• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

Sarei interessata alla guida, mi puoi dare il numero ? immagino che convenga chiamarla dall'italia prima della partenza ? grazie
Se ti interessa, ho la mail e il cellulare di un'ottima guida turistica che parla molto bene l'italiano e, se vuoi, ti può portare iin siti archeologici diversi da quelli già fatti o anche una visita di Smirne, che, vale la pena se la vedi con una persona del posto.CIao

Mi sorge un dubbio, le escursioni indicate sul sito MSC sono le seguenti:
EFESO (circa 5 ore) - 2013
Prezzo per persona a partire da € 60,00 Adulti € 42,00 Bambini

EFESO (circa 5 ore) - 2012-2013
Prezzo per persona a partire da € 60,00 Adulti € 42,00 Bambini

IL MONASTERO DI SAN GIOVANNI E LA CASA DELLA VERGINE (circa 5 ore) - 2012
Prezzo per persona a partire da € 54,00 Adulti € 38,00 Bambini

IL MONASTERO DI SAN GIOVANNI E LA CASA DELLA VERGINE (circa 5h) - 2012-2013
Prezzo per persona a partire da € 54,00 Adulti € 38,00 Bambini

EFESO & LA CASA DELLA VERGINE (circa 5 ore e 45 minuti) - 2012
Prezzo per persona a partire da € 63,00 Adulti € 44,00 Bambini

EFESO & LA CASA DELLA VERGINE (circa 5h 45 min) - 2012-2013
Prezzo per persona a partire da € 63,00 Adulti € 44,00 Bambini

EFESO, LA CASA DELLA MADONNA E IL MONASTERO DI SAN GIOVANNI (circa 9h, pranzo incluso) - 2011-2012
Prezzo per persona a partire da € 80,00 Adulti € 56,00 Bambini

EFESO, LA CASA DELLA MADONNA E IL MONASTERO DI SAN GIOVANNI (circa 9h, pranzo incluso) - 2011

EFESO, CASA DI MARIA E MONASTERO DI SAN GIOVANNI (giornata intera, pranzo incluso) - 2011-2012

Noto con dispiacere che per gli scali di mezza giornata ( io sarò a Izmir dalle 9.00 alle 15.00) non è prevista l'escursione che fa efeso, monastero di san giovanni e casa di maria, ma immagino che con i tempi, non sia possibile fare tutto!
La mia domanda è: ma nell'escursione è compreso anche il costo del biglietto d'ingresso al sito archeologico e alla casa della vergine o quello è a parte?

la casa della Vergine non ha biglietto di ingresso....nell'escursione il biglietto per l'ingresso al sito
di Efeso è compreso....ma lo scalo così breve non è semplicissimo fare entrambi....considera che dal porto
ad Efeso è circa un'ora e dieci di pulman....è vero che è vicino alla casa della Vergine, ma 2 ore e mezzo
di viaggio...a efeso almeno due ore devi rimanerci...hai già fatto tardi....

Immagino che nell'escursione sia prevista una sosta breve alla casa di maria e + tempo a disposizione al sito archeologico. Mi auguro solo che nn ci siano dimostrazioni varie di merce locale o soste in bazar convenzionati, altrimenti piuttosto prendo un taxi e vado da sola....
Il biglietto d'ingresso x la casa della vergine anche io sapevo che nn c'era ma su un sito che organizza escursioni private indicano che il costo del biglietto si paga a parte e ammonta a € 6.00. boh!

ti confermo che alla casa della Vergine non si paga biglietto.
considera che è una escursione molto personale, non troverai assolutamente niente da vedere
ma ti potrà colpire moltissimo per quello che rappresenta.....considera che è una stanza dove
entri da una porta ed esci 5 metri più in la da un'altra....
però se la fai in comitiva con il pulman, tra arrivare, scendere tutti, fare il giro, andare in bagno,
fermarsi per un souvenir....a passare più di un'ora non ci vuole niente....
normalmente viene fatta come prima tappa....e poi scendendo vi fermerete a Efeso....che dista
circa 10 minuti.....

In realtà alla Casa di Maria l'ingresso si paga.
Costa 13 lire turche o 6 € a persona.
Si paga quando si ariva prima di entrare al parcheggio.
C'è un gabbiotto dove bisogna fermarsi prima di entrare.

Qualcuno ha provato il bus turistico a Izmir? quanto dura? ti fa scendere e risalire in alcuni luoghi?

in alternativa cosa consigliate? ho la famiglia al seguito (8 persone...)

grazie

Grazie Fabrizio, molto esauriente. Io di solito non sono molto propensa alle escursioni organizzate, opto sempre x il fai da te, che mi permette spesso di vedere + cose con un notevole risparmio economico. Nel caso di Efeso, temo non sia possibile, viste le distanze in gioco, l'alternativa sarebbe solo il taxi, ma qui sul forum quasi tutti sono andati cn la compagnia quindi mi sto convincendo a fare anche io così!

