• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" La luce del Nord..."- fiordi norvegesi a bordo di Costa Diadema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infreddoliti più che mai si rientra con ancora la bellezza negli occhi e comincia così la nostra discesa tra scorci già visti e nuovi scorci che ci attenderanno Lungo la verdissima valle che attraverseremo....

IMG20240701133945.webp

IMG20240701132253.webp
IMG20240701130259.webp

IMG20240701134352.webp



IMG_20240701_155456035_HDR.webp

IMG_20240701_160917220.webp

Le cascate sono infinite....


IMG_20240701_160920334.webpIMG20240701123344.webp


IMG20240701124459.webp


IMG20240701124727.webp


Antichissime fattorie, ora monumenti nazionali, hanno ancora il tetto in torba, muschio e licheni....aguzzate gli occhi ne troverete parecchie lungo la vallata.
 
n1vIlLl.jpeg



R40ZpPC.jpeg




uoyITwQ.jpeg


Ancora immagini della discesa...si passa da una visione quasi primordiale di terre rese traslucide dall'acqua di mille rivoli che si convogliano in piccole pozze d'acqua tra le rocce; scosci di cascate impetuose che si preannunciano con il caratteristico fragore e splendide verdissime vallate. Anche senza effettuare l'escursione completa come la nostra, ha senso la salita più breve di tre ore proposta dalla Compagnia da Geiranger, da dove si avrà modo di poter vivere questa bella esperienza.




4SNZS0k.jpeg




0cpMPzZ.jpeg




Y5ZmMkl.jpeg




b6Ws7ky.jpeg




IfWCBRW.jpeg
 
Quindi l'escursione che avete fatto prevede anche l'ascesa sulla "strada delle aquile", con soste fotografiche?
(se lo avessi già scritto mi sarà sfuggito, nel caso me ne scuso).
 
Che meraviglia!!.... Se siete andati direttamente alla strada delle aquile vuol dire che non sei scesa all'hotel Union per raggiungere il porto utilizzando il percorso lungo la cascata del torrente che scende a valle. O sbaglio?
 
Che meraviglia! Noi faremo invece l'escursione più breve che parte da Geiranger, non è bella come quella che hai fatto tu, ma siamo in 3 e, volendo fare anche l'escursione per salire sul Preikestolen, non riusciamo proprio a fare la tua escursione
 
Che meraviglia! Noi faremo invece l'escursione più breve che parte da Geiranger, non è bella come quella che hai fatto tu, ma siamo in 3 e, volendo fare anche l'escursione per salire sul Preikestolen, non riusciamo proprio a fare la tua escursione
Direi che avete comunque scelto bene. Vedrete tutto ciò che dal lago al punto più alto della Terrazza panoramica e tutto il resto, sia in salita che in discesa. Va più che bene!!

Anche io ero piuttosto titubante se sceglierne una breve rispetto a quella più lunga, ma poi visionando il percorso in rete ho deciso per la più lunga. In pratica non volevo perdermi nulla!

Al tuo rientro raccontaci com' è andata.;)
Che meraviglia!!.... Se siete andati direttamente alla strada delle aquile vuol dire che non sei scesa all'hotel Union per raggiungere il porto utilizzando il percorso lungo la cascata del torrente che scende a valle. O sbaglio?
No, non siamo andati direttamente lì, siamo scesi fino a Geiranger.

Quindi l'escursione che avete fatto prevede anche l'ascesa sulla "strada delle aquile", con soste fotografiche?
(se lo avessi già scritto mi sarà sfuggito, nel caso me ne scuso).
No, l'escursione non prevedeva quest' ultima parte che abbiamo fatto in autonomia.
 
È stata una giornata veramente impegnativa da fin le prime luci dell' alba. Il rientro in nave, abbastanza tranquillo poiché le escursioni ben calibrate, sia per le partenze che gli arrivi, ci consentono di rientrare senza code...con un pizzico di malinconia poiché ovviamente, tutto non si può fare, si è dovuto rinunciare a fare una passeggiata supplementare per Geiranger che sicuramente merita...ma già abbiamo fatto troppo. Sulla passerella nel rientro un vento fortissimo ci assale ma dicono, chi è stato qui, che è la normalità. In questo punto converge per intero la corrente che percorre l'intero fiordo.

