- 24 ottobre - Cefalonia....il paradiso in terra.
I sogni sono come le conchiglie
che il mare ha depositato sulla riva.
Bisogna raccoglierle
ed ascoltare la loro voce. "
( R.Battaglia)
È forse l'immagine più iconica e conosciuta di quest' isola.
Colori accesi, spiagge bianche e mare blu. La più grande delle isole Ionie è una destinazione idilliaca ancora poco battuta dal turismo di massa...ma anche dalle crociere. Con baie e calette in scenari mozzafiato. Paesaggi scoscesi e baie sabbiose in acque turchesi, su cui affacciano calette nascoste. Cefalonia è la più grande delle isole Ionie, con pennellate di una vegetazione inaspettatamente verde e lussureggiante. A Hollywood la chiamano "l’isola del Capitano Corelli" perché qui hanno girato molte scene del celebre film "Il mandolino del Capitano Corelli" con protagonista Nicolas Cage e Penelope Cruz.
Argostoli è la sua capitale e si trova nella parte ovest sul ciglio della laguna di Kutavos a circa metà dell'isola, è un’ottima base per esplorare Cefalonia e per concedersi rilassanti passeggiate sul bellissimo lungomare . Per chi invece cerca un luogo più romantico e privato, la scelta giusta è Fiskardo, lungo la costa nord dell’isola, miracolosamente scampata al sisma che nel 1953 colpì l’arcipelago. Una piccola Portofino con yacht che affollano il porto, resort super luxury e ville private.
Il sisma colpi pesantemente l' isola e la stessa capitale è stata totalmente ricostruita. Solamente a Fiskardo è possibile vedere i palazzi storici, unica cittadina miracolosamente salvata. Fiskardo ci eravamo stati tempo fa in uno scalo, molto bella da visitare, molto ricca, vivace.
Questa volta decidiamo di concentrarci sulla parte sud dell' isola.
La nostra escursione partirà alle 8,30 e saremo sul bus n°2. I biglietti verranno recapitati la sera precedente e sul biglietto ci sarà il luogo del ritrovo.
Devo dire tutto molto bene organizzato, preciso, puntuale scendiamo diretti verso il nostro bus.
Intanto qualche scatto relativo all'arrivo..
Albeggia su Argostoli....
I colori sono ancora assopiti e non sprigionano la loro vita che di lì a poco animerà tutta l'isola....
Continua....