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- Inseguendo l'estate....- MSC Opera - isole greche - 22 ottobre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prosegue dopo la magia dell'alba la nostra lenta navigazione lungo le coste dell'isola in un'atmosfera di calma surreale...


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Lentamente i ponti si rianimano...


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...per le consuete attività. Il sole non è ancora alto nel cielo ma la temperatura è pià che gradevole e invoglia a tuffarsi in piscina e in un caldo idromassaggio. Arriveremo attorno alle 11.00 in porto , intanto ci godiamo la navigazione a tratti dall'interno nave che offre più di una zona da dove osservare il mare.




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È una giornata luminosissima che ci fa ben sperare. Intanto il pilota si avvicina e cominciano le manovre in porto...


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Heraklion , la capitale di Creta, è una città moderna, quarta per importanza in Grecia. Fulcro economico e culturale dell’isola è una delle località turistiche più frequentate della Grecia. Obbligatoria una visita al suo importante Museo Archeologico che conserva la più grande collezione d’arte minoica. Inoltre il dominio veneziano sull’isola ha lasciato in eredità alla città di Heraklion il Castello a Mare, un maestoso edificio che sovrasta il porto e il vicino Arsenale. A pochi chilometri da Heraklion si trovano quattro dei più importanti siti minoici dell’isola: Cnosso, sede del famosissimo palazzo che ospitava Minosse e il Minotauro, Festo, Malia e Agia Triada.

Dato che ci muoveremo in autonomia con estrema calma ci rechiamo al ristorante per il pranzo. Quasi tutti hanno anticipato di molto recandosi al buffet per poter esser pronti per scendere nelle escursioni organizzate. Per noi del tutto irrilevanti come interesse poiché già viste in passato. Ci sarebbero dei luoghi interni in piccoli villaggi che potrebbero essere interessanti e darci qualche spunto di conoscenza in più, ma come al solito abbinate con degustazioni varie in aziende agricole...ma anche no!!

Per uscire dal porto ci si dovrà attenere alle disposizioni portuali: divieto di camminare a piedi. Una navetta gratuita ci porterà fuori, navetta da e per la nave che funzionerà per tutta la giornata.

Naturalmente fuori dal porto ci sono varie opzioni, taxi, bus turistici, bus pubblico. La rete pubblica è ben servita e il bus che passa dal porto conduce sia in città che al sito archeologico di Knosso. Il costo andata e ritorno è di €5.
In realtà l'avremmo anche preso se non fosse appena passato ( tempo di attesa un' ora per la successiva corsa), aspettare sotto il sole non conviene anche perché il centro città dista solo 15 minuti. Non si può sbagliare, sul marciapiede una striscia gialla indica il centro città. Quindi una passeggiata e si arriva in centro.


Il sito archeologico di Knosso lo abbiamo visto ripetute volte, così come il museo . Oggi ci dirigeremo ugualmente al museo dato che di tempo ne avremo parecchio, e ci resterà del tempo più che sufficiente per vedere il resto della città.
Alcuni dicono che Creta sia la più bella isola della Grecia: panorami mozzafiato, lunghe spiagge sabbiose, ma la vera attrazione è il passato dell'isola.
Creta, la culla della prima civiltà europea ed è qui che visse uno dei più terrificanti mostri delle leggende greche : il minotauro......

Knosso fu la capitale del popolo Minoico, chiamato così in onore del leggendario re Minosse, governatore di 200 milioni di sudditi, di cui solo 100 mila vivevano nel palazzo di Knosso....

Non vi parlerò del palazzo, ma della storia....dove essa si intreccia con i miti e le leggende.....


Si narra che......

.....Minosse re di Creta, pregò Poseidone il dio del mare ,d'inviargli un toro come apprezzamento degli dei verso di lui. In qualità di sovrano, promise a Poseidone di sacrificarlo...e Poseidone acconsentì, mandandogli in dono un bellissimo toro bianco.
Minosse vedendolo così bello decise di tenerlo e ne sacrificò un altro.
Poseidone per punirlo, fece innamorare Pasifae moglie di Minosse del toro stesso. Dall'unione mostruosa nacque Minotauro ( taurus, che significa toro e Mino che significa re), era un mostro dalle sembianze umane e bipede, aveva gli zoccoli e pelliccia bovina, coda di toro...selvaggio e feroce!

