• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Koningsdam

Sono rientrata dal giro della Spa.......una meraviglia.......impressionante l idromassaggio all ingresso
Circolare circondato da acqua a cascata......spero siano venute le foto.......aromoterapia,sauna,persino agopuntura.........
Doccia orizzontale.......la voglio a casa mia.......spettacolare palestra e tutto quello che si potrebbe immaginare e anche oltre........ingresso 7 giorni 199 dollari

In giro per la nave solo composizioni di fiori e piante .......vere........le artificiali ristrette ad un minimo all esterno.......
In ogni caso su tronchetti di legno...........

Sono veramente impressionata...........altra nota positiva......non si vedono operai in giro.......come sperimentato
Su altri vernissage di un recente passato.

Complimenti per la scelta e grazie per le prime impressioni a bordo Alda! Già mi immagino le mie 2 settimane al nord .. A tal proposito riesci gentilmente a farmi sapere a quant'è l'abbonamento per la spa.? Un giretto li dopo una giornata al fresco è il degno coronamento... E comunque vedrai che apprezzerai Holland gustandola piano piano.. ;)

Complimenti per la scelta e grazie per le prime impressioni a bordo Alda! Già mi immagino le mie 2 settimane al nord .. A tal proposito riesci gentilmente a farmi sapere a quant'è l'abbonamento per la spa.? Un giretto li dopo una giornata al fresco è il degno coronamento... E comunque vedrai che apprezzerai Holland gustandola piano piano.. ;)

Ciao.....il prezzo che ho pagato sono 199 dollari per la settimana........da tenere presente che ci hanno detto
Essere prezzi speciali. ?........Non ho idea se solo per questa crociera,solo per il giorno dell imbarco..........
Questo prezzo da diritto ad accesso all area spa...........senza limite di tempo
Se poi ho capito male e hai altre domande........cerchero di rispondere con piacere..........

Quello di cui sono sempre piu convinta e che ci sia nel campo crociere una grande vastita di offerte
E che valutando le proprie esigenze si abbiano delle sorprese veramente positive.

Il cibo e il vino, in tutte le declinazioni dagli assaggi al culinary center ai tasting sembra essere
Un punto di forza di questa nave........

Altra eccellenza il sito internet a bordo che permette di visualizzare anche il rpoprio conto,l itinerario,
Il programma del giorno e tante altre cose. ?...........

Tutto procede im maniera impeccabile.........in questo momento siamo nello stretto.......
Un caro saluto ad entrambe le sponde e a Roberto...........

Ciao.....il prezzo che ho pagato sono 199 dollari per la settimana........da tenere presente che ci hanno detto
Essere prezzi speciali. ?........Non ho idea se solo per questa crociera,solo per il giorno dell imbarco..........
Questo prezzo da diritto ad accesso all area spa...........senza limite di tempo
Se poi ho capito male e hai altre domande........cerchero di rispondere con piacere..........

Grazie Alda! Hai capito benissimo :) ! Quindi è il solito prezzo di ogni Holland, e come sempre "speciale" per il primo giorno... Si ma poi anche per il secondo, il terzo e così via... Anche Su Noordam e Nieuw Amsterdam era così, poi erano vuoti.. Se gli và di lusso il primo giorno ok.. Ma se poi non hai nessuno fai delle promozioni no...? Nooo scherziamo?? Se lo svendi ne dai una cattiva immagine ed irriti i clienti che l'hanno preso a prezzo pieno... Eh... a volte gli americani sono un tantino quadrati..

Amplissimo ventaglio di escursioni.......non sono interessata perche i punti di sbarco sono per me
Destinazioni molto note e anche Sarande in Albania ha il solo scopo di andare a Butrinto per gli scavi
Che io gia ho visitato. ?......per il momento non ci penso neppure ad affrontare di nuovo quella strada............
Prezzi mediamente piu elevati che a bordo di altre navi.......alcuni direi quasi assurdi........
La maggioranza delle esvursioni include pranzi o wine tasting.............

Per quanto riguarda il the secondo loro formale di oggi........devono studiare ancora molto.........
Saro piu precisa nel mio diario,ma meglio lasciar perdere............

Prezzi delle bibite.......8 dollari al giorno per refilling illimitato alla coca cola fountain
17,95 dollari per persona al giorno per pacchetto analcolici,succhi frutta etc.......

44,95 al giorno pervpersona quantita illimitata di consumazioni che costino 8 dollari o meno........
54,95 per consumazioni illimitate che costino 15 dollari o meno

A queste cifre si aggiunge il 15 %di servizio ed e escluso il mini bar
Per quanto mi riguarda,come sempre,pago quello che bevo,senza alcun pacchetto..........

