Veniamo a noi, ad alcune considerazioni.
Perché ho scelto Diadema?
Già vista da fuori non è male...
Per i suoi numeri :
Caratteristiche generali
Dislocamento
64 189 t
Stazza lorda
133 019 tsl
Stazza netta
121 694 tsn
Portata lorda
26 780 tpl
Lunghezza
306,02 m
Larghezza
37,19 m
Altezza
(dalla linea di galleggiamento) 69 m
Pescaggio
8,3 m
Propulsione
4 motori Wärtsilä 12V46C
2 motori Wärtsilä 8L46
2 eliche esapala a passo fisso su 2 alberi portaelica 2 timoni compensati a spada 2 pinne stabilizzatrici antirollio 3 eliche di manovra prodiere 3 eliche di manovra poppiere per un totale di 75600 kW di potenza installata
Velocità
di crociera: 19,9 nodi
massima: 22,4 nodi
Equipaggio
1 253
Passeggeri
(occupazione massima) 4 947
(su base doppia) 3 724
1 862 cabine totali ospiti di cui
756 cabine e 64 suite con balcone privato
141 con accesso diretto all'area benessere "Samsara" così suddivise:
11 suite con balcone sul mare 130 cabine di cui 90 con balcone privato.
Note
Motto
Per emozionarvi in tutto
Soprannome
Regina del Mediterraneo
Mi sono permessa di incollare da Wikipedia le caratteristiche salienti....i numeri contano molto, specie per una crociera così particolare, i fiordi vanno visti/ vissuti con navi di medie dimensioni e Diadema ne ha tutte le caratteristiche. Inoltre, per come vivo io la crociera, devono esserci necessariamente degli ambienti che diano la possibilità di scegliere di passare le serate in modo diversificato. Diadema oltre che offrire le possibilità per chi ama il divertimento fino a notte inoltrata, offre diversi saloni, salottini confortevoli per chi ama musica live, con band internazionali e musica più soft da piano bar. Inoltre, sempre riguardo la nave, ha degli affacci straordinari da dove ho potuto scattare le immagini che vi ho mostrato, da diverse angolazioni, indisturbata e quasi in solitudine per la grande esposizione di diversi ponti verso l'esterno, anche se fuori c'era tutta la nave, non ci si sovrapponeva e una buona visuale sui panorami è stata garantita a tutti....tra gli affacci che mi son piaciuti uno su tutti: il magnifico balcone sulla scia...dove ho trascorso momenti indimenticabili!
...con un bar dedicato questa è una zona solo per adulti.
La presenza della piscina coperta offre uno spazio in più molto apprezzato soprattutto dai bambini. Spazio polivalente, la sera il maxi schermo offrirà la possibilità di trasmettere lo sport e in questo spazio a rotazione verranno effettuate le serate tematiche e gli incontri delle Sea Destinations, molto molto apprezzate da tutti.
La scelta è ricaduta su Costa per la buona organizzazione degli scali, delle escursioni ( in questo non mi ha mai delusa anche in passato), l' itinerario che soddisfaceva appieno i miei desideri, la ristorazione. Negli ultimi anni ha avuto punti molto alti di gradimento, con menù particolari....con noi viaggiavano altri membri della nostra famiglia di cui alcuni alla loro prima crociera e tutti sono rimasti entusiasti, dalla vita in nave, dalla nave, dal servizio di ristorazione, dall' attenzione del personale...da tutto in poche parole.
Continua...