• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia " Magnifica" crociera: Germania, Scozia e Irlanda dal 20 al 31 maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
che dire..io e' come se fossi stata in nave ...Magnifica fu quella diretta!Quel video con l'annuncio l'ho ascoltato varie volte..sai che ti stimo moltissimo!

Davvero fantastica! Sia per la tua capacità di coinvolgerci nel racconto sia per la capacità di affrontare al meglio le avversità. Che foto bellissime... quasi quasi mi convici a "tradire" Costa... la nave sembra bellissima ed il cibo invitante... c'è anche il sushi, che adoro! E' compreso o extra?
Se almeno non mi venisse il magone al solo pensiero di abbandonare la "compagnia" di tante avventure...
Non vedo l'ora che tu ci "faccia del male"... anche perchè non so se avrò mai il coraggio di affrontare quel freddo ed intanto sogno al calduccio..

Grazie!

Vorrei aggiungere anche "diario MAGNIFICO"
Maddalena sono incollata al tuo racconto!
Grazie Carola!!!!

che dire..io e' come se fossi stata in nave ...Magnifica fu quella diretta!Quel video con l'annuncio l'ho ascoltato varie volte..sai che ti stimo moltissimo!
Grazie anche a te Pam, in effetti la diretta è merito vostro ed in un certo senso siete state davvero con me nella gioia e nel dolore;))) Vero cara?
Davvero fantastica! Sia per la tua capacità di coinvolgerci nel racconto sia per la capacità di affrontare al meglio le avversità. Che foto bellissime... quasi quasi mi convici a "tradire" Costa... la nave sembra bellissima ed il cibo invitante... c'è anche il sushi, che adoro! E' compreso o extra?
Se almeno non mi venisse il magone al solo pensiero di abbandonare la "compagnia" di tante avventure...
Non vedo l'ora che tu ci "faccia del male"... anche perchè non so se avrò mai il coraggio di affrontare quel freddo ed intanto sogno al calduccio..

Grazie!

Le tue parole mi lusingano, tu si che sei una poetessa io mi limito a raccontare!!!!
In un certo senso anche io ho tradito Costa che è sempre stata e sarà il mio primo amore ma questo itinerario era il mio sogno da tempo e la programmazione di Costa per quest'anno e per gli anni a venire ne è carente.
Come hai visto la nave è bellissima e il cibo ottimo, la ristorazione inteso come servizio ai tavoli, presentazione, efficienza e qualità ha meritato l'eccellenza!!!
Per quanto riguarda il ristorante orientale,si può scegliere dal menù alla "carte" , ecco un esempio di cosa si poteva ordinare..........

null-9.jpg

null-10.jpg

Ultima modifica:
Ricordo anch'io quel giorno nella diretta, e sei veramente una grande!!!! Sono poche le persone che la prendono come te per gli scali saltati....!!!!
Ti invidio anche perchè non soffri il mal di mare...... che fortuna..... io sarei morta.....!!!!!
Ciao

Ricordo anch'io quel giorno nella diretta, e sei veramente una grande!!!! Sono poche le persone che la prendono come te per gli scali saltati....!!!!
Ti invidio anche perchè non soffri il mal di mare...... che fortuna..... io sarei morta.....!!!!!
Ciao

Eh!!!!!!Di questo me ne sono accorta leggendo vari 3d anche recenti.....evito accuratamente di rispondere a quei post perché la mia calma viene spesso messa a dura prova!!!!

Per il "mal di mare" penso di essere veramente fortunata!!!!

Continuiamo....vi porto finalmente in terra scozzese...........

Venerdi 24 maggio 2013 Invergordon (Scozia)

Oggi la Magnifica ci ha portati alle porte del romantico ma al tempo stesso selvaggio paesaggio delle Higland scozzesi.
Dalle prime luci dell’alba procede il suo viaggio nel Moray Firth, l’estuario del fiume Moray fino a che non raggiungeremo Invergordon situata alla foce del Cromarty.

