• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Jewel: una nave bellissima in mani sbagliate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo con tutti coloro che hanno ribadito che una cabina non perfettamente pulita non può essere tollerata nemmeno se la crociera fosse stata regalata. Ho letto da post non scritti da me che qualcuno ha trovato capelli in dei cassetti o il segno del passaggio dei crocieristi precedenti sulla crociera. Ripeto, credo che sia stata semplicemente una settimana storta per Royal, ma la pulizia, comunque, non può essere proporzionale al prezzo.
Infine vorrei chiedere a chi era sulla nave se ha sentito, di persona in teatro, o nel video al canale 18, la direttrice asserire che la distanza a piedi dal punto dove ferma lo shuttle bus alla stazione sia di oltre una mezz'ora a piedi. Questo certo non per crocefiggerla o accusarla d'altro, ma se così fosse solo per pretendere maggiore precisione nelle segnalazioni visto che il passaggio Royal alla stazione costava ben 25 dollari a testa, quindi per una famiglia media 100 dollari.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Hai ragione che esistono thread specifici sui tecnicismi della distribuzione delle Qds, il problema è che il discorso è nato dal fatto che in questa crociera si è assistito al continuo richiamo della direttrice di crociera al pagamento delle stesse sebbene facoltative. Vista la tua grande esperienza chiedo a tutti e a te in particolare se un atteggiamento simile, veramente pressante, con tanto di richiamo (mi hanno riferito) anche l'ultima sera con tanto di lettera trovata insieme alle modalità di sbarco, si verifichi con regolarità in tutte le altre crociere, Royal e no, dove le quote di servizio sono facoltative.

A tale proposito avrei un video da postare .
Sono le indicazioni sulle mance che ci hanno dato su Harmony .

Spero di averlo inserito bene

https://vimeo.com/180500272
 

giusri

Active member
Concordo con tutti coloro che hanno ribadito che una cabina non perfettamente pulita non può essere tollerata nemmeno se la crociera fosse stata regalata. Ho letto da post non scritti da me che qualcuno ha trovato capelli in dei cassetti o il segno del passaggio dei crocieristi precedenti sulla crociera. Ripeto, credo che sia stata semplicemente una settimana storta per Royal, ma la pulizia, comunque, non può essere proporzionale al prezzo.
Infine vorrei chiedere a chi era sulla nave se ha sentito, di persona in teatro, o nel video al canale 18, la direttrice asserire che la distanza a piedi dal punto dove ferma lo shuttle bus alla stazione sia di oltre una mezz'ora a piedi. Questo certo non per crocefiggerla o accusarla d'altro, ma se così fosse solo per pretendere maggiore precisione nelle segnalazioni visto che il passaggio Royal alla stazione costava ben 25 dollari a testa, quindi per una famiglia media 100 dollari.

Ma di quale città? ??? ..... Marsiglia : risposta esatta! Mezz'ora a piedi
 

sferetta

Member
A Civitavecchia per andare alla stazione bisogna scendere a largo della Pace e prendere il bus fino alla stazione (2 euro) (1,5 Km, direi una 30ina di minuti a piedi con le valigie).
25 dollari?? No, questo me lo sono perso
 

Luca74

Active member
Non mi torna il conto.
3,45.2.20 è 138 $ al giorno,per sette per quattro settimane è 3864 $ al mese.
In ogni caso circa la fine è la distribuzione delle QS ci sono thread specifici. :)
Hai ragione ho pure sbagliato il conto dimenticandomi di fare per due ho fatto solo 3.45×20×30gg comunque scusa l'ot ma tutta la discussione del thread gira molto intorno alle qds. ;)




Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Hai ragione che esistono thread specifici sui tecnicismi della distribuzione delle Qds, il problema è che il discorso è nato dal fatto che in questa crociera si è assistito al continuo richiamo della direttrice di crociera al pagamento delle stesse sebbene facoltative. Vista la tua grande esperienza chiedo a tutti e a te in particolare se un atteggiamento simile, veramente pressante, con tanto di richiamo (mi hanno riferito) anche l'ultima sera con tanto di lettera trovata insieme alle modalità di sbarco, si verifichi con regolarità in tutte le altre crociere, Royal e no, dove le quote di servizio sono facoltative.
Ti rispondo dal cellulare, al momento non ho con me l'elenco delle compagnie dove le quote sono obbligatorie, ma posso dirti che sono molto poche. Quando torno dalle ferie cerco di inserirle nel thread.
Quanto da te riferito non mi è mai capitato con nessuna compagnia, qualche anno fa quando le qs non erano obbligatorie ma consigliate arrivavano in cabina delle buste con il nome del maitre, del cameriere del ristorante e di cabina....ma parlo almeno di una decina di anni.or ò
 
