• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

  • Autore discussione Autore discussione ale
  • Data d'inizio Data d'inizio
Meglio Gli scavi di Olimpia o gli scavi di Efeso?

Senza alcun dubbio sono più belli gli scavi si Efeso, lo stato di conservazione del sito archeologico è eccellente.
Olimpia è un sito meno appariscente ma di sicuro interesse culturale.
Purtroppo ad Olimpia parte dei marmi originali è scomparsa, ma esiste un museo archeologico che vale la pena visitare con pezzi eccezionali.
Olimpia necessita di una buona guida e di un minimo di preparazione "pre visita"
 
Li ho visti entrambi.

Parlando proprio terra-terra, se "devi" sceglierne uno e, da "profano" della materia, voi vedere qualcosa allora vai ad Efeso.
 
e' proprio un posto dove praticamente non c'e' nulla da vedere, gira voce che Costa si fermi qui, come anche tutte le altri navi da crociera,perche' non pagano quasi nulla per l'attracco e a loro conviene...................
L'hai visto lo splendido museo sulla tecnologia degli antichi greci? O la splendida chiesetta appena sopra l'abitato? ed allora come fai a dire che non c'è niente da vedere a Katakolon?...chiaro, che anch'io se fossi sindaco di Katakolon non farei pagare nulla alle navi da crociera che vi attraccano....al colpo di 3000 croceristi alla volta, sono soldi che arrivano nella piccola cittadina...bar, negozi di souvenir...
 
Qualcuno ha trovato una bella spiaggia invitante a non più di mezz'oretta a piedi da katakolon? o bisogna per forza noleggiare un mezzo...

C'è una piccola spiaggetta appena usciti dal porto a sinistra attrezzata. Noi ci siamo stati ad agosto scorso perchè volevamo non fare niente.
 
Scusate quanto dista su per giù Katakolon da Olimpia? E' più conveniente prendere il taxi o noleggiare un'auto? cosa c'è oltre gli scavi da visitare a Olimpia? Grazie
 
Scusate quanto dista su per giù Katakolon da Olimpia? E' più conveniente prendere il taxi o noleggiare un'auto? cosa c'è oltre gli scavi da visitare a Olimpia? Grazie

Ciao Alessandra,
Katakolon dista circa 45 chilometri da Olimpia.
Olimpia è un sito archeologico particolare, non è rimasto molto ciò non toglie che con una buona guida e un minimo di preparazione , possa regalare suggestioni molto belle.
Ricorda sempre che è uno dei luoghi dove era posizionata una delle sette meraviglie del mondo.
Se è la prima volta, come immagino, che ti rechi ad Olimpia ti consiglio la visita con l'organizzazione della nave. Oltre agli scavi c'è una cittadina con vari negozi per turisti.
E' anche raggiungibile facilmente con il taxi(ricorda di contrattare bene il prezzo) o con l'auto in affitto.
Molte notizie sono scritte in questo post....le devi solo cercare nelle pagine precedenti.

Visto che è il tuo primo messaggio presentati nella sezione : http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/35-Il-mio-primo-messaggio
Saluti
Leo
 
Dunque. La spiaggetta sulla sinistra del porto è molto triste. Ci si sta in pochi e poi iniziano roccioni giganti, suggestivi ma poco agibili.
Katakolon è un piccolo porto che si basa solo sulle crociere ( negozietti che vendono tutto, quasi più cari di Atene)

PEr chi fosse interessato ESISTE un TRENO con alcune corse durante il giorno che port ad Olympia in 40 minuti. Qui le info.
Io non l'ho preso, con la Magnifica però in molti ne hanno usufruito c'era l'andata circa alle 9.00 e il ritorno prima della partenza della nave

INFO http://www.olympia-greece.org/katakolon-train-bus.html

Esistono poi bus che per 10 euro ti portano A/r a condizione che riescono a riempirli ( ma non è mai un problema).
 
