• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

mapink

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Anche noi la prima volta ad Katalokon escursione organizzata ad Olimpia.......ma due volte di seguito ad Olimpia sono veramente troppo :mrgreen: perciò la seconda volta giro per acquisti nel minuscolo paesino come ti hanno consigliato sopra, molti sono scesi con telo mare per fare il bagno ma non so quanto dista la spiaggia, buona crociera
 

travel

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ciao, noi abbiamo fatto l'escursione costa agli scavi di Olimpia, siamo stati fortunati ad avere una guida competente che ha reso l'escursione molto interessante, non ricordo il suo nome, poi ci ha lasciato a girare per il paesino prima d'imbarcarci. Ciao
 

arciraco

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

ciao a tutti
io partirò con Costa Fortuna il 26/7 e farò tappa a Katakolon. Ho letto tutte le utilissime info sull'eventuale escursione ad Olimpia, che mi piacerebbe fare in autonomia ma si tratta di notizie un po' datate. C'è qualcuno che è stato li recentemente che mi può dare info più aggiornate?
ad esempio ho letto che ci sono dei lavori nel parcheggio del sito archeologico di Olimpia, crea disagi se ci si va con un auto a noleggio?
mi farebbe piacere avere anche il nome della taberna (si chiama così??) dove fanno il sirtaki.... è sicuramente caratteristico!
grazie :D
 

eppy

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ciao, tornati ieri :D fatta la RCI Splendour of the Seas.

Per Katakolon è il porto dove è più semplice uscire e trovare l'autonoleggio dove prendere l'auto. Noi abbiamo preso un Doblò in 6 persone alla cifra di 80 euro tutto il giorno (un'auto normale costa 40) presso il Rent a Car appena fuori dai cancelli del porto, non puoi sbagliarti.
Da lì ci sono circa 30Km di strada facilissima per arrivare ad Olympia dove non c'è alcun cantiere nella zona parcheggi ma anzi dato che quasi tutti ci vanno con taxi o pullmann delle crociere, trovi posto per l'auto a volontà. Il sito archeologico è molto grande quindi metti in conto qualche ora di visita.
Dopo siamo tornati a Katakolo ed a 5 minuti dal porto siamo andati ad Aghios Andreas (che ti consiglierà anche l'autonoleggio) per goderci un po' di spiaggia e mi sono concesso anche un bel bagnetto seppure in acqua abbastanza fredda :wink: ma molto carino, si arriva passando nel relativo bar ristorante proprio sulla spiaggia, ne vale la pena.

Katakolo invece è una via di negozi turistici, nient'altro.
Per altre info sono qui :wink:
 

RIC

Well-known member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

adesso traovare l'auto da noleggiare è stato facile ma in piena estate?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Non penso sia molto più difficile in quanto sono soprattutto clienti che provengono da navi da crociera a noleggiare auto al porto. Casomai aumenta le probabilità di non trovarne se vi fosse più di una nave ormeggiata. Con una prenotazione si può tuttavia ovviare a questi problemi..
 

mariaefiglio

Active member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

per la crociera di giugno con la Serena, oggi hanno inserito nuove escursioni
due spiaggie
SPIAGGIA DI SKAFIDIA e SPIAGGIA DI KOUROUTA
volendo andarci e non restare sulla nave, quale sciegliere?
chi le conosce, cosa mi consiglia?

la scelta è fra una delle due o restare a borso
sono già scesa agli scavi lo scorso novembre e riscenderò scavi compresi il prossimo novembre
invece di stare tantissimo a bordo, così ci starei un pò meno e al più vado in spiaggia invece che in piscina
il fatto che ci fossero ad agosto, ok, ma per la crociera del 13 giugno le hanno inserite solo oggi

lungo la strada non ne ricordo, rivedere i negozi di Katakolon?
bhè, non è che ci voglia molto, anche se devo dire che passeggiare nella cittadina è stato bello, anche se era novembre, faceva particolarmante caldo
c'è un locale, bar-caffè, carinissimo e caratteristico, sulla sinistra venendo dal porto, è interno e sembra un cortile con affacciate delle case, con una motocicletta d'epoca, appollaiata in alto, e vissuto su diversi livelli, davvero simpatico,da vedere e magari sedersi a viverlo per un pò
 

eppy

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ciao di auto credo se ne trovino a bizzeffe perchè non è un porto molto frequentato e la maggior parte della gente compra l'escursione guidata.
Comunque se vuoi stare tranquillo ti posso consigliare di prenotare da casa l'AVIS autonoleggio che è di fianco al Rent a Car che ho preso io, così vai sul sicuro.

Per spiagge e localini io consiglio Aghios Andreas che è a 5 minuti di macchina dal porto ed è un bar-ristorante molto carino con grande terrazza panoramica proprio sulla spiaggia, dove è possibile farsi anche un bel bagnetto come ho fatto io :wink:
Chiedeta pure all'autonoleggio le indicazioni.

Saluti
 

mariaefiglio

Active member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

all'infuori degli scavi, Olimpia non offre granchè, neanche come negozi di souvenir
Katakolon, forse perchè affacciata sul porto dove ormeggiano le navi da crociera ha un bel vivere anche se concentrato su un unica strada di circa 150 m
 

Trenta

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

simotour ha detto:
In quale duty free mi consigliate di fare gli aquisti di souvenir, profumi e tabacchi?

A Katakolon che io sappia ce n'è solo uno, o quantomeno io di duty free ho visto solo quello lì, subito vicino all'attracco della nave, ma se la tua crociera prevede uno scalo in Turchia, le sigarette prendile al duty free turco: tre mesi fa costavano appunto di meno in Turchia che in Grecia, almeno la marca che fuma mio cognato.
 

simotour

Active member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

si farò uno scalo anche in Turchia a Smirne pensi che li le sigarette siano più convenienti?
 