Venne rinchiuso nel labirinto di Knosso, costruito da Dedalo....


Cosa succedeva nel labirinto?...

....la storia è lunga....per sintetizzare diremo che : un figlio di Minosse...un tale Androgeo venne ucciso dagli ateniesi, Atene a quel tempo era sottomessa a Creta. Minosse per vendicare la morte del figlio, ordinò che Atene inviasse ogni anno 7 fanciulli e 7 fanciulle da offrire in pasto al Minotauro, che si cibava di carne umana.

Ma cosa c'entra Arianna?

....Arianna era la figlia di Minosse e si innamorò di Teseo.....figlio del re ateniese Egeo, che si offrì di far parte dei giovani da sacrificare, per sconfiggere il Minotauro ed ucciderlo.
....ed Arianna si innamorò di lui e all'entrata del labirinto, tese il gomitolo di filo ( pare fosse d'oro )....
" Il filo d'Arianna "..che avrebbe permesso a Teseo di ritrovare la strada, una volta ucciso il Minotauro.

Finisce qui la storia?...no, no...

I due innamorati salparono per Atene, ma non finisce bene la storia....Arianna non vi giunse mai , venne abbandonata , non si sa bene il perchè, su un'isola....
Ma vedendola in lacrime, il dio Dionisio, le donò una meravigliosa corona d'oro che poi venne mutata dal dio stesso, in una costellazione splendente: la costellazione della Corona.


E la storia continua.....o meglio il mito, perchè qui si parla di miti e non si sa come e perchè, ma a volte interagiscono e s'intrecciano storie fantasiose con elementi veri, riscontrati da supporti storici.

Dietro al mito si celano particolari significativi...ad esempio: il termine Minosse, che per noi sembrerebbe un nome di persona, invece venne attribuito non solo come ad uso esclusivo al re di Knosso, ma il termine venne utilizzato per indicare i sovrani dell'isola di Creta, tutti i sovrani.

Il Minotauro: dietro a questo personaggio si stima la divinizzazione del toro da parte del popolo greco, ed il Labirinto non è altro che lo stupore da parte dei Greci, nel vedere le poderose ed immense costruzioni dei Cretesi e non solo di Knosso, ma anche i palazzi di Festo.

Non a caso si dice, che era una civiltà molto progredita, unica nel suo genere e molto avanzata, non solo nei suoi modi di costruire ma sopratutto nel loro modo di pensare.

Teseo: infine....alla sua vittoria sul Minotauro, si attribuisce l'inizio del predominio dei Greci sui Cretesi.

Ecco come viene spiegato il mito, una danza infinita con la storia.....

Ma il mito del Minotauro comincia a Tiro.....ma questa è un altra storia.....


Dove vedere parte di questa civiltà?
Naturalmente il sito archeologico ci può far rivivere in parte la sua grandiosità, in parte poichè un tremendo terremoto lo ha raso completamente al suolo e ciò che oggi è visibile è frutto di una ricostruzione alquanto discussa, ma qualche idea la si ha. Ciò che invece ci dà il vero spaccato del loro mondo è ciò che è conservato all'interno del Museo. Affreschi dove la bellezza è la sublimazione del loro mondo perduto ma che ancora oggi ci lascia sognanti di fronte a tanta bellezza...


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Il museo Archeologico di Heraklion è l’unico al mondo a custodire ricche collezioni della civiltà minoica provenienti soprattutto da Knosso, Festo e altri maestosi palazzi. In particolare il famoso Disco di Festo, la statuetta della dea dei serpenti, il rhytòn a forma di testa di toro, quello dei mietitori e il noto acrobata. Ma ciò che più incanta all’interno del museo è la collezione dei meravigliosi affreschi risalenti al 1600 a.C., la forma espressiva più alta del periodo minoico: le opere trattano temi religiosi, paesaggi naturali e scene di vita quotidiana. Tra i più importanti il principe dei gigli e la famosa tauromachia.


