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- Inseguendo l'estate....- MSC Opera - isole greche - 22 ottobre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente un diario di viaggio che riguarda Opera. A parte l'itinerario molto particolare sono proprio curioso di leggere della "vecchietta" dato che l'anno prossimo ci vedrà suoi passeggeri.
 
La partenza......

- Monfalcone, 22 ottobre -




Passano velocemente i giorni e ci avviciniamo alla data della nostra crociera: 22 ottobre - domenica.

Ricapitolando: itinerario ok, la nave già la conosciamo avendo fatto diverse crociere lunghe con lei. Ci ha portato a navigare in lungo e in largo il Mediterraneo, spingendosi oltre Gibilterra e navigando nel versante opposto, fino ad Israele...quindi sappiamo già tutto di lei. Ma come vi dicevo è sempre l'itinerario che determina le nostre scelte e in questo caso la voglia di ritornare a rivedere panorami idilliaci che tanto ci mancano.

Imbarco da Monfalcone....non mi fa certo impazzire d'entusiasmo! Non ne abbiano a male chi vive lì, nulla da togliere a quei luoghi ma , per noi, è alquanto scomodo. La particolarità dell' itinerario che ti imbarca in un porto e ti sbarca in un altro, non da modo di utilizzare la propria auto e ci si deve necessariamente servire dei mezzi. Da Milano l'unico treno diretto senza cambi è in prima mattinata e ci permetterà di arrivare in tempo utile per il check-in.

Ma le cose vanno sempre lisce prima della partenza?? Giammai!!...sorvolo e vi evito le peripezie del pre-vacanza, dove pare che tutto si rivolti a nostro danno...mai una partenza tranquilla!

Il primo intoppo subito la mattina. Per raggiungere Milano Centrale occorre prendere un altro treno che proveniente da Lugano ci permette di raggiungere Milano Centrale, viene soppresso, causa lavori urgenti sulla rete!!
Un sesto senso mi dice di far temporeggiare qualche minuto fuori dalla stazione, la persona che ci ha accompagnato fin lì e in men che non si dica, ricaricati i bagagli via di corsa verso Milano! A quell' ora fortunatamente il traffico è azzerato. Arrivati in Centrale il nostro treno è già sul binario, tempo 15 minuti...si parte!!

Primo step superato con ansia che piano piano si placa...e la mattinata scorre lenta. Davanti ai miei occhi sfilano veloci i paesaggi, di prima mattina ancora offuscati dalle nebbie e dallo smog che avvolge Milano. Man mano che attraversiamo in lungo e in largo questa parte d'Italia, si offrono ai nostri occhi generose e ampie vallate verdeggianti e sopra di noi, sprazzi di cielo azzurro tra nubi bianche che corrono veloci sospinte dal vento.

È veramente lungo arrivare fin lì. Il treno è vuoto, parecchi posti liberi accanto a noi, si sente che siamo a fine estate. Una dopo l'altra sfilano le grandi città...Brescia, Verona e via via fino a Mestre. Fin qui tutto nella norma, ma alla fine con più di 20 minuti di ritardo accumulato arriviamo a Monfalcone. Cercando informazioni prima della partenza su come raggiungere il porto, unico mezzo ( poiché è domenica) restano i taxi. Il bus di linea non c'è. MSC contattata prima della partenza mi dice che non c'è nessuna loro navetta predisposta in stazione verso il porto, quindi pensiamo di prendere il taxi.
Scesi, la sorpresa : fuori dalla stazione la navetta di MSC e gli addetti che ci caricano e ci portano al porto ( ovviamente navetta a pagamento). Di taxi, nemmeno l'ombra, ne abbiamo visto solo uno già allertato da una famiglia con bambini. Quindi per non attendere a vuoto e invano ( letto recensioni pessime a riguardo), optiamo per la navetta che in pochissimi minuti ci porta all' interno della zona portuale.

Grande emozione per me vedere dove prendono vita le navi! Essendo un cantiere i percorsi sono ben segnalati e non è concesso girovagare in altre zone.

Imbarco:

Consegna bagagli velocissima dopo aver controllato il biglietto di crociera. Da questo primo hangar, ci si sposta nel capannone dove avverrà il check-in, rapidissimo senza nessuna attesa data dalla priority di status. Controllo biglietti , documenti e consegna della card. In men che non si dica dopo il controllo di rito dei bagagli a mano, si sale su un bus predisposto, sempre per il divieto di camminare in area cantieristica, che ci porterà sotto bordo...in pratica saranno si e no poco più di 10 metri ma ovviamente, la sicurezza al primo posto.

