• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

• Autore discussione Autore discussione ale
  • Data d'inizio Data d'inizio
ci sono stata nel 2010 ed in fondo al vialetto dei negozi c'è una piccola stazione ferroviaria che al costo di 1 euro ti porta ad olimpia. gli orari sono molto limitati e ora non li ricordo con precisione ed il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti. se posso darti un consiglio cerca di uscire il prima possibile dalla nave e dirigiti verso la stazione ferroviaria lì potrai verificare la tempistica. io conservo un bel ricordo di olimpia e del museo, è vero che bisogna lavorare con l'immaginazione perchè è tutto a terra, a prima vista sembra una cava, ma poi con la lettura della guida il tutto riprende forma.

Ho letto da qualche parte che questo eventuale treno, causa la situazione di "tagli" in Grecia, forse sia stato soppresso, oltre ad avere orari limitati che anche tu enunciavi.
Qualcuno, di recente, lo ha preso?
Invece dovrebbero esistere degli autobus all'uscita del porto che, al costo di 10 e. a/r, dovrebbero portare ad Olimpia. Altri ancora, ma non capisco cosa offrano in più, per 20 e. a/r.
Ho letto che anche la Costa abbia, talvolta, organizzato degli autobus navetta, ovviamente senza guida o altro, per portare a/r agli scavi al costo di 9 e.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie

La scorsa settimana, sbarcato a Katakolon, sono tornato, dopo 25 anni, ad Olimpia. Per me questo sito archeologico è bellissimo ed affascinante perché mi rammenta la storia delle Olimpiadi nell'epoca antica e l'omaggio che le colonie della Magna Grecia facevano ai giochi e alle divinità dominanti. Rivedendolo mi sono emozionato ed entusiasmato come la prima volta. Confermo che, se si provvede da soli, appena usciti dal porto sulla sinistra, si può prendere un autobus a/r per 10 euro.
Il servizio, sicuramente affidabile, è gestito da un italiano. L'autobus, non appena riempito e poco prima delle h. 9.00, parte e arriva ad Olimpia dopo circa 30 minuti. Il ritorno è previsto poco dopo le h. 12.00, partendo alle h. 11.30. Alla partenza da Katakolon mi sono anche accorto che, uscendo dal porto sulla destra, esiste un autobus che fa lo stesso servizio per 8 euro, ma non l'ho provato personalmente.

Olympia

Olympia

Buonasera a tutti, non trovo la sezione dedicata ad olyimpia.. qualcuno ha qualche consiglio?conviene fare l'escursione con costa o il fai da te ?grazie a tutti e mi scuso qualora esista la sezione dedicata ad Olympia.

Buonasera a tutti, non trovo la sezione dedicata ad olyimpia.. qualcuno ha qualche consiglio?conviene fare l'escursione con costa o il fai da te ?grazie a tutti e mi scuso qualora esista la sezione dedicata ad Olympia.

Ciao, per Olimpia devi guardare Katakolon, porto di sbarco. Personalmente credo nel fai da te, ma ogni persona ha esigenze diverse. Io sono stato ad Olimpia 2 volte, 25 anni fa e la scorsa settimana. Nei post Katakolon Olimpia leggerai che qualcuno definisce questo sito archeologico "quattro pietre" che non meritano di essere visitate. Non sono affatto d'accordo, è un sito molto vasto, pieno di storia e di fascino. Su come andarci leggerai tutto in quella discussione. Secondo me, se proprio devi rinunciare a qualcosa per mancanza di tempo, potresti rinunciare al Museo archeologico perché non troppo fornito. I costi, comunque, sono di 9 euro, Museo e Sito, e 6 euro solo sito. I bambini sotto i 12 anni non pagano. Alcuni preferiscono andare in spiaggia invece che visitare Olimpia. Personalmente penso sia come bestemmiare, anche perché in Italia spiagge più belle di Katakolon non mancano proprio. Il paesino di Katakolon è solo turistico, si può visitare massimo in 30 minuti e, a parte l'acquisto di qualche ricordo, non merita molto.

Grazie mille sei stato gentilissimo:) sicuramente opterò anche io per il sito e non per la spiaggia :)

Sono stata ad Olimpia l'anno scorso con la Coral di Luiss Cruises.