Il mio programma di oggi è fitto di impegni quindi mi prodigo per essere tra i primi a scendere dalla nave

La mia guida di oggi mi aspetta alle 8.00 all’uscita del molo vicino all’ufficio turistico di invergordon ed io non ho nessuna voglia di farla attendere.
Ora però dobbiamo fare un passo indietro……qualche mese fa attraverso delle ricerche su internet contatto una guida scozzese che parla anche l’italiano per organizzare una visita individuale in questi posti meravigliosi.
Sin dai primi contatti si è firmata.... e non so per quale recondito motivo la mia mente ha associato questo nome ad una simpatica signora Scozzese molto disponibile e gentile, ogni volta che parlavo con mio marito o con amici ne parlavo al femminile ed invece ad attendermi puntuale……..

Un autentico “ gentleman “ scozzese con tanto di Kilt in tartan e Sporran abbinato parla bene l’italiano, infatti appena saliti in auto mi spiega che è stato tante volte in Italia e che oltretutto collabora con una ditta di Pisa che produce mollette per il bucato in acciaio…..pensate che io non ne conoscevo neanche l’esistenza di queste pinzette, ho dovuto percorrere tantissime miglia marine per vederne una dal vivo prodotta in Italia proprio in Scozia !!!!!!!!!!!

Mentre percorriamo una strada panoramica ci parla un po’ del popolo scozzese, in particolare di quello delle Higland, un popolo fiero ma cordiale e ospitale, un popolo molto legato alle tradizioni e con un forte senso nazionalistico, tra loro non è difficile trovare chi ancora si rifiuta di parlare inglese comunicando solo in gaelico , l’antica lingua scozzese. Anche i cartelli stradali o turistici riportano i nomi anche in gaelico. Addirittura circolano due monete oltre all’ufficiale sterlina Inglese esiste anche la sterlina scozzese ma attenzione tali sterline scozzesi sono di normale uso in Scozia, ma non vengono sempre accettate in Inghilterra.
Guardando fuori mi accorgo che si susseguono parecchi campi da golf e mi spiega che la Scozia e' la patria del Golf e vi sono piu' campi da golf che giardini pubblici . A parte gli scherzi il Golf, qui, e' una tradizione sportiva praticata da molti e di tutti i ceti sociali.
Scozia terra di miti e leggende infatti le prossime tappe di questa nostra giornata sono proprio legate a due credenze popolari….
La prima sosta è presso una gola stretta e profonda che si raggiunge dopo una rifocillante passegiata nella flora scozzese qui ci racconta di una nobildonna del 600’ che triste per le continue assenze del marito soleva passeggiare in questi boschi un giorno attratta da una voce che la chiamava insistentemente sparì e non fu mai più ritrovata. Ancora oggi dice la leggenda che durante alcune notti si sente il suo canto.

Non vi nascondo che a me qualche brivido è venuto….della serie””” Non è vero, ma ci credo””””

Prati verdissimi e pascoli floridi saranno il leitmotiv della giornata…..

Un pony delle Shetland peccato per il recinto alto e a maglie fitte…..

Le tipiche pecore scozzesi dal muso nero….

Le mucca delle Highlands, chiamata Highland Cow solitamente dal lungo manto marrone o nero. Tali mucche hanno una buffa frangia che copre loro gli occhi e corna lunghe, a volte storte. Queste splendide mucche, che producono un ottimo latte, discendono da antichissime specie ottenute per poter sopravvivere nelle Highlands ad inverni freddi e nevosi.

Mansuete come le mucche normali, si faranno osservare con piacere, ma attenzione a non farle arrabbiare!!!!!

Di altra natura la credenza relativa alla seconda tappa della giornata un luogo di pellegrinaggio religioso dove accanto ad una fonte ritenuta miracolosa sorgono alberi votivi adornati con pezzi di stoffa che i fedeli legano per ricevere la grazia . La leggenda dice che quando tali pezzi di stoffa saranno consumati naturalmente, la grazia richiesta si avvererà mentre chi si permetterà di toccare tali elementi votivi per distruggerli si ammalerà o sarà investito dagli stessi problemi del fedele che ha posto lì il suo tributo.

