• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Informazioni colloquio carnival

Ciao ragazzi, sono un allievo ufficiale in attesa del mio primo imbarco. Sono stato contattato dalla Carnival Cruise per un colloquio il giorno 24 Febbraio 2017 a Pozzallo(RG). Volevo sapere come si svolge,cosa chiedono e se potete darmi qualche consiglio. Grazie mille a tutti e spero di incontrarvi su qualche nave :)

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sono un allievo ufficiale in attesa del mio primo imbarco. Sono stato contattato dalla Carnival Cruise per un colloquio il giorno 24 Febbraio 2017 a Pozzallo(RG). Volevo sapere come si svolge,cosa chiedono e se potete darmi qualche consiglio. Grazie mille a tutti e spero di incontrarvi su qualche nave :)
Il colloquio è sopratutto sulla lingua inglese, se vuoi un consiglio fatti un tema in inglese su te stesso, su cosa hai fatto, studi, lavori, viaggi, sulle tue passioni e sopratutto perché vuoi fare questo lavoro, t devono vedere ben motivato, come tecnico mi hanno chiesto il radar banda X e S, girobussola e correzioni giro, marpol e domande sugli incendi, come le varie paratie e le classi, io l'ho passato così, 2 anni fa ma nn mi hanno ancora chiamato nonostante il mio colloquio è andato ottimamente, quindi in bocca a lupo, e se passi cerca comunque altri imbarchi di riserva per assicurarti

Il colloquio è sopratutto sulla lingua inglese, se vuoi un consiglio fatti un tema in inglese su te stesso, su cosa hai fatto, studi, lavori, viaggi, sulle tue passioni e sopratutto perché vuoi fare questo lavoro, t devono vedere ben motivato, come tecnico mi hanno chiesto il radar banda X e S, girobussola e correzioni giro, marpol e domande sugli incendi, come le varie paratie e le classi, io l'ho passato così, 2 anni fa ma nn mi hanno ancora chiamato nonostante il mio colloquio è andato ottimamente, quindi in bocca a lupo, e se passi cerca comunque altri imbarchi di riserva per assicurarti

Idem per me.
Non penso conti tantissimo l'esito del colloquio, a questo punto.
Non so in base a cosa chiamino, anche se so per certo che avere mesi di navigazione aiuta TANTISSIMO al colloquio.
Conosco gente che ha fatto il colloquio a febbraio 2016 ed è stato imbarcato a Giugno poiché aveva un imbarco (macchine).
Se volete un consiglio, fate il colloquio e nel frattempo cercatevi un imbarco. Grimaldi, Corsica, accademie.. La situazione si è un po sbloccata rispetto gli anni passati.
Non fate il colloquio per poi mettervi seduti ad aspettare la chiamata, perché altrimenti finite per rimanere fuori da tutto.
Inoltre entrare nelle accademie non è per nulla difficile, l'importante è prendere il patentino e fare tutti i corsi.
Una volta fatto ciò si cerca il primo imbarco da Terzo Ufficiale, e anche lì avremo tutti problemi, vedrete.
In Carnival fate i 12 mesi e poi possono pure lasciarvi a terra, la verità è questa.

La pre-imbarco oserei dire che dipende da dove la fai.. In genere nemmeno ti guardano.. Ti mettono l'idoneità e via..
Io so che in Carnival vogliono pure altri vari test, tipo il drug test..

Quando verrai assunto da Carnival ti arriverà la "Welcome Letter" con il tuo I.D. (Matricola). La Welcome Letter contiene tutte le istruzioni necessarie. Biennale Italiana e Medical Form che verrà compilato da un medico convenzionato Carnival.
Vedrai che lista di analisi e controlli dovrai fare e presentare.
Oltre a questo occorreranno oltre ai corsi IMO base anche altri corsi ed attestati.

Idem per me.
Non so in base a cosa chiamino, anche se so per certo che avere mesi di navigazione aiuta TANTISSIMO al colloquio.
Conosco gente che ha fatto il colloquio a febbraio 2016 ed è stato imbarcato a Giugno poiché aveva un imbarco (macchine).
Se volete un consiglio, fate il colloquio e nel frattempo cercatevi un imbarco. Grimaldi, Corsica, accademie.. La situazione si è un po sbloccata rispetto gli anni passati.
Non fate il colloquio per poi mettervi seduti ad aspettare la chiamata, perché altrimenti finite per rimanere fuori da tutto.
Inoltre entrare nelle accademie non è per nulla difficile, l'importante è prendere il patentino e fare tutti i corsi.
Una volta fatto ciò si cerca il primo imbarco da Terzo Ufficiale, e anche lì avremo tutti problemi, vedrete.
In Carnival fate i 12 mesi e poi possono pure lasciarvi a terra, la verità è questa.

