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- Inseguendo l'estate....- MSC Opera - isole greche - 22 ottobre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio1978

Well-known member
Buon giorno
bellissima Santorini. Vista così sembra piu affascinante di Mykonos. Spero di riuscire a visitarla presto. E poi che dire.....sali in alto e vedi la tua nave che occupa la baia è quel quid che rende tutto unico
 

capricorno

Super Moderatore
Magiche atmosfere......Oia





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Il blu del mare, le aspre scogliere bianche, sui diversi toni del grigio, nere e di un rosso intenso. Le casette dalle forme fiabesche, annidiate ad altezze vertiginose, di un bianco accecante, chiesette dalle splendenti cupole blu e i mulini a vento.
Intensa ed emozionante, con le sue albe e tramonti che si susseguono interminabilmente tutto l’anno e rimangono indelebili nella mente. Impossibile non rimanere stregati dal suo incanto. Decidere di esserci fuori stagione è un’ottima scelta, perché vuol dire viverla appieno, senza la calca estiva e il caldo torrido....anche se oggi il calore dell' estate si sente tutto su quest' isola. La coltre nuvolosa incerta della mattinata, con il passare delle ore si attenua lasciando filtrare a tratti il sole e donando all' isola un fascino tutto speciale....e come per incanto rinasce e si illumina di colori....


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Oia la conosciamo bene e non ha più segreti per noi , ma il desiderio di rivederla è immenso.
Resterà nei nostri piani di visita per ultima, ci dirigiamo in una località vicina : Perivolas e Finikia.
Se Fira e Oia sono luoghi molto conosciuti da chi già ama l’isola di Santorini, forse meno lo sono queste due località, seppure non siano da Oia per nulla distanti. A fare la differenza tra le due è che Finikia non si trova sulla caldera. Eppure, il paesaggio di questo villaggio può rivelarsi fonte di meraviglia proprio per via dell’atmosfera caratteristica che vi si respira tra le sue casette colorate in toni pastello.
È uno dei più antichi villaggi di Santorini, la strada principale lo separa dal bordo della caldera. Passeggiare tra suoi vicoli è come fare un salto nel passato e rivivere le magiche atmosfere. Qui sorgono le case più antiche dell' isola , case interamente scavate nella roccia vulcanica, affiancate da case più moderne ma della stessa tipologia e dallo stesso stile. Accanto alle costruzioni antiche trasformate in splendide dimore, sorgono nuovi e lussuosi resort.
Finikia, e Perivolas sono l'anima più nuova di questa zona sviluppatasi soprattutto per la concentrazione di grandi e piccoli resorts nati per soddisfare ogni esigenza. Lì possiamo definire villaggi satellite di Oia, ma che non hanno nulla da invidiare alla più iconica località dell' isola.

Perivolas ha dell' incredibile!
Centimetro dopo centimetro rubato all' abisso! La strada principale si dirama in un dedalo di mille strade , vicoli intricati, che spesso molto spesso si trasformano in scalinate che all' apparenza portano nel nulla....nel vuoto!


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Ma poi ci si accorge una volta che ci si accinge a percorrerle che portano in luoghi che hanno dell' incredibile e la voglia di fermarsi qui ti viene all' istante....fermare il tempo, fermare i pensieri...qui si può!


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Continua...
 

capricorno

Super Moderatore
Buon giorno
bellissima Santorini. Vista così sembra piu affascinante di Mykonos. Spero di riuscire a visitarla presto. E poi che dire.....sali in alto e vedi la tua nave che occupa la baia è quel quid che rende tutto unico
Sono due realtà molto diverse con un fascino per entrambe molto particolare. Non basta una sola volta perché ti restano dentro e non si può fare a meno di ritornarci. Ti auguro di poterla visitare presto.

Un saluto.
 

capricorno

Super Moderatore
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Oia, è probabilmente il più bello e pittoresco villaggio di Santorini. Le chiese dalle cupole blu splendenti e le bianche abitazioni che sembrano sospese nel vuoto simboleggiano perfettamente la Grecia e appartengono ormai all’immaginario collettivo. Costruito in alto sul bordo della Caldera Oia ha piccoli vicoli, un panorama mozzafiato, curati negozi, graziosi musei, numerose gallerie d’arte e le rovine della fortezza veneziana tanto da rendere il villaggio un luogo unico e affascinante.

