• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

L´Augustus dell Italia di Navigazione ( 1952 - 1976 )

robg

New member
Uno , ha un sofisticato senso dell'humor :D
come si dice?? cosi' fan tutte
una buona serata a tutti
roberto

El mistier del michelasso l'è:... magnar, bear e andar a spasso
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ho verificato..e' il link giusto :p

Aspetto i commenti di Manlio e Tano :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora avevo visto giusto; non era proprio sbagliato, ma una provocazione, sì!!!!! Tano e Manlio non dovete raccogliere. :) :)
 
T

tano

Guest
Anch´io vedo solo che lamette, che posso dire, mentre era in vita, anche se in condizioni pietose, piú negli ultimi anni, sapevi che era in vita, sapevi che era lí.
Tornare in Italia mi sarebbe piaciuto ma ho avuto sempre la sensazione che sarebbe stata un impresa impossibile.
Sicuramente ho ascoltato tanti commenti dapprima il nostro Mate, Pmanlio e poi tanti ex Italia di navigazione, comandanti, ufficiali, gente che ci ha lavorato e la simpatica e dolce signora Verbi, figlia di un ufficiale che il papá non c´é piú, che con cuore fino all´ultimo ha cercato di dirci le stesse cose che il nostro garnde Pmanlio.
Se vi sono sincero, ed anche come abbiamo parlato e ragionato che la nave é un ferro che fa un lavoro e finito questo torna ad essere un mucchio di ferro, sarei stato un vero componente in piú del " Save the Augustus ", almeno rimane l´intercambio di opinioni tra persone che le navi le vogliono bene.
Adesso ci rimane il ricordo di quella grande nave Italiana che con il tricolore sulla cimeniera ha segnato la mia infanzia.

Un saluto.
 

La76

Active member
Adesso ci rimane il ricordo di quella grande nave Italiana che con il tricolore sulla cimeniera ha segnato la mia infanzia.

Forse è qualcosa di più di una nave che se ne va...vero, Tano?
A volte, anche di fronte all'evidenza dei fatti i sentimenti hanno la meglio...ma nel cuore resterà comunque.;)
 
T

tano

Guest
É vero.
Anche se voi non lo credete, stiamo parlando di quasi quaranta anni fa. Io credo che in ogni uno di noi di certi momenti della nostra vita, rimangono gli attimi e le immagini di qualcosa che si é vissuto : In questo momento ricordo come se fosse ieri essere appoggiato al passamano dell´Augustus in porto fermi con in fondo Buenos Aires ed il tricolore al vento. E sono sicuro che é lei, non é l´Eugenio, neanche il Giulio Cesare che se ne andato prima ed i ricordi sono pochi, é l´Augustus ed il tricolore.
Quel ricordo me lo porteró alla tomba.

Un saluto.
 

La76

Active member
É vero.
Anche se voi non lo credete, stiamo parlando di quasi quaranta anni fa. Io credo che in ogni uno di noi di certi momenti della nostra vita, rimangono gli attimi e le immagini di qualcosa che si é vissuto : In questo momento ricordo come se fosse ieri essere appoggiato al passamano dell´Augustus in porto fermi con in fondo Buenos Aires ed il tricolore al vento. E sono sicuro che é lei, non é l´Eugenio, neanche il Giulio Cesare che se ne andato prima ed i ricordi sono pochi, é l´Augustus ed il tricolore.
Quel ricordo me lo porteró alla tomba.

Un saluto.

Io ti credo, eccome!Proprio questo volevo dire con il mio commento...;)
 

pmanlio

Active member
Tra un pò dell'Augustus rimarranno quattro lamette da barba ed arrivederci..

Però rimarrà il ricordo, giusto?

Diciamo che sono perfettamente d'accordo a metà con voi..

A metà perchè avete ragione, rimarrà il ricordo..

Ma tra cinquanta anni cosa rimarrà della storia della navigazione Transatlantica Italiana?

Rimarranno una campana e le lettere del REX, qualche oblò ed una sezione, per quanto bella, tristissima, di una nave ospitata nel museo di Milano..

