• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Koningsdam “Voyage of midnight sun” Capo Nord e fiordi da Amsterdam 29/05-12/06/16

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowman

Member
Giorno 6, Venerdì 3 Giugno Trondheim
Oggi una tappa relax in questa che è la terza città della Norvegia con 165000 abitanti e si trova alla fine dell’omonimo fiordo alla foce del fiume Nidelva.
L’arrivo in porto è accolto da una bella giornata di sole, anche se la temperatura ed il venticello non invogliano assolutamente a scoprirsi.. Anche se i locali giravano tranquilli in maniche corte io con meno del windstopper non uscivo nemmeno dalla nave..

Qui è tutto veramente a portata di mano.. Non serve nessun mezzo di trasporto o altro per raggiungere tutto quello che c’è da vedere.. Basta avviarsi seguendo le indicazioni per la stazione ferroviaria, passare il ponte pedonale e si è già avviati verso il centro!


Koningsdam sonnecchia in lontananza..




Ci si avvia verso il centro incontrando le prime costruzioni storiche




Arrivando fino alla piazza principale




Sulla quale si aprono le vie per lo shopping del centro


Lo volete un bel pacco di tagliatelle a 12,50 Euro al Kg?? Sono in offerta eh!!

In centro colonnine per ricaricare auto elettriche ovunque e postazioni bici con attrezzi per piccoli interventi e addirittura compressore per gonfiare le ruote.. Praticamente siamo su Marte!



La città è molto famosa perché qui c’è l’antica cattedrale Nidarosdomen in stile romanico gotico dove dal 1400 al 1904 sono stati incoronati i sovrani del paese. Nidaros è l’antico nome della città.
Fondata nel 997 dal Re vichingo Olaf primo di Norvegia con il nome di Kaupangen, fu capitale del paese fino al 1217
La città nel tempo ha subito molti incendi e ricostruzioni e con lei la cattedrale
E’ possibile vederne l’evoluzione nel museo vicino in questa serie di ricostruzioni











Entriamo dunque nella Cattedrale. Il prezzo combinato di Domen e museo del tesoro è di 18 Euro e si fa a lato al centro servizi-biglietteria. Volendo ad orari prestabiliti ci sono accompagnamenti guidati gratuiti








Il bel rosone

L’organo antico

… E l’organo moderno

Con tanto di mixer! God is my deejay come diceva Alice nel 1999..

Usciti dalla chiesa si entra nell’ampio cortile dove si trova il museo del tesoro






Terminata la visita uscendo dal parco del Domen ed andando verso il retro, si incontra Il vecchio ponte, il Gamle Bybro, che indica l’ingresso alla città vecchia.



Dal ponte si può godere della vista dei coloratissimi vecchi magazzini portuali oggi riconvertiti ad altro uso.







La città vecchia è veramente carina ed è un piacere passeggiare per le stradine di ciottolato sbirciando dentro i tanti locali e negozi







Ma attenti alle biciclette!!

Sono dei missili terra-aria!!

Il parco della Cattedrale dalla città vecchia


Beh non c’è molto altro da vedere.. Sono le 14 e la fame chiama! Si torna verso la nave!
Il meteo ci ha concesso anche oggi una giornata spettacolare, ampiamente al di sopra di ogni parametro stagionale. Mia cugina che ha abitato qui per 3 anni ha detto che le ha viste solo in foto giornate così!
Solo un piccolo stop al mercato del pesce dove c’è un esposizione storica degli attrezzi usati dai pescatori.. Ma ben poco pesce!!






E’ un attimo e da li ci si trova già nel piazzale della stazione



Con l’orologio che segna qualunque ora voi desideriate ! :)




La coda del rientro è parecchio lunga oggi perché è stato aperta una sola gangway e tutti si chiedono il perché visto l’ampio molo a disposizione.. Misteri..



Oggi per il Maiden Call niente banda (ufff ci stavamo abituando a fare i divi!!) ma ci salutano con gli spruzzi d’acqua..
Vabbè piuttosto che niente meglio piuttosto no?


