Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ho telefonato ora al call center di Royal Caribbean e Celelbrity e mi hanno detto che al momento non ci sono variaizioni di programma.
Questo "al lmomento" mi lascia parecchio perplessa. anche perchè per adesso ho dato solo la caparra, e mi stanno chiedendo via mail il saldo, pena l'annullamento della prenotazione. A questo punto penso che le uniche notizie attendibili ce le possano dare quelli che si sono imbarcati oggi sulla Silhouette,ammesso che qualcuno di loro abbia voglia di collegarsi con una diretta.
Premettendo che ho scelto questa crociera proprio per Israele, che condivido in toto quanto detto su quella terra martoriata da una politica che definirla cieca e disumana è dir poco…. però non vedo i motivi per cui uno non debba conoscere i suoi diritti e doveri di cliente/consumatore (per la serie: "impara l'arte e mettila da parte).
Come scritto in altro msg, vedo i forum come un servizio... una sorta di ufficio informazioni… in particolar modo quando, come questo in cui scriviamo, è un luogo "aperto", ovvero che permette la lettura anche ai non iscritti. Cercare di fare chiarezza, anche nello spaccare il capello in 4, lo reputo basilare.
Detto questo torno al casus belli.
Ho avuto modi di contattare il Call Center di Costa e, dopo gli ovvi convenevoli tranquillizzanti, su mie specifiche domande mi è stato fatto notare che se la crociera subisce "un sostanzioso" cambiamento il cliente sarà messo davanti a seguenti soluzioni:
- accettazione delle modifiche
- cambiamento di crociera
- rescissione del contratto
Per "sostanzioso" cambiamento, l'operatore mi ha citato proprio quell'art. 5.1 che in un mio precedente msg avevo anche sottolineato (in neretto il concetto che mi è stato sottolineato (il grassetto, in questo caso, non è un andare contro alla netiquette ):
"5.1 Se prima della partenza l’Organizzatore è costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli ne darà tempestiva comunicazione al Passeggero. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo, ovvero una modifica che incida su elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione della crociera complessivamente considerata
e guarda caso mi ha fatto come esempio: "Se alla crociera Ritorno in Terra Santa togliamo gli scali israeliani, non ha più senso chiamarla in quel modo… più cambiamento sostanziale di così…"
Sulla questione "causa di forma maggiore", altrettanta chiarezza da parte sua.
Se la nave è in navigazione e per un motivo X non è possibile attraccare al porto Y, il Comandate ha l'ultima parola, a lui spetta la decisione se andare o meno ed è inappellabile… e qui non ci piove per nessuno… concordiamo tutti.
Ma prima della partenza?… anche qui mi ha fatto un esempio: se per cause di forza maggiore non è possibile attraccare al porto X, ma è possibile farlo a Y (sempre dello stesso Stato o nelle sue immediate vicinanze) comportando cmq la normale fruizione, ad esempio delle escursioni o di altri elementi considerati fondamentali per il viaggio, ciò rientra nella "modifica non significativa".
Sul "quanto tempo prima" però non mi ha saputo però essere preciso poiché è una variabile dipendente da tanti e svariati fattori… la nazione, i porti, la tipologia dell'accadimento etc.etc…
Ulteriore info: tutti i possibili cambiamenti, modifiche e quant'altro saranno comunicati ad personam per chi ha prenotato direttamente con Costa, mentre gli altri tramite la propria agenzia a cui ci si è rivolti... oltre che sul sito.
Detto questo, passo e chiudo… mi sono anche dilungata troppo su questa faccenda e di scendere in polemica… a che pro poi?… non mi interessa, così come stabilire chi ha o meno ragione, chi è più o meno bravo… auguro di cuore a chi effettuerà le crociere in Terra Santa di poter fare in tutta la loro completezza le escursioni in Israele perché veramente meritano più di ogni altra cosa… sono luoghi magici… anzi... divini.
See you…
AnnA
gentili e puntuali UNOCHENAVIGA E RODOLFO ,la risposta " collegare il cervello...... ecc. ecc." era destinata
ad " allocci " che mi risponde in questo modofossi in te cambierei cociera, un consiglio:se fa scalo......non scendere....sai potrebbe risuccedere) .per cui massima tolleranza a chi la merita , e non vedo in questo caso battute sciocche e offensive.
gentili e puntuali UNOCHENAVIGA E RODOLFO ,la risposta " collegare il cervello...... ecc. ecc." era destinata
ad " allocci " che mi risponde in questo modofossi in te cambierei cociera, un consiglio:se fa scalo......non scendere....sai potrebbe risuccedere) .per cui massima tolleranza a chi la merita , e non vedo in questo caso battute sciocche e offensive.detto cio' solo per puntualizzare e tenervi al corrente che la decisione di non partire per Ashdod per "motivi di sicurezza" e' stata diramata dal capitano un'ora prima della partenza per quella destinazione.pero' guarda caso i tour organizzati da Celebrity sono rimasti invariati per Gerusalemme e Betlemme.ditemi voi...! per cui rimango della stessa idea: la scorrettezza per me e' palese. grazie ed un saluto .passo e chiudo!
Scusami ma mi sono persa il rientro dalla tua crociera... hanno annullato Ashdod per motivi di sicurezza? Ed hanno aggiunto un giorno in più ad Haifa?
Ovvero la nostra... se non ricordo male il 16 dovremmo essere ad Ashdod... e sabato ad Haifa.Allora in questo caso non resta che augurarsi che la Pacvifica resti due gg ad haifa.Vedremo con la prima crociera di settembre.
pero' guarda caso i tour organizzati da Celebrity sono rimasti invariati per Gerusalemme e Betlemme.ditemi voi...!
Al massimo si prende un taxi almeno ci porta dove vogliamo e si sosta di piu' dove preferiamo.Invece con le escursioni costa ci fanno rimanere 10min al max e poi via...Leggendo sono un pò "preoccupato" non vorrei perdermi uno dei due scali che la Costa Pacifica effettuerà in Israele
Ovvero la nostra... se non ricordo male il 16 dovremmo essere ad Ashdod... e sabato ad Haifa.
Oggi, dopo aver letto i post sopra, con una scusa ho chiamato la Costa e allo stato attuale, mi è stato riferito, non è previsto alcun cambiamento.
Da Haifa saranno anche alcuni km in più... niente di insormontabile, per carità, ma saperlo a bordo, dopo che è da diverso tempo che in quelle zone se le danno e se le promettono... lo reputerei non serio da parte di Costa (sempre che accada, ovviamente)
AnnA