• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Jewel: una nave bellissima in mani sbagliate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Marco, non ho foto della cabina a cui do qualche punto in meno per la pulizia (più che altro rispetto agli ambienti comuni che ho sempre trovato rigorosamente puliti). In ogni caso, nello specifico, si tratta di capelli non miei (trovati appena messo piede in cabina), polvere sotto alla scrivania, qualche capello nei cassetti e tracce di passeggeri precedenti tipo il cartellino di un vestito sul divano....Poi c'era un piumone imbustato con busta mezza aperta messo sotto al letto, non ho molto capito il senso ma vabbè...Mi ha dato tutto l'impressione di una pulizia veloce. Bagno e letto, comunque, erano sempre puliti.

Per curiosità cosa è successo al Safari Club il 20? Io non ho partecipato :)

Ad ogni modo mi interessa particolarmente la critica dei più esperti (cosa che non sono io, visto che era la mia prima Royal) sul fatto che per queste tratte la Royal si sia troppo italianizzata. In effetti io non ho trovato quella "diversità-superiorità-esclusività" di Royal di cui tanti parlano. È stato tutto bellissimo ma tutto sommato pari alle precedenti esperienze con Costa ed MSC. Sarei curiosa di provare una Royal più di nicchia :)
Io non ci sono stato il 20 al safari ma amici mi hanno raccontato di una Simona che in modo garbato ha ribadito il discorso delle mance e di tutta risposta ci è stato un assedio degli italiani contro di lei, contro la compagnia e contro la nave. Lei ha concluso con un "che vi devo dire, buona vita"

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io non ci sono stato il 20 al safari ma amici mi hanno raccontato di una Simona che in modo garbato ha ribadito il discorso delle mance e di tutta risposta ci è stato un assedio degli italiani contro di lei, contro la compagnia e contro la nave. Lei ha concluso con un "che vi devo dire, buona vita"

Gran bei cafoni.
Chissà cosa si aspettavano che dicesse una incaricata Royal?
Da una,a mio avviso,giusta possibilita di retribuire in funzione della propria soddisfazione ad uno " sconto" a priori fin dal primo giorno,Indipendentemente dal servizio avuto.

Io ero su Jewel dal 14 al 21 agosto. Simona è stata un ottima direttrice di crociera, fin troppo calma e se aveva quell'atteggiamento da "maestria" come dite voi è perché in precedenti crociere tutte quelle raccomandazioni che ai più sembravano scontate evidentemente non lo erano. E se quelle raccomandazioni venivano fatte solo in lingua italiana evidentemente ci sarà un motivo più che comprensibile!

Chi si è goduta la divertente scenetta tra un napoletano, un palermitano e un inglese che si contendevano la sdraio a suon di urla e minacce? e indovinate chi era ad urlava come se non ci fosse un domani tanto che è dovuta intervenire la sicurezza?

Va beh sapete che faccio.... Preparo le valigie ( come mi esorta a fare da due giorni il nano piccolo) e domani mattina presto presto si parte ....

Jewel arriva la linguaccioni's Family

Uh, Monica!
Non ho dubbi che per voi sarà una splendida crociera! Perché la saprete vivere alla grande.

Con questo non voglio dire che non credo a chi scrive di pulizia poco attenta e cibo non favoloso.