Sarà un caso ma oggi è morto Muhammad Ali.. E guarda un po’ cosa estrae dal cilindro al miglior offerente la nostra casa d’aste di bordo mentre risaliamo..
Non l’ho trovata una cosa di buon gusto..


Stasera seconda serata di gala del viaggio. Anche stavolta non si scherza eh!


Abbiamo anche il king Crab! (preso 2 volte..)

E finalmente un altro show a teatro!!! Diciamo che su Koningsdam a questo proposito si potrebbe fare molto meglio! Non che le altre sere non ci fosse nulla ma una strazio proprio…
Una sera il pianista, una sera la cantante, una sera il pianista con la cantante, l’altra sera la cantante col pianista.. Vabbè allungare il brodo ma ad un certo punto resta solo acqua eh! E’ un delitto con quel bel teatro!
Comunque oggi c’è un documentario in HD sull’Artide realizzato in esclusiva per Holland dal National Geographic che verrà accompagnato dall’orchesta al gran completo..




Non sono un fanatico dei documentari, però è stato veramente un bello spettacolo..
Sono già le 23.. Ora di Nanna! Domani giornata di tranquilla navigazione.. Si entra nel circolo polare artico!!
State comodi e preparate i giubbotti ed il thermos con le bevande di conforto (o gli alcolici come preferite! :D )
Continua!
 

Sole

Active member
Elena sei un fiume in piena :D ! ...

....E quindi tu fai una crociera così e nessun diario dico di una transatlantica su una Disney ?? Vuoi che muoro???

Penso che qualunque altra compagnia sogni il budget generato dalla vendita di gadget della Disney.. Erano brandizzati dalla testa ai piedi! ...

....Insomma era proprio il Capitano poco simpatico capito..

....Però tu nonostante tutto hai fatto una transatlantica con Disney che i Single li odia proprio.. Chapeau!

Buongiorno Marco... che bellezza i Maiden Call.... e sentirsi così coccolati e festeggiati nei porti d'arrivo :D
Hai ragionissima sul discorso guadagni e gadget... e sulla brandizzazione full-body di grandi e piccini... ne sono stata vittima anche io, in parte ahahah... ma come si fa d'altra parte a non cascarci?!!!
Per la horn battle o solo per sentire le sirene, non é che il comandante fosse poco simpatico... anzi... era molto disponibile eccetera... forse i motivi erano altri... però noi passeggeri un pelino di "strombazzate" in più le avremmo gradite :p

PS: no che non voglio che "tu muori" ahahah.... per il diario Disney... l'idea e il buon intento di farlo c'é, assolutamente, credimi... di certo il materiale non mi manca... ma il tempo si purtroppo... farò del mio meglio promesso!!

PS2: in merito al viaggiare single, forse non ho specificato bene, cmq questa transatlantica l'ho fatta con un amico (sono disposta a sacrifici, ma in questo caso, sarebbe stata troppo onerosa davvero!).... ed infatti é anche per questo che posso concedermi a fine mese, e stavolta si che viaggierò da sola (pur pagando l'occupazione di cabina doppia) di partire con Koningsdam...

Ti saluto, e già che ci sono (e tanto hai capito che sono un fiume in piena) ti chiedo una info su HAL: che tu sappia il loro sistema di conteggi punti funziona come per Royal, cioé se viaggi come single, ti conteggiano al doppio o triplo se sei in suite?

salutoni e grazie
Elena
 

Snowman

Member
un viaggio veramente emozionante!!!

Verissimo Norbert! Io oramai sono a 28 giorni di crociera nei fiordi, e non mi stancherei mai di tornarci..
Immagina l’alto adige con il mare in fondo alla valle.. Io la vedo così.. E dato che d’inverno e d’estate quando non sono in crociera sono in qualche valle a fare sport beh.. I fiordi sono il mio posto perfetto! :)
Per me il Nord Europa ha un fascino eccezionale e le tue foto non fanno altro che confermarlo.
Verissimo Rodolfo! E si parlava del tempo, in questa crociera estremamente favorevole, però anche nella scorsa quando pioveva, i paesaggi avevano comunque un grandissimo impatto per colori e sfumature così intensi che noi non conosciamo..


