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La delusione di un fedele cliente CostaClub

Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

MCP ha detto:
Ho letto con grande piacere questa discussione, e tutti gli argomenti toccati sono stati molto interessanti.

Quanto al CostaClub, anche io negli ultimi anni ho avuto gli stessi problemi, il trattamento, le irritanti risposte indicati dal Generale nel suo avvio di questa discussione, ma dopo essermi arrabbiata, sdegnata, aver giurato che mai più e mai poi, ho capito che se mi andava bene era così sennò peggio per me, e sono diventata più "filosofa". Mi scuso se mi autoquoto da un'altra discussione, ma ci sta:
MCP ha detto:
Il CostaClub (così come tutti gli altri programmi fedeltà) non è nato per riconoscerci qualcosa, ma perché la compagnia potesse dotarsi di un corposo database di nominativi da sfruttare per usi commerciali. Non sono loro che fanno qualcosa per noi, ma noi (prestare il nostro nominativo a una banca dati) per loro.
Da anni non è più una questione di fedeltà, di vecchio passeggero, di rapporti, attenzione al cliente... è solo questione di quattrini. Alla compagnia interessa chi spende oggi, non chi ritorna domani. Tanto se non torniamo noi si imbarcherà qualcun altro e la nave la riempiono lo stesso.
Non che per le altre compagnie medie sia diverso (sulla fallita Festival e su MSC ho trovato anche di peggio), quindi mi ci sono rassegnata e quando proprio davvero esagerano cerco di trovare la persona giusta, un accordo, una via di mezzo che non lasci né me né loro troppo scontenti, e se proprio un compromesso non si trova rinuncio.

Sempre con riguardo al CostaClub, dice Tano che in Germania queste cose non succedono. Permettetemi di dissentire e di spiegarvene le ragioni.
Ho navigato per dieci anni con un gruppetto di vecchi crocieristi di diversi Paesi: Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Lituania, Brasile, Stati Uniti, e spero di non essermene dimenticato nessuno. Quando abbiamo cominciato a capire che le compagnie non ci consideravano più nulla e ci facevano un sacco di problemi, abbiamo fatto tentativi e comparazioni in tutti i nostri diversi Paesi scambiandoci le informazioni, e ogni anno di più (l'ultima volta nel 2007) abbiamo dovuto constatare che le compagnie si sono invariabilmente trasformate in giganteschi computer centralizzati con cui non si ragiona più e che praticano analoghe condizioni a tutti e in tutti i Paesi. Non sempre il problema rilevato è lo stesso e sulla stessa crociera (magari quel che risulta indisponibile in Italia lo si riesce ad avere in un altro Paese o viceversa), ma la situazione è analoga ovunque e anche i prezzi ormai si differenziano per pochi centesimi.
Una volta, per ovviare ai mille problemi che le nostre differenti agenzie (di diversi Paesi, come dicevo) incontravano nelle prenotazioni, abbiamo deciso tutti insieme di comprare il mese di crociera che volevamo, spezzettandolo e comprandolo nel Paese che per quel pezzetto non faceva problemi: quindi una parte in Italia, una parte in America, una parte in Germania, una parte in Spagna... Riuscimmo con grande fatica a mettere insieme il puzzle e a risolvere tutti i problemi che ci erano stati posti, ma devo dire che a bordo poi sono impazziti per capire che razza di passeggeri eravamo, di dove eravamo, come funzionavamo... siamo risultati "strani" assai! ;-)

Vorrei poi brevemente commentare un'altra cosa, ma cercherò di farlo velocemente perché era un argomento OT e sennò Valerio mi si arrabbia...
Anche se a volte l'ho preso un po' in giro sul suo blog dandogli di inguaribile brontolone, comprendo profondamente Silvano e la sua ostinazione nel non voler rinunciare alle emozioni che gli dava navigare old style. Ne capisco lo spirito e ha da parte mia molta comprensione, anche se il primo a stare male, nella sua rigidità, è lui. Credo che rinunciare alle emozioni, una volta provate, sia una cosa difficilissima. Però anche tu Silvano potresti trovare un compromesso: prova a non rifiutare in toto il nuovo mondo delle crociere, ma magari scegli le navi con rapporti più "umani" escludendo le cassettone, le stagioni più gettonate, le situazioni che ti fanno "soffrire" di più, e selezionando le cabine più "esclusive" che rendono un cliente più considerato. Forse un pochino ti potresti riconciliare...

