• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" La luce del Nord..."- fiordi norvegesi a bordo di Costa Diadema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
IMG20240629142054.webp

La storia di Copenaghen è stata segnata dalla presenza dei Vichinghi, dalla storia della monarchia e dai duri attacchi durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi è considerata la miglior città del mondo per vivere.


I primi insediamenti sull'Isola della Selandia risalgono al 12.000 a.C., quando la fine della glaciazione trasformò questo territorio in un'area abitabile. A partire da quel momento, si formarono diversi nuclei abitati che furono precursori della fondazione di Copenaghen.

L'origine di Copenaghen coincide con la costruzione di una fortezza atta a difendere eretta per volere di Absalon, Vescovo di Roskilde, con lo scopo di difendere la nascente città. Oggi, nel luogo occupato da quell'antico baluardo, sorge il Palazzo di Christiansborg.

L'era vichinga
Il popolo vichingo, presente in Danimarca a partire dal VIII secolo, fu protagonista di numerose invasioni, e conquiste, tra le quali si annoverano anche alcune importanti città inglesi, come York. Furono inoltre esperti costruttori di barche, oltre che esploratori e guerrieri marittimi implacabili.

Oggi è possibile seguire le tracce dei Vichinghi a Copenaghen visitando il Museo Nazionale della Danimarca, che ospita numerosi tesori appartenenti a questa popolazione, oppure il Museo delle Navi Vichinghe a Roskilde.

Aroldo I Gormsson, conosciuto come Dente Azzurro, fu l'artefice dell'unificazione della Danimarca alla fine X secolo e divenne il primo monarca del paese.

La monarchia più antica del mondo
Undici secoli dopo, non solo la monarchia danese continua ad essere vigente, ma è anche una delle istituzioni più rispettate dai danesi. Inoltre, la Casa Reale della Danimarca è la più antica al mondo: ebbene sì, nelle vene dell'attuale re Federico X scorre sangue vichingo!

L'attuale Regno della Danimarca include anche i territori della Groenlandia e delle Isole Faroe.

Luci e ombre
Con la coronazione di Cristiano IV nel 1596, soprannominato il Re Costruttore, Copenaghen visse un periodo di grande benessere, caratterizzato dalla costruzione di quelli che oggi sono i suoi monumenti più emblematici, come il Castello di Frederiksborg, la Biblioteca Nazionale, il Castello di Rosenborg e la torre Rundetårn.

Dopo queste premesse è doveroso andare alla scoperta di questa città!


La mattinata trascorre serena e dopo molti tentennamenti sulla decisione se uscire subito o attendere un po'per evitare il sovraffollamento,si propende per la prima soluzione....anche perché una volta uscite le escursioni, si comincerà allo sbarco dei crocieristi per fine crociera.
Usciti sul piazzale una confusione tremenda....ma l'organizzazione non fa una piega. Diversi componenti del Tour office sono presenti al di fuori dell' area portuale e indirizzano le persone verso i bus delle escursioni e le navette.

Soluzione vincente la nostra, partiamo subito.
Sono presenti anche i bus rossi turistici che a differenza rispetto a noi, attendono che siano completi.

Prima della crociera ho studiato diversi percorsi non sapendo il luogo preciso di dove ci avrebbe lasciato la navetta. Opinioni diverse e diverse risposte che non collimano per nulla sulla realtà dei fatti.

Durante il percorso vediamo la lunga coda sia per l' acquisto dei biglietti del bus e alla fermata del bus...mi pare il 164. Quindi il consiglio, spendere qualcosa in più per avere un vantaggio maggiore.




IMG_20240629_103338858_HDR.webp

IMG_20240629_145438021_HDR.webp
L'interno del terminal deserto, in attesa dei nuovi imbarchi.

IMG_20240629_145148635_HDR.webp



L' esterno del Terminal 1, dove attracca Diadema.

Si cerca di rispettare determinati orari, specie per il Cambio della Guardia davanti al Palazzo di Amalienborg.

Un primo giro veloce alla Sirenetta....povera, soffocata da una miriade di persone che a tutti i costi vogliono un selfie!!!... Come sempre fosse la principale attrazione della città...ho faticato a trovare " l'attimo" per immortalarla...


IMG20240629145809.webp

IMG_20240629_142830364.webp


..Copenaghen vanta numerosi riconoscimenti a livello mondiale che riconoscono il suo livello di vita, il suo gusto per il design e il suo impegno ecologico a favore dell'ambiente. Nel 2008, è stata dichiarata la città con la miglior qualità di vita del mondo e, due anni dopo, ha ottenuto il premio alla "Miglior Città del Design”. Nel 2013, Copenaghen è stata inoltre eletta Capitale Verde Europea, annoverando un altro titolo nella sua ampia lista di riconoscimenti.