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Nella seconda metà del XIX secolo Oia era un centro molto ricco e in sviluppo, e poteva commerciare con la Russia, il Levante e Alessandria d’Egitto. Gli ufficiali e i capitani di marina abitavano nelle belle abitazioni nel piano in cima alla scogliera, mentre i marinai vivevano nelle abitazioni trogloditiche. Contrariamente a Fira, Oia ha provato e prova tuttora a conservare il proprio fascino intatto e sfuggire così al turismo di massa. Nonostante ciò, nella via principale sono molte le boutique di lusso e i negozi di gioielli. Da Oia si gode una vista assolutamente unica sulla baia e sul vulcano!

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Dall' alto si vede lo specchio di mare della caldera di un blu vellutato, cupo, che si smorza all'orizzonte con il cielo... avvolti nella bruma mattutina. Il sole non riesce del tutto a penetrare lo spessore delle nubi e la scogliera non vive dei suoi colori.... è tutto ovattato, ancora celato nell' ombra.


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Lasciamo a tratti la via principale , per infilarci in stradine secondarie, dove scendendo ripidi scalini, ai nostri occhi si aprono scorci magnifici.
Tra casette bianche, con piccoli affacci e portoncini azzurro...qua e là, pennellate ocra , sulle pareti delle case per riscaldare il paesaggio dal bianco accecante che contrasta con il blu del mare.
E' d'obbligo...ancor più qui, lasciarsi ispirare da ciò che l'occhio vede e il lasciarsi andare a seguire l'istinto è la miglior cosa da fare...il risultato vi sorprenderà...

Da Oia si può godere la vista più bella della caldera poiché la baia è chiusa dagli scogli. Il profilo del cratere si percepisce perfettamente dall’acqua: abitazioni dalle forme strane, suggestive cappelle e magnifiche case abbandonate a seguito del terremoto del 1956 solcano il massiccio in vicoli quasi labirintici. Questo paesaggio vi convincerà che ne valeva la pena arrivare fin qui! ....scorci assolutamente inediti e vicoli intrisi dal profumo dei fiori...cascate di bouganville...

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Terrazzini pieni di bouganville, gatti placidamente sdraiati al sole....

Girando per questi vicoletti, ovunque lo sguardo spazia su panorami mozzafiato; dall' alto si scorgono piccoli anfratti rocciosi , e dove scende lo sguardo , ripe scoscese, dove il mare cambia repentinamente colore....dal blu al verde, ma solo per un' accenno , per poi diventare di nuovo di un blu cupo....
Un raggio di sole accende l'incantesimo, cambiando la forma delle cose, la nebbiolina mattutina si alza e la luce irrompe...scolpendo questo anfiteatro naturale, di pietre laviche....dalle mille sfaccettature ,dalle mille sfumature...colori d'argilla, terrosi, corposi, densi con striature violacee si rivelano e il grigiore monotono per un attimo brilla di luce lunare....è il paesaggio il vero protagonista di questo villaggio. E' il luogo stesso che crea magnifiche seduzioni, magnifiche atmosfere diverse nei diversi quartieri di Oia.





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continua....
 

capricorno

Super Moderatore
Non solo del colore del cielo e del mare è fatta Oia, ma anche dei colori della terra infuocata che si riflettono nei locali più prestigiosi, nei resort o nelle semplici case che si aggrappano sul dirupo...


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Sinfonie di ocra...che si mescolano al color dell'asfalto...


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Colori che si riflettono negli oggetti nei negozi più " in...."


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Color del cielo...


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l'acquamarina del mare....


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La terra....e il fuoco e il mare all'interno di una roccia...


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Sinfonie di cromatiche...