Buongiorno Marco... che bellezza i Maiden Call.... e sentirsi così coccolati e festeggiati nei porti d'arrivo
Hai ragionissima sul discorso guadagni e gadget... e sulla brandizzazione full-body di grandi e piccini... ne sono stata vittima anche io, in parte ahahah... ma come si fa d'altra parte a non cascarci?!!!
Per la horn battle o solo per sentire le sirene, non é che il comandante fosse poco simpatico... anzi... era molto disponibile eccetera... forse i motivi erano altri... però noi passeggeri un pelino di "strombazzate" in più le avremmo gradite :p

PS: no che non voglio che "tu muori" ahahah.... per il diario Disney... l'idea e il buon intento di farlo c'é, assolutamente, credimi... di certo il materiale non mi manca... ma il tempo si purtroppo... farò del mio meglio promesso!!

PS2: in merito al viaggiare single, forse non ho specificato bene, cmq questa transatlantica l'ho fatta con un amico (sono disposta a sacrifici, ma in questo caso, sarebbe stata troppo onerosa davvero!).... ed infatti é anche per questo che posso concedermi a fine mese, e stavolta si che viaggierò da sola (pur pagando l'occupazione di cabina doppia) di partire con Koningsdam...

Ti saluto, e già che ci sono (e tanto hai capito che sono un fiume in piena) ti chiedo una info su HAL: che tu sappia il loro sistema di conteggi punti funziona come per Royal, cioé se viaggi come single, ti conteggiano al doppio o triplo se sei in suite?

salutoni e grazie
Elena
Vero eh.. Ad un certo punto viene voglia di andare via solo con navi nuove.. L’anno Scorso con Quantum era lo stesso..
Eh niente.. per le horn battle toccherà fare un’altra crociera.. Però la magic e la wonder hanno una sola melodia.. A questo punto penso al lavoro completo e punto alla Dream!
Ok .. mi fido e paziento qui … :D
Ecco quindi avevo capito male, perché con 15 giorni di Singola Disney ci faccio una stagione crocieristica.. :D
Mannaggia a loro.. Sanno che vendono tutto comunque.. uff..
Che itinerario farai con la “mia” nave? Purtroppo Holland dato che mediamente fa supplementi più bassi, non dà punteggio doppio di reward... :( Io dopo 40 giorni di crociera con loro ho appena raggiunto la seconda stella.. Ti danno punti aggiuntivi ogni 300$ di spesa a bordo.. Se vuoi diventare mariner 5 stelle c'è una bella gioielleria a bordo.. Vedi tu :D !
 
Ultima modifica:

Sole

Active member
Che itinerario farai con la “mia” nave?

L'itinerario che farò io, denominato "7 Night Viking Sagas" parte da Amsterdam per fare poi -Day atSea - Oslo - Kristiansand - Stavanger - Flåm - DayatSea - e rientro su Amsterdam.... al contrario tuo... io arriverò in Olanda il giorno prima e approfitterò di fare un giro anche lì... poi ho trovato sia volo aereo a un prezzo accettabile e idem una camera al Mövempick Hotel, che é praticamente sopra al terminal... quindi... fremo in attesa di partire!!

La crocierà che faro io sarà solo la prima parte di una di 14 giorni... i fortunatissimi che potranno continuare il giro ai fiordi nella settimana successiva visiteranno anche Hellesylt, Geiranger e Ålesund.... quindi.... come detto in precedenza, so già bene che dovrò tornare perché degli ultimi tre scali ne conosco solo uno di cui ho un ricordo magnifico ma incompleto (tempo non ottimale) ed é Geiranger, mentre gli altri due invece proprio non li conosco e non li ho mai visitati... né loro, né tantomeno la splendida possibilità che offre la navigazione nei fiordi a cui appartengono.

Ovviamente... ma con calma.... resta pure tutta la parte moooolto più estrema verso Nord.... ed anche quella sarà da fare almeno una volta nella vita, spero.... ma step by step.... :)

Purtroppo Holland dato che mediamente fa supplementi più bassi, non dà punteggio doppio di reward... :( Io dopo 40 giorni di crociera con loro ho appena raggiunto la seconda stella.. Ti danno punti aggiuntivi ogni 300$ di spesa a bordo.. Se vuoi diventare mariner 5 stelle c'è una bella gioielleria a bordo.. Vedi tu :D !