Ho noleggiato una macchina ( opel corsa nuova fiammmante) per 45 euro (benzina compresa) a KataKolon e da li' sono andata con la mia famiglia ad Olimpia (90 km andata e ritorno) , la strada è facilissima ... sempre dritta e ci son o le indicazioni stradali.

Ho visitato le rovine ed il museo annesso.

Bellissimo il sito archeologico, alla fine visto che avanzava tempo e avevamo la macchina siamo andati sulla strada di ritorno al porto in un piccolo paesino a fare spesa in un supermercato per le famose olive greche... a prezzi da supermercato!!!

A disposizione per ulteriori informazioni.

grazie mille :) hai noleggiato l'auto direttamente dopo lo sbarco ?o anticipatamente tramite sito ?

Mi inserisco anche io perché ero già informato dal forum ed ho visto bene che, appena uscito dal porto, si trovano subito moto che vengono affittate a 10 euro e auto a 40 euro ( credo panda, forse corsa etc...).
Personalmente ho ritenuto più opportuno e tranquillo prendere l'autobus a/r, ma anche queste sono ulteriori opportunità.

Di ritorno da "Costa favolosa" il 5.8.2012 intendo ringraziare i crocieristi che mi hanno dato ottime info su cosa fare nei vari porti. Sto redigendo un diario di viaggio della mia esperienza ed ho pensato di estrapolare un estratto contenente informazioni sui porti e i singoli scali nelle discussioni apposite sperando che sia utile a qualcuno.

31/07/2012. Katakolon

Siamo in Grecia a Katakolon. La mattina e' duro svegliarsi tra le poche ore di sonno e le lancette spostate in avanti, facciamo uno sforzo di volontà per svegliarsi presto, anche perché la nave sta solo mezza giornata e se non ci si sbriga non si combina nulla.
Abbiamo preferito evitare le escursioni organizzate. Il sito di Olimpia non ci interessava particolarmente (in quanto già visitato), mentre avevo letto su questo Forum di una bella spiaggia nei dintorni di Katakolon (spiaggia di Sant'Andreas) dunque la nostra mattina e' stata divisa tra un bagno in spiaggia e una passeggiata per la via principale del villaggio di Katakolon.
Usciti dalla nave ci accorgiamo subito di essere arrivati in Grecia. C'eravamo stati una quindicina d'anni addietro e le sensazioni, le stesse sensazioni, si sono impadronite nuovamente di noi: l'odore, forte, sensuale della terra greca, la vista delle colline verdi che strapiombano sul mare, il suono insistente ed interminabile dei grilli.
Siamo in Grecia!
Usciamo dal porto dopo 100 mt. notando una sorta di punto informazioni che smista i clienti dei taxi. Ci avviciniamo e chiediamo quanto ci costa il passaggio in taxi A/R per la spiaggia Sant'Andreas. La signorina che parla un ottimo italiano ci indica il costo di € 30, da pagare allo stesso tassista al ritorno dopo che, all'orario convenuto, lo stesso viene a riprenderti per accompagnarti al porto.
Grazie ad alcuni amici del Forum, so che il prezzo si può e si deve contrattare e che altri amici hanno ottenuto lo stesso passaggio per € 20. Così mi prendo di coraggio e dico che altri amici l'hanno pagato € 20. La signorina mi dice che non e' possibile e non si può derogare nel prezzo. Cerco di saltare la ragazza e mi rivolgo direttamente ai tassisti i quali non parlano italiano o fanno finta di non capire. Attendo un paio di minuti e torno all'attacco con la signorina di prima indicando che ho con me dei bambini e trenta euro mi sembra eccessivo per 5 minuti di strada...(che faccia tosta), ma nulla da fare, la ragazza sembra irreprensibile finche' ... Si avvicina un tassista e scambiano un paio di parole in greco incomprensibili con il risultato che accettano di farmi pagare € 20 ed accompagnarci alla spiaggia di Sant'Andreas. Il tragitto e' comunque poco, non più di tre-cinque minuti, ma non e' consigliabile farlo a piedi perché non e' un percorso lineare. La spiaggia e' un lido - bagno organizzato con Bar, toilette, docce, ombrelloni e sdraio gratuite (se ne trovate libere in quanto molti croceristi ormai la conoscono), la consumazione non e' nemmeno obbligatoria ma noi non abbiamo rinunciato ad una crema gratinata di caffè (3,50€) che meritava comunque il costo.
La spiaggia e' mista di rocce, sabbia, ciottoli piccoli e grandi. Diciamo che chiunque può trovare il proprio angolo piacevole.
L'acqua e' fantastica, non troppo fredda e pulitissima.
http://img204.imageshack.us/img204/3...uahaetjqmo.mp4
Noi troviamo un angolo dove le rocce a cinque metri dalla riva creano una sorta di piscina naturale di circa 20 cm di profondità, l'ideale per mia figlia di tre anni che ancora non sa nuotare bene e per mio figlio di 10 anni che, indossata la maschera da sub ispeziona le rocce attorno alla ricerca di granchi e pesciolini che puntualmente fanno capolino.
Ci pentiamo subito di aver dato appuntamento al tassista dopo un'ora ed un quarto, infatti ci stavamo proprio rilassando, e non eravamo gli unici croceristi: la spiaggia era infatti tappezzata da tovaglie blu della Costa Favolosa.
Per chi ha i piedi delicati, vista la presenza di ciottoli di tutte le dimensioni, e' comunque consigliabile calzare le scarpe apposite, specialmente se ci si vuole togliere lo sfizio di una nuotata al largo.
Restiamo ancora un po' il tempo di prendere il sole, fare un po' di foto ed asciugare i nostri costumi, ma il tempo e' tiranno ed il tassista ci starà già aspettando.

