• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Inseguendo l'estate....- MSC Opera - isole greche - 22 ottobre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come un paio di volte avevo già accennato su queste pagine, la classe Lirica a cui Msc Opera appartiene ha a mio parere come punti di forza la vivibilità, l'eleganza degli spazi comuni, la facilità di interagire (se ovviamente lo si desidera) a bordo con altri ospiti e soprattutto con compagni di viaggio, che con breve ricerca puoi sempre rintracciare senza dover fissare appuntamenti come invece è necessario sulle navi più grandi.

Che dire poi della "chicca" di queste navi, le balconate di poppa? Quante partenze, quante manovre di attracco ho ammirato, in prima fila senza dover affollarmi con altri ospiti! Oriana, hai qualche immagine ripresa da quella zona così "marinara"?

Ultima modifica:
Come un paio di volte avevo già accennato su queste pagine, la classe Lirica a cui Msc Opera appartiene ha a mio parere come punti di forza la vivibilità, l'eleganza degli spazi comuni, la facilità di interagire (se ovviamente lo si desidera) a bordo con altri ospiti e soprattutto con compagni di viaggio, che con breve ricerca puoi sempre rintracciare senza dover fissare appuntamenti come invece è necessario sulle navi più grandi.

Che dire poi della "chicca" di queste navi, le balconate di poppa? Quante partenze, quante manovre di attracco ho ammirato, in prima fila senza dover affollarmi con altri ospiti! Oriana, hai qualche immagine ripresa da quella zona così "marinara"?
Più di una Gabriele, se mi cerchi su Opera sai dove trovarmi...;)

Ciao Oriana, siamo già a pagina 3?!?:)
è sempre bello leggere i tuoi diari, mamma mia ci stai letteralmente portando a bordo.
Abbiamo navigato anche noi su Opera, nave di tutto rispetto ed esperienza positiva, a proposito del parco acquatico nato dopo l'allungamento della nave, scelta azzeccatissima per noi genitori, Serena si divertì tantissimo e non solo lei :ROFLMAO::ROFLMAO:.

Ciao Oriana, siamo già a pagina 3?!?:)
è sempre bello leggere i tuoi diari, mamma mia ci stai letteralmente portando a bordo.
Abbiamo navigato anche noi su Opera, nave di tutto rispetto ed esperienza positiva, a proposito del parco acquatico nato dopo l'allungamento della nave, scelta azzeccatissima per noi genitori, Serena si divertì tantissimo e non solo lei :ROFLMAO::ROFLMAO:.
Ciaoo!!

Ah..ah...sarei andata sotto anch'io a quei getti!

- "Inseguendo l'estate....." -

" E non c'è niente di più bello dell' istante che precede il viaggio,

l'istante in cui l'orizzonte del domani
viene a renderci visita e a raccontarci
le sue promesse. "
- M. Kundera -

Visualizza allegato 1880639

....E mi trovo qui, nella mia postazione preferita , ad osservare il mare...

I pensieri spaziano all' infinito innanzi a questo elemento naturale. I minuti, le ore passano lente , la percezione del tempo sfuma e tutto appare sospeso in questa immensa bolla blu. Una sensazione bellissima che ti fa star bene e che ha la prerogativa di lasciare la mente sgombra, libera da ogni pensiero.

È questo il grande potere del mare, visto da quassù...in navigazione accompagnato al ritmico dondolio che induce a quel senso di calma, di arrendevolezza, di abbandono. Il lasciarsi andare completamente e lasciar scorrere dentro di sé queste sensazioni, aiutano a chiudere definitivamente fuori, ogni possibile pensiero, preoccupazione...la mente, l'animo intero è proiettato verso questo naturale benessere e non può essere diversamente da quassù....

"...e il naufragar m'è dolce in questo mare..."

Mai ci fu frase così appropriata.

Visualizza allegato 1880640

Ma torniamo indietro nel tempo...
Poco più di una settimana, anzi no...ancora più in là....

- " Dove andiamo a ottobre? - ......è la domanda che tutta l'estate ripropongo alla dolce metà...

- " Vedremo... c'è tempo per pensare..." - ...la risposta. La solita risposta!
Insomma, non che io viva di sola crociera, fortunatamente ho interessi diversi, ma è oramai consuetudine da diversi anni partire in ottobre, mese splendido per me per ogni tipo di viaggio.