Ancora non tutte le escursioni sono rientrate, infatti Diadema tarderà nella partenza, ciò ci permetterà di riprenderci un momentino prima di intraprendere l'ultima " fatica " della giornata. La navigazione nel fiordo.


Da bordo...ci si guarda attorno...

IMG_20240701_184818744.jpg

IMG_20240701_184948499~2.jpg

IMG_20240701_184650765_HDR.jpg


IMG_20240701_184913952.jpg

IMG_20240701_184908127~2.jpg

IMG_20240701_185007157.jpg

IMG_20240701_184900788~2.jpg
IMG_20240701_184941310.jpg





Continua...
 
Ultima modifica:
I viaggi nei Fiordi Norvegesi regalano ricordi densi di colore e stupore. La bellezza dei pendii color verde intenso, le straordinarie sfumature blu dell’acqua, l’immensità del ghiaccio e la vivacità delle fattorie rosse nei boschi, trasformano un viaggio nei Fiordi in qualcosa di davvero straordinario da vedere, da ricordare. Ovunque andiate ammirerete paesaggi che celano qualcosa di magnifico, da immortalare e portare per sempre nel vostro cuore.

Fino ad ora abbiamo vissuto tutte queste emozioni che hanno veramente del magico, ma magico è lo scenario che tra poco si presenterà ai nostri occhi : la lenta, lentissima navigazione del Geirangerfiord.

IMG20240701101317.jpg



C'era una volta una terra con maestose vette innevate, cascate selvagge e una vegetazione rigogliosa e verdeggiante...potrebbe cominciare così, con il più classico inizio di una favola...


Ma.... non è solo una favola.

Nella zona del Geirangerfjord, è realtà!
Con la sua caratteristica forma ad S, il Geirangerfjord è uno tra i più suggestivi fiordi occidentali della Norvegia. Il fiordo, di una bellezza disarmante, si trova a circa 100 chilometri dalla città di Ålesund, a nordest di Bergen, e offre al viaggiatore uno spettacolo unico ricco di cascate alte fino a 250 metri, le più famose sono le Sette Sorelle, il Pretendente e il Velo di Sposa.

Acque profonde 300 metri e pareti a strapiombo su cui si affacciano fattorie abbandonate. Alle due estremità del fiordo si trovano i villaggi di Hellesylt e Geiranger e le montagne intorno sono attraversate da una serie di sentieri escursionistici incantevoli tra cui imperdibili la Strada Montana Trollstigen, che si snoda fra stretti pareti di roccia e oltrepassa le cascate, e La Strada delle Aquile. Insieme al Nærøyfjorden, il Geirangerfjorden è stato inserito dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’Umanità.


Narra la leggenda.....cosa sarebbe la Norvegia senza leggende? ...legata alle cascate che si gettano nel fiordo.

C'era una volta....un principe e sette sorelle.

Le sette sorelle erano così belle e simili l'una all'altra da aver stregato un solo uomo. Un principe che si trovava a passare da quei fiordi e che trovò rifugio in un podere dove vivevano un padre con sette bellissime figlie.

Abbagliato da tanta bellezza, il principe decise di sposarne una, la più bella: sfortunatamente però, ogni giorno al risveglio dopo una notte di bagordi non riusciva più a riconoscere la sua prescelta.

Passarono gli anni e le sorelle, prese dalla disperazione di essere rimaste nubili ad attendere il principe, diventano inconsolabili. Così tante lacrime da formare dei rigoli d’acqua sempre più tumultuosi, tanto da arrivare a fondo valle. E per punizione, essendo la causa di tanto dolore, il principe pretendente si trasformò pure lui in una cascata - la Cascata del pretendente, che si trova proprio di fronte a quella delle sette sorelle - ma a forma di bottiglia, a simboleggiare tutto l'alcol che aveva bevuto per annebbiare la sua memoria. La sua «ingordigia» è stata così punita con la legge del contrappasso dantesco: rimanere «a bocca asciutta» a contemplare per sempre la bellezza delle sette sorelle, senza essere degnato di uno solo sguardo.....