IMG_20240629_105634078.webp

IMG_20240629_105655552.webp


IMG_20240629_105627919_HDR.webp

IMG_20240629_105837444.webp



.
... continua...
 
Siamo in zona Langelinie e una guglia attira la mia attenzione...


IMG_20240629_105940748.webp

IMG_20240629_110000668.webp


IMG_20240629_110057118_HDR.webp

Ma ancor prima di giungere alla Chiesa, si resta estasiati dalla sconvolgente bellezza di questa fontana... un' opera straordinaria per la potenza che trasmette, non solo scultorea ma per la possente energia dell' acqua che la rende viva....

La fontana di Gefion raffigura la leggenda della nascita della Zelanda (ovvero l'isola su cui si trova Copenaghen).

Siamo alle porte del Nord Europa e si sa al Nord aleggiano diverse leggende....

La leggenda narra che Gefjun avesse chiesto al re di Svezia della terra e che questi le avesse promesso un regno grande quanto quello che sarebbe riuscita ad arare in una notte; la donna trasformò i suoi figli in buoi e scavò un'enorme quantità di terra, che venne riversata nel mare creando la Zelanda. La statua della fontana rappresenta appunto Gefjun che sprona i figli trasformati in buoi a lavorare.

Per raggiungere la chiesa si percorre un ponte in pietra, molto bello alla cui sommità si erge questa fontana...una zona verdissima corona il paesaggio attorno...percorriamo la breve distanza che ci separa dalla Chiesa....

IMG_20240629_105940748.webp

IMG_20240629_105837444.webp

IMG_20240629_110103488_HDR.webp

IMG_20240629_110034554_HDR.webp

IMG_20240629_105934983_HDR~2.webp




Continua..
 
La Chiesa di Sant' Albano





IMG_20240629_111128225_HDR.webp

Consacrata nel 1887, è l'unica Chiesa anglicana episcopale della Danimarca. Prima di allora i cristiani di madrelingua inglese erano riuniti in diverse sale prese in affitto a Copenaghen e a Helsinger. La Chiesa fa parte della diocesi europea della confessione anglicana, guidata a livello mondiale dall' Arcivescovo di Canterbury. La liturgia è quella della Chiesa d'Inghilterra.

È una delle più antiche chiese di Copenaghen.

La sua costruzione avvenne tra il 1885 e 1887, dopo circa 30 anni di determinazione e duro lavoro per reperire i fondi necessari. L'ubicazione vicino al palazzo Reale fu possibile grazie all' aiuto della principessa Alessandra, figlia del re Cristian IX di Danimarca, e di suo marito Edoardo, principe di Galles poi Re Edoardo VII del Regno Unito.

La prima pietra venne posta dalla principessa il 19/9/1885, in presenza del principe, del Re Cristian IX e della Regina Luisa, dello Zar e Zarina di Russia, sorella di Alessandra.

IMG_20240629_111148557.webp

L'esterno della Chiesa è un mirabile esempio di architettura del primo gotico rivisto in chiave vittoriana. Venne progettata dall' architetto inglese Sir Arthur Blomfield. Nonostante lo stile molto inglese della Chiesa, la maggior parte del materiale da costruzione è danese.

IMG_20240629_111105554_HDR~2.webp


I muri esterni sono in pietra calcarea di Faxl, le decorazioni in pietra focaia di Stenvs, entrambe le zone sono situate a sud dell' isola di Sjaelland. La guglia è in granito.
A causa della natura del terreno, la Chiesa è costruita su palafitte, il pavimento della cripta è sotto il livello del mare ed è mantenuto asciutto per mezzo di una pompa automatica.

IMG_20240629_110504039_HDR.webp

Nel suo interno non ci sono stati particolari cambiamenti dal 1887, a parte l'aggiunta di qualche targa e vetrata commemorativa. I rivestimenti e gli zoccoli dei muri interni sono in pregiata pietra calcarea. Il fonte battesimale posto all' ingresso della Chiesa per dare il benvenuto ai nuovi membri della comunità tramite il battesimo.

IMG_20240629_110528997_HDR.webp

IMG_20240629_110545301.webp

Il pulpito e la pala dietro l'altare sono in terracotta e ceramica. L' organo molto antico, venne costruito nel 1887 dalla storica azienda londinese J.W.Walker and Son ed è tutt' ora racchiuso nella cassa originale.
Le vetrate istoriate sono di periodi diversi: quelle della navata centrale sono di epoca vittoriana.