Può succedere che Carnival dopo 12 mesi da allievo ti lasci a terra, ma penso che questo possa dipendere da cause intrinsiche ai periodi di imbarco dell'allievo e al tempo che impiega per superare gli esami per il patentino.
Ma personalmente ritengo che Carnival non ha nessun interesse a non utilizzare un terzo che ha precedentemente addestrato e su cui ha investito denaro.

Può succedere che Carnival dopo 12 mesi da allievo ti lasci a terra, ma penso che questo possa dipendere da cause intrinsiche ai periodi di imbarco dell'allievo e al tempo che impiega per superare gli esami per il patentino.
Ma personalmente ritengo che Carnival non ha nessun interesse a non utilizzare un terzo che ha precedentemente addestrato e su cui ha investito denaro.

Questo è normale, ma i tempi di attesa sono molto lunghi per essere inserito nel turno..
Il mio amico ha fatto il colloquio con esito positivo come terzo già 6-7 mesi fa ed ancora non è stato chiamato.. Tanto per farti capire la tempistica..
Navighi con Carnival?

Non personalmente, ma conosco chi lo fa. I tempi di ingresso sono lunghi, questo è vero, soprattutto per Coperta, molto meno per macchina.

Non personalmente, ma conosco chi lo fa. I tempi di ingresso sono lunghi, questo è vero, soprattutto per Coperta, molto meno per macchina.

Ne sono consapevole, io infatti ho scelto coperta..
Ho un amico che questo mese è passato a Primo di macchine ed è già Primo Senior..
In coperta purtroppo è tutto molto più lento..

Io ho già due imbarchi su navi petrolchimichiere . Ieri ho fatto il colloqui ed è andato bene o almeno spero. Nel frattempo datevi da fare e non abbattetevi che arriva il momento anche per voi . Continuate a mandare curriculum e fare telefonate. Ciao ragazzi e buona fortuna.

Ragazzi mi rivolgo a chi ha già fatto colloqui con Carnival, ma ho avuto solo io problemi a capire quello che Marossa mi chiedeva? Parlava piano e si mangiava le parole Nonostante ciò sono riuscito a rispondergli ma qualche domanda me la sono dovuto far ripetere

Ragazzi mi rivolgo a chi ha già fatto colloqui con Carnival, ma ho avuto solo io problemi a capire quello che Marossa mi chiedeva? Parlava piano e si mangiava le parole �� Nonostante ciò sono riuscito a rispondergli ma qualche domanda me la sono dovuto far ripetere
Io non lo capivo quando parlava inglese e nemmeno quando parlava in itaiano, dunque ringrazio il cielo a non essere stato l'unico..

Buon pomeriggio, ragazzi!!
Sono Daniele, appena iscritto in questo forum. Come alcuni di voi, anch'io sono un allievo ufficiale di coperta in attesa del primo imbarco.
Mi sono diplomato l'anno scorso e a novembre ho fatto i corsi STCW Basic Training. Da fine novembre ho iniziato a mandare tantissimi cv ma ancora ad oggi non ho avuto risposte....
Mi date qualche consiglio?
A settembre ho anche provato a fare i test all'Accademia di Genova ma senza successo, purtroppo...

Ciao Rafdips. Posso chiederti quando hai inviato il curriculum a Marossa? Io l'ho inviato a dicembre e non mi ha risposto ancora...

Idem per me.

Ciao Stefano! Io ho provato a fare il test in Accademia a Genova ma eravamo in 280 sia per 49 posti per navi roro/pax e sia per 10 posti per Costa Crociere...
Corsica Ferries prende gli allievi solo dall'Accademia, purtroppo..
In Grimaldi, quando li ho contattati, mi hanno detto che ce ne sono tanti di allievi che hanno fatto richiesta.

Io ho già due imbarchi su navi petrolchimichiere . Ieri ho fatto il colloqui ed è andato bene o almeno spero. Nel frattempo datevi da fare e non abbattetevi che arriva il momento anche per voi . Continuate a mandare curriculum e fare telefonate. Ciao ragazzi e buona fortuna.