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continua....
 

capricorno

Super Moderatore
Ovunque portino sono sempre scorci d'incanto e luoghi perfetti per trascorrere giornate in relax. Nulla è frenetico ad Oia e passata l'onda delle escursioni dei crocieristi, si riappropria della sua quiete, scandita solo dal trascorrere delle ore in paesaggi che mutano di continuo per effetto della luce.
Molti mi chiedono se non ho paura di perdermi in quei vicoli, rispondo che il bello è proprio questo: perdersi!

Oia, tralasciando la piazzetta dove arrivano i bus e i taxi, non ha altro che vie o scalini pedonali.
Un unica via corre parallela alla Caldera e da lì si dipartono altrettante vie , in salita, in discesa. Molto particolare è la zona, prediletta da molti ,del tramonto. Quell' ultimo lembo di isola che si protende verso la vicina isola chiamata Therasia....posta a completamento della corona che forma Santorini. Qui vi sono case molto antiche, ristrutturate ora sono dei resort; i mulini che non hanno più la loro vecchia funzione completamente rimessi a nuovo sono locali di tendenza ; chiese sconsacrate adibite a tutt'altro e scendendo verso il porticciolo di Ammoudi, nuovi e fantastici resort che visti dall'alto fanno più che sognare...
I più prestigiosi hanno in affaccio la piscina privata per ogni alloggio o una Jacuzzi per mitigare la calura dei mesi estivi....



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I ruderi in lontananza della fortezza veneziana, denominata anche Il castello...da lì si gode un panorama particolare sui due lati dell'arco naturale in cui si sviluppa Oia.


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Affacci particolari, ogni balconcino, terrazzo ha le sedute rivolte verso il tramonto.
Saranno i colori terrosi, sarà il particolare caos costruttivo ma è il lato che più mi intriga di Oia e a cui naturalmente ho dedicato più tempo.


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Questa location è assolutamente deliziosa....quanto vorrei fermarmi qui...


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Spuntano altri mulini....qui è la parte più ventosa dell'isola...


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Qua sotto parte la lunga scalinata verso il porticciolo di Ammoudi...la prossima volta scenderò quegli scalini....perchè è chiaro che ci tornerò!
Magari per un soggiorno in uno di questi resort...


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Santorini è unica nel Mediterraneo e nei mari di tutto il mondo. tutto gira attorno al panorama della caldera, il cratere vulcanico la cui parte sommitale è crollata in seguito a una gigantesca esplosione, circa 3500 anni fa e tutto contribuisce allo spettacolo, le rocce rosso-brune, nere, cosparse di pomice grigia, le isolette relitte là dove c'era la bocca del vulcano il mare blu profondissimo, i villaggi che si affacciano sull'orlo della scogliera, abbacinanti nel loro bianco immacolato......che visti da lontano sembrano neve sulle sommità dei monti.
Tutto ruota intorno alla caldera, a Santorini. Il resto è corollario. La caldera significa panorami, hotel di lusso , tramonti, piscine a sfioro, negozi di gioielli, cocktail sullo strapiombo, cene vertigine inclusa. Più vedi la caldera, più sei a picco sulla caldera, più sei in, cool, vip. E a differenza di altre isole in cui il panorama è simile a quello di tante altre, qui è davvero unico. Non ci sono paragoni!

continua...
 
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Gabriele C.

Well-known member
Oia è già spettacolare di suo, e le foto e descrizioni di questo diario ce la fanno ammirare ancora di più.
La terrazza con i dieci tavolini e i due ombrelloni è davvero un posto privilegiato.
Oriana, ho l'impressione che stavolta Oia ti abbia ispirato più delle tue aspettative, è così?
 

capricorno

Super Moderatore
Un po' di storia non guasta;)

Nel 1993, Oia è stata designata un insediamento tradizionale con decreto presidenziale e l’intera Santorini come un’area di “straordinaria bellezza naturale”. Il nome attuale è dovuto ai Veneziani, mentre in passato il nome dell’insediamento era Pano Meria o Castello di Agios Nikolaos.

Il suo insediamento tradizionale è il primo conservato in Grecia e l’antica capitale di Santorini, chiamata anche Apano Meria o Anomeria e gli abitanti Apanomeriti.

