e qua ti volevo, ti ho portato proprio dove volevo io. In questo tuo ultimo post smentisci appieno il tuo precedente...con quel "Forse le navi di oggi"
Certo 46 crociere sono tante, ma non ti danno la capacita' di capire l'amore per la propria nave, di un ufficiale, di un crew (meno).... che parla con la propria nave in manovra, che la chiama la sente la riconosce, ne capisce le caratteristiche ne prevede le reazione, sa quanto timone vuole, sa quanta macchina vuole...la sente un prolungamento di se stesso.
Siccome la coerenza e' innegabile, e tutto il mio precedente discorso difficilmente smentibile, allora si salva la propria tesi cercando di far trasparire superficialita' nella mia persona, continuando a usare la capacita' espressiva mista a filosofia e poesia, addirittura abbandonando il discorso principale e concentrandomi su quanto io sono di nuova generazione e poco sensibile....ma che ne sapete voi dal vostro tavolino di ristorante 5 stelle ...."ho letto e parlato"....io vivo sulla mia pelle!!!!
Io stavo per morire per la mia nave, mi hanno tirato fuori da un angolo imprigionato nel fumo e nel fuoco per miracolo, mentre cercavo di risolvere una situazione, maledicendola, parlandogli, incoraggiandola, chaiamandola anche "puttana" a volte...... (abbiamo vinto noi)....... ho trasformato navi anche costruite ...ma come ti permetti da passeggero valutare e filosofeggiare su sentimenti su quello che e' la passione per questa vita e l'amore per le proprie navi... e nota dico le proprie navi.....
E chi ti dice che io non ho sofferto quando la mia prima nave e' stata demolita, chi ti dice che non ho sofferto quando ne ho visto un'altra bruciare, o quando ho pianto per la delusione di aver fatto una falla in manovra.. (senza feriti)
No...mi arriva il crocerista che per sentito dire, mi viene a raccontare cos'e' il rapporto nave uomo, nave equipaggio, e si permette di supporre la mia personalita'.....
Domanda a quelle persone con cui chiacchieri e che ti hanno fatto capire cos'e' il mare, così profondamente, cosa pensano dell'idea di salvare una nave, e metterla a marcire in una banchina... con continue cassette di cemento a tappare i buchi a scafo, con manutenzione ridotta....a non essere piu' LA NAVE. Si ditemi che verra' mantenuta...e anche che babbo natale esiste.
L'amare una nave e' un sentimento intenso, vogliamo filosofeggiare su questo, oibho!!! ora chi fa l'ospite viene a spiegare a noi cosa voglia dire sputare sudore e sangue su una nave, amarle e viverla...... come in qualsiasi altro lavoro, certo ...ma questo e' il mio lavoro!!!!???
E l'andare per mare non e' solo un lavoro, e' una filosofia e' una scelta di vita, e' sacrificio e' sentimenti.... ma mi viene uno che come sacrificio ha quello di staccare l'assegno.... a spiegarmi cosa sia tutto cio'.......perche' glielo hanno raccontato. (parlo di sacrifici legati alla vita di nave ..non mi permetterei di altri aspetti)
Avrei dovuto sentire certi comandanti....beato te, che li hai sentiti!!! io ci ho vissuto con loro, gli ho visti aver paura, gioire, mi hanno cresciuto formato fatto marinaio prima che ufficiale..... meno male che ci sei tu che mi spieghi cosa sia.
La nave e' un pezzo di ferro, quello che la rende viva non e' la lamiera, ma le persone, i sentimenti, i tuoi progetti i tuoi sogni, le tue sensazioni.....ma un pezzo di ferro che traghetta speranze e vite deve restare.... e' qualcosa che ti resta nella vita quando per la prima volta ti senti dire dal comandante "le lascio la nave", "oppure la prenda lei", opure "e' sua"...
Ma proprio per questo perche' so cosa sia, perche' ho provato, vissuto, visto, condiviso e non perche' ho fantasticato su racconti di altri...che mi sento di dire che la nave ad un certo punto deve morire...... perche' il suo essere non e' fatto di ferro, ma di persone aspetattive, muore il ferro non L'Augustus...... e quello che e' stata e' molto piu' dignitoso di quello che sarebbe secondo le vostre idee.
Tanto so che ora compariranno quelli che vogliono aver ragione e come sempre che ne sanno di piu', e vogliono insegnare e giudicare...... e' successo un post sopra quindi..... al via i profeti della cabina al ponte 10 che insegnano cosa sia andar per mare.
La76, chiama nonno va....... che mi sa che avro' bisogno di aiuto