Infatti il tassista era li' all'uscita che aspettava. Saliamo e ci facciamo lasciare all'inizio del villaggio, così possiamo farci il chilometro che ci separa dalla nave gironzolando per il paesino e visitando i vari negozi in cerca di souvenir (saponi all'olio d'oliva, magneti, braccialetti con l'occhio, ouzo, ecc.). All'inizio della strada dove ci lascia il tassista veniamo attratti da vari angoli suggestivi che narrano di una nazione in cui le ore scorrono un po' piu lente che da noi, stradine, chiesette, piccole case e giardini.

la nostra attenzione viene catturata da una taverna tipica greca dove campeggia il cartello invitando a gustare la moussaka, il gyro, la feta, ecc. Ritornano in mente i sapori greci e mi viene un languorino alla gola, anche perche' la taverna aveva un'invitante veranda infiorata e dei tavolini fuori che meritavano tempi piu' lunghi di escursione ed invece rimane solo il tempo per un paio di foto e poi e' una corsa tra i mille negozietti della strada prima di arrivare al porto e di entrare in nave dove alla fine c'è un po' di fila.
Rimane l'amaro in bocca per il poco tempo che la nave tiranna ci ha concesso in questo luogo che forse ha il suo forte nel non avere niente di altisonante da offrire.
Ma la crociera e' anche questo: ti fa assaggiare tanti posti e ti fa provare tante emozioni per il tempo giusto che non diventino abitudine e che rimangano impresse nel cuore.

Ho letto le ultime pagine e ho notato che tutti han messo gli orari delle fermate della Costa. Io invece arriverò con Msc e nel sito è segnato arrivo alle 12:30 e partenza alle 17:30.
Ci andrò per la prima volta e quindi non so che tempistiche ci sono per visitare il sito archeologico, cosa mi consigliate? sito+museo o spiaggia di S. Andreas???

quindi il pullman messo a disposizione da Costa per il solo trasporto, con gli orari predefiniti, costa circa 9 euro ? andata e ritorno ?