IMG_20240701_195854235~2.webp


IMG_20240701_200643414.webp





Continua...
 
Che meraviglia!!.... Se siete andati direttamente alla strada delle aquile vuol dire che non sei scesa all'hotel Union per raggiungere il porto utilizzando il percorso lungo la cascata del torrente che scende a valle. O sbaglio?
io ho fatto quella breve da Geirager fino al Dalsibba. bellissima! al rientro la guida ci ha portato anche sulla strada delle aquile con breve sosta a un punto panoramico sotto la cascata.
 
Sino ad ora questa parte di viaggio mi ha portato attraverso monti, lunghe vallate fitte di betulle dove per boschi e valli rimbombano i torrenti e sono piene di casette di legno, coperte da zolle erbose.; laghetti tra boschi di betulle pieni di vita, dove i pesci nuotano copiosi, ruscelli che si perdono sotto le rocce, antiche frane di pietre, da tempo coperte di boschi, torbiere scure con cespugli di mirtilli selvatici, felci, salici nani. Un lago ombroso al fondo di una vallata, le cascate di un fiume verde argento, dai monti circostanti pendono come nastri bianchi le cascate. Una striscia d'argento attraversa da parte a parte questo lago lievemente increspato. Migliaia di piccole chiazze tremule nelle quali si specchiano le rocce dorate e azzurre con bianche nevi in alto....mi sembrava con questo di aver provato più di un' emozione ma non avevo ancora visto altro...

IMG20240701101355.jpg



IMG20240701101317.jpg

L'acqua mossa dallo scafo è trasparente e verde come uno smeraldo poi tira al bianco orlata di schiuma...in un moto lento, lentissimo per darci modo di vivere ogni istante di questo meraviglioso mondo.

Rocce in basso e attorno c'è un' acqua liscia dove tutto si rispecchia. Su quelle rocce si distendono nevi eterne, rocce scavate da numerosi rivoli d'acqua che si convogliano in scenografiche e roboanti cascate. Questi monti non sono reali perché non poggiano su una riva ma su un abissale riflesso...tutto questo ha del surreale , del fantastico...

IMG20240701100930.jpg

IMG_20240701_184908127~2.jpg

IMG20240701101344.jpg

IMG_20240701_194842695_HDR.jpgIMG_20240701_194524398.jpg

IMG_20240701_194445453.jpg


IMG_20240701_193953373_HDR.jpg



Continua...
 
Lasciando Geiranger...



4nS9N50.jpeg



hzdtWrf.jpeg



KJY6Gtc.jpeg




JI7BWnm.jpeg





SsBajXh.jpeg




rC71D6a.jpeg




gT5qEj3.jpeg




lDq9DRF.jpeg





gsPuJkQ.jpeg



Quanto vorrei essere in una di quelle casette in riva al fiordo...

Un pizzico di malinconia e una stretta al cuore ricordando ciò che Marisol ci ha raccontato durante la nostra escursione. Purtroppo la Norvegia non è esente dai dagli effetti dei cambiamenti climatici, il suolo ha problemi di dissesto idrogeologico e un masso molto grande si staccherà dai monti che incombono sul fiordo. Succederà, lo sanno ma non ci sarà possibilità di bloccarlo, ciò che avverrà al suo distacco provocherà un'immensa onda che distruggerà completamente Geiranger e modificherà per sempre l'aspetto di questo luogo....


SVy37co.jpeg




hZkyFQA.jpeg
 
wpeQ6GS.jpeg




pMQ9giK.jpeg




LIRkVSc.jpeg




TssXnhl.jpeg




w48jSPS.jpeg




xRIbcUu.jpeg




whmj7pV.jpeg




Timidamente compaiono le prime cascate....



ycfVN3m.jpeg





Il velo della sposa....



lDjbbJC.jpeg





rz90mAM.jpeg




6sAnwIA.jpeg





Imponente, maestosa, scintillante......non ci sono altri termini....





FXBwAi4.jpeg




----meravigliosi abissi....Diadema si sposta lentamente e ad ogni svolta ...emozioni....



ugxXgzP.jpeg





25IrfCi.jpeg




Continua....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top