• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info importante, Ristorante MSC

Certo che se MSC è l'unica a operare in questo modo, direi che perderà clienti che (maggior parte stranieri) scelgono crociere nostrane per il cibo e l'abbondanza, a meno che come per altre compagnie si è fatta una scelta diversa ma in maniera sbagliata, ovvero con porzioni da menù classico su 4 portate come una volta.
Detto questo.....preparatevi camerieri del mio tavolo e fate i muscoli per me ci saranno 2 portate principali....lo dico già da ora ;)

Ciao Mauro, parto da un presupposto: sia le compagnie americane, sia Costa nel ristorante club, hanno un approccio simile. Però in Msc ho trovato la cosa un pò "equivoca". Nel senso che i cosiddetti piatti principali nelle compagnie che ho citato, sono piatti più completi ed abbondanti e normalmente non richiedono altre ordinazioni di piatti della medesima categoria.
In Msc invece, sono dei primi e dei secondi normalissimi in grammatura e composizione, ed avendo il menù una portata in meno, per alzarti con un minimo di soddisfazione (al di là della soggettività di ognuno di noi ovviamente) devi ordinarne perlomeno due.
Io che sono abituato ad ordinare un piatto per portata nella "versione" italiana per mio limite :D (ristorante principale in Costa ad esempio), o un antipasto ed un piatto principale nelle compagnie internazionali (Royal ed Ncl ad esempio), in Msc ho ordinato si un antipasto ed un piatto principale, ma mi sono ritrovato però un antipasto ed un primo o un antipasto ed un secondo in versione tradizionale. Per rimanere totalmente soddisfatto quindi, ne avrei dovuto ordinare un terzo.... ma non l'ho fatto, perchè non lo sapevo...e perchè non sono abituato a farlo. E come me tanti altri (vedi esempio di Masmaxi). E la compagnia risparmia..... :D
Inoltre la scelta strutturata in questo modo, mi sembra inferiore rispetto ad un menù "classico". Ma questa è solo una mia sensazione.
Insomma...niente di drammatico... ma preferivo prima.... :D
Grazie per aver snocciolato il tuo pensiero Max.....si capisco il fatto che preferivi prima. ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Angelo che ha la faccia tosta di sicuro non muore di fame neanche con il menù cosi strutturato .
Sicuramente non si crea problemi ad ordinare 2-3 portate principali e a richiedere anche bis e tris .

La nostra prossima Msc sarà in Yc e li spero di trovare cmq una situazione diversa visto quello che si paga.

Cmq credo che se la scelta di questa nuova proposta di menu è per risparmiare e scoraggiare a mangiare tanto, dovranno anche chiudere il buffet serale perchè prevedo una maggiore affluenza al buffet .
In questo caso il risparmio dov'è ?

Mentre se al ristorante concedono bis e accettano che si possono ordinare anche 2-3 portate principali allora significherebbe che la scelta del menu cosi strutturato è solo per renderlo più internazionale ?

Bhe non ci resta che aspettare e leggere i nuovi commenti che arriveranno freschi freschi dai nuovi sbarcati

Qualcuno ha fotografato il menu? Tanto per farci un idea di che morte dobbiamo morire?

Purtroppo non ho fatto foto, mi spiace. La mia esperienza si riferisce alla Magnifica, crociera terminata ieri. Non so se è già uno standard su tutte le navi Msc.
Marina, credo abbia ragione Ettore, si và in Msc verso una scelta più internazionale (infatti le portate principali vanno in quella direzione...). La mia opinione però è che PER ORA, il passo è stato fatto solo nella forma e nella terminologia del menù, ma non nella sostanza.
Sempre in merito alla mia esperienza, posso però affermare che rispetto al passato il servizio a cena è nettamente più veloce. ;)
Vedremo.

Angelo che ha la faccia tosta di sicuro non muore di fame neanche con il menù cosi strutturato .
Sicuramente non si crea problemi ad ordinare 2-3 portate principali e a richiedere anche bis e tris .

La nostra prossima Msc sarà in Yc e li spero di trovare cmq una situazione diversa visto quello che si paga.

Cmq credo che se la scelta di questa nuova proposta di menu è per risparmiare e scoraggiare a mangiare tanto, dovranno anche chiudere il buffet serale perchè prevedo una maggiore affluenza al buffet .
In questo caso il risparmio dov'è ?

Mentre se al ristorante concedono bis e accettano che si possono ordinare anche 2-3 portate principali allora significherebbe che la scelta del menu cosi strutturato è solo per renderlo più internazionale ?