Ciao Damians!! Mi puoi dire i nomi delle compagnie su cui ti sei imbarcato? Magari, se non l'avessi già fatto, proverei a contattarle.
Ti ringrazio!

Ah, aggiungo che quando ho fatto la biennale (serviva per fare domanda in accademia) mi hanno fatto fare: esami del sangue ed urine e raggi x al torace.
In più il medico della cassa marittima, dopo aver controllato le analisi, ha fatto qualche altro controllo.

Ringrazio anche qualsiasi utente che mi vorrà dare consigli! Buon pomeriggio e buona serata.

Ultima modifica:
Buon pomeriggio, ragazzi!!
Sono Daniele, appena iscritto in questo forum. Come alcuni di voi, anch'io sono un allievo ufficiale di coperta in attesa del primo imbarco.
Mi sono diplomato l'anno scorso e a novembre ho fatto i corsi STCW Basic Training. Da fine novembre ho iniziato a mandare tantissimi cv ma ancora ad oggi non ho avuto risposte....
Mi date qualche consiglio?
A settembre ho anche provato a fare i test all'Accademia di Genova ma senza successo, purtroppo...

Ciao Rafdips. Posso chiederti quando hai inviato il curriculum a Marossa? Io l'ho inviato a dicembre e non mi ha risposto ancora...

Ciao Stefano! Io ho provato a fare il test in Accademia a Genova ma eravamo in 280 sia per 49 posti per navi roro/pax e sia per 10 posti per Costa Crociere...
Corsica Ferries prende gli allievi solo dall'Accademia, purtroppo..
In Grimaldi, quando li ho contattati, mi hanno detto che ce ne sono tanti di allievi che hanno fatto richiesta.

Ciao Damians!! Mi puoi dire i nomi delle compagnie su cui ti sei imbarcato? Magari, se non l'avessi già fatto, proverei a contattarle.
Ti ringrazio!

Ah, aggiungo che quando ho fatto la biennale (serviva per fare domanda in accademia) mi hanno fatto fare: esami del sangue ed urine e raggi x al torace.
In più il medico della cassa marittima, dopo aver controllato le analisi, ha fatto qualche altro controllo.

Ringrazio anche qualsiasi utente che mi vorrà dare consigli! Buon pomeriggio e buona serata.

Mi spiace per l'esito negativo.
Corsica assume anche senza accademia, posso assicurartelo..
Il motivo dei 10 in Costa è perché adesso a bordo tengono non più due allievi ma uno solo, e nelle navi che vanno in Cina hanno perfino l'allievo cinese.
Devi capire che bisogna disturbare e chiamare sempre. Che voto di diploma hai? Prova con Princess, il centro di reclutamento si trova a Napoli, si chiama navitrans o una cosa simile. Se hai la possibilità vai di persona.
Non mollare!

Perfetto, Stefano! Allora proverò anche a chiamare Corsica Ferries e ti farò sapere.

Mi sono diplomato con 82!

Ah.. non sapevo di questa storia di Costa che prende allievi cinesi nelle navi in Cina...

Ho già mandato il cv alla Navitrans di Napoli e li ho richiamati a distanza di un mese. Mi hanno detto che chiamano loro non appena hanno bisogno di allievi.

Ho mandato il cv anche a tantissime compagnie italiane di petroliere.

Va bene chiamare sempre ma non vorrei risultare "pesante"... contattarli una volta al mese penso che vada bene.

Io continuo a sperare bene!

Ci aggiorniamo e ti ringrazio, Stefano!

Trovo molto utile questa parte del forum.

Perfetto, Stefano! Allora proverò anche a chiamare Corsica Ferries e ti farò sapere.

Mi sono diplomato con 82!

Ah.. non sapevo di questa storia di Costa che prende allievi cinesi nelle navi in Cina...

Ho già mandato il cv alla Navitrans di Napoli e li ho richiamati a distanza di un mese. Mi hanno detto che chiamano loro non appena hanno bisogno di allievi.

Ho mandato il cv anche a tantissime compagnie italiane di petroliere.

Va bene chiamare sempre ma non vorrei risultare "pesante"... contattarli una volta al mese penso che vada bene.

Io continuo a sperare bene!

Ci aggiorniamo e ti ringrazio, Stefano!

Trovo molto utile questa parte del forum.

So bene che può sembrare poco adeguato assillare, ma so storie di gente di Napoli che proprio con Princess si presentava ogni settimana alla Navitrans fino a che non se li sono imbarcati..
Ci siamo passati un po tutti, tu continua sempre, arriverà il tuo momento.