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Jewel: una nave bellissima in mani sbagliate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono stata su questa nave e devo purtroppo affermare che anche io e il mio gruppo siamo rimasti delusi .Siamo partiti da Napoli per avere per la prima volta dopo sei crociere una grande delusione. A mio avviso sono un tantino ingiuste le critiche nei confronti della direttrice Simona la quale si è trovata ad affrontare non poche difficoltà ed ha lavorato senza dubbio sotto uno stress enorme . L'ho trovata in passato sulla Navigator ed era una bravissima organizzatrice. Il comportamento peggiore a mio avviso lo ha avuto la compagnia che ha venduto questa vacanza ad un a prezzo inferiore a quello di una settimana in un campeggio . Con tutto il rispetto verso gli ospiti, ma si sa che chi è abituato a spendere quelle cifre in genere fa un altro tipo di vacanza ,un pò più free,dove ci sono meno regole comportamentali e si è più liberi ( diciamo). Cmq la compagnia a prescindere dagli ospiti con modi poco ordossi ha peccato in alcune cose gravi come ad esempio la mancanza di reparto di cibo gluten free...parola di celiaca. La verità credo è che il fallimento sia stato determinato da un bel mix tra errori organizzativi e ospiti con comportamenti scorretti. Io sono partita già con delle difficoltà avendo avuto un incidente al piede il giorno prima con punti di sutura e la situazione è peggiorata una volta salita a bordo,con le difficoltà a reperire cibo sicuro e la calca ovunque . Non ho mai indossato il costume nella zona piscine...inutile dire che le piscine erano costantemente impraticabili.Ho rinunciato alla cena due volte e qualche volta al pranzo...con molto piacere aggiungo . A questo punto avrò qualche remora a prenotare una crociera nella settimana di ferragosto la prossima volta soprattutto se ci sono agenzie che fanno offerte a circa 600-700 euro a persona. Ho sentito una ragazza alla reception a fine crociera che diceva di aver pagato in due circa 1300 euro. Ma la cosa più bella era che si lamentava pure della pulizia della sua cabina..bah...forse sarebbe stata meglio una tenda a quel prezzo... Cmq Myknos è stata una tappa bellissima con capatina e ballo al tropicana e bagno a paradise beach...di questo conserverò un bel ricordo
 
Il prezzo basso comunque non c'entra con i disservizi la mia prima crociera con royal è costata 860 euro in 2 cabina interna con upgrade a interna vista promenade sulla mariner
Ed è stata fantastica con servizi a 5 stelle.
Cameriere che ti sposta la sedia e ti mette il tovagliolo... Carne fantastica.. Escargot cine se piovesse... Creme brule che mi sogno ancora...
Allego fattura per non passare per visionario...
L'allora recente incidente della concordia probabilmente portò a queste quote bassissime ma il servizio non ne ha proprio risentito.... Le quote di servizio anticipate poi comodissime.
Teoricamente sarebbe stato possibile fare l'intera crociera senza spendere un euro in più
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Ultima modifica:
Scusa dovresti precisare che sul Mariner hai viaggiato nel 2012 e di conseguenza anche le navi italiane adottavano una cortesia particolare al cliente dopo l'incidente del Concordia.
Attualmente ho notato che i costi bassi vengono fatti su alcune navi italiane ed appunto il Jewel e quindi ne abbiamo già tratte le conclusioni.
 
Su tutti coloro che vanno a farsi stornare le mance mi sento comunque di sottolineare che purtroppo molto spesso questo suggerimento viene dato dalle agenzie di viaggio. Lo dico con certezza perché purtroppo è accaduto anche a me nell'ultima crociera fatta con Harmony in luglio . in realtà le quote di servizio le avevo già pagate anticipatamente avendo anche il maiy time poi ad un certo punto l'agenzia mi manda una mail in cui mi dice che mi ha stornato interamente l'importo delle mance perché da quel momento in Royal non erano più obbligatorie e quindi lei mi esortava una Volta a bordo di andare subito a farmele stornare altrimenti me le avrebbero tolte e giornalmente.
Cosa che ovviamente non ho fatto perché chi un po' mi legge qui su questo forum sa quanto per me invece è importante pagare queste quote .
le ritengo molto molto giuste e non trovo assolutamente corretto togliere il pane a chi lavora. Se proprio non me le posso permettere sto a casa.

Comunque la mia agenzia mi ha suggerito vivamente di farmele stornare e dirò di più qualche giorno prima della partenza mi ha di nuovo mandato un'altra mail ricordandomi di farmele stornare.