Le foto costano 19dollari.............

Ultima modifica:
Tutto procede im maniera impeccabile.........in questo momento siamo nello stretto.......
Un caro saluto ad entrambe le sponde e a Roberto...........

Ciao Alda!!!!!! ;)

28s0u4x.jpg

Amplissimo ventaglio di escursioni.......non sono interessata perche i punti di sbarco sono per me
Destinazioni molto note e anche Sarande in Albania ha il solo scopo di andare a Butrinto per gli scavi
Che io gia ho visitato. ?......per il momento non ci penso neppure ad affrontare di nuovo quella strada............
Prezzi mediamente piu elevati che a bordo di altre navi.......alcuni direi quasi assurdi........
La maggioranza delle esvursioni include pranzi o wine tasting.............

Per quanto riguarda il the secondo loro formale di oggi........devono studiare ancora molto.........
Saro piu precisa nel mio diario,ma meglio lasciar perdere............

Prezzi delle bibite.......8 dollari al giorno per refilling illimitato alla coca cola fountain
17,95 dollari per persona al giorno per pacchetto analcolici,succhi frutta etc.......

44,95 al giorno pervpersona quantita illimitata di consumazioni che costino 8 dollari o meno........
54,95 per consumazioni illimitate che costino 15 dollari o meno

A queste cifre si aggiunge il 15 %di servizio ed e escluso il mini bar
Per quanto mi riguarda,come sempre,pago quello che bevo,senza alcun pacchetto..........

Le foto costano 19dollari.............

Le escursioni di Holland sono le più care tra tutte quelle delle compagnie con le quali ho navigato, ed infatti l'unica che ho preso da loro è stata quella al museo del Bardo con Noordam...
Quindi anche loro hanno introdotto pacchetti bevande.. Sembrano le fotocopie di quelli di Celebrity e Royal.. Ma la soda card da comprare nei bar paghi 25$ ricevi 50 $ su Koningsdam c'è?
Beh chiaro che il Tea per te (!) che sei abituata alle Cunard è un'altra cosa... :D
Le foto le stampano ancora o sono passati ai tablet come Royal? Detesto tutto quello spreco di carta ...
Continuo a viaggiare con te leggendo il racconto.. Grazie ;)

Le escursioni di Holland sono le più care tra tutte quelle delle compagnie con le quali ho navigato, ed infatti l'unica che ho preso da loro è stata quella al museo del Bardo con Noordam...
Quindi anche loro hanno introdotto pacchetti bevande.. Sembrano le fotocopie di quelli di Celebrity e Royal.. Ma la soda card da comprare nei bar paghi 25$ ricevi 50 $ su Koningsdam c'è?
Beh chiaro che il Tea per te (!) che sei abituata alle Cunard è un'altra cosa... :D
Le foto le stampano ancora o sono passati ai tablet come Royal? Detesto tutto quello spreco di carta ...
Continuo a viaggiare con te leggendo il racconto.. Grazie ;)

Prima di provare a rispondere.......la musica a bordo e superlativa.......dal Lincoln stage.....classica
Alllo spettacolo di questa sera nello strabiliante world stage con palco centrale e spettatori intorno
E sulle pareti proiezioni e giochi di luce.......tutta e solo musica dal vivo......talmente bello che dopo cena
Vado a rivederlo.......comodo perche fanno tre spettacoli per sera........spettavolo di un ora.........
Eccellente anche il blues di un sestetto nella queen room........

Il pacchetto della soda io non l ho visto......in piscina hanno installato due distributori soda fountain..........

Le foto dell imbarco sono state stampate......ma su questa nave c e il riconoscimento del volto.......
Vai a degli schermi nella zone foto e il monitor ti fa vedere tutte le foto personali.......
A dire il vero......se funziona non ho idea.......non ho ancora visto nessuno provare..........

La cabana nella zona retreat con due lettini costa 45 euro al giorno,75 in quelli di navigazione due persone
Si ha diritto a frutta,snack e altre amenita.........7 giorni 299 sempre dollari.......
Poi sicuramente faranno uno special......tutto a bordo ha uno special........

Ps.la serata di gala e stata un fallimento di dress code......si spazia dalle ciabatte uso tedesco
Ai kimoni elegantissimo degli orientali......spesso neppure in coppia accordo......una in abito da sera
E l uomo con la maglietta a righe.......da non credere.........
Quello che mi infastidisce e che hanno sempre qualche cosa in mano da bere o da mangiare.......
Soprattutto da bere,anche a teatro.........