Ehm..... diciamo che non sono una che si ingioiella granché.. per cui... non necessito di fare acquisti particolari... e, tutto sommato, vista la qualità che ci stai descrivendo... non penso nemmeno di essere particolarmente interessata ad acquisire velocemente ulteriori privilegi... la mia domanda era piuttosto per curiosità siccome conosco Royal...

Grazie mille per le risposte... continuo a seguirti....

ciaooo
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Sono contenta che tu abbia trovato questo tempo favorevole, sicuramente risalta decisamente la bellezza unica di questi luoghi.
Mi fa piacere leggere anche qualche critica/osservazione sulla nave e sulla Compagnia, ci dai in questo modo una visione più ampia, soprattutto a chi valuta di provare Holland
Piccolo OT @Sole: Elena, quanto mi piacciono le tue scelteeee
 

Snowman

Member
L'itinerario che farò io, denominato "7 Night Viking Sagas" parte da Amsterdam per fare poi -Day atSea - Oslo - Kristiansand - Stavanger - Flåm - DayatSea - e rientro su Amsterdam.... al contrario tuo... io arriverò in Olanda il giorno prima e approfitterò di fare un giro anche lì... poi ho trovato sia volo aereo a un prezzo accettabile e idem una camera al Mövempick Hotel, che é praticamente sopra al terminal... quindi... fremo in attesa di partire!!

La crocierà che faro io sarà solo la prima parte di una di 14 giorni... i fortunatissimi che potranno continuare il giro ai fiordi nella settimana successiva visiteranno anche Hellesylt, Geiranger e Ålesund.... quindi.... come detto in precedenza, so già bene che dovrò tornare perché degli ultimi tre scali ne conosco solo uno di cui ho un ricordo magnifico ma incompleto (tempo non ottimale) ed é Geiranger, mentre gli altri due invece proprio non li conosco e non li ho mai visitati... né loro, né tantomeno la splendida possibilità che offre la navigazione nei fiordi a cui appartengono.

Ovviamente... ma con calma.... resta pure tutta la parte moooolto più estrema verso Nord.... ed anche quella sarà da fare almeno una volta nella vita, spero.... ma step by step.... :)



Ehm..... diciamo che non sono una che si ingioiella granché.. per cui... non necessito di fare acquisti particolari... e, tutto sommato, vista la qualità che ci stai descrivendo... non penso nemmeno di essere particolarmente interessata ad acquisire velocemente ulteriori privilegi... la mia domanda era piuttosto per curiosità siccome conosco Royal...

Grazie mille per le risposte... continuo a seguirti....

ciaooo
Ottima scelta il tuo itinerario! Aspetta il diario di Flam e Stavanger che ti suggerisco un paio di idee ;)
Sono contenta che tu abbia trovato questo tempo favorevole, sicuramente risalta decisamente la bellezza unica di questi luoghi.
Mi fa piacere leggere anche qualche critica/osservazione sulla nave e sulla Compagnia, ci dai in questo modo una visione più ampia, soprattutto a chi valuta di provare Holland ��
Piccolo OT @Sole: Elena, quanto mi piacciono le tue scelteeee������������
Grazie Noemi! Sicuramente è stato un tempo eccezionale per una crociera unica! A me piace dare un impressione il più pulita possibile dalle mie opinioni sulla nave, in maniera che nel caso qualcuno decidesse di provarla o meno non ci si senta influenzato :)



Giorno 7, Sabato 4 Giugno Navigazione
Oggi una giornata di assoluto relax prima della tappa più importante di tutta la crociera: Capo Nord!

Basta girare sui ponti esterni per rendersi conto che la situazione meteo è cambiata drasticamente..