MCP

Belle e intelligenti esternazioni, le tue !
Ho tentato di adeguarmi, a bordo della MILLENNIUM (niente male !) e della MSC MUSICA (un disastro !), ma non mi ci ritrovo più.
Le crociere di una settimana non le amo e viaggiare in compagnia di altri 2'500 croceristi proprio non mi va. Le compagnie straniere non
mi "eccitano". Come tutto, nella vita, giunge a conclusione. Anche le "mie" crociere sono terminate. Non mi faccio più illusioni, le navi
saranno sempre più grandi e la confusione e il "casino" non sono più adatti a un "vecio mugugnone". Pazienza.....è stato bello, anzi da sogno !
Per quanto riguardo il COSTA CLUB meglio stendere un pietoso velo.

Ciao.

Silvano
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

silvanes ha detto:
Ho tentato di adeguarmi, a bordo della MILLENNIUM (niente male !) e della MSC MUSICA (un disastro !), ma non mi ci ritrovo più. Le crociere di una settimana non le amo e viaggiare in compagnia di altri 2'500 croceristi proprio non mi va. Le compagnie straniere non mi "eccitano".
Due o tre anni fa sono stata un mese sull'Allegra: piccola, raccolta, eravamo 400 passeggeri e siamo stati insieme a lungo, su una rotta inusuale, Panama. Silvano credimi, è stato meraviglioso e mi hanno fatta sentire una regina! E' forse la crociera che ricordo con più piacere.
Vedi che scegliendo con attenzione si può ancora fare... Coraggio, non essere così rinunciatario. Ti abbraccio.
MCP
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Ciao MCP

Non mi ricordo cosa avevo detto su questo, se mi riporti in tema.
Sempre con riguardo al CostaClub, dice Tano che in Germania queste cose non succedono

Ma anch´io una delle piú belle esperienze l´ho fatto su una transatlantica con la Tropicale. Peró devo aggiungere, che abbiamo avuto un tempo splendido tutta la crociera. Credo che se non fosse stato cosí, ci saremo annoiati, dovute le attivitá della nave.

Un saluto.
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

In riferimento ai messaggi di Tano e MCP, racconto un piccolo aneddoto. Nel 1991 nonostante l'agenzia mi avesse sconsigliato, decido di fare una crociera sul Nilo con caratteristiche particolari; partiva dal Ciro ed arrivava ad Assuan.Praticamente tutto il Nilo, il mio sogno. Eravamo 18 italiani, gli 80 francesi che dovevano completare la nave disertarono. Ebbene è stato un viaggio indimenticabile. La compagnia, l'affollamento o l'intimità, il tempo, sono tutte variabili che possono, durante una crociera o più in generale un viaggio, far apparire una contrarietà come una sciocchezza o come una tragedia. E' vero che tanta gente può portare anche molti maleducati ( mi riferisco all'esperienza di MCP) ; ma non è colpa di Costa o di qualsiasi altra compagnia. Si incontrano anche al cinema o a ristorante.Purtroppo.
Saluti
Leo
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Questo è inevitabile. Ma a mio avviso c'è differenza di pubblico in base all'itinerario..
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Penso che sia dovuto ai seguenti fattori:
- il prezzo, che fa selezione
- l'itinerario, uno particolare o lungo, se non è un viaggio di nozze, difficilmente è una prima crociera. E se non è la prima sei più tranquillo e più educato...
- il periodo, l'estate è deleteria da questo punto di vista...
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Magellano ha detto:
Penso che sia dovuto ai seguenti fattori:
- il prezzo, che fa selezione
- l'itinerario, uno particolare o lungo, se non è un viaggio di nozze, difficilmente è una prima crociera. E se non è la prima sei più tranquillo e più educato...
- il periodo, l'estate è deleteria da questo punto di vista...

Purtroppo devo dire che è vero che il prezzo fa selezione.E' una cosa triste ma vera. Le persone dovrebbero solo essere più educate e tolleranti , se tutti lo fossero, difficilmente ci sarebbero viaggi che lasciano amaro in bocca. Daltronde mi ricordo che una volta non si entrava al ristorante se non con la giacca e la cravatta. Oggi si è molto più permissivi. Bene la democrazia non sono daccordo con chi se ne approfitta....troppo.
Ciao
Leo
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Si badi bene che la mia è un'osservazione oggettiva. Odio gli snobismi. E se io, come altri, faccio tante crociere è proprio per i nuovi prezzi. Altrimenti ne avremmo fatte molto meno tutti...
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Magellano ha detto:
Si badi bene che la mia è un'osservazione oggettiva. Odio gli snobismi. E se io, come altri, faccio tante crociere è proprio per i nuovi prezzi. Altrimenti ne avremmo fatte molto meno tutti...
Condivido al cento per cento. Niente snobismi ma tanta buona educazione. Di bullismo sono stanco e ho scoperto essere una malattia che affligge anche i non più giovani. Però senza snobismo ci si deve ricordare che una nave non è un villaggio vacanze. Esiste gerarchia e rispetto. Pensa se dovesse essere necessaria un'evacuazione....se non c'è rispetto e gerarchia....
Leo
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Mi piacerebbe ci fosse un certo stile. E questo non dipende dai soldi..
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