Sono tornata il 18 agosto dalla crociera con la Jade:a Katakolon (sbarcati alle 9)abbiamo affittato una panda per 40 € e siamo andati subito a Olimpia...ottima scelta perchè quando siamo usciti dal sito archeologico la fila alla biglietteria(sotto un sole cocente)era piuttosto lunghetta...volevamo andare poi alla spiaggia di Levedohori,ma il tizio dell'autonoleggio ce l'ha sconsigliata per la strada un po'bruttina...noi abbiamo voluto provare lo stesso con il risultato di infilarci in un paio di strade sterrate e prive di segnaletica!Abbiamo quindi seguito il consiglio del noleggiatore(probabilmente e giustamente preoccupato per la carrozzeria della pandina nuova di zecca!) e siamo andati a Agios Andreas,dove abbiamo pranzato al bar-ristorante sopra la spiaggetta(30 € in 4 mangiando in abbondanza)e poi siamo riusciti a trovare due bei lettini nella parte più a sinistra della spiaggia,guardando il mare:lettini in legno con materassino comodissimo e ampio ombrellone...gratis...abbiamo preso 3 bottigliette d'acqua da 1/2 litro,costo totale 1,50 €!Ritorno in paese verso le 16 (la nave partiva alle 18,tutti a bordo alle 17,30),riconsegna auto,shopping e rientro in nave...giornata piacevole per noi e i bambini...anche grazie alla lunga sosta della Jade.

Ciao a tutti, sono tornato da 5 giorni da una crociera con Princess Cruises (consiglio vivamente la compagnia) abbiamo fatto scalo a Katakolon e, naturalmente, abbiamo visitato OLIMPIA... delusione... dopo aver visitato i resti di atene 3 giorni prima sono rimasto deluso...
Consieglio mio: affitta un quad o vai in spiaggia perchè a detta di molti, è infinitamente, meglio.
Ciao

Luca

Ragazzi...
La spiaggietta in centro di Katakolon, vicino a porto, si trova facilmente?
Ci si va a piedi?È carina?
Grazie mille!!!

Si è vicino alla banchina,nulla di speciale,in estate può essere una alternativa all'escursione ad Olimpia.Un po piu distante c'è un altra spiaggia molto piu carina.

Ciao a tutti, appena rientrato dalla crociera di Costa Fascinosa, un primo commento a caldo. Per fortuna che non ho dato retta a chi ha definito il sito archeologico di Olimpia come "4 sassi e 2 colonne" (o qualcosa del genere). Il sito è grande, ricco di storia e fascino. L'entrata allo stadio olimpico è emozionante (almeno se si riesce a "guardare" con gli occhi della storia). Tutto è molto interessante e carico di significato storico. Se qualcuno sbarca a Katakolon per la prima volta secondo me non può non visitare questo sito. Belle spiaggie si trovano anche a Santorini e soprattutto a Rodi dove c'è più tempo per fare tutto (almeno con Costa). Unica nota: in Agosto attenti al caldo. Portate acqua, cappellini ed occhiali da sole!
Noi (siamo in 4) ci siamo arrangiati affittando un pulmino da 9 posti per 90€ con altre 2 coppie e siamo andati benissimo.
Alberto

Sono stato a Katakolon il 7/8 con la MSC Musica.
Avevamo già visitato Olimpia in precedenza, quindi abbiaom optato per la spiaggia.
Leggendo proprio questo forum abbiamo scelto AGIOS ANDREAS.
Siamo andati in taxi: 30 euro andata/ritorno, con pagamento al ritorno. Eravamo in 4.
Lo stabilimento balneare ad Agios Andreas è molto molto bello, non è obbligatorio prendere ombrellone/lettino (noi abbiamo steso i teli sulla spiaggia, al termine della fila di ombrelloni e così pure molti altri, c'è posto per tutti), ma volendo è economico.
Il mare è molto limpido e l'acqua non era nemmeno fredda. Per dire, a Corfù è molto più fredda! Abbiamo visto parecchi saraghi e altri pesci. Consiglio di usare scarpette per il bagno, se non avete le pinne, perchè il fondale è misto sabbia/roccia/ciotoli.
Vale sicuramente la pena.

Sbab

Ho letto le ultime pagine e ho notato che tutti han messo gli orari delle fermate della Costa. Io invece arriverò con Msc e nel sito è segnato arrivo alle 12:30 e partenza alle 17:30.
Ci andrò per la prima volta e quindi non so che tempistiche ci sono per visitare il sito archeologico, cosa mi consigliate? sito+museo o spiaggia di S. Andreas???

Ciao con quale Msc salpi? Noi con la Divina siamo arrivati la mattina e siamo riusciti a vedere tutto il sito, il museo e un breve bagno alla spiaggia di S. Andreas. Abbiamo noleggiato all'avis un'auto (40 euro + 10 di benzina) e ce l'abbiamo fatta abbastanza con calma! Buona crociera!