Una caratteristica dell’unicità di Oia è il fatto che i visitatori del villaggio, da qualunque direzione rivolgano lo sguardo al cielo o al mare, non vedranno cavi aerei da nessuna parte. L’insediamento è standard e tutte le reti sono sotterranee!
Oia era uno dei cinque castelli di Santorini, fu costruito nel 1450 durante il dominio veneziano, sul bordo della caldera e fu chiamato il castello di Agios Nikolaos Apanomeria. Nel tempo l’abitato si espanse verso ovest sopra Amoudi e comprendeva i mulini, che appartenevano ai feudatari, per la loro protezione. Qui si macinavano orzo e fagioli e i complessi erano dotati anche di forni.
Il terremoto del 1956 causò ingenti danni al paese, dopo che parti del terreno sprofondarono in mare. Oia era deserta e gli abitanti si trasferirono al Pireo, ma tornarono negli anni ’80 e gradualmente il villaggio riprese vita. Il contributo dell’Organizzazione Nazionale del Turismo (ONT) è stato piuttosto significativo. Negli anni 1976-1991, 60 edifici tradizionali sono stati restaurati nel centro di Oia, così come a Perivolas e Ammoudi, per essere adibiti a pensioni.

Oia è divisa in quattro quartieri. Il quartiere dei capitani o Sideras si trova nella parte settentrionale del paese e comprende esclusivamente palazzi di armatori del XIX e XX secolo, realizzati con rocce locali rosse e nere. Sono ancora visibili i resti della loro colorazione e le ferite dei precedenti terremoti.

Il quartiere degli equipaggi si trova sul lato della Caldera e comprende case scavate nella roccia densamente costruite, che formano bellissime composizioni. Il quartiere contadino di Perivolas, che si trova nel quartiere orientale ed è ora collegato al resto del villaggio. Qui c’erano le cascine con le canavades (cantine) ora la maggior parte di esse è stata trasformata in hotel.

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Il nuovo quartiere è il quartiere che è stato costruito dopo il terremoto del 1956 e dove oggi vive la maggior parte della gente del posto.


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La chiesa di Panagia è una delle icone di Oia. Si trova in cima alla collina e offre una vista panoramica sull’intero villaggio e sul mare. L’iconica cupola blu e bianca della chiesa è un simbolo dell’isola di Santorini.

La Chiesa di Panagia non è solo un sito religioso ma anche una popolare attrazione turistica. Molti visitatori vengono a Oia appositamente per vedere questa chiesa iconica e catturarne la bellezza nelle fotografie.

La sua posizione pittoresca, arroccata sulla scogliera con vista panoramica, lo rende uno dei luoghi preferiti dai turisti per godersi i panorami mozzafiato e i tramonti per i quali Santorini è rinomata.


Oltre alle bellezze paesaggistiche a Oia si può vedere:

Museo marittimo di Oia​

Questo museo offre una visione affascinante della storia marittima dell’isola di Santorini. Potrai esplorare una collezione di antichi oggetti marittimi, fotografie e documenti che raccontano la storia dei pescatori e dei marinai di Santorini. Il Museo Marittimo è ospitato in una vecchia casa del capitano e ospita un’impressionante collezione di reperti nautici appartenuti agli armatori di Santorini.

Le case tradizionali​

Le case tradizionali e i pittoreschi vicoli, le case rupestri scavate nella roccia dai muri colorati, le neoclassiche dimore dei capitani a due piani con cortile, che testimoniano lo splendore marittimo e la gloria del passato, e le antiche chiese dalle cupole azzurre, completano il romantico scena a Oia.

La mostra di strumenti musicali​

La mostra di strumenti musicali antichi, bizantini e post-bizantini è ospitata in un vecchio edificio del negozio comunitario di Oia. I mulini a vento sparsi ma purtroppo nessuno è in funzione e l’orologio che è stato costruito nel 1952. Le chiese e le cappelle di Oia sono molte, la maggior parte con cupole e archi blu.

Tra le varie attrattive possiamo inserire questa....

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La Libreria Atlantis Brooks, una tra le 10 più belle librerie al mondo.