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Sasa91 un assedio presuppone che una moltitudine di persone siano tutte maleducate o che tutte perdano contemporaneamente la testa nei confronti di una persona garbata (siamo in odore di santità). Non sarà che la direttrice abbia subito pressioni pesanti e insistenti dalla Royal stessa, dopo che ha capito che non poteva rendere la mance facoltative in Italia, e magari nella foga delle sue argomentazioni abbia paragonato chi non paga le Qds come chi non paga un operaio che ci ha fatto dei lavori in casa o fa tornare a casa dai suoi familiari i cabinisti e i camerieri senza stipendio? Fino a prova contraria è la Royal (cosi come la Msc) che le ha rese facoltative in un'assurda guerra di prezzi con le altre compagnie. Vogliamo poi aggiungere che sono, spesso, le agenzie di viaggio che per rendere appetibili economicamente le crociere fanno fin da subito presente che le quote di servizio sono facoltative. Beh io le Qds le ho pagate ma non posso biasimare che le ha fatte stornare.
Fede 93 voglio farti un esempio: se sei on una città che non conosci e un tassista ti dice: guardi che per lei e i suoi tre familiari per arrivare a quel monumento sono più di 30 minuti a piedi sotto il solo e con le valigie, ma se volete vi ci porto io con soli 25 dollari a testa. Sali sul quel taxi e paghi i 100 dollari. ma ti accorgi che erano solo 650 metri percorribili in 7 o 8 minuti al massimo. A prescindere dalla comodità ti senti o no preso in giro? Cosa diceva la direttrice di crociera nel video di fine crociera a proposito della distanza da dove ti lascia lo shuttle bus fino alla stazione? Mi piacerebbe che tu rispondessi su quanto la direttrice sostenesse distante questi due punti. Beh se avessi pagato quei 100 dollari mi sarei sentito preso in giro ma anche solo sentire certe cose mi hanno dato tanto fastidio. Il 90 % delle raccomandazioni sentite erano per questioni economiche. Mi piacerebbe anche sapere se urlava di più il napoletano o il palermitano, tanto dopo aver generalizzato sugli italiani inizieremo a generalizzare sui napoletani, sui sardi, sui palermitani, sui romani etc.

Tanti auguri per la tua crociera e aspetto anche io il tuo ritorno per capire se sono io che ho visto tutto male, se davvero ci sono dei gravi disservizi o se, come penso, sia stata solo una settimana un po' storta dove alcuni sono stati bene e altri benino (chi è stato male è solo un esagerato).

Va beh sapete che faccio.... Preparo le valigie ( come mi esorta a fare da due giorni il nano piccolo) e domani mattina presto presto si parte ....

Jewel arriva la linguaccioni's Family

Una nota per precisare: le quote di servizio sono stornabili in quasi tutte le compagnie,e direi tra tutte le compagnie mass market con unica esclusione di Costa.
Quindi accomunare solo Msc e Royal è un errore.

Ultima modifica:
Scopro che mi sono persa le migliori scene :P Forse perché ero sempre intenta a ritagliarmi uno spazietto tranquillo, evitando la piscina a Ferragosto e ad ora di pranzo. A chi vuole godersi un po' di pace consiglio la zona coperta del Solarium, dove la piscina è profonda e i bambini non entrano. E se Royal dice che non entrano, vi assicuro che i bambini NON entrano. Meno fiscali sono sulla questione dei lettini, più che altro perché credo sia impossibile sorvegliare ogni singolo lettino per 30 minuti. Già dalle 8 di mattina si vedevano trasferimenti in massa con gruppi di lettini per posizionarli ed occuparli, per poi andare in giro altrove, e tornare più tardi. I miei bagni in piscina ed idromassaggio li ho fatti in prima mattinata, una pace assoluta. Purtroppo, potendo viaggiare solo a Ferragosto, devo attuare questi piccoli accorgimenti per non farmi travolgere dal caos, che non amo

Scopro che mi sono persa le migliori scene [emoji14] Forse perché ero sempre intenta a ritagliarmi uno spazietto tranquillo, evitando la piscina a Ferragosto e ad ora di pranzo. A chi vuole godersi un po' di pace consiglio la zona coperta del Solarium, dove la piscina è profonda e i bambini non entrano. E se Royal dice che non entrano, vi assicuro che i bambini NON entrano. Meno fiscali sono sulla questione dei lettini, più che altro perché credo sia impossibile sorvegliare ogni singolo lettino per 30 minuti. Già dalle 8 di mattina si vedevano trasferimenti in massa con gruppi di lettini per posizionarli ed occuparli, per poi andare in giro altrove, e tornare più tardi. I miei bagni in piscina ed idromassaggio li ho fatti in prima mattinata, una pace assoluta. Purtroppo, potendo viaggiare solo a Ferragosto, devo attuare questi piccoli accorgimenti per non farmi travolgere dal caos, che non amo
E nonostante non debbano entrare ho visto bambini che venivano fatti tuffare assieme ai genitori e l'intervento veloce degli addetti alla sicurezza per farlo uscire ha scatenato le proteste vivaci degli educatissimi italiani a bordo. Ma dico io.. se sta scritto che non possono entrare.. perché forzare? !