Si sale le scalette, Opera è qui che ancora una volta ci attende e ne varchiamo la soglia.....i malumori, le ansie, le preoccupazioni restano fuori...come sempre siamo alle soglie di un sogno , reale più che mai...ma come dico da sempre, ogni opportunità di viaggio ci apre a mondi che in un certo senso abbiamo visto e cullato nella nostra immaginazione , che abbiamo vissuto nella nostra fantasia, e che ora si trasformeranno in una splendida realtà.

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Il primo impatto è molto positivo. L' ingresso avviene al ponte cinque dove ci sono reception, uffici escursioni, Voyager futur Cruise ....ci accolgono con i saluti e la foto di rito e nulla più. Per la prima volta con mia grande soddisfazione... forse avranno letto la mia contrarietà nella presenza di più di un addetto che ti vuol vendere di TUTTO, appena varcata la soglia :ROFLMAO:, ebbene non ci sono!! Che grande soddisfazione!

Ci godiamo così il nostro ingresso e ci dirigiamo alla nostra cabina che troveremo in fase di finitura. Il nostro cabinista ci concede di lasciare bagaglio a mano e giacche...liberi così di girare la nave.

Poi proseguo...intanto a beneficio di chi non conosce Opera qualche scatto di ciò che vi apparirà al ponte 5. Un atrio...e non aspettatevi scale in Swarovski e ascensori panoramici! È una unità più piccola ma che se osservata bene nei dettagli denota grande classe...

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Continua...
 
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Non sono solita dare voti ma giusto per sottolineare la velocità di questo imbarco e le modalità nonché cortesia del personale preposto, un bel 10 ci sta tutto.

La nave ci appare vuota, ma non lo sarà, molti sono in escursione e rientreranno in tarda giornata. Opera infatti partirà per il suo ultimo viaggio nel Mediterraneo alle 21.00.
Questa si può già considerare la prima tratta del posizionamento che la porterà verso Dubai e gli Emirati Arabi dove navigherà per tutto l' inverno. A bordo alcuni sono già imbarcati per questo Grand Voyager, altri come noi scenderanno a Genova.
Leggendo al volo il giornale di bordo, vediamo che è aperto il ristorante... facciamo un tentativo che andrà a vuoto. Io non capisco la necessità di convogliare il primo giorno tutti al buffet, quando il ristorante è mezzo vuoto poiché oltre al cambio, in parecchi sono fuori!
Tant'è che ci rechiamo al buffet.....

Le proposte gastronomiche sono risicate al minimo sindacale e non capisco come una Compagnia così possa non rendersi conto che è improponibile proporre salumi di così bassa qualità, con le eccellenze italiane del territorio. Inaccettabile.
Anche la presentazione alquanto discutibile, posso capire la grande affluenza di persone, ma un minimo di attenzione in più ci vorrebbe. In fondo il buffet è il primo biglietto da visita che si propone al crocierista...voto decisamente pessimo il primo giorno, in crescendo nei giorni a seguire...ma sempre da migliorare!

Velocemente qualche immagine delle proposte...


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Il buffet è in linea, quindi si comincia con pane, insalate varie già confezionate nelle monoporzioni, oppure la possibilità di combinarle a piacimento e condirle con differenti condimenti posti subito all' estremità della linea delle insalate. A seguire la nota dolente dei salumi, affettati vari , formaggio...ottime le mozzarelline. In accompagnamento ci si può servire delle marmellate e composte varie per addolcire i formaggi piccanti.
Si prosegue con le verdure di ogni tipo, cotte, al vapore, scondite o condite...i primi piatti, i secondi, carne o pesce variavano durante i giorni. L'angolo etnico, sempre molto apprezzato per finire con l'isola dei dolci e frutta. Ho notato un incremento di frutta, molta rispetto all' ultima volta in MSC dove era scarsissima. Oltre all' immancabile melone, giallo e bianco e l'onnipresente anguria, ha fatto un bel ritorno la presenza di uva, kiwi , arance e mandarini , nonché ananas e banane e non solo per la colazione, erano presenti per tutta la giornata. Qui un ottimo ci sta tutto!

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Anche su Orchestra il buffet non in linea con le precedenti crociere buono ma non di qualità.
Discorso cambia a ristorante tutto un altro pianeta... in meglio naturalmente a parte il dimezzamento delle porzioni eventualmente si può chiedere bis tris......
 