La nostra guida ci spiega che ultimamente si sta cercando di riqualificare la zona evitando alle molte persone che ancora perpetuano questa usanza di lasciare pezzi di stoffa od abiti in questo luogo…ma nessuno ha il coraggio di togliere tutto quello che già è presente!!!!! Dalla seconda serie “ Non è vero ma ci credo”……………

Lasciamo il tema miti e leggende e dedichiamo qualche ora alla visita di Inverness ritenuta la porta delle Highlands una splendida cittadina situata sulle sponde del fiume Ness. A dirla tutta nel suo cammino verso il mare, il fiume scorre attraverso il centro della città creando sulle rive un suggestivo lungofiume dove poter passeggiare e godere di un po di relax.
Le stradine del centro danno la possibilità ai turisti di poter approfittare per un po’ di shopping.

Alcuni elementi architettonici che colpiscono la mia attenzione…….

Dal centro del paese saliamo su al Castello che sorge su una scogliere ed è interamnete costruito in arenaria rossa sede oggi della “Sheriff court”.

Il castello non è visitabile in quanto ospita il Tribunale ma da qui si gode una vista privilegiata sulla cittadina….

Riscendiamo per proseguire il nostro giretto……il tempo è migliorato notevolmente perché come sapientemente previsto in Scozia in un giorno si alternano le 4 stagioni ed ora è il momento dell’Estate…..la cittadina si illumina di colori, il cielo diventa di un azzurro intenso, le nuvole bianchissime e il sole riflette tutta la sua bellezza nelle acque del fiume

Ci dirigiamo ora alla Old High Church qui i soldati giacobiti furono giustiziati dopo la battaglia di Culloden, sorge sul Monte di St Michael's.

I graziosi abitanti autoctoni………..

Attraversiamo il ponte che unisce le due rive……..

Visitiamo un’altra chiesa questa volta di epoca moderna e cattolica…..

Lasciamo per ultima una visita ad un negozio di manufatti locali per qualche acquisto originale…………

Kay visto il mio interesse per i tessuti e l’abbigliamento tipico qui stava tenendo una dissertazione alquanto completa sugli abiti tipici scozzesi con annessi e connessi. Vi evito il lungo discorso sull’uso del Kilt su ciò che questo significa per gli scozzesi, sulla scelta del tartan legato principalmente al clan di appartenenza perché nella diretta la nostra Paola esperta conoscitrice ha già spiegato ampliamente….

Qui invece mi stava spiegando come è cambiata nel tempo la funzione dello Sporran un accessorio necessario dell’abito tradizionale. Lo Sporran per chi non lo avesse capito è quella borsetta che pende nella parte anteriore del Kilt, oggi ha la semplice funzione di portaoggetti personali, essendo il Kilt rigorosamente privo di tasche mentre è nato come un sacchetto che conteneva munizioni o razioni di cibo per i guerrieri delle Highlands. I più semplici sono di pelle mentre i più particolari e più costosi naturalmente hanno chiusure in argento e sono fatti in pelle di foca o di lontra.
Ogni scozzese ne possiede almeno uno per ogni tipologia e ancora oggi l’abito tradizionale con i suoi accessori vengono indossati nelle occasioni importanti anche in questo caso mi sottolinea il forte spirito nazionalista di questo popolo che attraverso semplici elementi rafforzano le tradizioni della cultura delle Highlands perpetuandone il ricordo attraverso i secoli.

Ragazzi mi fermo un attimo e pensare che siamo solo a mezzogiorno!!!!!!!!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Posti incantevoli Sabbamadda!!!
Confermo tutte le tue impressioni sulla "MSC Magnifica" in quanto mi trovavo anch'io a bordo il 20 maggio ad Amsterdam di ritorno dalle capitali baltiche... Siamo sbarcati poi ad Amburgo il 21!!
Diario di viaggio veramente esaustivo per testi e foto ..complimenti!!!!!!

