sabbamadda
Active member
Maddalena, non sono venuta prima perché volevo leggero tutto insieme ma alla fine non ho resistito. Una sola parola: magnifico.
Grazie , grazie ...
Ormai il mio mese in terra scozzese risale a quasi 20 anni fa ( uhh mamma mentre lo scrivo mi accorgo come e' passato veloce il tempo ) ma sono lieta di vedere che la maggioranza dei
Posti che hai visto sono come li ricordo io allora.
Stupendi, un trionfo della natura
Complimenti Maddy diario stupendo0 letto tutto dun fiato ,le foto stupende luoghi magnirfici da farci vedere e la nave e propio all'altezza della situazione coplimenti ora aspetto anche il resto ciaooo...
posti stupendi e cronaca entusiasmante...
Grazie a tuttee!!!! Scusate ma ho dovuto lasciare in sospeso il diario per una settimana.....sono stata moltoooo impegnata!!!! La "Preziosa" ha dovuto subire la mia compulsione fotografica per una settimana ma questa è un altra storia ed un altro diario......continuiamo con questo intanto.....
Sabato 25 maggio 2013 Kirkwall
Questa mattina la Magnifica ci porterà nell’arcipelago delle Orcadi, un insieme di 70 isolette nella parte settentrionale della Scozia. Attraccheremo a Kirkwall e la Magnifica sarà la prima ad attraccare al nuovo molo dell’isola, inaugurato da una settimana in occasione dell’inizio delle crociere estive 2013. Il molo si chiama Hatston dista dal centro città 4 chilometri e le autorità portuali hanno messo a disposizione dei crocieristi un servizio Bus gratuito con partenze ogni 20 minuti.
Il tempo è ottimo, io come al solito di buon mattino sono già al balcone a godermi la navigazione nell’arcipelago sino a giungere in netto anticipo alla baia di Kirkwall.
Il nuovo molo ci attende…………
Per oggi ho prenotato l’escursione Msc “ Pietre Erette preistoriche e scogliere mozzafiato” tanto per continuare il tema di ieri ad Invergordon………..storia e natura un connubio perfetto. Sono felicissima perché dal Today ho scoperto che la mia escursione partirà alle 10.30 quindi ho 3 ore per andare anche in centro e visitare la cittadina.
Qualche foto dal Bus…..
La cittadina completamente visitabile a piedi si sviluppa parte sul mare con il molo caratteristico e le stradine lastricate con negozietti tipici, l’altra zona è invece dominata dalla cattedrale di St. Magnus, costruita in arenaria rossa e gialla con delle bellissime vetrate.
Siamo arrivati presto e come potete notare dalle foto la cattedrale è ancora chiusa al pubblico, ci avviamo allora verso l’Earl’s Palace un esempio raffinato di architettura rinascimentale francese in Scozia.
Prima di giungervi però ci troviamo davanti il Bishop’s Palace una residenza vescovile oramai in rovina…..
Una veduta laterale della Cattedrale …………
Sugli alberi tantissimi corvi…….
E qualche tortora…………..
Saliamo lasciandoci alle spalle il vecchio palazzo e ci troviamo all’interno di un club sportivo di uno sport tipo le boccie dove vengo colpita da un giocatore intento a curarsi gli attrezzi
Continuiamo il percorso giungendo al vecchio porto per poi tornare sulla strada principali piena di negozietti di manufatti tipici sino a compiere l’intero giro e tornare alla Cattedrale finalmente aperta al pubblico.
All’interno della cattedrale si trova anche il memoriale della HMS Royal Oak, nave da guerra britannica affondata il 14 ottobre 1939 da due salve di siluri lanciate da un sottomarino tedesco.
E’ ora di tornare alla nave per non perdere la seconda parte della nostra visita questa volta in escursione Msc……..
Con il bus lasciamo il molo e ci dirigiamo al Cerchio di Brodgar che si trova su di un piccolo istmo tra due laghi. Il cerchio ha un diametro di 104 metri, il che lo rende il terzo più grande del Regno Unito Originariamente era composto da 60 pietre, di cui ne sono rimaste solo 27. Si crede che sia stato costruito intorno al 2500 a.C e quindi quasi contemporaneo del più famoso cerchio di Stonehenge.
Ci dirigiamo quindi verso la parte occidentale dell’isola dove a 10 km dalla città di Stromness, si trova uno dei paesaggi più discoscesi e attraenti delle isole, le scogliere di Yesnaby.
Siamo fortunati perché il tempo è bellissimo oggi e quindi riusciamo anche ad ammirqare in lontananza l’Old Man of Hoy, una colonna di arenaria alta 137 m che spunta dal mare.
Continua........