Ciao, sono tornata sabato con MSC DIVINA e itinerario anche IZMIR. Normalmente tranne varie eccezioni opto per il fai-da-te. Anche per Efeso. Dovevamo essere in tre con mia figlia di 16 anni mentre in un secondo tempo si è aggiunta un'altra coppia sempre con una figlia della stessa età. Arrivati al porto ci hanno proposto un taxi x euro 120 mentre quello grande x 6 persone euro 150. Avremmo potuto risparmiare qualche cosa uscendo dal porto xchè fuori ci sono parecchi altri taxi ma considerando il tempo a disposizione abbiamo scelto il primo, anzi, con 20 euro in aggiunta ci ha portato anche a vedere un pò della città di IZMIR. Nostro itinerario: prima la casa della Madonna che è una tappa x me obbligatoria il cui costo è di 6 euro (il taxista ne ha chieste 20 a famiglia guadagnandoci anche qualche euro ed anche se lo sapevamo, glieli abbiamo dati) tempo ca. 1/2 ora. Entrata Efeso 25 lire turche cad (consiglio di pagare con la carta con un addebito di ca. 11 euro) Per arrivare ci vogliono circa 45/50 minuti ma la strada è grande e loro guidano veramente bene. Si è fermato anche a mostrarci una fabbrica di ceramiche: vedete voi se vi interessa. Il sito è lungo ca. 2 km e x visitarlo ci vogliono circa 2 ore ma è fantastico. Al rientro ci ha portato a vedere il castello di IZMIR :non ne avevo mai sentito parlare ed infatti non è niente di che con all'interno un mercatino con quattro bancarelle..... in compenso è passato per la parte vecchia facendoci vedere dov'era il bazar e le loro case di periferia. Tutte stradine piccole e ripide che 2 macchine non riuscivano a passare. Non vi dico quando ne trovavamo davanti una..... comunque una bella esperienza. Alle ore 2 come promessoci eravamo davanti al porto (imbarco ore 2,30). Esperienza molto interessante

qualche consiglio per un fa da te per una giovane coppia?

il pulman da 10€ a persona che giro fa?

arrivo alle 09.00 e parte alle 15.00 ma faccio in tempo a fare tutto?

Ultima modifica:
qualche consiglio per un fa da te per una giovane coppia?

il pulman da 10€ a persona che giro fa?

arrivo alle 09.00 e parte alle 15.00 ma faccio in tempo a fare tutto?

il pulman è valido fa il cerchio della città è puoi salire e scendere come vuoi, ti danno ina piantina dove puoi orientarti facilmente
fai in tempo a vedere a città
ma se non sei andata ad efeso fai un sacrificio e prenota l'escursione sulla nave..è imperdibile
in alternativa se non hai voglia di girare prendi un taxi 10 euro e ti fai portare al gran bazar, lo stesso prezzo per tornare in nave

Ciao a tutti.io sono stata ad Izmir lo scorso novembre con MSC Magnifica. Abbiamo fatto un escursione in città "fai da te". Con un taxi siamo andati in centro. Il tassista ci ha anche portati nella zona dell'Agorà dove abbiamo visto quel pò che era rimasto di questo sito (non molto veramente). Comunque abbiamo trascorso una bella mattinata in giro per il bazar adiacente al centro.

..ciao a todosssssssssss..

Tornato il 19 luglio...costa Favolosa....

...dato che già più volte sceso in questo scalo...abbiamo optato per giro della città.....

Scesi dal porto...viene data una guida turistica ben dettagliata....

Per arrivare al centro città ... Torre dell'orologio per intenderci....ci sono molte possibilità...

1) Taxi...il prezzo va concordato..sparano cifre esagerate...
2) Pulman turistico...carino...bisogna aspettare un pokino...biglietteria all'uscita del terminal..costo 10 euro...
3) Carrozza...forte...se siete in quattro...20 euro...da contrattare e vi porta sotto la Torre dell'Orologio...
4) Traghetti locali (come venezia per intenderci) ....come uscite..(ed è indicato)...c'è subito l'insegna del lungomare...è semplice....stupendo paessaggio il lungomare...poco dopo...sulla vostra sx vedrete miriadi di locali da caffè/bar/ristoranti....e sulla dx una pista ciclabile sul lungomare...la banchina di attracco è vicinissima....ci sono i traghetti locali...simpaticissimi...che portano alla torre dell'orologio....vicinissimo...
5) a piedi...proseguendo dopo la fermata del traghetto....per intenderci....il tempo..dipende dalla passeggiata....(noi 20 minuti con varie soste...negozi...caffè... :-)))

...camminando (solo all'andata...al ritorno taxi) ... abbiamo trovato anche dei forex Change...dove abbiamo cambiato euro in lire turche, senza commissioni ad un ottimo "prezzo".....le lire ci sono servite anche poi a Istambul...per i biglietti per Topkapi, Santa Sofia, Cisterna, Torre Galata.....e spese varie....(taxi, tram, ecc.)

...euri accettati...ovunque...Granz Bazar piacevole...sobrio..e... carino....i souvenir da riportare...molto piu' convenienti a Izmir...che al gran Bazar di Istambul...

