capricorno
Super Moderatore
La storia di Copenaghen è stata segnata dalla presenza dei Vichinghi, dalla storia della monarchia e dai duri attacchi durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi è considerata la miglior città del mondo per vivere.
I primi insediamenti sull'Isola della Selandia risalgono al 12.000 a.C., quando la fine della glaciazione trasformò questo territorio in un'area abitabile. A partire da quel momento, si formarono diversi nuclei abitati che furono precursori della fondazione di Copenaghen.
L'origine di Copenaghen coincide con la costruzione di una fortezza atta a difendere eretta per volere di Absalon, Vescovo di Roskilde, con lo scopo di difendere la nascente città. Oggi, nel luogo occupato da quell'antico baluardo, sorge il Palazzo di Christiansborg.
L'era vichinga
Il popolo vichingo, presente in Danimarca a partire dal VIII secolo, fu protagonista di numerose invasioni, e conquiste, tra le quali si annoverano anche alcune importanti città inglesi, come York. Furono inoltre esperti costruttori di barche, oltre che esploratori e guerrieri marittimi implacabili.
Oggi è possibile seguire le tracce dei Vichinghi a Copenaghen visitando il Museo Nazionale della Danimarca, che ospita numerosi tesori appartenenti a questa popolazione, oppure il Museo delle Navi Vichinghe a Roskilde.
Aroldo I Gormsson, conosciuto come Dente Azzurro, fu l'artefice dell'unificazione della Danimarca alla fine X secolo e divenne il primo monarca del paese.
La monarchia più antica del mondo
Undici secoli dopo, non solo la monarchia danese continua ad essere vigente, ma è anche una delle istituzioni più rispettate dai danesi. Inoltre, la Casa Reale della Danimarca è la più antica al mondo: ebbene sì, nelle vene dell'attuale re Federico X scorre sangue vichingo!
L'attuale Regno della Danimarca include anche i territori della Groenlandia e delle Isole Faroe.
Luci e ombre
Con la coronazione di Cristiano IV nel 1596, soprannominato il Re Costruttore, Copenaghen visse un periodo di grande benessere, caratterizzato dalla costruzione di quelli che oggi sono i suoi monumenti più emblematici, come il Castello di Frederiksborg, la Biblioteca Nazionale, il Castello di Rosenborg e la torre Rundetårn.
Dopo queste premesse è doveroso andare alla scoperta di questa città!
La mattinata trascorre serena e dopo molti tentennamenti sulla decisione se uscire subito o attendere un po'per evitare il sovraffollamento,si propende per la prima soluzione....anche perché una volta uscite le escursioni, si comincerà allo sbarco dei crocieristi per fine crociera.
Usciti sul piazzale una confusione tremenda....ma l'organizzazione non fa una piega. Diversi componenti del Tour office sono presenti al di fuori dell' area portuale e indirizzano le persone verso i bus delle escursioni e le navette.
Soluzione vincente la nostra, partiamo subito.
Sono presenti anche i bus rossi turistici che a differenza rispetto a noi, attendono che siano completi.
Prima della crociera ho studiato diversi percorsi non sapendo il luogo preciso di dove ci avrebbe lasciato la navetta. Opinioni diverse e diverse risposte che non collimano per nulla sulla realtà dei fatti.
Durante il percorso vediamo la lunga coda sia per l' acquisto dei biglietti del bus e alla fermata del bus...mi pare il 164. Quindi il consiglio, spendere qualcosa in più per avere un vantaggio maggiore.
L'interno del terminal deserto, in attesa dei nuovi imbarchi.
L' esterno del Terminal 1, dove attracca Diadema.
Si cerca di rispettare determinati orari, specie per il Cambio della Guardia davanti al Palazzo di Amalienborg.
Un primo giro veloce alla Sirenetta....povera, soffocata da una miriade di persone che a tutti i costi vogliono un selfie!!!... Come sempre fosse la principale attrazione della città...ho faticato a trovare " l'attimo" per immortalarla...
..Copenaghen vanta numerosi riconoscimenti a livello mondiale che riconoscono il suo livello di vita, il suo gusto per il design e il suo impegno ecologico a favore dell'ambiente. Nel 2008, è stata dichiarata la città con la miglior qualità di vita del mondo e, due anni dopo, ha ottenuto il premio alla "Miglior Città del Design”. Nel 2013, Copenaghen è stata inoltre eletta Capitale Verde Europea, annoverando un altro titolo nella sua ampia lista di riconoscimenti.
.
... continua...