Per dar ragione a chi mi ha accusato (credo giustamente ;) ) di aver taciuto sulla maleducazione di molti ospiti, vorrei raccontarvi un episodio a cui tanti hanno assistito. L'ultimo pomeriggio a bordo (giorno di navigazione) si è creato un capannello di persone tra il bar e la piscina, forse a causa dei cocktail prelibati, hanno iniziato a intonare cori da stadio, prendendo in mezzo il povero componente dell'equipaggio che per forza doveva passar da li. Fin qui, forse grazie anche alla mia particolare propensione ad evitare guai, la cosa, per quanto non consona di certo ad una nave da crociera, mi ha visto come estraneo (ma non indifferente). Ma quando ho chiesto a mio figlia perché era ritornata dal bar senza il bicchiere d'acqua che poco prima mi ha detto che sarebbe andata a prendersi la risposta è stata tanto semplice e diretta quanto agghiacciante: "perché non c'erano i bicchieri in questo lato e sarei dovuto andare dall'altra parte del bar, ma non volevo passare in mezzo a gente ubriaca". Probabilmente eran tutti sobri, anzi mi scuso se qualcuno può essersi sentito toccato, ma la sensazione di paura provata da mio figlia è qualcosa che non pensavo si potesse provare in un nave da crociera, dove anzi andiamo a cercare quel rifugio lontano dalla realtà di tutti i giorni.
 

sasa91

New member
Ma sono 30 minuti a piedi. Lasciamo perdere il prezzo vergognoso ma i 30 minuti a piedi sono veri, forse anche di più. Li ho fatti io di persona al ritorno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ma sono 30 minuti a piedi. Lasciamo perdere il prezzo vergognoso ma i 30 minuti a piedi sono veri, forse anche di più. Li ho fatti io di persona al ritorno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Esistono due tragitti. Io il 14 mattina ho preso lo shuttle bus verso le 9 al varco Michelangelo, e dopo una brevissima sosta al terminal traghetti ci ha portati difronte al tendone del deposito bagagli. Mentre al rientro ho preso quello che dici tu, prendendo poi il bus (2 euro) fino alla stazione.
 

nettuno76

New member
Allora eccoci qua ... purtroppo mi trovo ad esordire in questo forum per raccontarvi la mia poco piacevole esperienza sulla JOTS 14 agosto ... sicuramente la crociera era ben lontana dagli standard Royal cui sono abituato (questa era la settima volta che viaggiavo con loro) ma vi posso assicurare che sicuramente il tutto ... dico il tutto ... non è dipeso dalla compagnia gli ospiti erano pessimi mi sono meravigliato come la nave non sia affondata.