Il vento ed il brusco calo di temperatura invitano a coprirsi! Però… Oggi siamo entrati ufficialmente nel circolo polare artico e, come vogliono le tradizioni marinare, ci sono delle cerimonie da svolgere! Quella tradizionale sarebbe il “blue nose”
https://en.wikipedia.org/wiki/Line-crossing_ceremony
iniziata dai mercanti britannici che frequentavano queste rotte, seguiti poi da molti altri..
Essendo questa una nave da crociera, il cruise director ha deciso che la cerimonia del passaggio sarà il tuffo nella piscina di poppa sferzata da un vento gelido dove non c’è giubbotto che basti e refrigerata a dovere con due maxi gettate di cubetti di ghiaccio.. Onestamente pensavo che non si presentasse nessuno ma la realtà è stata ben diversa!

Un po’ alla volta i curiosi si affacciano, mentre i camerieri distribuiscono ciotole di zuppa calda..


Ed i primi pazz.. ehm temerari, si preparano in accappatoio!

Comincia l’allineamento a bordo piscina.. Qualcuno nell’impeto è già in costume!!



Pronti??


Dentro!!!





Dopo questo fresco bagnetto, al teatro c’è l’appuntamento con il destinations manager per i suggerimenti per Capo Nord .. Nonostante io sia arrivato con abbondante anticipo è pieno in ogni ordine di posto!



Per festeggiare il passaggio oggi al lido centrale (rigorosamente chiuso e riscaldato!) c’è il buffet nordico con tante cosine interessanti.. Dal salmone in varie preparazioni, alle aringhe ad altri pesci nelle preparazioni tipiche del nord europa





Io mi sono fatto un bel piattino misto !


Il pomeriggio dopo un po’ di riposo, è il momento giusto per un corso di cucina..

Se non riuscite a trovare un posto in pole position ci sono comunque gli schermi per vedere lo chef al lavoro..



Oggi ho ricevuto comunque dall’amico elefantino il mio secondo certificato di navigatore artico, che conservo gelosamente assieme a quello di Eclipse..Son soddisfazioni già averne uno.. Ma two is megl che uan.. :)





E con questo in tasca sono pronto per Capo Nord!

Continua..
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo !!!!....grazie per queste belle emozioni!

Non sono intervenuta sino ad ora, perché...sono rimasta letteralmente in apnea, guardando queste immagini!
Ora mi riprendo un momento , per poi rituffarmi in ciò che mi aspetto di vedere...;)...prontissima per Capo Nord !

Un saluto :)
 

Miryam

Well-known member
Ma comeeee, hai usato il tuo Nickname?????

Capo Nord è un luogo che ho nel cuore da tantissimo tempo, aspetto tue news!!!!
 

gabriele e romina

Well-known member
Anche noi restiamo incollati. Bellissima trondheim, poi con una giornata di sole così è ancora più bella...a nostro avviso è uno scalo sottovalutato...
Certo che di gente di spirito ce n' era....che coraggio affrontare il passaggio del circolo in quel modo.
Uff....il certificato del passaggio. ...a noi nemmeno Quest' anno l' anno dato...
Però l' arrivo a Capo Nord è stato come sempre un momento magico...
Allora su il sipario e inizi il tuo spettacolo...
 

no_nov

New member
Una favola questo viaggio! Certo, il bagno in piscina non credo l'avrei fatto, magari nell'idromassaggio si!
Attendiamo il continuo con la tappa clou!


Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
 

Ricca!?

New member
Bellissimo! Non mi ricordavo di costruzioni sul Dalsnibba, solo i famosi mucchietti di pietre! Però sono passati almeno dieci anni da quando ci sono stato... Che cosa è? Una specie di rifugio? Il bagno per il passaggio del circolo polare artico non l'ho fatto ma un idromassaggio durante la partenza dalle isole Lofoten (con relativo raffreddore [emoji12]) si!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Leggere questo diario é come sentire una voce prepotente che dice vieni , vieni a vedere di persona....
Chissà se riusciró mai a sconfiggere la paura del freddo!
Grazie comunque di condividere la tua esperienza bellissima con noi.
 

Snowman

Member
Bellissimo !!!!....grazie per queste belle emozioni!

Non sono intervenuta sino ad ora, perché...sono rimasta letteralmente in apnea, guardando queste immagini!
Ora mi riprendo un momento , per poi rituffarmi in ciò che mi aspetto di vedere...;)...prontissima per Capo Nord !