Bhe non ci resta che aspettare e leggere i nuovi commenti che arriveranno freschi freschi dai nuovi sbarcati

E se io chiedo il bis o il tris che problema è scusa? Da come lo dici tu sembra una cosa che fa chi ha la faccia tosta di farlo, lo dici in modo negativo mi pare...

E se io chiedo il bis o il tris che problema è scusa? Da come lo dici tu sembra una cosa che fa chi ha la faccia tosta di farlo, lo dici in modo negativo mi pare...

Non hanno mai negato a nessuno il bis, o il scegliere due antipasti ad esempio, invece che uno....e via dicendo. Cercano sempre di agire con una certa elasticità verso l'ospite.

Purtroppo non ho fatto foto, mi spiace. La mia esperienza si riferisce alla Magnifica, crociera terminata ieri. Non so se è già uno standard su tutte le navi Msc.
Marina, credo abbia ragione Ettore, si và in Msc verso una scelta più internazionale (infatti le portate principali vanno in quella direzione...). La mia opinione però è che PER ORA, il passo è stato fatto solo nella forma e nella terminologia del menù, ma non nella sostanza.
Sempre in merito alla mia esperienza, posso però affermare che rispetto al passato il servizio a cena è nettamente più veloce. ;)
Vedremo.

Ciao Max.
Grazie per l'ulteriore chiarimento....no perché, al momento leggendo i post successivi avevo capito altro. In sostanza cambia la forma scritta del menù, per il resto la scelta c'è ancora. Concordo sul servizio veloce , anche su richieste di bis su alcuni piatti, noi non abbiamo riscontrato difficoltà. Ho cercato tra le mie foto i menù, ma purtroppo ho solo foto di piatti e la sola foto del menù della serata di gala.....ero a gennaio su Magnifica.
Sarebbe stato interessante confrontarli.....

No era in tono scherzoso
Forse dovevo mettere qualche faccina [emoji4]

Ho letto commenti di chi si crea problemi a chiedere bis o due portate principali .

Scherzosamente dico che Angelo con la sua faccia tosta di sicuro questi problemi non se li pone [emoji23][emoji23][emoji23]

Da noi si dice "faccia tosta va in carrozza"

Si chiede sempre cortesemente e se possibile .
La cosa peggiore che può succedere è che ti dicono di no .

A quel punto faremo le nostre valutazioni

Marina

Ciao Max.
Grazie per l'ulteriore chiarimento....no perché, al momento leggendo i post successivi avevo capito altro. In sostanza cambia la forma scritta del menù, per il resto la scelta c'è ancora. Concordo sul servizio veloce , anche su richieste di bis su alcuni piatti, noi non abbiamo riscontrato difficoltà. Ho cercato tra le mie foto i menù, ma purtroppo ho solo foto di piatti e la sola foto del menù della serata di gala.....ero a gennaio su Magnifica.
Sarebbe stato interessante confrontarli.....

Ciao Oriana, si, sarebbe stato interessante confrontarli.
Volevo solo fare alcune precisazioni:

1) Nonostante questo cambiamento, non si muore affatto di fame, vi assicuro. Non è quindi un cambiamento che và preso in maniera drammatica, spesso è solo questione di abitudini
2) Non giudico affatto male chi chiede il bis, anzi, per la precisione non lo giudico affatto. Io non sono abituato a chiederlo, ma ciò non toglie che in passato mi sia capitato e l'ho chiesto senza problemi. Ora, con questo cambiamento, ancora di più :) .
Questo giusto per evitare equivoci ;)

1) Nonostante questo cambiamento, non si muore affatto di fame, vi assicuro. Non è quindi un cambiamento che và preso in maniera drammatica, spesso è solo questione di abitudini
2) Non giudico affatto male chi chiede il bis, anzi, per la precisione non lo giudico affatto. Io non sono abituato a chiederlo, ma ciò non toglie che in passato mi sia capitato e l'ho chiesto senza problemi. Ora, con questo cambiamento, ancora di più :) .

Bravo Max ^_^

tu eri nel primo o secondo turno di cena ?
ottimo che si è velocizzato il servizio .

per il resto la crociera tutto bene ?

Vedremo vedremo, intanto la scelta mi pare una "buffonata" nel senso fare un piatto unico, magari tipo trittico con degustazione di più piatti tipo internazionale avrebbe un senso, fare una via di mezzo come questa sembra più una presa in giro, come nel costume italiano il più scaltro e furbetto mangia tutto, il resto fanno i bravi clienti allineati e coperti, che per la loro fortuna ad oggi sarà la maggioranza dei signori di una certa età che oltretutto non rinunceranno al ristorante comodo e serviti per andarsi ad abbuffare al buffet.....Spero che con il tempo la formula diventi più chiara oppure che si torni sui propri passi.