La libreria........e inesistente........pochissimi volumi..nella lounge di prua o crow's nest
Magari non e finita,ma lo spazio e comunque limitatissimo..........qualche gioco di societa,
Un tavolino con il puzzle e uno per giocare a scacchi........

Ps.la serata di gala e stata un fallimento di dress code......si spazia dalle ciabatte uso tedesco
Ai kimoni elegantissimo degli orientali......spesso neppure in coppia accordo......una in abito da sera
E l uomo con la maglietta a righe.......da non credere.........
Quello che mi infastidisce e che hanno sempre qualche cosa in mano da bere o da mangiare.......
Soprattutto da bere,anche a teatro.........

La libreria........e inesistente........pochissimi volumi..nella lounge di prua o crow's nest
Magari non e finita,ma lo spazio e comunque limitatissimo..........qualche gioco di societa,
Un tavolino con il puzzle e uno per giocare a scacchi........
Sul dress code vedo che oramai poche compagnie ho applicato alla regola (Cunard ovviamente esclusa).
Riguardo la biblioteca di bordo è molto probabile che i volumi siamo pochi in quanto devono ancora arrivare. In caso contrario, mi stupirei...e non poco. ;)
Nel frattempo...buon proseguimento. :)

Ogni giorno di scalo e presente una persona anche a terra che ha le informazioni su cosa andare
A vedere. ?.........notizie pratiche sulla destinazione

Il collegamento internet costa 55 dollari per 100 minuti.......poi altri pacchetti con prezzi elggermente piu bassi........

The freddo e acqua vengono serviti al buffet dai camerieri.........la tendenza e proprio limitare il fai da te.......
Le uniche cose che si prendono in autonomia sono i dolci porzionati.......molto buoni......nei singoli piattini........
Per dal punto di vista dell igiene una grande soluzione............

Oggi ho assaggiato la pizza......bassa. ?.......la si ordina e si puo avere come si vuole........prima una scelta di insalate
Che vengono servite al tavolo........quando il pager ti avvisa, vai a ritirare la tua pizza........
Con lo stesso sistema la postazione dall altro lato serve hot dog,panini etc........tutto compreso.........
Aperto dalle 6 e 30 del mattino all una di notte
Eccezzionale la scelta, anche questa tutto incluso del room dining.........
Uno dei bar piu gettonati e lo splendido grand duthc cafe on tanti buonissimi dolcetti

Ci vorrebbe molto piu di una settimana per assaggiare almeno una volta i vari menu...........
Veramente molto utile e interessante il digital workshop.......ogni giorno un argomento diverso
Per gli apprendisti del computer......come me.........

Ps.la libreria e sempre semivuota,ma anche se la riempissero sono solo due scaffali...........
Vedremo..........
Spero di riuscire a documtare con le foto appena arrivo a casa,,,,,,,se avete domande......provo a
rispondere...........scusate ortografia e mancanza di emoticons......

Ogni giorno viene celebrata la messa.......venerdi la preghiera ebraica e ogni giorno anche
Un servizio interreligioso.......che non idea di che cosa sia.........

Ultima modifica:
Finalmente anche Holland ha adottato il nuovo concept del buffet a isole; peccato che nei restyling delle precedenti classi non sia stato modificato questo aspetto.

Koningsdam

...se avete domande......provo a rispondere...........

Buongiorno Alda, ti seguo ogni volta con molto interesse ed ammirazione, tanti complimenti per i viaggi che fai e per il tuo modo molto bello di scrivere.
Grazie mille per ogni descrizione e dettaglio che ci fornisci!

Io in effetti ho qualche domanda, spero di non disturbare e rubarti troppo tempo...

Mi interesserebbe tanto sapere la tua opinione in merito agli itinerari e/o a quando ritieni che possa essere meglio per viaggiare a bordo di questa nave.

Per questioni di concomitanza con le mie ferie, potrei ev. considerare di imbarcarmi, ma solo per qualche itinerario in aree "caraibiche"...
Calcolando oltretutto che probabilmente viaggerei da sola.... mi consiglieresti di partire per quelle destinazioni con questa nave?
Il mio timore è che forse il clima più "balneare" di certe zone, possa influire sul fatto di godermi il vero stile o la classe della compagnia e della nave...

Anche se mi intimorisce un po' l'essere immersa in tanta eleganza e raffinatezza, d'altro canto mi spiacerebbe non poter vivermi appieno (semmai decidessi di prenotare) un'esperienza nuova in una classe di navi di un livello molto più alto di ciò che finora ho vissuto.