Sono stato ad Olympia moderna. E un bello paesino, pero non c'e qualcosa interessante.
Chi ama la natura, puo visitare il Lago di Kaiafas. C' e anche una spiagga (Spiaggia Kaiafas) magnifica ai dintorni del lago. Si deve prendere un taxi ( ricordate di contrattare bene il prezzo, come dice leo) o auto noleggiatto da Katakolon e fare un viaggio di 45-50 minuti.
images
 
Rientrato 15 gg fa con MAGNIFICA. Giusto una annotazione per i "viziosi": la stecca di sigarette al duty free sotto la nave costa circa 2,50 euro in meno del miglior prezzo che si trova sulla nave. Confermo poi la presenza del pulmann (anche se non utilizzato) per le rovine di Olimpia a 10 euro a/r visibile appena finita la banchina del porto.
 
Ciao appena rientrata , se può interessare il noleggio auto appena fuori dal porto costa per una panda euro 35 e l'ingresso agli scabi euro 6 per persona combinato museo + scavi 9 euro tempo per arrivarci circa 25 minuti strada bella e buona segnaletica.
 
Ciao, tornati ieri :D fatta la RCI Splendour of the Seas.

Per Katakolon è il porto dove è più semplice uscire e trovare l'autonoleggio dove prendere l'auto. Noi abbiamo preso un Doblò in 6 persone alla cifra di 80 euro tutto il giorno (un'auto normale costa 40) presso il Rent a Car appena fuori dai cancelli del porto, non puoi sbagliarti.
Da lì ci sono circa 30Km di strada facilissima per arrivare ad Olympia dove non c'è alcun cantiere nella zona parcheggi ma anzi dato che quasi tutti ci vanno con taxi o pullmann delle crociere, trovi posto per l'auto a volontà. Il sito archeologico è molto grande quindi metti in conto qualche ora di visita.
Dopo siamo tornati a Katakolo ed a 5 minuti dal porto siamo andati ad Aghios Andreas (che ti consiglierà anche l'autonoleggio) per goderci un po' di spiaggia e mi sono concesso anche un bel bagnetto seppure in acqua abbastanza fredda :wink: ma molto carino, si arriva passando nel relativo bar ristorante proprio sulla spiaggia, ne vale la pena.

Katakolo invece è una via di negozi turistici, nient'altro.
Per altre info sono qui :wink:

Noi andremo con costa favolosa in luglio e siamo in 6. Ci consigli di prenotare on line ? ricordi il nome dell'autonoleggio ? Ad olimpia si fa la fila all'ingresso e ricordi quando costasse ??

Si ci sono.Partano ogni 15' in prosimità dell'arrivo della nave.Cosat 10 euro.Non so dirti nulla però riguardo al ritorno.Informarsi bene sugli orari, ma penso siano organizzati con la partenza della nave.

Ma sono bus messi a disposizione da Costa ?

Ciao appena rientrata , se può interessare il noleggio auto appena fuori dal porto costa per una panda euro 35 e l'ingresso agli scabi euro 6 per persona combinato museo + scavi 9 euro tempo per arrivarci circa 25 minuti strada bella e buona segnaletica.

Ma le segnalazioni come sono scritte ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno ha trovato una bella spiaggia invitante a non più di mezz'oretta a piedi da katakolon? o bisogna per forza noleggiare un mezzo...

All'uscita dal porto c'è un servizo taxi, con 30 € andata e ritorno per Angios Andreas circa 10 minuti di tragitto, spiaggia attrezzata con il solo "obbligo" di una consumazione.
Bellissima, pulita e con un bar ristorante con terrazza panoramica .
 
OLIMPIA E I SAPORI DELL'ANTICA GRECIA

OLIMPIA E I SAPORI DELL'ANTICA GRECIA

Avete fatto quest'escursione? Non ho capito se comprende anche il museo.
grazie
 
Ciao Marco, ma vuoi proprio fare l'escursione ?
Te lo chiedo perchè noi a Maggio, scesi dalla nave abbiamo affittato una macchina per 30 euro tutto il giorno, 15 euro di benzina (ne è avanzata) e siamo andati agli scavi e in giro un po' per la costa per i fatti nostri.
Appena scendi dalla nave ed esci dal porto trovi i noleggi .
 
Ciao a tutti, a fine Agosto saro a Katakolon dalle 12.00 alle 18.00

Avendo 2 bambini di 7 ed 11 anni, e visto l'orario, mi consigliate spiaggi e visita al paesino o può anche andar bene l'escursione agli scavi?
 
Top