Da persona abituata a lavorare con un vasto pubblico con compiti dirigenziali e di responsabilità in ordine al servizio offerto, se proprio devo crocifiggere qualcuno crocifiggo il capitano che non è stato all'altezza di gestire la situazione, tutti se la sono presi con quella povera Simona (che ad onor del vero qualche uscita infelice l'ha avuta … ma è una ragazza … qualcuno proprio in questa discussione si è vantato di averla zittita … ma suvvia dove sta la galanteria una donna non si zittisce mai) ... poverina si è trovata a dover tener testa ad una nave di masnadieri, Marco ti meravigli della sensazione di paura provata da tua figlia ... a me ad un certo punto non mi sembrava di stare su una nave da crociera ma sulla Perla Nera di Jack Sparrow ho visto più tatuaggi solo al festival internazionale di Tattooes ... in un paio di occasioni ho sono dovuto passare ai modi spicci per gestire delle situazioni incresciose … il Capitano avrebbe dovuto prendere dei provvedimenti sia nei confronti del suo equipaggio (visibilmente infastidito dai molesti ospiti ... cosa intollerabile ... se lavori nel settore turistico ti turi il naso e gridi: Enjoy) ... sia nei confronti dei molesti ospiti stessi ... in qualsiasi struttura ricettiva se non rispetti le regole della civile convivenza vieni gentilmente invitato a moderarti oppure vieni allontanato ... ed è qui che arriviamo al punto dolente ... il prezzo della crociera e le agenzie di viaggio.
In questo forum mi sembra di capire che bene o male siamo tutti crocieristi e sappiamo che le offerte esistono ma ... dipendono da tante variabili: rotta ... stagionalità ... lancio nuove rotte o compagnie etc… etc… in questo caso invece il prezzo era determinato da un overbooking (qua c'è lo zampino della compagnia c’è da dirlo) operato da dubbie agenzie di viaggio (mi duole dirlo napoletane, palermitane e sarde) che hanno venduto il pacchetto a gente che al massimo era salita su un pedalò e che ha approfittato dei prezzi da bassa stagione …anche io avendo poco tempo per le ferie ho acquistato questa crociera dicendo tra me e me vabbè prezzo basso tappe belle ... la nave la uso come mezzo di trasporto ... cosi non avevo grandi aspettative ma che divenisse una bolgia no! ... lasciatemi sfogare ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare ... gente che nel tides (ristorante principale) tirava dalle mani dei camerieri tovaglie e postate e si apparecchiava il tavolo da soli (cosa che se la faccio nella pizzeria sotto casa il pizzaiolo mi "scaccia" dal locale) oppure armeggiare con le pietanze che arrivavano sui carrelli ... alla serata di galà (che per l'amor di dio è opinabile ... però io quando non la voglio fare mi metto in bermuda e felpa e me ne vado su di un ponte solitario) c'era gente vestita in maniera improbabile (e non mi riferisco al tipo di abbigliamento non mi permetterei mai ... ma allo stile per intenderci bermuda ... polo ... prendisole …) ripeto se esistono delle regole non puoi infrangerle rischi di rovinare l'atmosfera a quelle persone che vogliono godersi la serata di galà ... la crociera è anche questo immergersi in un mondo irreale ....

Capitolo pulizia stanze: ma l’avete capito o no che c’erano pochi cabinisti ... le cabine erano in numero sproporzionato rispetto agli addetti e posso aggiungere che gli occupanti non erano certo dei lord ho assistito io stesso ad una discussione tra un cabinista ed un viaggiatore (vi risparmio la lingua utilizzata per il dialogo) … il cabinista gli chiedeva incredulo come facesse ad avere otto asciugamani e non quattro … la cosiddetta moltiplicazione dei panni … e dei pesci …

Potrei continuare a scrivere ma non mi va di entrare nel dettaglio …

... ho scritto questo papiello solo per far capire che le ragioni del fallimento di questa crociera (come avviene un po’ in tutti gli aspetti della vita) sono da ricercarsi nella mancanza di rispetto del prossimo (cosa che ho notato anche in questa discussione) …

... concludendo un ringraziamento ai naviganti della Royal che sono dei grandi lavoratori che accettano condizioni che molti di noi rifiuterebbero e che in ultima analisi hanno fatto quello che era nelle loro possibilità … un augurio a voi di tutti che i prossimi viaggi siano meno turbolenti auspicando ad una selezione dei viaggiatori … la nave non è un villaggio dove ingozzarsi ed abbrustolirsi al sole … ma uno stupendo mezzo di trasporto che comodamente ti porta a scoprire nuove realtà

Buon viaggio a tutti
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Allora, mi par di capire, che se la clientela è "selezionata" tutto funziona per il meglio e le regole vengono fatte rispettare, mentre se lo è "un po' meno", il tutto diventa più simile a quanto avviene sulle navi "nostrane"?

Non so quanto potesse fare il Comandante per gestire quanto tu hai detto e tralasciato di dire volendoti limitare.
 
Caro Nettuno76 copio testualmente "ma vi posso assicurare che sicuramente il tutto ... dico il tutto ... non è dipeso dalla compagnia", ma poi dici che ci son stati dei disservizi, che la direttrice qualche uscita infelice l'ha avuta (ma è una ragazza), che le cabine erano sporche etc.. Facendo una rapida equazione se non è colpa della compagnia la colpa è solo di noi italiani (in particolare napoletani, palermitani e sardi). Ora ho capito, dal momento che son sardo era ovvio che trovassi la mia cabina non perfettamente pulita. Ed è colpa nostra se i cabinisti erano in numero esiguo rispetto alle cabine (probabilmente nella notte tra il 13 e il 14 agosto si sono moltiplicate: miracolo). Mi piacerebbe anche sapere quali sono le "dubbie" compagnie sarde in modo che io non vada più da loro ma mi affidi solo ad agenzie selezionatissime. Infine l'overbooking non può essere una scusa in quanto anche in presenza di tale pratica commerciale non si può comunque superare il limite massimo di presenze a bordo previste dalle certificazioni della capacità della nave, ed eventuali sovra prenotazioni vengono cancellate nel momento on cui la nave è colma. In questo diario abbiamo più volte affrontato il discorso della maleducazione, io stesso l'ho fatto, ma trovo sbagliato affrontare il problema in tal maniera. Non possiamo fare un discorso puramente razzista in base alla città di provenienza o all'estrazione sociale. Così come non possiamo addossare agli ospiti la colpa delle cabine sporche in quanto non potevano annoverare fra i loro titoli quello di Lord. Capisco la tua rabbia o la tua delusione ma mi sarebbe piaciuto leggere un commento più equilibrato, e non con l'attribuzione delle colpe in modo unilaterale, e soprattutto senza il continuo riferimento all'associazione: prezzi bassi = persone non degne di salire sulla nave.
 