Altra domanda, sempre impostata al fatto di viaggiare da sola, riguarda le spese per servizi extra...

Con la tua esperienza pensi che, stando nei limiti di quanto è compreso con l'acquisto semplice della crociera, sia possibile restarne contenti e soprattutto arricchiti di questa esperienza nuova vissuta, oppure ritieni che sia un peccato non provare/acquistare i vari altri servizi extra che potrei trovare a bordo?
Ovviamente non mi riferisco ad un bicchiere di vino, un souvenir dalle boutique a di bordo, di un pacchetto dati, cioè le piccolissime necessità che comunque più o meno a bordo di acquistano su qualsiasi nave... Io intendo per esempio il cenare in ristoranti a tema con supplemento piuttosto che fare altre esperienze, tipo pacchetti SPA o alte cose che ora magari neanche so....

Grazie per darmi la tua opinione, mi scuso per la lungaggine (io a scrivere mi perdo!!)

Cari saluti, Elena

Buongiorno Alda, ti seguo ogni volta con molto interesse ed ammirazione, tanti complimenti per i viaggi che fai e per il tuo modo molto bello di scrivere.

Io in effetti ho qualche domanda, spero di non disturbare e rubarti troppo tempo...

Mi interesserebbe tanto sapere la tua opinione in merito agli itinerari e/o a quando ritieni che possa essere meglio per viaggiare a bordo di questa nave.

Per questioni di concomitanza con le mie ferie, potrei ev. considerare di imbarcarmi, ma solo per qualche itinerario in aree "caraibiche"...
Calcolando oltretutto che probabilmente viaggerei da sola.... mi consiglieresti di partire per quelle destinazioni con questa nave?
Il mio timore è che forse il clima più "balneare" di certe zone, possa influire sul fatto di godermi il vero stile o la classe della compagnia e della nave...

Anche se mi intimorisce un po' l'essere immersa in tanta eleganza e raffinatezza, d'altro canto mi spiacerebbe non poter vivermi oappieno (semmai decidessi di prenotare) un'esperienza nuova in una classe di navi di un livello molto più alto di ciò che finora ho vissuto.

Altra domanda, sempre impostata al fatto di viaggiare da sola, riguarda le spese per servizi extra...

Con la tua esperienza pensi che, stando nei limiti di quanto è compreso con l'acquisto semplice della crociera, sia possibile restarne contenti e soprattutto arricchiti di questa esperienza nuova vissuta, oppure ritieni che sia un peccato non provare/acquistare i vari altri servizi extra che potrei trovare a bordo?
Ovviamente non mi riferisco ad un bicchiere di vino, un souvenir dalle boutique a di bordo, di un pacchetto dati, cioè le piccolissime necessità che comunque più o meno a bordo di acquistano su qualsiasi nave... Io intendo per esempio il cenare in ristoranti a tema con supplemento piuttosto che fare altre esperienze, tipo pacchetti SPA o alte cose che ora magari neanche so....

Grazie per darmi la tua opinione, mi scuso per la lungaggine (io a scrivere mi perdo!!)

Cari saluti, Elena

Ciao.....rispondo con grande piacere......questa e una crociera di tutto relax........

Tieni presente che, almeno in questo viaggio,l eleganza e tutta nella nave in se stessa.......
Il dress code di bordo e molto rilassato......oserei dire fin troppo a giudicare
Da alcuni comportamenti piuttosto sconcertanti di alcuni passeggeri.......quindi non mi faei alcun problema..........

La nave ha ampie e ben organizzate aeree esterne che credo siano godibilissime ai caraibi........
Non ritengo necessari neppure pagare il supplemento della zona retreat........

Tieni oresente che l offerta culinaria gratuita a bordo e vasta e ben organizzata puoi spaziare
Dalla cucina asiatica a quella europea anche al buffet.........i ristoranti tematici sono un plus,
Ma per esempio, quello Italiano si puo evitare come anche se non appassionati di alta cucina
L esperienza del tre stelle......che e poi il supplemento piu costoso 69 dollari inclusi due tasting di vino........
Altri,come quello di pesce,sono a la carte.......ma io stessa sono indecisa se provare o meno,
Perche non ne sento il bisogno. ?................