Nel 1935 la Olympic, la gemella del Titanic, viene demolita, i suoi arredi sono ad oggi visibili in un albergo del quale non ricordo il nome.
Nel 1995/1996 Cameron decide di mettere su il film sul Titanic, contatta tra gli altri i massimi esperti mondiali della storia di quella nave e decide di ricostruirla quasi interamente, segue da Wikipedia:

Riprese e post produzione.

Non esistendo teatri di posa sufficientemente grandi, la 20th Century Fox acquista 16 milioni di metri quadrati di costa lungo la spiaggia di Rosarito in Messico, dove viene allestita una cisterna esagonale di circa 37.000 metri quadrati contenente 76 milioni di litri d'acqua, in cui verrà ricostruito a grandezza naturale (scala 1:1) il 90% del Titanic (verrà tralasciata una porzione di 27 metri, pari al 10%). Inoltre i 4 fumaioli verranno ridotti del 10%. Le riprese iniziano il 16 settembre 1996 e terminano sei mesi dopo, il 23 marzo 1997, periodo durante il quale l'intero cast tecnico e artistico viene sottoposto a un vero e proprio tour-de-force. Le aspettative sono tante, la post produzione è più lunga del previsto, tanto che l'uscita nelle sale viene rimandata dalla primavera alla fine dell'anno.

Nello speciale in quattro DVD relativo al Film Ken Marshall ci porta virtualmente a spasso sul Titanic: di quella nave abbiamo una miriade di informazioni, della gemella poi filmati ecc.

Seguendo Marshall si scopre che persino i massimi esperti in materia, ricostruendo un Titanic fatto bene, ma non totalmente (anzi), iniziano a scoprire mille piccole cose..

Facendo vestire con vestiti d'epoca gli attori e facendoli e lavorare sulla nave si scoprono altre mille piccole cose..

Alla fine della visione dei quattro DVD ti rendi conto che per gente espertissima il grande sogno di Cameron è stata una fortuna immensa, perchè hanno vissuto cose che non avrebbero mai pensato, ed hanno capito tante piccole cose che altrimenti non si sognavano neanche..

Per quanto si possa disporre di informazioni, dati, visite virtuali, fotografie e quello che vi pare, non esiste nulla che sia paragonabile ad una esperienza diretta..

Se per esempio si va ad Ostia Antica e si visita la taverna conservata praticamente intatta prospicente al foro in due secondi si torna indietro di duemila anni e si realizzano delle cose che non ti aspetteresti mai..

Ora noi possiamo raccontarci tutte le belle storie del mondo sul fatto che l'Augustus rimmarrà nei cuori, e potremmo anche criticare le idee che potevo avere in mente su di esso..

Se uno studio serio avesse dimostrato la fattibilità del salvataggio dell'Augustus probabilmente la soluzione che gli avrebbe permesso di vivere lo avrebbe tarsformato in una 'non nave', nel caso più estremo poteva divenire una specie di nave in bottiglia (un bottiglione gigantesco ndr) sottoposta a strani campi elettrici per preservare le parti metalliche, alimentata da una turbina esterna ecc.

Questo è il caso estremo e non auspicabile, ma anche in esso la 'Non nave' avrebbe avuto una vita ed un senso (ripeto, non dico SICURAMENTE, questa era una cosa che andava vista a parte, dico se fosse vero e nel caso peggiore delle possibili ipotesi conservative).

Ma quella 'Non nave' era l'ultima testimonianza di cinquanta anni di storia, di una modalità di vita, di drammi ecc. ed era anche un veicolo incredibile, unico, per aprire una porta nel tempo e capire mille cose che altrimenti nessuno capirà mai: bastava salire a bordo..

E già tra cinquanta anni sarebbe stata una capsula del tempo che parlava di un mondo remotissimo..

Questo da una parte, dall'altra, se lo studio totalmente alternativo a qualsiasi cosa fatta oggi, avrebbe portato a quel risultato, cosa si sarebbe dedotto?

Si sarebbe dedotto che l'Italia del 2000 era comunque una nazione in grado di fare cose fantastiche in nome delle sue creature, e che anche da noi non si era limitati di testa..