IMG_20240629_110555576_HDR.webp


IMG_20240629_110512094_HDR.webp


IMG_20240629_110528997_HDR.webp


Sant' Albano.

La Chiesa prende questo nome dal primo martire inglese circa 303 d.C. Albano era un soldato romano che aveva offerto rifugio a un sacerdote durante le persecuzioni.
Albano rimane così colpito dagli insegnamenti del religioso che quando i soldati vennero per catturarlo, indossò i suoi abiti e si consegnò al posto suo. Condanno a morte. Anche il prete si fece arrestare ispirato dalla fede e dal coraggio di Albano.

Secondo la leggenda i resti di Albano vennero portati nella Chiesa di Santa Maria e Sant' Albano a Odense , in Danimarca dove il Santo è tutt' ora venerato.


IMG_20240629_110536468.webp




Continua....
 
Felicissima di questa bella opportunità di visitare, anche internamente...non sempre è scontato, questa bellissima Chiesa che se vi capita non lasciatevela sfuggire. Proseguiamo la nostra lunga camminata seguendo più o meno, la scaletta programmata a tavolino.

Non sempre si riesce nei propri intenti , in questo caso, avevo ipotizzato più di un percorso per poi spezzarlo unendolo ad un altro...un gioco di incastro come al solito :D
L' aspetto più divertente...che nella foga di scendere dalla nave non ho preso i miei appunti, mappe ecc. E me lo ha fatto notare mio marito!! ... insomma, smemorata in questa circostanza ma...fortuna che ho in serbo una buona memoria fotografica e di studi preliminari che mi ha aiutato.:LOL:...me la sono cavata!!

Lasciamo lo spazio verde e ci addentriamo nel salotto elegante di Copenaghen...

IMG_20240629_112342845.jpg

IMG_20240629_112332052.jpg


IMG_20240629_112320155_HDR.jpg


Case colori pastello di una eleganza neoclassica estrema, linee pulite, luminose precedono il grande spiazzo dedicato alle Residenze Reali. Si una di queste spicca la bandiera italiana affiancata a quella europea. Cerchiamo una targa che in qualche modo ci dia una indicazione, ma nulla...

IMG_20240629_112636845.jpg

...il grande spiazzo formato da Amalienborg, l' insieme dei palazzi Reali, si spalanca all' improvviso investendovi con tutta la sua luce...

IMG_20240629_112953939~2.jpg


IMG_20240629_113020354.jpg

IMG_20240629_112850195.jpg

Una grande piazza ottagonale dove al centro si erge la statua a cavallo del Re Federico V. Ai lati i palazzi sede della Residenza ufficiale dei reali danesi. Il complesso è costituito da 4 palazzi in stile rococò che racchiudono la piazza. Ogni giorno a mezzogiorno si assiste al cambio della guardia.

IMG_20240629_112906546.jpg

IMG_20240629_112605006.jpg
IMG_20240629_112624048.jpg

Continua...
 
Amalienborg slot è la residenza della Regina Margrethe II ed è formato da 4 austeri palazzi del 700 disposti intorno ad una piazza lastricata. Qui ogni giorno ha luogo il cambio della guardia: la nuova guardia ogni giorno alle 12.00 giunge al castel dopo aver sfilato attraverso il centro della città.

Uno dei palazzi del complesso ospita gli appartamenti reali utilizzati dal 1863 al 1947 da tre generazioni di sovrani. Le stanze ricostruite come erano in origine, sono abbellite da tappezzerie dorate dipinte in trompe-l'oeil, fotografie della famiglia reale e oggetti di antiquariato.


IMG_20240629_113043381~2.webp

IMG_20240629_112653492.webp

IMG_20240629_112735043_HDR.webp

IMG_20240629_112811313.webp

IMG_20240629_112547667_HDR.webpIMG_20240629_112600795.webp



In fondo alla piazza spunta....il Cupolone!!


IMG_20240629_113130153.webp

Ha una certa somiglianza con il nostro Cupolone, non trovate?

IMG_20240629_113120079.webp




IMG_20240629_113451535.webp


Si tratta della neobarocca Marmorkirken, consacrata nel 1894.

Chiesa di marmo... è uno dei tesori più importanti di Copenaghen. La maestosa cupola che si ispira a quella di San Pietro a Roma è la più grande del Nord Europa. Il progetto originale fu commissionato da Federico V e venne realizzato nel 1749, ma a causa dei costi elevati i lavori furono interrotto fino alla fine dell' 800, quando un finanziere molto ricco lo sponsorizzò.