Per le agenzie forse questo è importante perché loro ritengono che così ti fanno risparmiare soldi , tu apprezzi il consiglio e torni a prenotare le prossime crociere sempre da loro quindi diciamo che ci speculano sopra anche loro diffondendo comunque delle informazioni non corrette.


Sul fatto che invece la Royal addirittura leggo che scrivete che odia i turisti italiani ...........cioè ragazzi ma leggetevi bene prima di scrivere certe cose
Davvero certe frasi non si possono proprio leggere.

Ne ho fatte tre di crociere con Royal di cui una molto recente un mese fa e la mia impressione invece è proprio esattamente il contrario. Ho sempre visto personale di bordo intento a capirti e a farsi capire addirittura in alcuni casi ci chiedevano loro come si dice in italiano una determinata parola quindi c'era tutto l'interesse a capire e anche a sforzarsi di imparare i nuovi termini. Non ho mai ma proprio mai avuto l'impressione di essere trattata con superficialità.




Marina
 
Vorrei capire qual è il meccanismo che scatta nella testa delle persone quando si convincono del fatto che pagare una crociera "solo" 600-700 euro comporta cabina sporca e calca ovunque. Il prezzo dipende da tante cose (offerta e momento in cui si prenota) ma a bordo siamo tutti uguali. Io ho pagato 700, alcuni ragazzi conosciuti 1000. Secondo voi io avevo la cabina sporca e loro la cabina pulita? E se, avendo pagato "soli" 700 euro, trovo cibo scaduto e gravi pecche (non è assolutamente il mio caso, mi riferisco ad esperienze dei messaggi precedenti) non ho diritto di lamentarmi perché ho pagato meno di un campeggio? Io non riesco proprio a ragionare in questo modo :/
E poi, ormai anche in inverno le navi viaggiano a pieno carico; a volte vedo offerte a 200 euro e persone che tornano felici e soddisfatte. Quindi non è vero che in Agosto c'è più gente a bordo, semplicemente in Agosto c'è affollamento in piscina, soprattutto in navigazione.
Una cosa che ho apprezzato della struttura del Windjammer e della disposizione del buffet della Jewel è proprio l'assenza di code nonostante l'enorme quantità di persone. Qualche minuto di attesa si creava nell'angolo pizza/hamburger ma mai più di 2-3 minuti. C'erano invece code allucinanti per la paella e la grigliata, appunto in piscina, dove il tizio di turno rimaneva in coda e prendeva mano mano piatti per tutti gli amici, che ovviamente attingevano lateralmente da lui e si risparmiavano la coda...
Per quanto riguarda le persone con specifiche esigenze alimentari, io ricordo di un angolo di buffet con scritto "gluten free", si trovava tra l'angolo pizza e l'angolo frutta&dolci. C'erano varie pentole, dentro ci ho visto del pane, dei panini, bacon, uova, ma non ricordo se era colazione o pranzo/cena...e ricordo anche del personale lì affianco con dei fogli e un elenco di qualcosa...Chi ha avuto necessità di questo genere può confermare/smentire o spiegare per curiosità di cosa si trattasse?
 
Forse non mi sono spiegata bene sferetta. Il fatto di aver pagato 700 euro non comporta accettare cabina sporca ma comporta l'accettare che a quel prezzo è inevitabile che ci sia la calca e che ci sia stata nella settimana precedente e comporta quindi prendersi pro e contro di questa cosa e qualche disservizio. In generale il prezzo nella vita fa anche una certa selezione ahimè,non siamo ipocriti....io ho accettato di pagare di meno quest'anno e per questo non ho fatto polemiche che invece appunto hanno fatto altri alla reception l'ultimo giorno. E' chiaro che se vado a pagare 80 euro per un lettino a Positano poi vado a reclamare se trovo dello sporco o qualche disservizio. Ma se pago 3 euro a vattela a pesca mi tengo pro e contro. Le condizioni di lavoro di quella gente sono state a tratti proibitive grazie agli ospiti. Per quanto riguarda il reparto gluten free è assurdo da parte tua dire a me che sono celiaca che non era così.Ho parlato più volte con gli chef che gentilmente hanno fatto il possibile per aiutarmi...ma il reparto gluten free non c'era . Cmq nonostante l'assenza del reparto gluten free io non sono andata neppure a reclamare e ho preferito astenermi dal mangiare a bordo spesso ma non sono per questo andata a reclamare alla reception come la signora sicilaina stava facendo la quale pare abbia preso anche provvedimenti legali in tal senso.
 
