Buon pomeriggio, ragazzi!!
Sono Daniele, appena iscritto in questo forum. Come alcuni di voi, anch'io sono un allievo ufficiale di coperta in attesa del primo imbarco.
Mi sono diplomato l'anno scorso e a novembre ho fatto i corsi STCW Basic Training. Da fine novembre ho iniziato a mandare tantissimi cv ma ancora ad oggi non ho avuto risposte....
Mi date qualche consiglio?
A settembre ho anche provato a fare i test all'Accademia di Genova ma senza successo, purtroppo...
Ciao ragazzi, sono un allievo ufficiale in attesa del mio primo imbarco. Sono stato contattato dalla Carnival Cruise per un colloquio il giorno 24 Febbraio 2017 a Pozzallo(RG). Volevo sapere come si svolge,cosa chiedono e se potete darmi qualche consiglio. Grazie mille a tutti e spero di incontrarvi su qualche nave
Ciao Rafdips. Posso chiederti quando hai inviato il curriculum a Marossa? Io l'ho inviato a dicembre e non mi ha risposto ancora...
Idem per me.
Non penso conti tantissimo l'esito del colloquio, a questo punto.
Non so in base a cosa chiamino, anche se so per certo che avere mesi di navigazione aiuta TANTISSIMO al colloquio.
Conosco gente che ha fatto il colloquio a febbraio 2016 ed è stato imbarcato a Giugno poiché aveva un imbarco (macchine).
Se volete un consiglio, fate il colloquio e nel frattempo cercatevi un imbarco. Grimaldi, Corsica, accademie.. La situazione si è un po sbloccata rispetto gli anni passati.
Non fate il colloquio per poi mettervi seduti ad aspettare la chiamata, perché altrimenti finite per rimanere fuori da tutto.
Inoltre entrare nelle accademie non è per nulla difficile, l'importante è prendere il patentino e fare tutti i corsi.
Una volta fatto ciò si cerca il primo imbarco da Terzo Ufficiale, e anche lì avremo tutti problemi, vedrete.
In Carnival fate i 12 mesi e poi possono pure lasciarvi a terra, la verità è questa.
Ciao Stefano! Io ho provato a fare il test in Accademia a Genova ma eravamo in 280 sia per 49 posti per navi roro/pax e sia per 10 posti per Costa Crociere...
Corsica Ferries prende gli allievi solo dall'Accademia, purtroppo..
In Grimaldi, quando li ho contattati, mi hanno detto che ce ne sono tanti di allievi che hanno fatto richiesta.
Io ho già due imbarchi su navi petrolchimichiere . Ieri ho fatto il colloqui ed è andato bene o almeno spero. Nel frattempo datevi da fare e non abbattetevi che arriva il momento anche per voi . Continuate a mandare curriculum e fare telefonate. Ciao ragazzi e buona fortuna.
Ciao Damians!! Mi puoi dire i nomi delle compagnie su cui ti sei imbarcato? Magari, se non l'avessi già fatto, proverei a contattarle.
Ti ringrazio!
Ah, aggiungo che quando ho fatto la biennale (serviva per fare domanda in accademia) mi hanno fatto fare: esami del sangue ed urine e raggi x al torace.
In più il medico della cassa marittima, dopo aver controllato le analisi, ha fatto qualche altro controllo.
Ringrazio anche qualsiasi utente che mi vorrà dare consigli! Buon pomeriggio e buona serata.