Ti seguo con piacere e sono molto interessato alla nave in quanto vorrei prenderla per gli Emirati l'anno prossimo.

Sul buffet sono d'accordo, come ho già detto mi sembra che il volerlo rendere internazionale sempre di più tolga qualità e bella presenza tipicamente Italiana.
La mia preoccupazione è che sembra sempre " in peggioramento "
 
Anche su Orchestra il buffet non in linea con le precedenti crociere buono ma non di qualità.
Discorso cambia a ristorante tutto un altro pianeta... in meglio naturalmente a parte il dimezzamento delle porzioni eventualmente si può chiedere bis tris......
Il ristorante veramente ottimo sotto tutti i punti di vista : qualità, varietà e a differenza tua, porzioni abbondanti.
Alla fine l'opzione per noi era sempre il ristorante anche a colazione e pranzo, quando non interferiva con gli orari delle escursioni.
 
anche noi su Sinfonia a ottobre siamo rimasti spiacevolmente sorpresi dalla bassa qualità dei salumi, poca presenza di carne arrosto (prevalentemente polpette, polpettoni, spezzatini vari), totalmente assente il salmone, che c'era soltanto al ristorante la mattina a colazione. a proposito di bassa qualità, le prugne secche, le albicocche e datteri secchi proposte la mattina al buffet erano di dimensioni talmente ridotte che ho pensato avessero una azienda che le producesse "in esclusiva" per MSC... assortimento tanto, pizza e hamburger gratis, ma la qualità lasciava molto a desiderare... buono invece il ristorante.
 
Salgo a bordo anch'io e seguo interessato anche perché adoro questa nave.
Gianni

p.s. per un pelo non ci siamo trovati a bordo. Avevo attenzionato questa crociera e poi all'ultimo momento ho optato per la World Europa insieme ad un caro amico.
 
@valeria/dario Grazie!!


Continuiamo la nostra perlustrazione della nave, ma prima ci rechiamo in cabina dove con grande sorpresa troviamo ambedue le valigie all' interno. Il nostro cabinista era presente alla consegna e le ha fatte posizionare all' interno. Voto 10+...mai avute così velocemente!
Cabina perfettamente pulita e di lì a breve ci recapiterà gli accappatoi e ciabattine. Cabinista molto discreto ed efficente non ci è mai mancato nulla.

Fuori è veramente caldo , decidiamo di dare un'occhiata al porto, in pratica è stato così veloce l'imbarco che non ci siamo guardati attorno. Il punto di osservazione più altro della nave è la discoteca al ponte 12 a poppa, da lì si può ammirare cosa c'è fuori....


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...la laguna eh...si, una ventata di caldo atroce ci assale. Cielo azzurro e sole splendente saranno i nostri compagni di viaggio.


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...poco più in là, una nave la Sun Princess sta prendendo forma...
Lavorano parecchio all' interno del cantiere. Opera è partita in tarda serata e le luci di Sun Princess non hanno mai smesso di funzionare all' interno di questo cantiere.

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Per la prima volta rispetto a tante altre crociere, il giorno d'imbarco non scappa via in incombenze varie. In nave praticamente nessuno quindi nessuna coda al desk delle escursioni, dove ritiro il dépliant riepilogativo delle escursioni previste.... stranamente in cabina non c'è; registrazione della carta di credito e via in esplorazione della nave....giusto per capire se c'è qualche novità dalla mia ultima crociera su Opera che risale al 2019.

Qualche modifica , già segnalata in altro td, la ex biblioteca.
Pur conservandone la dicitura fuorviante, è stata completamente stravolta nel suo utilizzo.


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Come vedete al posto dei libri, di tutto e di più. Resta comunque un locale piacevole ed insonorizzato da poter essere usato per la lettura, come era in origine, o saletta per le carte. Spazio suddiviso in due zone...questa che vi ho mostrato e quattro postazioni con PC, da poter essere utilizzate al bisogno.


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Siamo completamente a prua e sempre al ponte 5...a prua il teatro ...


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Non particolarmente grande, gli spettacoli saranno distribuiti su due turni, non occorre prenotazione. Non ho visto tutta la programmazione, ma gli spettacoli proposti, anche per le limitate dimensioni del palco, sono pressappoco simili. Un misto di abilità circensi con acrobati, illusionisti con un mix di balli e coreografie a tema e naturalmente i due cantanti fissi. Direi spettacoli gradevoli nulla di eclatante con l'aggiunta di qualche effetto di luci più tecnologico.