leo ha detto:
Magellano ha detto:
Si badi bene che la mia è un'osservazione oggettiva. Odio gli snobismi. E se io, come altri, faccio tante crociere è proprio per i nuovi prezzi. Altrimenti ne avremmo fatte molto meno tutti...
Condivido al cento per cento. Niente snobismi ma tanta buona educazione. Di bullismo sono stanco e ho scoperto essere una malattia che affligge anche i non più giovani. Però senza snobismo ci si deve ricordare che una nave non è un villaggio vacanze. Esiste gerarchia e rispetto. Pensa se dovesse essere necessaria un'evacuazione....se non c'è rispetto e gerarchia....
Leo

Immaginatevi, il prossimo anno, quando verrà varata COSTA LUMINOSA con il settore VIP.......ne vedrete delle belle !
Personalmente non mi becca !
Ecco perché sostengo che l'offerta andava diversificata con navi "standard" e "premium". Si vedrà !

Silvano
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

La Luminosa giá mi ha beccato. Appena posso, e mi sa che giá ho una data in mente. La crociera non mi importa che sia repetitiva. L´importante....é il contatto con il mare e la nave.
La parola delusione per me é ....utopica.

Un saluto.
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Una fra Luminosa e Pacifica, a quanto mi avevano detto alcuni direttori di crociera, doveva essere quella che definite Premium, con prezzi e servizi superiori. Invece, guardando il catalogo nuovo 2009, vedo che non è così. Penso che sia un posticipo comunque perchè è la via che vedo si sta sviluppando. Dapprima con settori riservati (Vedi vip, samsara) e poi con navi proprie..
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

tano ha detto:
La Luminosa giá mi ha beccato. Appena posso, e mi sa che giá ho una data in mente. La crociera non mi importa che sia repetitiva. L´importante....é il contatto con il mare e la nave.
La parola delusione per me é ....utopica.

Un saluto.

Hai ragione Tano bisogna estraniarsi e godersi il mare, la nave e se c'è la buona compagnia; appena posso voglio fare anch'io un giro su Luminosa.
Ciao Leo
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

tano ha detto:
É la prima volta che entro a questo tema. Ho letto la prima pagina di tanto tempo fa del Il Generale (...) Qui in Germania quei problemi non esistono !!!!!. Tutto funziona di meraviglia !!!!!
Tano, era un tuo msg dell'11 marzo. Te lo riporto solo perché me lo hai chiesto: può darsi che tu non abbia mai riscontrato problemi in prenotazione, ma sei un caso fortunato. Molti di noi ormai col booking ci impazziscono... Io l'ultima discussione l'ho avuta la settimana scorsa per prenotare la traversata di Natale: catalogo uscito on-line il 19 febbraio, mia richiesta del 20 mattina, chiedono tempo per fare i preventivi, dopo tre settimane (per fare i preventivi chiamano un amanuense col pallottoliere?!) rispondono che le singole non sono più disponibili. Alla fine ho ottenuto quello che volevo, ma tutte le volte bisogna discutere fino allo sfinimento!

Per Silvano: secondo me invece la classe Vip della Luminosa potrebbe essere proprio la soluzione giusta per te... potresti ritrovare quel "clima" che oggi ti manca.

Ciao, buona giornata a tutti.
MCP
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Potrebbe avvicinarsi, ma è brutto che si vengano a ricostruire sulle navi la prima e la seconda classe come una volta. Sarebbe meglio allora una nave di una tipologia ed una di un'altra.
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

L'unica cosa che posso dire (e non mi stancherò mai di dirlo) è che oggi fortunatamente c'è una varietà di compagnie di navi e compagnie per tutti i gusti (e soprattutto per tutte le tasche) che stanno iniziando timidamente ad interessarsi anche a noi italiani. I numeri parlano a favore di Costa e difficilmente la compagnia farà marcia indietro..
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

Secondo me i numeri parlano a favore delle crociere. Costa se ne sta approfittando avendo il monopolio dell'Europa, Gran Bretagna e Norvegia a parte. Sfrutta il boom, ma in tempi di magra atteggiamenti quali tiene non attirano la clientela. Se vi fosse più concorrenza, anzi, ne perderebbe.
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

silvanes ha detto:
Immaginatevi, il prossimo anno, quando verrà varata COSTA LUMINOSA con il settore VIP.......ne vedrete delle belle !
Personalmente non mi becca !
Ecco perché sostengo che l'offerta andava diversificata con navi "standard" e "premium". Si vedrà !

Silvano

Silvano, non mi risulta che Luminosa avrà aree VIP. Mi è sfuggito qualcosa o ti stai confondendo con Fantasia di MSC?
Ciao
 
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