Davvero simpatico , almeno da quello che sembra in foto :)
Grazie Maddy per aver colto con le tue foto dettagli particolari, note caratteristiche di questi paesaggi, e averli condivisi con noi... Amo tantissimo questo verde... cosi particolare! Diverso dal nostro. Continua cosi !!!

Posti magnifici... Bellissime foto...

Della Scozia ho bellissimi ricordi anche se ormai molto lontani... Ma ci tornerei di corsa

Davvero simpatico almeno da quello che sembra in foto :)
Grazie Maddy per aver colto con le tue foto dettagli particolari, note caratteristiche di questi paesaggi, e averli condivisi con noi... Amo tantissimo questo verde... cosi particolare! Diverso dal nostro. Continua cosi !!!

Ti accontento Noemi!!!!

Posti magnifici... Bellissime foto...

Della Scozia ho bellissimi ricordi anche se ormai molto lontani... Ma ci tornerei di corsa

Penso che la Scozia fa parte di quei luoghi che una volta visitati si appropiano di un pezzettino di cuore......

Va bhè andiamo avanti.............

Prima di continuare vorrei fare una premessa, quando viaggio mi piace conoscere le tradizioni e l’identità culturale di un popolo sotto tutti i punti di vista, il cibo per me è cultura e si trasforma in elemento di conoscenza, ogni pietanza tipica ha, oltre la funzione di nutrizione, un grande valore simbolico del popolo cui appartiene. Posso affermare che per me diventa un linguaggio universale attraverso il quale riesco ad integrarmi perfettamente con il luogo che mi ospita e con le persone che mi fanno compagnia insomma una sorta di socializzazione, un modo per entrare in contatto con il mio interlocutore.
In ogni mio viaggio indipendentemente dalla meta che sia stata Oriente o estremo Nord, quando ho sentito un certo “feeling” con la persona che mi faceva da guida,le ho sempre chiesto di condividere con noi questo momento di conoscenza. Non posso esimermi questa volta dal chiederlo a Kay, quindi in orario consono, prima di lasciare Inverness, gli chiedo di portarmi ad assaggiare qualcosa di tipico, nel posto che lui ritiene piu adatto, magari quello che frequenta con la sua famiglia evitando le trappole per turisti. Lui capisce all’istante del tipo di luogo di cui parlo e dopo una telefonata con fare deciso mi dice:

“Ho il posto giusto!!! andiamo a comprare una buona birra scozzese perché il locale dove vi porto non può vendere alcolici , quindi bisogna portarli noi”

Acquistiamo le birre rigorosamente “scozzesi” saliamo in macchina e via….. Kay mi spiega che il locale dove andremo è gestito da una famiglia originaria delle Orcadi, persone molto gentili che con la loro cucina genuina perpetuano le tradizioni utilizzando solo i migliori prodotti locali dall’Aberdeen Angus alle carni di cervo delle Highlands. Pochi chilometri e siamo arrivati…..

IMG_7863 di

Ci accomodiamo io e mio marito da un lato della tavola e Kay di fronte a me, quindi con fare serio comincia a raccontarmi la storia dell’Haggis, una sfuggevole creatura dalla carne saporita con due zampe più corte delle altre per permettergli di correre sui pendii delle Higlands…. A quel punto lo guardo e mi viene da ridere….proprio a me la vuole far bere questa storia….io che prima di cominciare questo viaggio ho letto e riletto pagine di storia e tradizioni locali…….
Io so cos’è l’Haggis!!!! Magari a voi ve la risparmio la descrizione a chi non l’ha mai assaggiato può sconcertare e non poco……. ma io vi assicuro che è delizioso!!!

Haggis neep and tatties

A seguire per me e Kay “ Braised Aberdin Angus steak with onions cooked in red wine” per mio marito che non ama sperimentare “Orkeney gold sirloin with tomato e mushroom”

Ok!!!! E’ ora di continuare il giro, partiamo alla volta del famosissimo lago di Loch Ness , habitat naturale dell’altrettanto famosa “Nessie” la creatura leggendaria che secondo alcuni vive nelle profondità del lago. I primi avvistamenti risalgono addirittura al 500 mentre i più recenti al 2009.