Lo scorso anno in questo periodo ero su Costa Firenze, splendida crociera su tutti i punti di vista e tempo splendido.... quest' anno la scelta è caduta su Opera...eh sì, la " vetusta Opera" come viene definita da molti; " un po' in là con gli anni "....definita da altri e ancora...un po' " vecchiotta"…..e mi fermo qua...ma, come si starà? Lo saprete a tempo debito. ;)

Intanto l'itinerario... è quello che ci ha portato alla scelta secondaria della nave.

Eccolo....

Visualizza allegato 1880641

.... è diversi anni che non ci capita di partire dal Mediterraneo orientale. Ricordo ancora con un pizzico di nostalgia le belle partenze da Venezia...Venezia, Venezia non Marghera, quando la nave passava davanti a San Marco e la città si mostrava in tutta la sua bellezza ai tuoi piedi....bei ricordi!

Aggiudicato dunque l'itinerario, un po' strano vero? Ma se non è strano non lo vogliamo! :)
Sarà una buona opportunità di rivedere la Grecia da cui manchiamo da un po', almeno da queste isole. Controllando e ricontrollando sui vari canali, Santorini per quella data sarà uno scalo " fortunato" con solo due navi in rada, la terza si aggiungerà alla nostra partenza e ciò non influirà sul pesante via vai di crocieristi sull'isola . La settimana precedente ben 6 navi in rada, un delirio!
Già questo fattore è un punto in più che inciderà sulla scelta della crociera...gli altri scali : Cefalonia e Creta con orari molto generosi che permettono molto e...tanta, tanta navigazione, quello che desideriamo di più in questo periodo. Quindi....aggiudicata!....e naturalmente....dopo queste premesse.....

Siete pronti a partire con me??

Continua....
Ti seguo con entusiasmo

Oriana, anche io preferisco le navi come Opera, bella descrizione, mai presa, ci farò un pensiero per il prossimo anno, anche noi vorremmo fare le isole greche, anche se alcune le abbiamo già toccate, con altri itinerari.

Purtroppo mi hanno "fregato" una Sinfonia (simil-Armonia/Opera) per il mese di marzo per ripetere un giro fatto da Oriana in Marocco con Tangeri e Ceuta.
Soppressa causa Israele ed Egitto..

Mi spiace perché l'avrei rifatta volentieri sia per la nave che per l' itinerario...🤷🤷🤷

Proseguiamo questo primo giro perlustrativo della nave ....siamo in prua ponte 5, dove c'è uno splendido e ampio spazio , molto apprezzato dagli ospiti a bordo...

IMG_20231022_160942.jpgIMG_20231022_161001.jpg

È il - Sottovento Pub -

Un luogo con spazi dedicati a chi vuol vedere avvenimenti sportivi ad esempio, ogni salottino ha a disposizione un televisore. In serata un' ottimo luogo per assaporare un cocktail e raggiungere il teatro ad esempio, vi è una scala interna che porta direttamente lì. È un locale dove anche i fumatori possono stare, suddiviso per lati naturalmente, quindi una soluzione al coperto...anche se gli spazi in tutta la nave non mancano.

IMG_20231022_160951.jpgIMG_20231022_161047.jpgIMG_20231022_161021.jpgIMG_20231022_161032.jpg
1699100904303.png

Dettagli.....denotano una grande cura nella progettazione di questo ambiente ...

1699100998833.png
.....finiture di classe nelle sedute...

1699101060615.png

Ambienti molto curati nei particolari e luminosi, permettono di trascorrere le giornate, anche all'interno durante la navigazione.

1699103507732.png

i toni utilizzati in questo ambiente sono tutte le tonalità del viola, nelle nuance più accese alle più delicate con aggiunta dei rosa e dei vinaccia...le decorazioni alle pareti sono estremamente geometriche e richiamano i colori stessi degli arredi con preziosi inserti d'oro e proprio quest'ultimo elemento sarà il leit motiv dominante in tutti i saloni e gli ambienti della nave....

In Casinò...ridisegnato completamente durante la fase di allungo...

d7j7fg4.jpg

wMHlj5G.jpg

av3QTjD.jpg

1Ewn43M.jpg

G7ZDT6Z.jpg

RzsBLyx.jpg

....nei toni del blu, come avete potuto notare non è in ambiente chiuso vi è un passaggio solo su un lato, in modo da non dover necessariamente passarvi in mezzo.

IMG_20231023_091348.webp
IMG_20231023_091343.webp

continua....

Rientriamo da questo primo giro esplorativo in cabina dove spero di trovare il consueto Welcome on board, solitamente viene sempre consegnato con il benvenuto del comandante ma con mia grande sorpresa...neppure l'ombra!
Al suo posto il normalissimo Daily program relativo allo scalo di Monfalcone....