Marco sono stato esagerato xchè su 7 compagnie diverse, royal è stata la peggiore...ho assistito di persona a tutte queste scene pietose degli italiani e non sono certo rimasto contento di vedere in una crociera il pubblico mandare via la direttrice di crociera dal palco mentre parla...oppure di vedere 2/3 persone litigare per una sdraio..
ma la colpa la solo royal..xche doveva garantire sdraio a sufficienza per tutti...dare orari al ristorante per fare mangiare a tutti questi italiani che erano il triplo della capienza del ristorante e perché non doveva vendere a 600 euro a persona sapendo che tutti tolgono le mance.. altrimenti educa il personale che lavora con lei, e non con me, a trattare cmq bene l'ospite anche se non paga le mance...

Ah, bene. Lo stesso discorso della piscina accadeva anche in discoteca, in cui i ragazzi sotto una certa età non erano ammessi. Il primo giorno diversi genitori erano ad accompagnare i figli nella discoteca adulti per chiedere di farli entrare "tanto ci siamo noi che li autorizziamo"...Forse non avevano capito che se c'è scritto "vietato ai minori di x anni", la loro presenza in veste di genitori non cambiava la questione. E infatti così è stato. Se volevano, c'era la discoteca dei ragazzi...

Per quanto riguarda i lettini, il loro numero e la capienza delle piscine, si sa, non è mai pari al numero di passeggeri. Non penso che sulla Splendida o sulla Diadema ci siano 4-5000 lettini. Secondo me non è pensabile che un essere umano sia steso su un lettino 24 ore. Io andrei, metterei il telo, ci starei un po' e poi lo lascerei ad altri...Poi tornerei dopo qualche ora e rifarei lo stesso. In questo modo potrebbero usufruirne tutti. Il problema è sempre e solo la mentalità e il concetto del bene comune e condiviso

Ultima modifica:
Salve a tutti,ho assistito con molto interesse a tutta la discussione,ho fatto 3 crociere sempre con la Royal e me ne accingo a farne un'altra il 4 settembre.Dico la verita',le critiche che ho ascoltato mi hanno un po' colpito,non perche' penso non siano vere,ma perche'avevo della Royal una visione entusiasta.E qui' do ragione a Marco-Puddu,quando parla del fattore economico. La mia agenzia mi ha esortato a non pagare le qds,su esplicito invito della Royal,a detta loro,perche sempre secondo loro ci sarebbero state delle denunce da parte di crocieristi americani contro la compagnia.La tal cosa mi ha lasciato un po' cosi',diciamo stupito.Ed e' altrettanto grave che una direttrice faccia venire dei sensi di colpa a chi decide di non pagarle.Io l'ho conosciuta Simona,era bravissima e professionale ,ma e' pur sempre una lavoratrice dipendente.Do pero' ragione anche a sasa91quando parla di maleducazione,perche' anch'io ho assistito sia sulla mariner che sulla navigator a episodi poco edificanti da parte di miei concittadini romani ,che mi hanno fatto vergognare. E gia' allora avevo avvertito una certa freddezza da parte di crocieristi americani.Adesso qualcuno mi dira' di non generalizzare,.giusto, gli altri non sono santi,io mi limito a dire quello che ho visto.L'anno scorso per una sdraio sfilata con la forza a mia moglie,ho lasciato correre,ma sempre italiano era.Pero' detto questo,le regole vanno rispettate, se tu decidi che le mance sono facoltative,non ti devi meravigliare se poi c'e' una forte richiesta di storno,non si puo' avere la moglie ubbriaca e la botte piena.I soldi sono soldi,e chi fa lo snob o il superiore,deve rispettare anche il volere degli altri.Spero solo che sia una bella crociera, pero' non nascondo che le critiche che ho sentito,mi hanno un po' toccato,mi hanno un po' deturpato l'aspettativa che ho. Grazie a tutti comunque per le informazioni,perche' quando i dialoghi sono veri,anche un po ' polemici,e soprattutto costruttivi,aiutano molto