Stiamo raccontando al mondo come è bravo Steve Jobs, che in Italia sarebbe stato preso in giro il primo giorno che nominava la parola 'PC' e quello che parlava di 'Intuition': due calci nel sederotto e vai in America a far soldi.. ;)

E questo perchè noi, quelli di Fermi, Marconi, Galilei ecc. non siamo in grado di tentare minimamente di pensare che se una cosa si fa così forse si potrebbe fare in modo diverso..

Io, lo ripeto, non dico che era possibile salvarlo, ma dico che occorreva vedere seriamente, con gli strumenti di cui disponiamo oggi, con i soldi che ci potevano essere, con esperti di campi totalmente diversi da loro, se si poteva fare, pensando in modo diverso da quello tradizionale..

Uno stato come il nostro può mobilitare per uno studio simile almeno un centinaio di quegli esperti (tra Enea, CNR, Università, privati che collaborano con noi ecc.) a costo zero, totalmente a costo zero, al massimo con un rivolo di quattro soldi per qualche incontro in comune..

Tutto questo evidentemente non ci appartiene, non appartiene alla cultura (ammesso che ne abbiano) di tanti politici, ma nemmeno a quella di tanti imprenditori e forse della maggior parte della nazione..

Teniamoci il 'ricordo' della Marineria Italiana (quanto durerà), mentre gli altri si tengono il Vasa..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

La76

Active member
Ma quella 'Non nave' era l'ultima testimonianza di cinquanta anni di storia, di una modalità di vita, di drammi ecc. ed era anche un veicolo incredibile, unico, per aprire una porta nel tempo e capire mille cose che altrimenti nessuno capirà mai: bastava salire a bordo..

Manlio...tu hai ragione...però non siamo noi qui a poter decidere, il risultato è quello che tutti noi sappiamo...quello che sarebbe piaciuto tanto, con il cuore, anche a me è quello che tu hai scritto qui sopra...

Purtroppo non è a noi che dovresti dire queste cose...:(
 

pmanlio

Active member
Manlio...tu hai ragione...però non siamo noi qui a poter decidere, il risultato è quello che tutti noi sappiamo...quello che sarebbe piaciuto tanto, con il cuore, anche a me è quello che tu hai scritto qui sopra...

Purtroppo non è a noi che dovresti dire queste cose...:(

Vedi Laura, il discorso andrebbe OT e prenderebbe un taglio politico, mai io credo che una dirigenza di una nazione è sempre e comunque l'espressione del popolo che rappresenta..

Non potremo mai provarlo, ma sono convinto che dei settemila iscritti al sito forse dieci avrebbero ascoltato le idee di base ed avrebbero approvato quella commissione a costo zero per vedere che si poteva/non poteva fare..

Oltre questo andiamo OT, ma questo è il motivo per cui ho scritto quello che ho scritto..

Sinceramente il tema 'Augustus' è finito ad Alang per tutti, e per me con questo 'sfogo'.

In onestà, a meno di non farci bei soldi e rigorosamente all'estero non mi impegnerò più mai seriamente in nulla di non 'conforme' nella mia vita: tra le cose 'Non conformi' che ho fatto e sono state bocciate a priori ci sono ad es. realizzazioni che ha poi messo su la Toyota ed altre che hanno fruttato un sacco di soldi ad altra gente che successivamente si è occupata degli stessi temi, ma non da noi..

Ora quella fase di inventiva si fa, come è normale, più rada per una persona della mia età, ma rimane il fatto che di Manlio ce ne sono centinaia in Italia (non è che io sia un genio sia chiaro, si tratta di persone normali ma preparate ndr), ed che la risposta da loro ottenuta è sempre zero..

Dire che è un problema di dirigenza o di politici ecc. è troppo facile..

Ripeto, al massimo parliamone in pvt, perchè oltre è troppo OT.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Con grande dolore al cuore, una foto della mia prima nave ad Alang

376050_309199279100945_100000326252380_1075254_1859967125_n.jpg
 
Top