Un saluto :)

Grazie a te per rimanere in apnea.. Io più di 1 minuto e mezzo non duro.. tu sei una campionessa! :D Spero che Capo Nord ti piaccia, altrimenti mi sento in colpa per l’ossigenzione mancata!
Bellissimo!!!!
Molto interessante il tutto, continuo a seguirti
Grazie Raffa!
Ma comeeee, hai usato il tuo Nickname?????

Capo Nord è un luogo che ho nel cuore da tantissimo tempo, aspetto tue news!!!!
Myriam io ho il passaporto intestato a Mr.Snowman! O era Sir.Snowman?? :D
Una favola questo viaggio! Certo, il bagno in piscina non credo l'avrei fatto, magari nell'idromassaggio si!
Attendiamo il continuo con la tappa clou!


Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk

Noemi, fosse stata pure bollente la piscina col vento che c’era in ingresso ma soprattutto in uscita non l’avrei fatto lo stesso.. Io ho tenuto d’occhio i temerari nei giorni successivi e più di qualcuno non era in forma smagliante.. ;)
Bellissimo! Non mi ricordavo di costruzioni sul Dalsnibba, solo i famosi mucchietti di pietre! Però sono passati almeno dieci anni da quando ci sono stato... Che cosa è? Una specie di rifugio? Il bagno per il passaggio del circolo polare artico non l'ho fatto ma un idromassaggio durante la partenza dalle isole Lofoten (con relativo raffreddore [emoji12]) si!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si Ricca, c’è una proprio un rifugio con ristoro centro informazioni e toilette.. In effetti è abbastanza recente.. Vedo che pure tu confermi il raffreddore dopo l’idro.. L’unica soluzione è una bella finlandese! (poi che sia una sauna o una bionda ognuno decide per se.. :D )
Leggere questo diario é come sentire una voce prepotente che dice vieni , vieni a vedere di persona....
Chissà se riusciró mai a sconfiggere la paura del freddo!
Grazie comunque di condividere la tua esperienza bellissima con noi.
Grazie Didi e benvenuta nel diario e grazie! Se reggi l’alcool hai risolto il problema, e comunque in ogni caso ci devi andare lo stesso! Sono posti magici…
 

Snowman

Member
Giorno 8, Domenica 5 Giugno Capo Nord!
L’arrivo in porto di oggi è previsto per le 11 del mattino. Io sono sul ponte esterno già dalle 9.30 per vedere l’attracco,con la tazza di tea caldo in mano e la fotocamera nell’altra



Il paesaggio è incredibile..



Koningsdam disegna un’ampia curva per entrare verso il porto che è oramai in vista


E in lontananza a tutta velocità arriva la barchetta del pilota del porto..


L’ormeggio qui è un lavoro serio.. Il molo è piccolissimo ma la signorina sul barchino là sotto sa il fatto suo e recupera una dietro l’altra tutte le cime lanciate..



Tutto avviene da manuale è Koningsdam è presto ormeggiata.. Oh ma chi si intravede in lontananza a prua??

Mi è semblato di vedele una Costa!!!

E’ arrivata Pacifica!

Troviamo un posticino pure per lei?? Ma si dai che siamo buoni..


Alle 11.30 c’è un piccolo buffet in piscina, che mi pare un buon modo per accumulare energie in vista delle fatiche di oggi..




E’ arrivato il momento di scendere! Manca mezz’ora all’escursione..