...buon viaggio....

Ultima modifica:
Avendo 2 piccole pesti al seguito (3 e 10 anni), lascerò all'ultimo minuto la decisione di andare ad Efeso o meno.
Eventualmente mi consigliate o meno di portare il passeggino per Efeso? O mi costringerà a fare continui chiudi e riapri a causa di passaggi ripidi, scaloni, zone non carrabili ecc. Oppure il sito

Efeso con i bimbi al seguito

Efeso con i bimbi al seguito

Ciao a tutti!
Come poter perdersi Efeso?
Avendo 2 piccole pesti al seguito (3 e 10 anni), lascerò all'ultimo minuto la decisione di andare ad Efeso o meno.
Eventualmente mi consigliate o meno di portare il passeggino per Efeso? O mi costringerà a fare continui chiudi e riapri a causa di passaggi ripidi, scaloni, zone non carrabili ecc. Oppure il sito e' agevolmente percorribile con il passeggino. Ciò per evitare che la piccola si stancasse ed obbligasse a noi di portarla in braccio.
Gli altri siti sono anch'essi visita ili con il passeggino?
Mi rimarrebbe tempo per visitare la città di Izmir se prenotiamo con Costa Efeso?
Attendo le vostre risposte

Ciao a tutti!
Come poter perdersi Efeso?
Eventualmente mi consigliate o meno di portare il passeggino per Efeso? O mi costringerà a fare continui chiudi e riapri a causa di passaggi ripidi, scaloni, zone non carrabili ecc. Oppure il sito e' agevolmente percorribile con il passeggino. Ciò per evitare che la piccola si stancasse ed obbligasse a noi di portarla in braccio.
Gli altri siti sono anch'essi visita ili con il passeggino?
Mi rimarrebbe tempo per visitare la città di Izmir se prenotiamo con Costa Efeso?
Attendo le vostre risposte

...efeso con una ragazzino in braccio..potrebbe essere problematico...il tour è lungo...e sotto il sole...mmmm.....ombra c'è ne proprio poca...e poi fa caldo...infatti consigliano di portar dietro acqua a sufficienza.....anzi di piu'...forse servirebbe un marsupietto...per tenerti il bimbo a spalla....valuta bene.... buon viaggio... :-)

Ultima modifica:
Ciao ragazzi!
Siamo appena tornati dalla crociera "Sette Spiagge in Sette Giorni" con Costa Atlantica...davvero consigliata e meravigliosa!
Abbiamo pensato di scrivere un piccolo diario sperando possa essere utile a qualcuno, così come le info trovate qui sono state fondamentali per noi!
Vi lascio il pezzo che tratta Izmir e provvederò ad inserire anche gli altri scali effettuati negli appositi topic!

Izmir: La nave attracca direttamente in un porto molto moderno. Con noi c’era anche Costa Mediterranea (la nave gemella)! Abbiamo scelto di rimanere in città e di non andare a visitare Efeso (cosa che faremo nei prossimi anni e magari non in piena estate); se volete andarci però, oltre all’escursione Costa, i taxi fanno fare il giro con 100-120 euro (si prendono proprio davanti al porto). Fate attenzione all’orario di rientro perchè, da quello che abbiamo capito, una famiglia non è rientrata in tempo. Calcolate che c'è davvero molto caldo e l'ombra è praticamente inesistente quindi, se avete possibilità, cercate di lasciare i bambini presso lo Squok Club. Sempre dal porto passa anche il bus turistico a 2 piani che per 10 euro fa fare il giro della città (con la possibilità di salire e scendere a piacimento). Non ci è stato possibile prenderlo perché l’attesa era troppo lunga (1:20). Con il taxi abbiamo raggiunto il mercato di Kemeralty (il grande bazar coperto), pagando 10 euro. L’abbiamo trovato molto interessante ed i negozianti sono stati tutti gentilissimi e assolutamente non stressanti, cosa abbastanza strana! Con una bella passeggiata si raggiunge anche la più grande Moschea della città (entrata libera anche per le donne) e la Piazza Konak. Da lì parte anche la passeggiata sul lungomare Kordon che conduce direttamente al porto (faceva parecchio caldo però, e dopo un po’ abbiamo scelto di tornare in taxi per 10 euro). La città ci è piaciuta molto e l’abbiamo trovata anche sicura! Quindi se rimarrete in centro non avrete nessun problema! In città non ci sono spiagge, quindi se volete andare al mare dovete organizzarvi o con Costa o con i taxisti!

ma CESME da solo,qualcuno l'ha fatta???

chiaramente col taxi tutto si fa... anche se è distante un ora ed un quarto.... io l'ho fatta con l'escursione costa che economica non è. direi che al di là della spiaggia e dell'acqua... decisamente notevole, paghi il livello dello Sheraton (per me veramente fantastico) il servizio spiaggia (lettini ombrellone asciugamani doccia cabina, la possibilità di utilizzare anche la piscina)... sono convinta che molto più vicino si può avere acqua altrettanto bella!