Marco sono stato esagerato xchè su 7 compagnie diverse, royal è stata la peggiore...ho assistito di persona a tutte queste scene pietose degli italiani e non sono certo rimasto contento di vedere in una crociera il pubblico mandare via la direttrice di crociera dal palco mentre parla...oppure di vedere 2/3 persone litigare per una sdraio..
ma la colpa la solo royal..xche doveva garantire sdraio a sufficienza per tutti...dare orari al ristorante per fare mangiare a tutti questi italiani che erano il triplo della capienza del ristorante e perché non doveva vendere a 600 euro a persona sapendo che tutti tolgono le mance.. altrimenti educa il personale che lavora con lei, e non con me, a trattare cmq bene l'ospite anche se non paga le mance...

Nessuna nave da crociera (mass market) ha una sdraio per ogni ospite, ma il problema in generale si pone solo quando qualcuno pretende di occuparle per l'intera giornata, né un ristorante capace di accogliere tutti allo stesso momento, infatti la compagnia dà gli orari dei turni di cena, ma se il 90% dei passeggeri sceglie il my time pensando che significhi mangiare quando si vuole senza attesa allora sbaglia. Io ho sempre usato il secondo turno fisso, non capisco la necessità di mangiare più tardi o più presto delle 20 - 20.30 in una crociera senza overnight.

sferetta ha detto:
Ah, bene. Lo stesso discorso della piscina accadeva anche in discoteca, in cui i ragazzi sotto una certa età non erano ammessi. Il primo giorno diversi genitori erano ad accompagnare i figli nella discoteca adulti per chiedere di farli entrare "tanto ci siamo noi che li autorizziamo"...Forse non avevano capito che se c'è scritto "vietato ai minori di x anni", la loro presenza in veste di genitori non cambiava la questione. E infatti così è stato. Se volevano, c'era la discoteca dei ragazzi...

Il discorso della discoteca è un po' diverso, più culturale: in Italia in effetti è normale che gli adolescenti vadano in discoteca come gli adulti e negli stessi locali, perciò capisco che possa suonare strano ad un genitore italiano l'idea di una discoteca per soli maggiorenni. Tuttavia la regola è scritta ovunque, perciò basta informarsi e rispettarla.

Però ragazzi da quello che raccontate c'erano imbarcate un sacco di persone incivili e l'inciviltà mi dispiace non dipende da Royal : di fronte a una cosa che non va uno ha tutto il diritto di protestare ma c'è modo e modo di farlo.
Veramente c'è stata " una protesta " tale da far allontanare dal palco la direttrice di crociera ? Ora se la direttrice insisteva con battute su italiani e non pagamento quote di servizio non lo trovo per nulla corretto ( sebbene mi sembra di capire che tutti i torti non li avesse ; e non c'entra nulla quanto si è' pagato una crociera e nemmeno che sia data la possibilità di stornarle , perché tale possibilità è' data per permettere al passeggero, che si trovi di fronte a reali disservizi, di stornarle tutte o in parte ma se le togli appena sali in nave che disservizi hai avuto? Si tratta solo della "'furbaggine "'e non rispetto di quelle che sono le regole di una cultura , quella americana , che è' pare integrante della nave su cui si viaggia e in realtà di praticamente la maggioranza delle compagnie di crociera ) perché anche qui c'è modo e modo di dire le cose , però suvvia comportarsi così da parte della gente ? Si poteva fermarla in privato, si poteva parlarne al guest service o fare segnalazione.