Capo nord è oggigiorno, col turismo di massa e le crociere con navi sempre più grandi, una meta di turismo di massa. Qui sono state create molte infrastrutture per gestire i grandi flussi.. Al vero capo Nord non si approda più con la nave.. Si ormeggia nel porto di Honningsvåg, che si trova parecchio distante dalla famosa falesia, ma da qui verrete trasferiti comodamente con taxi , pullman o qualunque altro mezzo di trasporto..
https://it.wikipedia.org/wiki/Honningsvåg
Tutto questo ha fatto perdere quello spirito d’avventura delle prime persone che approdavano qui per visitare un luogo aspro e remoto, portandosi a casa una grande esperienza da ricordare.. Io cercavo questo da Capo Nord.. Il bus, il grande centro visitatori con la cioccolata calda non mi attiravano..
Ho lavorato per un pezzo su questa tappa fino a quando a forza di rivoltare il web ho scoperto l’escursione che avrebbe cambiato il volto alla mia crociera..
Esiste un sito ufficiale dell’azienda turistica di Capo Nord,
http://www.nordkapp.no/en/travel
dove potete prenotarvi anche il semplice biglietto del bus di linea per andata e ritorno con orario aperto durante la giornata.. Vi consiglio di farlo anticipatamente perché quando arrivate in porto l’ufficio turistico è veramente piccolo.. Chi non aveva prenotato nulla è schizzato come un razzo dalla nave.. Ma se le navi in porto sono 2 siete nei guai..
Qui erano appena scesi i primi e la coda era già lunga.. La Costa doveva ancora attraccare..


Tenete conto che è tutto molto caro.. Il bus andata e ritorno per il centro visitatori di Capo Nord costa circa 65 euro a persona preso all’ufficio turistico o dal booking online.. Holland chiedeva 160 euro..
Per le escursioni locali si parte invece dagli 80 euro in su a persona..

Potete farvi andare bene questo.. oppure..

Oppure da quest’anno per merito di un piccolo gruppo locale, è stato ripristinato e riaperto il vecchio accesso marittimo alla falesia di Capo Nord!
“The real north cape experience” Questo è il nome di un’escursione che vi porterà via tutta l’energia di cui disponete, vi ribalterà lo stomaco se non reggete il mare, vi bagnerà ovunque con le onde e con il sudore che poi vi si ghiaccieranno addosso.. Ma quando ritornerete a bordo non riuscirete a pensare ad altro per giorni!
Pronti a partire??
La mia guida aspetta vicino all’ufficio turistico con il suo pulmino nero 12 posti.. L’escursione è al completo.. Tutti da Koningsdam. Tedeschi, americani, messicani, e uno Snowman che nonostante il nickname oggi è vestito come un pelouche.. Eh si perché ci sono 5 gradi di termometro, ma per il vento e l’effetto wind-chill, la temperatura percepita è di -5 gradi! Neanche male no?
Avevo attentamente valutato la possibilità di inserire una giacca da sci in valigia era un’impresa epica ai fini del bagaglio di una crociera di 2 settimane. Ho quindi optato per una serie di strati sottili da disporre a cipolla..
Visto che è piaciuto a Sole: Equipaggiamento Fantozz.. Ehm Snowman:
Maglietta Mizuno generatrice di calore, sovramaglietta termica adidas, micropile, windstopper leggero,
a coprire megagiacca in tecnotweed 15000 mm H2O,pantaloni tecnici, scarpe da trekking con calzini da sci.
Io che normalmente scio tranquillo e felice a -20 gradi senza fermarmi per tutto il giorno con la giacca da sci e la maglietta termica riuscivo ad avere freddo.. mah??
Sarà ma stà teoria della cipolla al momento non mi sembra dia sti gran risultati.. Intanto per sicurezza infiliamoci in pulmino và…
Si parte! Io conquisto il posto del navigatore..



Un famoso hotel locale.. Con spiaggia balneabile eh!! Settimana scorsa spiaggia aperta e tutti a fare il bagnetto! C’erano ben 20 gradi eh!!

Nel frattempo per prepararci all’escusione, la nostra guida ci distribuisce un sacchetto con piccole porzioni renna essiccata, carne molto magra ed energetica! Come gusto somiglia al patanegra.. E ora i miei nipoti pensano che mi sia mangiato Rudolph così quest’anno Babbo Natale non saprà come venire..
Dopo circa 50 minuti arriviamo al villaggio di pescatori da dove partiremo alla volta della falesia con lo Zodiac
E’ una piccola realtà locale veramente ben organizzata. Si sono creati il loro piccolo ufficio turistico e qui nel bar ristorante organizzano tutta una serie di attività per attirare i turisti, oltre ad offrire i piatti di pescato fresco e della tradizione locale..