Sul prezzo continuo a non essere d'accordo. Si trovano dei last minute ad ancora meno di 700 euro che non pregiudicano la qualità della vacanza...
Sulla questione alimentare non mi sono permessa di dire che hai mentito. Ho descritto quello che ho visto io: un cartello "gluten free" al buffet con delle pentole (già descritto sopra) e personale con dei fogli. Ma ovviamente chi, come me, non ha quelle necessità, non può sapere di cosa si trattasse. E chiedevo a te, sicuramente più interessata, cosa fosse. Ho anche specificato che non ricordo se c'era a colazione, pranzo o cena
 
Il prezzo fa una certa selezione quando si parla di differenza fra 1000 euro e 10.000 su di una silversea troverai ovviamente al 99% solo benestanti... Che non è automaticamente sinonimo di "signori"
Una cosa invece che ho sempre pensato facesse differenze sul benessere a bordo sono invece i bambini gratis che portano ad avere navi piene in quadrupla e quindi frotte di bambini scalmanati e troppa gente a bordo.
Mentre a meno di qualche promo su questa partenza, su royal mi risulta paghino anche i bambini.




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Quando vedo prezzi troppo bassi x itinerario, nave e periodo mi viene molto spontaneo pensare "ma a quella cifra che me fanno magnà" ? Che servizi troverò a bordo ?

Poi è da capire se l'offerta è riservata a poche cabine rimaste invendute a pochi giorni dalla partenza allora è certo che servizio e qualità non ne risentono .

Se l'offerta parte molto distante dalla partenza ed è per molti, allora meglio partire con basse aspettative .
 
x Marina e Angelo...hai ragione sul fatto delle mance... la mia agenzia che ha venduto solo lei a Palermo 100 camere, ci ha stampato e allegato nei documenti di crociera, un foglio con sottolineato il fatto che avremmo potuto risparmiare facendo togliere le mance...cosa che hanno fatto tutti fin da subito...
quindi è nata da qui la risposta da parte del personale ad essere poco gentili e sorridenti con noi italiani...
il 70% di italiani su una nave americana, mi sa che sono un problema da gestire per loro tanto che spero che in seguito vendano meno camere a noi italiani perché abbiamo usi e consuetudini diverse da loro...
 
certo che parti con basse aspettative...ma andare la sera al teatro una sera, e al salone principale un'altra sera e sentire la gente ospite a bordo fare karaoke non è un gran bel spettacolo...e neanche ci fa una bella figura royal e la sua direttrice di crociera...che ne pensi?? erano cosi tanti i napoletani a bordo che Simona ha perfino imbarcato per questa settimana anche un suo amico cantante napoletano...su 7 sere di teatro, tre sono state riempite così..non mi sembra un granchè...
 
il primo gg sono salito a bordo già alle 10,30 tra i primi e la nave era in condizioni pietose riguardo la pulizia...perché royal ha la felice idea di dare a molti suoi membri dell'equipaggio la giornata libera a roma...
bel biglietto da visita per chi sale...consegna bagaglio solo alle 19,30... dalle nove che ho consegnato la valigia......buuuu... non so come pensare tutto questo...
e la cabinista che come benvenuto mi dice che se non mettiamo il bigliettino sulla porta per riordinare la camera non l'avrebbe riordinata...
gli ho risposto che questo è del tutto incomprensibile e cmq avrei dato a lei la mancia direttamente alla fine basta che mi riordinasse la camera la sera e la mattina...
 
Se il concetto di aspettativa è da considerarsi come quello dei tuoi simpatici amici che si imbarcano su Oasis a Miami e pretendono di avere intrattenimento in italiano....

Sul prezzo basso: per me non giustifica un livello di servizio scadente.
Il prezzo lo fa la compagnia. E Royal non si presenta come compagnia low cost con servizi low cost. Se poi nella realtà lo fa, è comunque una sua grande mancanza.

Qds: comportamenti di agenzie e crocieristi, confermano purtroppo ciò che ho sempre sostenuto in merito.
 
Quella delle mance è una questione proprio calda. Ormai è diventato motivo di preferenza di una compagnia rispetto all'altra; io la valutazione del prezzo la faccio sempre complessiva (cabina, tasse, assicurazione e quote di servizio o come si voglia chiamarle) anche perché per attirare allodole potrebbero rendere le quote facoltative e aumentare il prezzo della cabina. Credo sia rimasta solo Costa, tra le "nostrane", ad averle obbligatorie. Ma siccome è diventato motivo di scelta di una compagnia, io le renderei tutte uguali. O obbligatorie come voce a sé, o obbligatorie comprese nel prezzo di cabina, o assenti con busta sostitutiva. Questa cosa dello storno non è funzionale.