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Continua....
 
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Ciò che mi è piaciuto meno...

..l'aver tolto i dispenser della marmellata e del miele, al loro posto delle ciotole poco igieniche ( secondo me). Vero che a fianco c'erano i bicchierini usa e getta ma quasi nessuno li utilizzava mettendo direttamente la marmellata dove capitava più comodo : vassoio, ciotola o piatto.




Continua...
Anche la concorrente Costa credo stia prendendo la stessa strada perché anche su Costa Fascinosa sono spariti i dosatori.
Gianni
 
La Fortezza Veneziana



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La Fortezza di Koules fa parte delle opere di fortificazione condotte dai veneziani nel XVI secolo, mentre faceva parte della Repubblica di Venezia per difendere la città portuale dagli aggressori. All'estremità di ogni molo furono costruite due fortezze, ma solo la più grande, la cosiddetta Koules, sopravvive ancora oggi.
All'epoca si chiamava Rocca al Mare significato "fortezza sul mare". La Fortezza di Koules fu fortificata per la prima volta nel IX - X secolo, ma il lavoro finale dei veneziani fu completato tra il 1523 e il 1540. Si tratta di uno dei castelli meglio conservati arroccato su una piccola altura naturale dove si trovavano le rovine di una precedente fortezza. Si tratta di una costruzione massiccia, con 26 camere al piano terra, situate lungo un ampio corridoio centrale. Queste stanze furono utilizzate come abitazioni e magazzini negli anni veneziani.


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Il forte cadde in mano agli Ottomani dopo il lungo periodo di Assedio di Candia che durò 21 anni. Gli Ottomani bombardarono la città e interruppero l'approvvigionamento idrico, costringendo infine i Veneziani alla resa. Durante il periodo di occupazione ottomano, la Fortezza di Koules fu usata come prigione per i rivoluzionari e molti combattenti cretesi furono imprigionati nelle segrete . Questo è anche il periodo in cui prese il nome di Koules, che significa "Forte" in turco. Una rampa conduce al secondo livello della fortezza, dove sono state costruite le feritoie e le bocche da fuoco. Fino a pochi anni fa, le mostre d'arte erano ospitate nelle sale del piano terra, mentre i concerti e gli spettacoli teatrali si tenevano in uno spazio di forma appropriata al secondo livello all'aperto. I bassorilievi in marmo che raffigurano i leoni alati, simbolo del dominio veneziano, sono stati incorporati negli aspetti occidentali e orientali della fortezza, in una posizione di rilievo. Oggi la fortezza è aperta al pubblico.


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Continua...
 
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Bella la fortezza, l'avevo vista in web cam inseguendo Splendida. Posti fantastici davvero.
Molto. Noi malgrado le molte volte in città , non eravamo mai riusciti a vederla internamente poiché in fase di ristrutturazione. Ora è veramente un gioiello e ne vale assolutamente. Il costo è esiguo , solo €2!
Attualmente è aperta ininterrottamente dalle 8.00 alle 20.00( chiuso il martedì) non porta via molto tempo si visita velocemente e non vi è mai coda né in biglietteria, né nel suo interno. Probabilmente è sotto stimata rispetto al vicino sito archeologico. Come capita spesso nelle città d'arte si mette in risalto solo ciò che è palesemente conosciuto da tutto il mondo a discapito di altro.
 
L'interno di questa fortezza ha dell'incredibile. Possenti mura ne costituiscono l'ossatura e un dedalo di corridoi portano in numerose stanze, alcune sono ora adibite a museo, come riutilizzazione di spazi, altre di chiaro stampo logistico erano servite in passato per la difesa e sono rimaste tali come memoria del passato. Altre ancora sono utilizzate come sale per conferenze....in generale un ottimo risultato frutto della lunga ristrutturazione.

Qualche immagine migliore selezionate dalle molte fatte...

