Ciao Mauro, parto da un presupposto: sia le compagnie americane, sia Costa nel ristorante club, hanno un approccio simile. Però in Msc ho trovato la cosa un pò "equivoca". Nel senso che i cosiddetti piatti principali nelle compagnie che ho citato, sono piatti più completi ed abbondanti e normalmente non richiedono altre ordinazioni di piatti della medesima categoria.
In Msc invece, sono dei primi e dei secondi normalissimi in grammatura e composizione, ed avendo il menù una portata in meno, per alzarti con un minimo di soddisfazione (al di là della soggettività di ognuno di noi ovviamente) devi ordinarne perlomeno due.
Io che sono abituato ad ordinare un piatto per portata nella "versione" italiana per mio limite
(ristorante principale in Costa ad esempio), o un antipasto ed un piatto principale nelle compagnie internazionali (Royal ed Ncl ad esempio), in Msc ho ordinato si un antipasto ed un piatto principale, ma mi sono ritrovato però un antipasto ed un primo o un antipasto ed un secondo in versione tradizionale. Per rimanere totalmente soddisfatto quindi, ne avrei dovuto ordinare un terzo.... ma non l'ho fatto, perchè non lo sapevo...e perchè non sono abituato a farlo. E come me tanti altri (vedi esempio di Masmaxi). E la compagnia risparmia.....
Inoltre la scelta strutturata in questo modo, mi sembra inferiore rispetto ad un menù "classico". Ma questa è solo una mia sensazione.
Insomma...niente di drammatico... ma preferivo prima....