IMG_20231104_084643.jpg
IMG_20231104_084820.jpgIMG_20231104_084842.jpgIMG_20231104_084950.jpgIMG_20231104_085014.jpgIMG_20231104_085030.jpg

Così non ci siamo! Non tanto per il mancato benvenuto , ma per la mancanza di chiarezza nelle notizie basilari
.....essendo già navigati sappiamo che ci sarà la consueta ed obbligatoria esercitazione di sicurezza ma non c'è cenno se non in un trafiletto misero che stento a trovare, bisogna cercarlo proprio in mezzo ai molteplici " consigli per gli acquisti"...insomma, non ci siamo proprio!

IMG_20231104_084857.jpg
Ingrandisco ciò che era all' interno dell' opuscolo...

Oltretutto non viene spiegato come si svolgerà, in presenza? online attraverso lo schermo in cabina?...non si sà.

A questo punto comincio a disfare una valigia, attendendo un qualche annuncio relativo che non arriverà mai!
Ci troviamo così all'orario stabilito in cabina attendendo....dopo circa una ventina di minuti, ma noi nel frattempo ci siamo diretti verso il nostro punto di riunione per cercare di capire qualcosa, viene annunciato che di lì a breve si terrà la dimostrazione e di recarsi in cabina...torniamo indietro:mad:

L'esercitazione in qualche modo inizia visionando il video a circuito chiuso che viene diramato in tutte le lingue, digitando un codice al telefono della propria cabina e recandosi poi alla master station per vidimare attraverso la card, l'avvenuta esecuzione. Ragazzi...noi dopo tante crociere sapevamo come muoverci ma abbiamo dovuto spiegare ai novelli come dovevano comportarsi. Così non va!

continua....

Nell'ultima crociera MSC (Grandiosa) pur avendo seguito il filmato in TV e digitato il codice sul telefono per due sere consecutive ho trovato in cabina l'avviso di mancata effettuazione esercitazione e per due volte son dovuto andare alla reception dove mi hanno fatto firmare una dichiarazione nella quale confermavo che l'avevo effettuata.
Gianni

Proseguiamo questo primo giro perlustrativo della nave ....siamo in prua ponte 5, dove c'è uno splendido e ampio spazio , molto apprezzato dagli ospiti a bordo...

Visualizza allegato 1880918Visualizza allegato 1880919

È il - Sottovento Pub -

Un luogo con spazi dedicati a chi vuol vedere avvenimenti sportivi ad esempio, ogni salottino ha a disposizione un televisore. In serata un' ottimo luogo per assaporare un cocktail e raggiungere il teatro ad esempio, vi è una scala interna che porta direttamente lì. È un locale dove anche i fumatori possono stare, suddiviso per lati naturalmente, quindi una soluzione al coperto...anche se gli spazi in tutta la nave non mancano.

Visualizza allegato 1880920Visualizza allegato 1880921Visualizza allegato 1880922Visualizza allegato 1880923
Visualizza allegato 1880927

Dettagli.....denotano una grande cura nella progettazione di questo ambiente ...

Visualizza allegato 1880928
.....finiture di classe nelle sedute...

Visualizza allegato 1880929

Ambienti molto curati nei particolari e luminosi, permettono di trascorrere le giornate, anche all'interno durante la navigazione.

Visualizza allegato 1880935

i toni utilizzati in questo ambiente sono tutte le tonalità del viola, nelle nuance più accese alle più delicate con aggiunta dei rosa e dei vinaccia...le decorazioni alle pareti sono estremamente geometriche e richiamano i colori stessi degli arredi con preziosi inserti d'oro e proprio quest'ultimo elemento sarà il leit motiv dominante in tutti i saloni e gli ambienti della nave....
Accogliente e ben arredato come il Lord Nelson Pub, corrispettivo sulla gemella Lirica...

La giornata prosegue in completo relax ed è la prima volta che mi godo veramente il primo giorno, di solito abbastanza complicato con mille cose da organizzare. Questa volta tutto si è svolto velocemente e ci resta veramente tempo per goderci una passeggiata in solitaria in un luogo veramente iconico e che abbiamo, complice il caldo, sfruttato anche in piena navigazione dopo cena.
Questo....

IMG_20231022_161700.jpg

Sarà solamente nel tardo pomeriggio che Opera comincerà ad imbarcare i suoi passeggeri rientrati dalle escursioni. Noi saremo già pronti nei saloni a gustarci un aperitivo e un po' di musica prima della cena...