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Internamente la luce naturale veniva convogliata, e lo è tutt'ora, attraverso i pozzi di luce che aperti sulla sommità davano luce all'interno ove non era possibile avere finestre...ed essendo un forte di difesa queste mancavano del tutto, al loro posto solo feritoie che permettevano di vedere senza essere visti e in special modo di puntare armi in maniera nascosta....più o meno.

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All'interno di alcuni vani una raccolta di anfore trovate nei fondali adiacenti la fortezza....


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Interessante vedere attraverso gli schemi posti alle pareti, come doveva essere in origine, così come attraverso vecchie foto l'evoluzione dell'intero porto...

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In quest'ultima immagine la pianta a stella della vecchia città, l'antica Candia, le sue mura difensive verso terra con muraglioni pentagonali mentre il lato a mare occupato dalla fortezza inespugnabile....se siete appassionati del genere questo è il vostro luogo!


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La cura di come sono esposti i resti trovati in fondo al mare, anfore legate nel modo in cui si trovavano nelle stive delle navi...bè lo avrete capito, mi affascina molto tutto ciò che arriva dal passato!

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Al piano superiore si accede attraverso una scala e sopra si è in piena luce...


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continua....
 
Al piano superiore la luce ci assale e non siamo preparati provenienti dall'oscurità. Inutile dire che il panorama è aperto su tutta la città ed il mare....


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Questo immenso spazio, questa terrazza affacciata sul mare per lo più viene utilizzata in condizioni favorevoli di tempo per l'allestimento di spettacoli , concerti all' aperto.


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continua...
 
Grazie Oriana per tutto il racconto di questo viaggio ed in particolare per i dettagli della fortezza.
Interessante "spunto" per una futura visita, già segnata nei miei appunti tra "le cose da vedere".
 
Bene...bene...bene...
Come al solito mi son perso un Diario degno di tal nome, e della nostra mitica Oriana, sopratutto.

Così imparo ad addormentarmi nella mia solita scialuppa esterna garantita e la solita scorta di rum. Imperdonabile.

Mi son messo stamane al pari, e concordo con tutti gli astanti sulla bravura nella esposizione, nella ricercatezza delle foto e nella sublime organizzazione.

SI, è vero: Dopo lo "stretching" MSC Opera non ha perso, per fortuna, quel suo sapore di club sottocasa piu che di nave da crociera, non ha quella ricerca forzata di "effetto WOW!" ma di un bel divano di pelle, accogliente e rilassante anche se non nuovssimo.
Pure io ho utilizzato alla grande laparte posteriore dei vari ponti in quanto poco affollati e semisconosciuti (pure su Lirica). Relax, scia...
Ma, cara Oriana, fino ad ora non hai accennato delle "porte segrete" a prua, dove poter godere di altrettanta calma ;-)
Invece mi dispiace per la sparizione dei libri dalla biblioteca (?), ma vabbè ce ne faremo una ragione.
Quando salii su OPera qualche anno fa a Cuba, invece, fui sorpreso nel vedere il Comandante a tutte le riunioni dei Club e pure "in giro", ora con il capomacchina (non so il grado), ora con gli Chef, ora con il responsabile di crociera...

Ora scusate, ritorno nela scialuppa, non vorrei si accorgessero di me...

Blue
 
Heraklion è soprattutto un porto sempre attivo, dove attracca quasi tutto quello che serve per la vita di tutti i giorni a Creta. È anche un porto crocieristico in pieno boom, negli ultimi anni è diventata tappa quasi obbligata, sfruttando anche la sua vicinanza a Santorini.
Bianca, abbacinante, brulicante, questa città è il cuore dell' isola. Il suo nome antico Candia, dal veneziano per colore della pietra utilizzata nelle antiche abitazioni, e non è un luogo qualunque. Stiamo parlando di una della città più importanti di tutta la Grecia, un faro culturale, oltre che turistico, e totalmente identitario.
Strettamente legata al destino di Santorini per " colpa" di una eruzione catastrofica che ha distrutto un' antica civiltà, molto più antica di Roma. I minoici, un grande popolo che ha fatto della sua isola un faro di luce, di civiltà e di bellezza nel mondo.