Ed eccolo qui il nostro porto di partenza vero l’approdo di Capo Nord


La ragazza che gestisce il bar è tranquillamente in maniche corte e dice che è così caldo oggi.. Noi con i giubbotti e la tuta da barca cerchiamo sistemi per scaldarci..

Nel frattempo intorno le renne pascolano..


Siamo tutti a bordo dello Zodiac!

Il nostro Capitano è al comando!

E noi siamo pronti cheese! (sfumata per privacy)


Dopo mezz’ora di gommone, le mani spellate per rimanere aggrappati alla fune, tanti balzi che nemmeno sopra ad un canguro, e spruzzi d’acqua da ogni dove eccolo qui il nostro approdo!

Il ristoro originale ora ristrutturato




All’interno le testimonianze del glorioso passato dei primi approdi



Se vi piace un’esperienza ancora più estrema potete prenotare il ristoro per qualche giorno e stare qui fuori dal mondo a meditare..



Ci arrampicheremo qui..

Le renne ci controllano …

Foto ricordo prima della partenza (sfumata per privacy)


Si parte!


La salita è impegnativa, sia per la pendenza che per il meteo, sia per le cacc.. ehm tracce delle renne passate prima..

Sempre più in alto!


E finalmente dopo un’ora buona sono in cima.. Per primo.. Ho ancora un buon passo :)

La salita è finita! Resta il panorama..




Da qui ci ricongiungiamo al resto del mondo..


Ecco li in fondo la distesa dei pullman

Ed eccoci arrivati nel piazzale


Dove c’è il moderno simbolo di Capo Nord che tutti conoscono..



E il comodo e caldo centro turistico con tutti i confort possibili

Abbiamo circa una mezz’ora per girare un po’ e cercare qualche souvenir in un negozio superaccessoriato, poi è il momento di rimontare sul pulmino.. 50 minuti di crollo .. Nessuno fiata tutti esausti..


Al rientro mi faccio lasciare nel centro di Honningsvåg per vedere un po’ il posto..


Questo è un simpatico negozio di souvenir artistici creati da artisti locali.. E’ molto carino e ve lo consiglio!


Ed eccoci di nuovo in porto..





Si ritorna a bordo! Un po’ bagnati, un po’ congelati ma soprattutto molto stanchi.. Sono passate quasi 6 ore.. Ma che gran ricordo!
Ora però ci vuole qualcosa di caldo ed una bella sauna per ristabilire condizioni normali..
Attendiamo solo la partenza che è da li a pochi minuti.. Pur essendo Maiden Call a Capo Nord non si usano cerimonie di saluto, lasciamo quindi il porto con calma guardando Pacifica ancora ormeggiata

Ciao Capo Nord!





Dopo una sauna rigenerante ed una bella doccetta vale comunque la pena godersi la navigazione in questo paesaggio incredibile, quindi anche stasera cena all’ottimo lido market
Moeche in umido all’orientale con riso allo zafferano

E poi una tranquilla serata ad ascoltare la musica del BB King


Ciao Capo Nord! Valeva proprio la pena Qui è molto più semplice trovare una giornata nuvolosa o nebbiosa dove non si vede ad un palmo dal naso.. Io sono stato ancora fortunatissimo!

Continua!
 

Ricca!?

New member
Oh Capo Nord! Io ebbi la netta sensazione di trovarmi "in capo al mondo"! Quando raccontavo le mie sensazioni a chi non c'era ancora stato era molto difficile far capire cosa si prova... Pensa che quattordici anni fa non c'era neanche il porticciolo ad Honningsvag! Con la compianta Costa Europa si scendeva con le lance!
cd953cf7bfedacdfd606cd03fe3117e8.jpg

Avevo sempre i capelli... sembra passato un secolo![emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gabriele e romina

Well-known member
Interessantissima escursione per raggiungere nordkapp.
Ho letto oggi che se ci si arriva a piedi non si paga l' ingresso...Ahah
Peccato per il meteo...ma almeno non avete avuto la sensazione di avere la testa fra le nuvole...cosa che molto spesso accade li...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top