La libreria Atlantis Books si trova nel pittoresco villaggio di Oia, all’indirizzo di Nik. Nomikos, sulla strada che conduce al luogo in cui si ammira il tramonto più bello dell’isola, e forse anche del mondo.
È curioso come nacque....
Una storia che parte da molto lontano, particolarmente romantica e sembra appartenere a un lontano passato.
Nella primavera del 2002 due ragazzi inglesi di nome Oliver e Craig fecero un viaggio a Santorini ma rimasero stupiti dal fatto che sull’isola non ci fosse nemmeno una libreria, scherzarono sul fatto di aprirne una tutta loro. Un brindisi suggellò quella che al momento era solo un’idea dettata dall’atmosfera magica dell’isola. Scelsero subito il nome di Atlantis Books, e fantasticarono sul fatto che un bel giorno sarebbero stati i loro figli a gestire la libreria incastonata tra le casette bianche.
I due ragazzi tornarono nel loro Paese e si laurearono senza mai abbandonare l’idea, anzi, con il loro entusiasmo contagiarono altri ragazzi nel loro folle progetto.
Trascorsero parecchi mesi a risparmiare denaro, a cercare libri, a progettare un sito web e a disegnare il logo, e nel 2004 abbandonarono il loro Paese e tornarono sull’isola per dare vita all’Atlantis Books.
Non appena atterrati ,si misero subito in cerca di un locale da affittare, aprirono un conto in banca e fecero la domanda per una licenza commerciale.
Il sogno divenne realtà quando trovarono il locale giusto per la loro libreria. Costruirono immediatamente degli scaffali in legno, li riempirono di libri e iniziarono a organizzare festival gastronomici e cinematografici, invitando scrittori e circondandosi di molte persone che in breve fecero conoscere il luogo e l' opera da loro creata.
Quello che colpisce subito dell’Atlantis Books è la facciata colorata su cui è dipinto uno scaffale colmo di libri.

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Una scaletta con un corrimano in legno conduce all’interno, che è ancor più affascinante dell’esterno. Un luogo particolarmente romantico e suggestivo, con aforismi e frasi impresse ovunque, soppalchi, targhette scritte a mano e angoli in cui perdersi tra l’odore della carta stampata e la splendida sensazione che solo lo sfogliare delle pagine di un libro riesce a dare a chi ama questa forma d’arte che riesce a far viaggiare la mente pur rimanendo fisicamente seduti sul proprio divano.

Ritorniamo sulla via principale ricca di caffè, negozi, ritrovi è tempo di ritornare verso la fermata del bus....


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vi è l'imbarazzo della scelta, vien voglia di comprare di tutto!


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Quello che mi porto da Oia sono questi splendidi colori e il profumo dei fiori.....

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...cascate di fiori....e una visione un po' romantica di questo affaccio....



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mi ci vedo proprio bene qui....









continua......
 

capricorno

Super Moderatore
Oia è già spettacolare di suo, e le foto e descrizioni di questo diario ce la fanno ammirare ancora di più.
La terrazza con i dieci tavolini e i due ombrelloni è davvero un posto privilegiato.
Oriana, ho l'impressione che stavolta Oia ti abbia ispirato più delle tue aspettative, è così?
Molto di più. Ovviamente è lo scalo lungo che ti permette di spingerti oltre e di esplorare nuovi luoghi, anche se in verità parzialmente conosciuti attraverso una ricerca ( non facile) preliminare. Quasi tutti i vari siti ti fanno vedere le solite immagini patinate e molto cliccate di Oia,ma come sempre vado a dire, i luoghi offrono veramente molto di più....ovvio vanno cercati. La fine stagione ti permette inoltre di sfruttare la giornata con il clima non particolarmente torrido. Quindi discendere e salire scalinate non diventa troppo impegnativo.
Naturalmente per me oggi è un sogno che si avvera in quanto vado via da questo incanto molto soddisfatta, ho fatto un migliaio di foto solo qui, ho messo a punto il mio senso di orientamento, su e giù tra vicoli intercettandoli con sicurezza e inoltre ho trovato un alloggio per la mia prossima vacanza stanziale qui. Allora si che riuscirò a scoprirla tutta quest' isola!
 

capricorno

Super Moderatore
Un saluto alla Caldera, si ripercorre la breve strada alle sue spalle e si arriva al capolinea del bus.
Cercate di arrivare non all' ultimo...la coda la si trova anche oggi.