Parlare di buffonata o di furbata o di altro ignorando come stiano le cose mi sembra fuori luogo...Le cose vanno provate, Felix non mi sembra sia rimasto cosi sconvolto da questo cambiamento, io proverò a breve e valuterò in base alla mia esperienza personale che poi è ovviamente soggettiva..

Come dice Massy la cena è un punto fermo, anche per chi come me non mangia eccessivamente.
Per molti è un rituale, alzarsi insoddisfatti (non parlo di quantità ma anche di disagio conseguente a queste furbate psicologiche) è un problema che influisce molto..... secondo me è un arma che si ritorce contro la compagnia.... per molti potrebbe anche rappresentare un "disservizio" serio... e qui mi fermo.
Ad ottobre lo tasterò di persona..... tutto è soggettivo, magari per me non sarà così negativo.
Certo io per come sono fatto rinuncerò a chiedere.... mha

Ultima modifica:
Parlare di buffonata o di furbata o di altro ignorando come stiano le cose mi sembra fuori luogo...Le cose vanno provate, Felix non mi sembra sia rimasto cosi sconvolto da questo cambiamento, io proverò a breve e valuterò in base alla mia esperienza personale che poi è ovviamente soggettiva..
Condivido in toto il tuo pensiero!

Si è sempre pronti a sparare su ogni cambiamento senza valutare ( e leggere) come stanno le cose.

Oltretutto Max, ha spiegato benissimo oltre che affermare che in crociera di certo...non si muore di fame...[emoji6]

Si sta parlando di un cambiamento che sembra essere più nella forma che nella sostanza da quello che è emerso fino ad ora. Personalmente non ho notato nelle navi della compagnia politiche di risparmio sul cibo... ;) E non mi risulta che sia stato mai negata una doppia portata a chi ne fa richiesta. Di fatto sembrerebbe che abbiano messo i primi insieme ai secondi modificando lo standard del vecchio menù...;)

Uno dei motivi che mi fa viaggiare con MSC è il buon cibo e la possibilità di poter assaporare dei buoni piatti della cucina italiana.
Pur volendo internazionalizzare il menu, non lo si fa chiamando un primo o un secondo piatto principale e togliendo una delle due portate.
Viaggerò con loro ad agosto e dopo aver provato la nuova struttura del menù trarrò le mie conclusioni.

Bravo Max ^_^

tu eri nel primo o secondo turno di cena ?
ottimo che si è velocizzato il servizio .

per il resto la crociera tutto bene ?

Ero al secondo turno Marina.
Era una mini da 4gg, ed è andato tutto bene :D
Cabina molto bella, e nave stupenda.... ma Magnifica è stata la mia prima nave sei anni fà... non potrei parlarne male..... A me piace in maniera speciale.

Un consiglio per tutti: capisco le abitudini perchè in primis anche io all'inizio ho storto un pò il naso.... ma se entrate nell'ordine d'idee di prendere due piatti principali... non noterete sostanziali differenze.
In ogni caso, lo dico in tutta onestà, salire con il piede "sbagliato" su una nave Msc solo per questo non vale affatto la pena...vi assicuro...... rischiate di far partire male la vostra vacanza per qualcosa che alla fine potreste gestire tranquillamente..... ;)

Ciao Felix lo chiedo a te che sei fresco di notizie e sempre obbiettivo , hai avuto la sensazione che optando per questo metodo ,al di là di fare il bis o il tris:D, ci sia meno scelta di piatti ?nel senso prima se ricordo bene si sceglieva fra 3 primi e 3secondi quindi 6scelte oggi quante scelte fra i piatti principali ?grazie

Info importante, Ristorante MSC

Io sono stata su Orchestra il 18/4, e su Splendida il 21 e 22/4 e non avevo neppure fatto caso a questo cambiamento....... infatti anche se i primi e i secondi ( due primi e tre secondi) erano scritti tutti insieme, invece di essere divisi tra primi e secondi, io tutte le sere ho sempre ordinato un primo e un secondo, già subito facendo l'ordine e non come bis...... oltre naturalmente all'antipasto e al dolce......
E dirò di più....... alla serata di gala, oltre al primo, ero indecisa tra aragosta e tagliata di filetto, ed è stato il cameriere a consigliarmi di prendere tutte e due...... e così ho fatto.....[emoji6] senza chiedere nessun bis......[emoji6]
Anche per il dolce, non c'era alcun problema..... una sera il cameriere, non so come, aveva dei gelati che gli avanzavano, ed è venuto spontaneamente a propormene uno, dopo che avevo già mangiato il mio dolce.......
E, soprattutto su Splendida, ho trovato migliorato il mangiare, rispetto ad altre volte.......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk