera è capitato che alcuni avevano scelto solo un piatto principale ed altri due piatti principali (primo e secondo) con la spiacevole conseguenza secondo me di una disomogenea cena.
Verò è che il numero delle portate erano comunque sempre le stesse ma ho trovato non simpatico il miscuglio di piatti serviti contemporaneamente, per me era meglio prima.

Ciao Max,
Scusa una cosa....ti ricordi sul menù, nella lista dei "piatti principali" quante opzioni c'erano? Esempio... quattro piatti in totale, tra cui, due cosiddetti primi e due cosiddetti secondi. ...

Due primi (uno di pasta e un risotto) e tre secondi ( carne pesce e vegetariano)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche su Fantasia, nella crociera di Pasqua, il menù era suddiviso come illustrato da Felix.
Eravamo in un tavolo da sei e più di una sera è capitato che alcuni avevano scelto solo un piatto principale ed altri due piatti principali (primo e secondo) con la spiacevole conseguenza secondo me di una disomogenea cena.
Verò è che il numero delle portate erano comunque sempre le stesse ma ho trovato non simpatico il miscuglio di piatti serviti contemporaneamente, per me era meglio prima.

Questo è vero Ferruccio, è davvero l'unica cosa che mi "contraria" di questa nuova modalità.
Ma anche finora in Costa, chi come me predilige due antipasti ed un secondo saltando il primo, per esempio, si trovava un pó disallineato al resto del tavolo.
Personalmente non è mai stato un problema.
Da capire il razionale di MSC di proporre un cambiamento di forma ma non di sostanza.

Sent by B_Z

A Pasqua ero su Fantasia e confermo la suddivisione del menù anche per lo yc. Onestamente a me non è cambiato nulla perché difficilmente ordino il primo (sono intollerante e non trovi mai nulla che riesca a mangiare senza stravolgere il piatto ), in genere prendo un antipasto o un piccolo secondo al posto del primo e non ha mai avuto niente da ridire nessuno .

A Pasqua ero su Fantasia e confermo la suddivisione del menù anche per lo yc. Onestamente a me non è cambiato nulla perché difficilmente ordino il primo (sono intollerante e non trovi mai nulla che riesca a mangiare senza stravolgere il piatto ), in genere prendo un antipasto o un piccolo secondo al posto del primo e non ha mai avuto niente da ridire nessuno .

Ah......ecco......
Anche nello yc quindi la stessa suddivisione di menù

Marina

Ah......ecco......

Marina

Marina, non cambia niente....... sono gli americani, e gli stranieri in genere, che non sono abituati ad avere il menù suddiviso come noi...... però il numero dei piatti sono sempre gli stessi...... io non me ne ero neppure accorta..... ci ho fatto caso leggendo questo treed......
Io ho sempre ordinato un primo e un secondo, non ho chiesto un bis......
In pratica manca solo la suddivisione tra primi e secondi, ma non ce ne sono di meno......

Ah......ecco......

Marina

In yc non devi preoccuparti del cibo: è ottimo e c'e un'ampia scelta di portate. Sono molto curate. Ci sono pochi primi, ma se si vuole qualcosa di extra basta chiedere. Per esempio per mio figlio ed un altro ragazzino hanno preparato la pasta al ragù / in bianco (ed era cena di gala) .

In tutte le compagnie crocieristiche , con l'esclusione di Costa e di Msc, il menù prevede un piatto principale, sinceramente il cambiamento al momento mi sembra solo sulla forma...probabilmente cambierà anche nella sostanza e si allineeranno al menù internazionale, lo hanno fatto con l'apertura del buffet serale non vedo perchè non debbano adeguarsi anche per il menù.
Speriamo prendano anche la bella abitudine delle altre compagnie circa la brocca dell'acqua.

Marina, non cambia niente....... sono gli americani, e gli stranieri in genere, che non sono abituati ad avere il menù suddiviso come noi...... però il numero dei piatti sono sempre gli stessi...... io non me ne ero neppure accorta..... ci ho fatto caso leggendo questo treed......
Io ho sempre ordinato un primo e un secondo, non ho chiesto un bis......
In pratica manca solo la suddivisione tra primi e secondi, ma non ce ne sono di meno......

Ottimo .
Dobbiamo solo abituarci ad un ordine diverso di presentazione delle portate .
Importante che la pasta e i risotti li troviamo sempre presenti
Una cosa che in MSC X esempio ho sempre molto apprezzato sono i risottini tutte le sere .
Spero che questo ci sia sempre .

Poi sarei curiosa di vedere qualche foto di questi nuovi menù

Marina