Diligentemente ci mettiamo in coda e attendiamo il nostro turno. Con noi parecchie persone con valigie appresso, la rete dei collegamenti pubblici è molto sfruttata e funziona bene. Al ritorno mi accorgo subito che il bus non prende la solita traiettoria, ma punta verso il mare, nella parte bassa dell' isola. La percorrerà tutta per poi tagliare verso l'alto riportandoci a Thira. Un poco più lungo il percorso al ritorno, ma più scorrevole, meno curve.

Purtroppo non ho foto poiché ero distante dal finestrino ma il paesaggio lo posso descrivere. La parte opposta alla Caldera scende a gradoni verso il mare, in alcuni punti più scoscesi, in altri molto pianeggianti tra un dirupo e l'altro. L' impressione è di vedere una colata a onde non regolari del terreno...spoglio, molto spoglio e secco...
Mi viene da pensare che chissà che estate calda, torrida è stata sull'isola. Durante il tragitto si alternano piccoli villaggi bianchi, e case sparse...nessun albero, solo cespugli. Nei villaggi ma anche dislocate un po' ovunque sul territorio spiccano le cupole blu delle varie chiesette tipiche, segno distintivo di Santorini e di tutta la Grecia. Sull'isola tra chiese e cappelle, se ne contano circa 400. Un bel numero!
Intanto si fa più vivace il traffico, da lontano intravedo il campanile della cattedrale di Thira, arriviamo nel piazzale dei bus da dove eravamo partiti.

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Ritorniamo sui nostri passi, uno sguardo alla Caldera, Opera è ancora lì e ci attende ma...ancora abbiamo tempo...


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Alla scoperta di Thira.




Continua...
 

capricorno

Super Moderatore
A quest' ora del pomeriggio, troviamo Thira molto diversa dalla mattina, molto vivace. Ora è un brulicare di persone che affollano i caffè e si fermano a guardare le vetrine dei negozi... Dal piazzale dell' Atlantis lo sguardo spazia verso la parte alta di Thira e mi pare ancor più fitto l'agglomerato di case da quanto mi ricordavo.

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La cattedrale è aperta ....


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Colpisce subito la grandiosità della cupola e lo sfarzo degli affreschi e decorazioni...l'oro brilla ovunque occhio si posa. Cattedrale Ortodossa, una caratteristica chiesa bianca con un’imponente cupola situata nel centro della cittadina. Costruita nella prima metà dell’Ottocento, fu quasi completamente distrutta dal terremoto del 1956 e ricostruita. All’interno conserva degli affreschi interessanti, il suo esterno tipicamente cicladico .

In prossimità troviamo altre zone di interesse che vi cito:

Museo della Thira Preistorica, da molti considerato più interessante del museo archeologico: se avete tempo (o pazienza) solo per uno scegliete questo. In esposizione troverete oggetti di vita quotidiana del III millennio a.C. e alcune opere d’arte primitiva; il pezzo forte della collezione sono gli affreschi ritrovati ad Akrotiri.

Museo Megaro Ghizi.
Più noto come centro culturale che come spazio espositivo, il Museo Megaro Ghizi è ospitato all’interno di un’antica dimora patrizia un tempo appartenuta a una ricca famiglia veneziana. L’eclettica collezione ripercorre la storia dell’isola di Santorini con foto, manoscritti e cimeli; è presente inoltre una sezione dedicata alle incisioni tardo-settecentesche del conte Choiseul-Gouffier, una dedicata agli artisti locali e una alle icone bizantine. Molto amati dalla gente del posto e dai turisti sono i concerti e gli spettacoli che vengono organizzati ogni estate (molti a ingresso gratuito ).