Luca74

Active member
Poi è risaputo che quelli coi tatuaggi sono tutti delinquenti filibustieri maleducati. ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

boli

New member
Credo che la compagnia abbia le sue responsabilità e spero che possa recuperare a breve.
Ho imparato che ogni crociera, anche della stessa nave, ha una propria storia.
Prima di partire con Sinfonia il 19 agosto avevo letto sul forum commenti molto negativi; io invece mi sono trovato benissimo, evidentemente la compagnia ha cambiato qualcosa.
Spero succeda lo stesso a breve per JOTS.
 

Luca74

Active member
Credo che la compagnia abbia le sue responsabilità e spero che possa recuperare a breve.
Ho imparato che ogni crociera, anche della stessa nave, ha una propria storia.
Prima di partire con Sinfonia il 19 agosto avevo letto sul forum commenti molto negativi; io invece mi sono trovato benissimo, evidentemente la compagnia ha cambiato qualcosa.
Spero succeda lo stesso a breve per JOTS.

Verissimo io qui ho letto recensioni positive di c.favolosa, io avevo voglia di buttarmi a mare....
Penso che molte volte anche la stessa crociera possa essere completamente differente vista da due ospiti diversi...
Perche' magari a uno capita il cabinista scarso, il cameriere lento e pasticcione, magari anche una cabina rumorosa e compagni di tavolo incompatibili ed ecco che la crociera e' gia mezza rovinata un altro sulla stessa crociera trova una tavolata con cui lega cabinista attento e camerieri bravi e sembra già essere su di un altra nave.
 

giselle

New member
Beh insomma questa crociera continua a seminare dissidi...secondo me è sbagliato come ho detto ,attribuire le colpe solo alla compagnia o solo agli ospiti però nemmeno nella vita si può scegliere sempre la posizione più comoda .Personalmente ,come ho scritto , sono partita con grosse difficoltà ma la compagnia si è messa a disposizione per colmarle .Mi sono venuti a prendere con una sedie a rotelle e mi hanno accompagnato fino in camera,visto il mio incidente al piede. Io la camera l'ho trovata pulita.Non c'era il reparto gluten free è vero ..ma sapete cosa mi ha spiegato lo chef?? che è stata una scelta per non danneggiare i celiaci visto che spesso è capitato che maleducatamente la gente ha usato posate contaminate con il glutine per attingere dal reparto gluten free....Avete capito? sapete cosa vuol dire? chiedetelo ad un celiaco che rischia la vita per un incivile del genere. Ma dico io, con tutto quel cibo a disposizione che bisogno c'è per la fortunata gente " normale" ,andare a mangiare dal reparto dei celiaci. Quindi io ho dovuto mangiare solo al ristorante grazie alla maleducazione. Non dobbiamo offenderci poi se qualcuno afferma che la nave sembrava quella dei pirati. Anche io sono napoletana ma il problema è ...quali napoletani sono saliti? quali sicialiani? ma io direi anche quali romani ,milanesi ecc... là non c'era garbo ci sta poco da fare e non serve essere ipocriti. La gente si è ribellata di pagare la multa x aver fumato in cabina ...ma stiamo scherzando .La mattina dello sbarco nessuno ha notato il tipo che ha chiamato i carabinieri perchè si rifiutava di pagare la multa x i mozziconi trovati in cabina?? Beh era a fianco alla cabina di mia sorella è lei lo ha beccato a fumare sul balcone un paio di volte ,eppure asseriva il contrario. Non siamo troppo clementi o ipocriti secondo me anche la gente e non solo la compagnia ha da imparare da questi commenti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top