Trenta

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

simotour ha detto:
si farò uno scalo anche in Turchia a Smirne pensi che li le sigarette siano più convenienti?

Se non mi ricordo male si. Sono stato in entrambi gli scali questo mese di Febbraio ed i duty free della Grecia, sebbene convenienti rispetto a comprarle a bordo, mi ricordo che fossero stati comunque più cari di quello turco.
 

nerina

New member
Katakolon olimpia consiglio

Katakolon olimpia consiglio

Per favore, ho letto credo tutto di questo forum, ma se qualcuno può darmi un consiglio, per favore mi tolga questo dubbio. Io con mio marito e due figli 16 18 anni saremo a Katakolon il 20 luglio, pensavo di noleggiare l'auto e andare agli scavi per conto nostro. Ho provato a contattare l'autonoleggio che mi dite fuori dalla banchina...non mi riesce. Mi sapete dire se hanno abbastanza auto, o se rischiamo di rimanere a piedi? Eventualmente ho capito che prenderemo il taxi, ma volevamo poi fermarci ogni tanto...cosa mi dite? grazie mille
 

giorgioarte

New member
... appena tornato con msc magnifica e ho fatto tutto da solo per olimpia.
sceso dalla nave c'erano almeno tre noleggi auto. io sono sceso alle 9.30 (tardi) ed eravamo 4 adulti e 2 bambini. finiti le auto da 6 persone ho preso una da 5 (45€ + 10€ per la benzina). mi sono divertito un sacco: ho sbagliato anche la strada ma in 35 minuti ero ad olimpia. arrivati al parcheggio abbiamo fatto il giro delle rovine con il cavallo (20 € in tutto) e siamo andati al museo che è veramente bello (6€ solo gli adulti) e da il senso della magnificenza di olimpia. ritorno con calma e tutto molto tranquillo. Insomma facile, merita perdere il tempo di 1,5 ore ad olimpia e poi fare il bagno dove volete. In fondo a olimpia è nato lo sport!
 

Lory

New member
Scusate (visto che anche io andro' ad Olimpia ) ma sconsigliate veramente l'escursione proposta dalla compagnia?cioe' non vale proprio la spesa?Neanche il museo , lo stadio? Io pensavo fosse bello . . .
Meglio il mare allora?

Io una visitina ad Olimpia te la consiglierei,anche solo per l'importanza storica del luogo. E' vero che sono solo rovine,ma ...basta un po' di immaginazione! Noi abbiamo noleggiato una macchina appena fuori dal porto (40 euro per l'intera giornata+10 di benzina)e visitato senza fretta il sito.Volendo si può cercare qualche spiaggetta lì vicino per una nuotatina. A noi è avanzato anche un po' di tempo per lo shopping a katacolon. Sicuramente è una soluzione molto più conveniente dell'escursione proposta da loro.Ciao e buon divertimento
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io ti sconsiglio caldamente l'escursione organizzata ma non il rinunciare ad Olimpia. E' un'esperienza interessante anche se è necessario, a mio parere, informarsi un pò anticipatamente sul sito archeologico. Poichè effettivamente non vi è moltissimo da vedere che si comprenda cosa fosse in passato, una ricostruzione, anche se minima, occorre prepararsela. In qesto modo è senz'altro interessante e merita il breve spostamento.
 

giorgioarte

New member
io sono stato con msc magnifica per lo stesso tempo: ce la fai tranquillamente!
il noleggio dell'auto fuori del porte è veloce però più tardi arrivi ai nolleggi rispetto all'arrivo della nave e meno offeta di auto hai, specie per i doblò (6posti). Io al sito sono arrivato in 40 minuti sbagliando strada e questo la dice lunga.
Ai resti puoi andare ma secondo mè la dimensione di olimpia la vedi solo facendo il giro al museo!
Per il resto cosa dire, aahh c'è anche la possibilità di fare il giro con il cavallo ed il calesse: i miei figli lo hanno molto aprezzato.
Quindi puoi fare tutto con calma: se hai tempo o shopping o spiaggetta vicino alla nave, ma non sono eccezionali le spiaggette.
La differenza tra organizzato e fai da te, oltre al prezzo, è nella velocità delle cose e calma. Io ho 42 anni, due bimbi (6 e 8 anni) e se dovessi ritornare lo rifarei!
Buon divertimento e salutami Olimpia.
 

Naboo

New member
Salve,
anche io vorrei fare gli scavi di Olimpia con il fai da te, però senza una guida che ti spiega le rovine non è che sembrano sassi senza senso? Magari all'entrata ci sono delle dispense che ti spiegano un pò? O dite che è meglio se mi prendo delle info su internet?
 

paolocecchi

Well-known member
mi sembra di ricordare che ci sono disegni e ricostruzioni nei vari siti.Una buona guida letta anche prima di arrivare credo sia sufficente.Non perdere il museo.Saluti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Salve,
anche io vorrei fare gli scavi di Olimpia con il fai da te, però senza una guida che ti spiega le rovine non è che sembrano sassi senza senso? Magari all'entrata ci sono delle dispense che ti spiegano un pò? O dite che è meglio se mi prendo delle info su internet?

All'ingresso puoi trovare tutte le guide che vuoi...credo anche le audioguide. In ogni caso un minimo di documentazione da leggere preventivamente la puoi scaricare dalla rete, anche per poter avere una migliore possibilità di scelta delle guide.
Saluti
 
Top