Museo Archeologico di Thira

Città greca che vai, museo archeologico che trovi....non potrebbe essere diversamente !!

Vale anche a Fira: in esposizione al museo archeologico cittadino potrete trovare reperti antichi di epoca ellenistica tra cui vasi, sculture, ceramiche più alcune opere bizantine e resti di epoca preistorica. Si trova in una piazzetta vicino la teleferica e la chiesa cattolica. Il Museo Archeologico di Fira ospita anche impressionanti affreschi e sculture del periodo ellenistico, opere bizantine e alcuni resti di epoca preistorica.

Ma se non siete tipi da museo....ci sono i negozi!!

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Tanti, tantissimi, per ogni gusto e tasche. Rispetto a Oia qui sono più commerciali e non ho trovato gran ché...i cinesi sono approdati anche qui ! Un tempo, qualche anno fa, si trovavano molto oggetti in argento abbinati alla lava nera , grezza non lucidata del vulcano, oggetti molto particolari , ora nemmeno l'ombra. È rimasto il mio negozio preferito di abiti solo bianchi e ancora una volta non riuscirò a non comprare nulla! Infilare una qualsiasi stradina è un mondo di colori, negozi uno accanto all'altro è veramente un luccichio per gli occhi. Thira fa pensare all’ozio e al divertimento, cose tipo bere un drink in ammollo nell’acqua di una piscina a sfioro, ammirare il tramonto da un punto panoramico o trascorrere serate da un locale all’altro.


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qualche scatto....


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continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Il porto vecchio è proprio sotto di noi.
Un tempo l'unico modo di raggiungere la sommità dell' isola era salire a piedi ,oggi la teleferica in pochi minuti e senza fatica, porta su anche se c'è ancora chi preferisce salire a piedi.
In realtà ce ne sono due, a dire il vero, e di questi il più caratteristico è a bordo di mulo, un animale che è un po’ il simbolo dell’isola.... la funivia che parte dal centro di Fira, vi permette di ammirare un bel panorama senza far fatica, è la soluzione preferita dalla quasi totalità di chi arriva nell'isola.
Consigliata solo a chi ama camminare o a chi vuole risparmiare a tutti i costi: salire più di 500 ripidissimi gradini di una scalinata a tornanti.


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L'ultima parte della salita è segnalata, scandita dal numero decrescente segnato sulle alzate dei gradini.

Bene, bene....salire non ci ho mai pensato ma scendere si può fare!!

Complice il vento e il cielo che diventa più cupo, anticipiamo di un' ora il tutti a bordo e scendiamo.
So di per certo che domani me ne pentirò, le mie gambe urleranno vendetta ma non si può non scendere a piedi!!!

Ad ogni svolta panorami inediti e poi.. non è da tutti penetrare nel cratere di un vulcano!



La station degli asinelli.

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Qualcuno sale...coraggiosi sono quasi in cima!


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Uno sguardo rivolto al mare...l'altro all'insù....stiamo cominciando a penetrare all'interno del vulcano....che non c'è...


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...e questa è lava...


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....ci avviciniamo sempre di più alla fine della scalinata.



Alla luce dei fatti è stata una buona scelta quella di anticipare il rientro. Infatti durante gli ultimi tornanti qualche goccia di pioggia che si fa a tratti più intensa , ma noi siamo già sotto la pensilina mobile predisposta da MSC. Qui un controllo a viso da parte della polizia locale, che accuratamente controlla carta di identità e Cruise card...tutto ciò rallenta di parecchio le operazioni di imbarco. Ancora non riusciamo a capire data la coda davanti a noi se riusciremo a salire sul battello già quasi pieno. A controlli effettuati, l'addetto fa segno 2, posti per due....noi. saliamo....


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capricorno

Super Moderatore
Ci allontaniamo velocemente. Mi riparo come posso dalla pioggia che ora comincia con più insistenza e decisione a scendere e non riesco a guardare avanti. Mi sono messa nella posizione di poppa per poterla avere fino all'ultimo negli occhi...


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.....non ce la posso proprio fare e anche questa volta ci lascio un pezzetto di cuore....






Continua...
 
Stato
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