Tieni presente solo il costo delle escursioni.........a mio avviso veramente elevato..........
Per il resto e uh esperienza assolutamente positiva fin ora sia per il rispetto nei confronti del cliente
Che per l organizzazione...........mi sembra dai Tuoi diari che anche Tu non abbia problemi
A socializzare pur viaggiando sola........anche se tieni presente l eta piuttosto avanzata,mediamente,
Dei passeggeri.......forse questo potrebbe essere uno svantaggio e metti anche in conto
Che il tipo di vita di bordo e basato sulle esigenze di quella eta......questa non e una fun ship............

Qualunque dubbio Tu abbia chiedi pure......quando rientro postero le foto e avro modo anche di
Rispondere piu nel dettaglio. ?.......porto a casa tutto l elenco degli extra,nel caso fossi interessata........

Chiedo scusa per gli errori di battitura che non riesco a correggere.........

Ultima modifica:
Koningsdam

Cara Alda grazie mille per tutte le tue spiegazioni e gli spunti di riflessione che mi hai dato...

Per la vivibilità all'esterno mi fa piacere ci sia molto spazio. Quindi anche in navigazione o in aree geografiche dai climi più caldi sarà sicuramente un'ottima cosa.

Per le escursioni semmai dovesse essere la mia scelta di prenotare una crociera con loro, cercherò di non fare affidamento alla compagnia ma magari mi organizzerei con i taxi o agenzie turistiche presenti sur place, piuttosto che magari anche unirmi a qualcuno dei vari porti gruppi di croceristi su CruiseCritic.

In merito al dress code mi hai un po' "tranquillizzata" nel senso che ovviamente mai e poi mai potrei comportarmi come le persone che hai descritto più indietro in queste pagine, ma neanche sono fornita di un guardaroba di abiti chic e/o da sera, senza tralasciare che non ho neppure un fisico tale da potermi permettermi certe mises... per cui... credo che con il mio abbigliamento di tipo sobrio/elegante potrei stare comunque a mio agio senza affatto sfigurare.

Per spiegarmi al meglio, ti racconto questo: nei mesi scorsi pre-imbarco come pure nei primi istanti che ero salita su Celebrity Reflection sono stata molto in apprensione perché temevo di potermi sentire inadeguata al cospetto di un ambiente che per come mi presentavo io fosse troppo ricercato e raffinato... Ma la cosa poi si è totalmente smentita da sola... perché chissà che cosa mai pensavo... esageravo? mah... non lo so... però problemi non ne ho più avuti. Sono stata bene nei miei panni e mi sono goduta la nave e tutto il resto.

Per ciò che riguarda socializzare o meno, non lo vedo come un gran problema.. io sto bene sia in compagnia che anche no... e per la fascia d'età io adoro aver l'occasione di poter ascoltare e lasciarmi affascinare dai discorsi di gente che ha cose interessanti ed esperienze da narrare... piuttosto che farmi "infastidire" dalla presenza di personaggi maleducati, o di combriccole chiassose o bambini capricciosi.

È vero che ho viaggiato diverse volte su navi grandi, quelle appunto definite fun ship... mi sono piaciute per vari aspetti e non rinnego nulla... così come però ho amato moltissimo altre navi più piccole e tranquille.
Perciò quanto mi hai spiegato mi fa solo piacere e per nulla lo ritengo un deterrente, anzi. Viva il relax! :-)

Concludo il mio ennesimo papiro ancora ringraziandoti e, se riesci a portare a casa l'elenco degli extra, o anche solo a fotografare qualche listino... lo apprezzerei molto e potrà essere sicuramente interessante visionarli per avere un'idea più dettagliata dei costi.

Ultima modifica:
Tranquilla per il dress code......questa sera,orientali esclusi, solo un trenta per cento dei passeggeri
Si e cambiato di abito rispetto alla piscina........ciabatte e sandali infradito al ristorante e alcuni
anche senza con i piedi nudi sopra le poltrone durante il concerto...........

Curiosita'.......la prima nave bingo free della mia vita crocieristica

Una nave must be se amate la musica,in ogni sua possibile declinazione

Piccolo appunto......chi ha progettato la cabina mettendo il frigo incassatto con sopra la cassaforte
Dovrebbe rivedere i piani.......ho dovuto togliere tutto perche le carte di credito
Erano sul punto di cuocere.........

Anche se mi intimorisce un po' l'essere immersa in tanta eleganza e raffinatezza, d'altro canto mi spiacerebbe non poter vivermi appieno (semmai decidessi di prenotare) un'esperienza nuova in una classe di navi di un livello molto più alto di ciò che finora ho vissuto.

Cari saluti, Elena

Sono le stesse riflessioni che ho fatto per Cunard, compagnia con la quale viaggio di frequente ma non sono attratto da una crociera estiva a bordo delle loro navi...