IMG_20231022_184437.jpg

...che per essere la prima è stata ottima poiché lo chef era veramente bravo, ma lunghissima. Una circostanza che fortunatamente si è verificata solo la prima sera , poi tutto nella norma.

A differenza del buffet, non all' altezza ed insapore, la cena ha soddisfatto ampiamente le aspettative e sebbene i menù si sono verificati " già conosciuti" alcune pietanze , diciamo best seller, hanno piacevolmente sorpreso. Su Opera l'applicazione, presente sulle navi più recenti della flotta, non funziona nel senso che non è tecnologicamente supportata, quindi i menù sono in forma cartacea.

Ne posto giusto uno per poterne dare spiegazione...

IMG_20231027_201903.jpg

Tutto simile agli altri delle altre crociere in più è stata inserita la " specialità esclusiva" a pagamento...
Nell' altra paginata...

IMG_20231027_201912.jpg

...tra i " sempre disponibili" sono spariti i secondi : petto di pollo alla griglia e pesce al vapore....a febbraio di quest'anno c'erano. Rimangono invariati i primi.
Porzioni più che generose.

Qualche immagine....

IMG_20231028_194845.jpg20231104_192333-COLLAGE.jpg20231103_155822-COLLAGE.jpgIMG_20231022_201552.jpgIMG_20231022_203149.jpg20231104_192145-COLLAGE.jpg

Ultima modifica:
IMG_20231027_205657.jpgIMG_20231027_204432.jpgIMG_20231026_195518.jpgIMG_20231025_195643.jpgIMG_20231023_184112.jpgIMG_20231023_183648.jpg
IMG_20231022_193409.webp

L'attenzione per la tavola...alcune sere le tovaglie erano bianche, altre sere color crema...

IMG_20231027_202127.jpgIMG_20231022_191127.jpg

Si conclude così la prima serata a bordo con la promessa del domani alle porte.....questa notte gli orologi verranno spostati avanti di un' ora...un po' in anticipo, pensiamo noi, per sintonizzarci meglio sull'ora greca anche se mancherà un giorno prima che sbarcheremo per il nostro primo scalo...

IMG_20231022_132811-COLLAGE.jpg

Bye, bye Monfalcone....

Ultima modifica:
Cosa dire ho messo i miei likes e parlano da soli. Come sempre bello leggere i tuoi diari, li commento dicendo che a leggerli sembra di essere la. E che dire della nave: mi hai convinto che scegliendo questa anziché una più grande non ho sbagliato.

- 23 Ottobre - Navigazione....

IMG_20231023_081827.jpg

Il giorno ci viene a salutare e malgrado la mia buona volontà di aspettarlo alle prime luci dell'alba, mi lascio impigrire dal dolce dondolio , una bella sensazione che mi mancava. Le tensioni dei giorni passati si allentano ed il beneficio del mare già sta dando buoni risultati.
Il primo giorno dopo l'imbarco in navigazione è proprio ideale, permette di familiarizzare con la nave e rilassarsi soprattutto per poter affrontare i giorni seguenti e organizzare al meglio le escursioni , ma soprattutto per me è relax allo stato puro.
Ogni ponte della nave ha un' uscita a poppa , i balconcini di poppa da dove si è a contatto con la scia. Quindi percorriamo il corridoio....

IMG_20231023_165200.jpg
......e usciamo...

IMG_20231023_081808.jpg

....la scia e dove nasce la scia ..

IMG_20231023_081821~2.jpg

@Gabriele C. ...questa è una prima immagine delle tante ;)

Complice l'aria calda numerose sono le persone che approfittando delle prime ore del mattino affollano i ponti alti. Naturalmente l'animazione è già all' opera con il risveglio muscolare, c'è chi corre in solitaria , chi è già in ammollo nell' idromassaggio.

IMG_20231023_085850.jpg

Pian piano, la luce diventa più forte, un mattino luminoso si preannuncia, portando vita e movimento sui ponti della nave che si animano...."

1699172500316.webp

....le attività cominciano.....

1699172546100.webp

....le vasche si riempiono...

1699172596080.webp

1699172707904.webp

1699172763607.webp

....i giochi d'acqua ricominciano....

Costeggeremo in questa giornata di navigazione tutta l'Italia, ne intuiremo le sue coste appena accennate in lontananza , il colore predominante attorno a noi sarà il blu.

Continua....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.