Maleducato chi si tuffa , chi fa entrare il proprio figlio al solarium e poi protesta quando viene fatto allontanare . Per il discorso my time evidentemente si sono organizzati male . Non si aspettavano ( errore loro) tanta gente allo stesso orario. Si poteva magari provare a chiedere il turno fisso o variare l'orario.
Per i lettini scusate ma su nessuna nave ci sono lettini in numero pari agli ospiti.. Se come scritto sopra la gente fosse più educata e li occupasse quando ha bisogno e non tenesse occupati per tutto il giorno... E anche qui Royal ha sbagliato: doveva rimuovere dopo 30 minuti ... Immagino che non l'abbiano fatto perché sarebbero stati sommersi da proteste come quella in teatro, il che però non è' una scusante seppure in parte capibile.

Ahime alla fine per colpa di maleducati che vivono come se ci fossero solo loro al mondo e senza rispetto alcuno per gli altri e per le regole, ci vanno di mezzo tutti

Concordo. Probabilmente rimuovendo asciugamani avrebbero causato chissà quali altre rivolte e quindi hanno fatto finta di nulla. C'è una cosa che non mi è chiara e non so se ne avete parlato nelle pagine precedenti. Chi era a bordo ha notato che la parte dello shop in cui c'erano alcolici e sigarette era chiusa e non aperta ai passeggeri? Perché? Anche lì tante polemiche e tante voci di corridoio, ma il vero motivo io non l'ho capito...

Una nave che non tocca porti extraeuropei non può fare il duty free,evidentemente hanno chiuso per evitare discussioni.
Certo è che per come l'avete descritta la maggior parte degli italiani a bordo sembrerebbe un gruppo di cafoni....mi resta solo di sperare che siano stati in pochi ma molto rumorosi.

Infatti su Cunard la prima settimana che toccava porti extra ue, c'erano le sigarette e i liquori molto convenienti..... La crociera della seconda che non toccava porti extraeuropei, hanno tolto tutto.......

Ah ok. Credevo facessero come con il resto degli acquisti, ovvero aggiungendo l'IVA del 22% come su foto e altri oggetti. Non lo avranno fatto, come dici tu, per evitare discussioni.

[ Ahime alla fine per colpa di maleducati che vivono come se ci fossero solo loro al mondo e senza rispetto alcuno per gli altri e per le regole, ci vanno di mezzo tutti[/QUOTE]

Per fortuna a me non è capitato, in tutte e 2 le crociere su Adventure nelle scorse settimane, siamo stati trattati con i guanti, addirittura l'ambasciatrice ci ha recapitato una bottiglia di vino in cabina, sulla nave c'erano ragazzi del Perù e della Romania con i genitori che vivono nel nostro Paese e ogni volta ci aspettavano per scambiare due parole ma appena vedevano arrivare " i soliti italiani" cambiavamo completamente atteggiamento nei loro confronti, vedevi che il sorriso era forzato, se hai rispetto delle persone che lavorano e ti poni in maniera educata non si ha nessun atteggiamento discriminatorio anzi quando ti chiedono da dove arrivi e rispondi Italy gli si illuminano gli cchii e dicono LOVE.
Discorso mance, sono andata dall'ambasciatrice per chiedere delle informazioni sullo scalo del giorno dopo, è stata preziosissima per tutte le nostre discese, ed è venuto fuori discorso mance, bene io volevo solo domandare e lei le ha tolte senza nessun problema, ci ha spiegato che il giorno prima dello sbarco alla reception erano disponibili le buste se volevano ringraziare qualche membro dell'equipaggio, abbiamo lasciato le mance alla fine di ogni crociera anche se sapevamo che la settimana sucessiva sarebbero state le stesse persone a prendersi cura di noi e ho potuto in questa maniera ringraziare persone che non l'avrebbero ricevuta, come la responsabile del my time dinnig, ci ha assegnato per tutte e 2 le settimane come da nostra richiesta, gli stessi camerieri, veloci e professonali anche quando abbiamo chiesto se poteva assegnarci un tavolo da 4, con amici che avevano il secondo turno di cena. Anche l'ambasciatrice si è meritata una bella mancia, non sono mai stata così contenta a elargirle come in questa crociera.
Le buste erano presenti sul bancone della reception in più punti e andavano via velocissimamente presumo che sono state stornate anche dagli americani perché non si spiega la quantità distribuita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.