Continua...
 
IMG_20240629_113732163_HDR.jpg

IMG_20240629_115319801_HDR.jpg

Copenaghen ha qualcosa di magico ovunque giri e rigiri per i suoi molteplici quartieri. È un mix di edifici e tutti hanno qualcosa da raccontare....

IMG_20240629_114802630_HDR~2.jpg

IMG_20240629_115338640_HDR.jpg

IMG_20240629_115359919_HDR.jpg




Ogni tanto spunta una guglia tra i tetti delle case...



IMG_20240629_115420747_HDR.jpgIMG_20240629_115426997_HDR.jpg


Gli occhi si riempiono di mille colori e profumi.
In questo periodo la luce abbonda e tutti sono per strada..traffico si ma soprattutto di biciclette. Qui tutti utilizzano questo mezzo di trasporto e l' intera città ha percorsi ciclopedonali fatti appositamente. Tutto è ordinato, pulito...persino il rumore del traffico è attutito dalla stragrande maggioranza di auto elettriche.... impensabile tutto ciò da noi. Siamo mille anni luce indietro.

IMG_20240629_121213892.jpg

IMG_20240629_121201334_HDR.jpg


IMG_20240629_121245364.jpg




Continua...
 
Ultima modifica:
Bellissima Copenhagen. visitata due volte ma sempre interessante riscoprire rdifici, angoli e strade.
La chiesa di sant'Albano è anglicana, e gli altri luoghi di culto?
 
Purtroppo io la chiesa di Sant'Albano le due volte che sono stato a Copenaghen l'ho trovata sempre chiusa. La vicina fontana è davvero bella e le foto che si scattano non fanno capire bene la sua magnificenza. Copenaghen è una bella città e le poche ore dello scalo non permettono di poterla apprezzare in toto ed è per questo che io quando devo imbarcare e/o sbarcare anticipo o posticipo sempre di un giorno.
 
In ritardo ho visto il tuo diario Oriana, ma letto tutto di fila, molto descrittivo e pieno di immagini come sempre... me lo sto gustando nell' attesa di poter respirare i profumi e i colori del Nord tra 8 giorni....
 
A Copenaghen io sono andata con la guida e ci ha raccontato vari aneddoti, tra cui la storia della Sirenetta.

La statua fu realizzata da Carl Jacobsen(intanto che la guida spiegava, prendevo appunti😂)

Carl Jacobsen, il fondatore della Carlsberg, ordinò la scultura all'artista Edvard Eriksen, che in 4 anni diede vita alla statua, riproducendo il volto di sua moglie Eline ed il corpo di una ballerina del teatro, perché sua moglie non volle posare nuda.

Spero di aver fatto cosa gradita @Capricorno,per aver aggiunto questo piccolo aneddoto.
 
A me la guida ha raccontato l'opposto il viso della giovane ballerina e il corpo della moglie bho

Per il volto si ispirò proprio all'étoile del teatro di Copenhagen, mentre il corpo, dato che Ellen Price si rifiutò di posare nuda, fu modellato sul corpo della moglie dello scultore stesso
 
Ultima modifica da un moderatore:
IMG20240629142013.jpg

L' immagine più iconica dopo la Sirenetta che identifica la città è il lungo canale costeggiato da casette colorate è quanto di più bello, colorato ci sia, sembra di essere in un quadro di impressionisti...


IMG_20240629_120017053~2.jpg



IMG20240629141949.jpg

IMG_20240629_120006521~2.jpg

Nyhavn è il quartiere con le case colorate affacciato sull’omonimo canale, ed è una delle zone più iconiche di Copenaghen. La cosa bella è che si trova a pochi passi dalla fermata della metro Kongens Nytorv.Una volta attraversata la piazza Kongens Nytorv, appaiono sbucare i tetti delle case colorate affacciate sul canale in cui sono ormeggiate molte barche, questa è una zona turistica famosa anche perché qui visse lo scrittore Hans Christian Andersen.Autore di fiabe come La Sirenetta, Il Brutto Anatroccolo, La Piccola Fiammiferaia e La Principessa sul Pisello. Al civico numero 9 potrete vedere la casa più antica del quartiere, risalente al 1581, dove lui visse. Nyhavn acquisisce un fascino diverso durante l’arco della giornata e sicuramente la sera sarà il ritrovo turistico più in voga.

IMG_20240629_120130910~2.jpgIMG_20240629_120137046~2.jpg
IMG_20240629_134727~4.jpg

IMG20240629142013.jpg




Continua...
 