Comunque per la prima volta in cabina c'era un foglio con su scritto come vengono suddivide le mance. Vi era mai capitato? Su Costa ed MSC mai.

"Le quote giornaliere (13,50 USD, 16,50 USD per le suire) sono divise tra l'equipaggio come segue:
Staff del ristorante: 6,35 USD
Attendente di cabina: 3,45 USD (di suite: 6,10 USD)
Altri servizi d'Hotel: 3.70 USD (di suite: 4,05 USD)"
 
Sono d'accordo con sferetta sulle qds,o sono obbligatorie oppure no.Cosi' si genera solo confusione e ambiguita',la classica guerra tra poveri. Io le prime 3 crociere le ho pagate in anticipo,pero' non sono neanche d' accordo che devono essere pagate a prescindere. E'una voce del prezzo complessivo della crociera,se la rendi facoltativa,mi puo' venire anche il sospetto che ,oltre ad attirare clienti,non sono poi cosi' indispensabili per i lavoratori sulla nave,che mi risulta abbiano un contratto internazionale simile alle altre compagnie. Invece dire che si toglie il pane dalla bocca di quelle famiglie,mi suona un po ' demagogico .Io quando prenoto una crociera o altro voglio chiarezza e trasparenza. Ora io mi imbarco sulla Jewel il 4 settembre,se decido di stornare le qsd ,perche' le voglio dare a chi decido io,in questa situazione che si e' creata,mi trovo in imbarazzo. Viva la chiarezza,grazie a tutti
 
Io finora ho sempre pagato le quote... Ma ho seri dubbi che finiscano davvero tutte al personale ad esempio 3.45 per 20 cabine con 2 ospiti a testa fanno 3.45×20×2 =2070 dollari se consideriamo che spesso ci sono almeno 3 o 4 ospiti per cabina... Dubito che un cabinista prenda ben più di 2000 dollari al mese oltre allo stipendio base... Avremo cabinisti americani doc e non solo da paesi in via di sviluppo come invece é.
Solo su costa una volta ho visto un cabinista Italiano...

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Io finora ho sempre pagato le quote... Ma ho seri dubbi che finiscano davvero tutte al personale ad esempio 3.45 per 20 cabine con 2 ospiti a testa fanno 3.45×20×2 =2070 dollari se consideriamo che spesso ci sono almeno 3 o 4 ospiti per cabina... Dubito che un cabinista prenda ben più di 2000 dollari al mese oltre allo stipendio base... Avremo cabinisti americani doc e non solo da paesi in via di sviluppo come invece é.
Solo su costa una volta ho visto un cabinista Italiano...

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Non mi torna il conto.
3,45.2.20 è 138 $ al giorno,per sette per quattro settimane è 3864 $ al mese.
In ogni caso circa la fine è la distribuzione delle QS ci sono thread specifici. :-)
 
Hai ragione che esistono thread specifici sui tecnicismi della distribuzione delle Qds, il problema è che il discorso è nato dal fatto che in questa crociera si è assistito al continuo richiamo della direttrice di crociera al pagamento delle stesse sebbene facoltative. Vista la tua grande esperienza chiedo a tutti e a te in particolare se un atteggiamento simile, veramente pressante, con tanto di richiamo (mi hanno riferito) anche l'ultima sera con tanto di lettera trovata insieme alle modalità di sbarco, si verifichi con regolarità in tutte le altre crociere, Royal e no, dove le quote di servizio sono facoltative.
Non mi torna il conto.
3,45.2.20 è 138 $ al giorno,per sette per quattro settimane è 3864 $ al mese.
In ogni caso circa la fine è la distribuzione delle QS ci sono thread specifici. :-)
 
Pare tanto un tentativo un po' goffo di tappare quella che da buco era divenuta una falla.
Tanto la compagnia ha statistiche ben precise in base a tratta, periodo, nazionalità dei passeggeri ( ah scusate, non si può dire....razzismo razzismo!!! ), se vedono che rispetto ad un "medio" 20% che storna, ha già stornato il 40%..//secondo me il signor Royal dice alla signorina direttrice "vedi un po' di inventarti qualcosa per racimolare qualche spiccio in più!"
Ed ecco che scattano tentativi di impietosimento , tipo mettere a chi va a finire ogni dollaro delle quote.
Detta in modo semplicistico, ma
A me pare una fotografia plausibile della situazione

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