Continua...
 
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anche noi su Sinfonia a ottobre siamo rimasti spiacevolmente sorpresi dalla bassa qualità dei salumi, poca presenza di carne arrosto (prevalentemente polpette, polpettoni, spezzatini vari), totalmente assente il salmone, che c'era soltanto al ristorante la mattina a colazione. a proposito di bassa qualità, le prugne secche, le albicocche e datteri secchi proposte la mattina al buffet erano di dimensioni talmente ridotte che ho pensato avessero una azienda che le producesse "in esclusiva" per MSC... assortimento tanto, pizza e hamburger gratis, ma la qualità lasciava molto a desiderare... buono invece il ristorante.
Il salmone non si è visto neppure al ristorante, tranne una sola volta in tutta la crociera. Però devo riconoscere che il pesce in generale con specie pregiate, non è mai mancato.

Salgo a bordo anch'io e seguo interessato anche perché adoro questa nave.
Gianni

p.s. per un pelo non ci siamo trovati a bordo. Avevo attenzionato questa crociera e poi all'ultimo momento ho optato per la World Europa insieme ad un caro amico.
Ma dai Gianni!! Mannaggia, sarebbe stato bello 😍
 
Come si sta su Opera? È la domanda che spesso ci si pone...vediamo se riesco a trasmettervi una visione d'insieme....


Ho navigato più volte con questa nave, prima e dopo il programma Rinascimento che con l'allungo ne ha potenziato l'offerta. È una nave che offre grande vivibilità, dove non ci si sente un numero, dove è ancora possibile istaurare contatti specie in quelle crociere più lunghe. In realtà ho sempre fatto crociere di più notti con questa nave, mai di soli sette giorni. La scelta per me cade sempre ed esclusivamente sull'itinerario e Opera ha sempre degli ottimi motivi di vedermi a bordo per questo contesto ma anche perché poi alla fine della crociera si tende a conoscere un po' tutti: dal maitre, al cameriere del tavolo al ristorante , agli ufficiali che spesso durante la giornata trovi ad incrociare sui ponti e negli ambienti della nave.
È il "modo" di fare crociera e l'ambiente che ti concilia molto sul " come fare crociera" che a distanza ti lascia sempre un buon ricordo.

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Durante l'operazione Rinascimento è stata allungata, creando così lo spazio giochi acquatici all'aperto in foto, molto apprezzato dai bambini. Uno spazio in cui possono giocare in sicurezza, sotto l'occhio dei genitori che li potranno controllare dai lettini posti a bordo piscina.Questa nave non ha la piscina coperta è bene saperlo in fase di prenotazione, onde non avere sorprese. Mi capitò qualche hanno fa in una crociera verso Israele, che un passeggero mi chiese a che ponte fosse la piscina coperta....

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All'esterno due idromassaggi abbastanza grandi, gli unici sulla nave.
Noterete dalla foto la presenza di due sorveglianti, ne abbiamo spesso parlato....controllano la permanenza in vasca degli occupanti secondo le regole.



Parlando sempre degli esterni, esiste un solarium riservato in prua nave ( a pagamento per quelle tipologie di esperienze in cui non è contemplato) .

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Tornerò in seguito a parlarvi di quest'area solarium.



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L'area esterna dove ha posto la pizzeria e la Griglieria, è un prolungamento del buffet a poppa nave. Area con una tensostruttura dove anche in caso di vento o pioggia è possibile restare. Dall'altro lato verso prua, un altro bar con spazio libero dove solitamente staziona l'animazione che con quiz, balli allietano le giornate e che alla sera in conformità del periodo stagionale, si svolgevano ( il passato è d'obbligo) le serate all'aperto.

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MSC Aurea Spa.

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Di impianto abbastanza semplice.
Questa unità ha solo sauna e bagno turco. Non ha nessuna vasca per talassoterapia né vasche idromassaggio interne alla Spa, ma solo aree termali riscaldate con lettini relax e naturalmente le sale per massaggi.

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Grazie alle sue forme eleganti, all'uso dei migliori materiali naturali e a una attenzione per i dettagli, MSC Opera tiene fede al suo nome. Costruita su forme più classiche rispetto alle sorelle delle navi Musica e Fantasia, creando un'atmosfera speciale a bordo da scoprire giorno per giorno. Un'eleganza discreta che avvolge piacevolmente l'ospite. Spazi ampi all'aperto in cui assaporare ogni attimo della giornata, senza perdere di vista l'elemento essenziale: il mare.





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