Ma veniamo alla nostra visita..
La città offre molto. È un dedalo di vie, mi riferisco al suo cuore antico, che vale la pena di percorrere anche senza un senso logico preciso ma vi assicuro che la musica i profumi della cucina greca vi faranno presto catapultare nel loro modo di vivere.
Dal porto il centro non è molto distante, una camminata di pochi minuti e sarete nella zona pedonale/ turistica della città.
La giornata è praticamente estiva , facendo un raffronto a ciò che ho lasciato in Italia, con le vetrine dei negozi già in fase di pieno inverno, qui è un ritorno all'estate....ecco anche il perché del titolo stesso di questo diario. È proprio così!....ho inseguito il tempo che mi ha riportato il calore estivo!


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Ci sono naturalmente punti storici nella città, che bene o male sono gli stessi in cui vi porterebbero un qualsiasi tour operator e o l'escursione della nave.

La prima tappa...districandoci tra i tanti negozietti che hanno veramente di tutto, è questa....


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La chiesa di...Agios Titos. La chiesa è consacrata al santo che ha convertito il popolo cretese al cristianesimo. Una reliquia di San Tito è conservata all’interno di una cappella ma per ben 300 anni, cioè dal periodo del dominio turco fino al 1966, la sua custodia fu affidata alla città di Venezia.


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Bella vero??? ...resto sempre affascinata da questi preziosissimi intagli...

Proseguendo sulla stessa via troviamo numerosi palazzi di stampo veneziano...la Loggia, oggi purtroppo transennata per lavori di manutenzione che ne impediscono la visita.


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Poco più in là, la Fontana Morosini...anch'essa transennata per lavori di manutenzione....ho cercato uno scatto dall' alto.... più di così non si poteva.

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E' il cuore della città ...piazza Venizelou con la sua fontana costruita nel XVII secolo dal governatore della Repubblica di Venezia Francesco Morosini. Intorno alla preziosa fontana si trovano i caratteristici caffè cretesi.
Da qui in poi ci lasceremo guidare dall' istinto alla scoperta di quel lato della città che ancora non abbiamo esplorato.Si fa presto a visitare il centro e le principali attrattive di Heraklion, anche e anzi meglio a piedi. La città si sviluppa in modo circolare a partire dal porto antico, con il cerchio più interno ancora protetto da mura veneziane, e con il cuore costituito dalla piazza principale, Plateia Venizelou.
Il centro di Heraklion è un contrasto unico e spettacolare, tra negozi sfacciatamente turistici e altri che del turista proprio se ne infischiano del tutto. Tra vetrine di glamour con le più moderne novità e vetrine dall' aria un po' decadente , è la città dei contrasti accesi dove antico e moderno se ne vanno a braccetto.

Dallo slargo formato dalla fontana Morosini le vie da intraprendere sono molte: infilarsi a capofitto tra la via del mercato tra bancarelle improvvisate e negozi stabili che vendono di tutto o perdersi tra il dedalo delle stradine alla ricerca , o meglio alla scoperta di ciò di cui si è sentito parlare???...voi cosa scegliereste? ...che strada prenderò?


continua...
 
Bene...bene...bene...
Come al solito mi son perso un Diario degno di tal nome, e della nostra mitica Oriana, sopratutto.

Così imparo ad addormentarmi nella mia solita scialuppa esterna garantita e la solita scorta di rum. Imperdonabile.
......


Pure io ho utilizzato alla grande laparte posteriore dei vari ponti in quanto poco affollati e semisconosciuti (pure su Lirica). Relax, scia...
Ma, cara Oriana, fino ad ora non hai accennato delle "porte segrete" a prua, dove poter godere di altrettanta calma ;-)

.......

Ora scusate, ritorno nela scialuppa, non vorrei si accorgessero di me...

Blue
😀....eh caro mio, ho provato a chiamarti ma dormivi alla grande 😉
Welcome a bord!!

Per quanto riguarda i " luoghi segreti" , non vorrai che svelo tutto no??? .....lasciamo un pizzico di curiosità....😉😉😉
 
Stato
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