Ultima modifica:
A Copenaghen io sono andata con la guida e ci ha raccontato vari aneddoti, tra cui la storia della Sirenetta.

La statua fu realizzata da Carl Jacobsen(intanto che la guida spiegava, prendevo appunti😂)

Carl Jacobsen, il fondatore della Carlsberg, ordinò la scultura all'artista Edvard Eriksen, che in 4 anni diede vita alla statua, riproducendo il volto di sua moglie Eline ed il corpo di una ballerina del teatro, perché sua moglie non volle posare nuda.

Spero di aver fatto cosa gradita @Capricorno,per aver aggiunto questo piccolo aneddoto.
Certo. Lo avevo scritto nelle prime pagine, visto che abbiamo fatto la stessa crociera e differenti escursioni, aggiungi la tua esperienza se vuoi.
 
Bellissima Copenhagen. visitata due volte ma sempre interessante riscoprire rdifici, angoli e strade.
La chiesa di sant'Albano è anglicana, e gli altri luoghi di culto?
La grande chiesa detta " la Chiesa di marmo " quella con il Cupolone, per intenderci è luterana. Credo che mai si siano viste tante professioni religiose come in questa città.

Purtroppo io la chiesa di Sant'Albano le due volte che sono stato a Copenaghen l'ho trovata sempre chiusa. La vicina fontana è davvero bella e le foto che si scattano non fanno capire bene la sua magnificenza. Copenaghen è una bella città e le poche ore dello scalo non permettono di poterla apprezzare in toto ed è per questo che io quando devo imbarcare e/o sbarcare anticipo o posticipo sempre di un giorno.
Terremo in considerazione questa possibilità in un prossimo futuro anche non espressamente legato alla crociera. Sono luoghi veramente interessanti che meritano una visita più completa.
Noi abbiamo dovuto fare delle scelte, l' andata il giorno stesso della crociera, il ritorno con una permanenza in Amburgo per poterla visitare.

In ritardo ho visto il tuo diario Oriana, ma letto tutto di fila, molto descrittivo e pieno di immagini come sempre... me lo sto gustando nell' attesa di poter respirare i profumi e i colori del Nord tra 8 giorni....
Ciao Sabrina!!
Ti auguro presto di coronare ogni tuo desiderio.

PS.probabilmente in ottobre sarò dalle tue parti...incrocio tutto l' incrociabile!
 
A me la guida ha raccontato l'opposto il viso della giovane ballerina e il corpo della moglie bho

Per il volto si ispirò proprio all'étoile del teatro di Copenhagen, mentre il corpo, dato che Ellen Price si rifiutò di posare nuda, fu modellato sul corpo della moglie dello scultore stesso
Toh guarda?

Ognuno la racconta diversamente.
Riguardo la Sirenetta, al di là delle varie spiegazioni, quello che ispirava e che ha dato l' impulso alla sua creazione per in qualche modo onorare l' autore della sua storia e legare così attraverso questa composizione l' appartenenza della città al suo mare, ora viene sminuita dai tanti.....*****...mi auto modero, che affollano la zona per immortalarsi accanto ad essa. Questo come altre manifestazioni non le tollero proprio. Un selfie da postare in tempo reale per " io sono qui!!"!
Tutto ciò toglie quel romanticismo legato alla fiaba che credo faccia rivoltare nella tomba il suo autore.
Ecco lo dovevo dire!! Liberi tutti di pensarla diversamente.


IMG20240629145809.webp
 
Ultima modifica:
Terminata la visita di Nyhavn si imbocca via Strøget, una lunga e famosa strada pedonale.... passeggiando in questa via non si può fare a meno di notare lo stile unico delle abitazioni e vedere la fontana delle cicogne. Qui poi c'è l' imbarazzo della scelta, ci si può addentrare nei vicoli del centro storico, godere di scorci delle vie meno affollate fino a raggiungere la torre Rundetårn. Salendo sulla cima di questo antico osservatorio astronomico si gode di una vista a 360° su Copenaghen: al centro si trova ancora l'osservatorio più antico di tutta l'Europa ancora funzionante.

IMG_20240629_132054411.jpg


IMG_20240629_132446612.jpg


IMG_20240629_121037.jpg


IMG_20240629_132035810.jpg


IMG_20240629_132059006.jpg



Una visita non potevo non farla qui....

IMG_20240629_131608491_HDR.webp

IMG_20240629_131550442.webp


In uno dei palazzi storici più belli della città.

IMG_20240629_131600117.webp
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top