Un vecchio maniero sulle rive del lago ristrutturato e adibito a location per feste private…..

Tante foto ma di Nessie nessuna traccia….ma Kay rimedia……

Sulle sponde del lago in posizione panoramica è situato il castello di Urquhart , in realtà oggi del castello è rimasta ben poco ma le sue rovine sono sempre prese d’assalto dai turisti proprio per la vista privilegiata sul lago.

Poi Kay ci porta a casa di un suo amico da dove, almeno come dice lui, si gode la miglior vista sul lago di tutta la zona…..giudicate voi!!!!!

Ragazzi la giornata continua…………..

Bellissimo il castello diroccato sul lago
Carinissimo il ristorante con le tazze appese
Per l'Haggis son dovuto andare su wikipedia per sapere cosa fosse ;-)

Direi che queste ultime sequenze di foto dimostrino ulteriormente la bellezza e la particolarità di questo itinerario.
Grazie Maddalena.
Interessante rivedere nelle tue foto i luoghi e le immagini che tante volte ho visto in TV nei documentari che cercavano di svelare il "mistero" del "mostro del lago".
Direi che questo diario darà un contributo importante nello stimolare il mondo scientifico sulla possibilità di formulare nuove ipotesi e nuovi scenari che possano chiarire DEFINITIVAMENTE il mistero di "Nessie": ma Nessie.....è Kay??? :confused:
La foto di Kay che raccoglie margherite con sullo sfondo il bellissimo scenario del lago è molto esplicativa....

Un salutone, e grazie di nuovo Maddalena.

...La foto di Kay che raccoglie margherite con sullo sfondo il bellissimo scenario del lago è molto esplicativa.....

Come sei romantico.
Io ci ho visto solo un capellone che spippola al cellulare
Questo Kay si fa sempre più enigmatico ed ho un dubbio ma non vado oltre altrimenti rovino questo splendido diario e non mi sembra il caso ;-)

Direi che questo diario darà un contributo importante nello stimolare il mondo scientifico sulla possibilità di formulare nuove ipotesi e nuovi scenari che possano chiarire DEFINITIVAMENTE il mistero di "Nessie": ma Nessie.....è Kay??? :confused:
La foto di Kay che raccoglie margherite con sullo sfondo il bellissimo scenario del lago è molto esplicativa....

Io ci ho visto solo un capellone che spippola al cellulare
Questo Kay si fa sempre più enigmatico ed ho un dubbio ma non vado oltre altrimenti rovino questo splendido diario e non mi sembra il caso ;-)

Ragazzi, dite la verità.... Siete solo invidiosi perchè il fascino scozzese di Kay vi manca !!!! :D

Ciao Sabbamadda ti ho letto l´altro giorno all´inizio ed adesso con tranquilitá me lo sono gustato, non ci sono parole !!!!
Comunque so bene che in ogni cosa che fai c´é arte.
Bella la nave, una delle piú belle, la MSC ha delle cabine molto ben arredate , belle le foto, stupende le scene TU e la Nave da sole hai creato un dialogo.
Complimenti perche dove vai cerchi la luminositá della nave, tu ed il mare.
Amburgo che cittá una di quelle che mi piace ed i Mercklin ? Che belli, ancora mi rimangono alcuni da quando ero piccolo.
Ed uno spettacolo anche i posti che hai fotografato dai ponti alti e.....mamma mia la Scozia.

Un salutone.

Ultima modifica:
Ragazzi, dite la verità.... Siete solo invidiosi perchè il fascino scozzese di Kay vi manca !!!! :D

Noemi!! Ma che fai...mi leggi nel pensiero?
E' vero...sono talmente invidioso del fascino scozzese di Kay che stamane, per emularlo, sono venuto al lavoro in gonna....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.