Cara Mad, solo ora riesco a leggere questo tuo diario; avrei voluto leggerlo tipo "mordi e fuggi" ma mi è stato davvero impossibile!!!!
Mi hai incantato a 360 gradi: dalla narrazione, all'approccio per le piccole "disavventure", dal racconto dettagliato di luoghi e sensazioni fino ad arrivare alle meravigliose fotografie!!!! Sembra quasi di sentire i rumori, di percepire gli odori, di gustare i sapori, di ascoltare i silenzi.............. Non ho parole
Mi sono dimenticata l'inizio: l'itinerario. Insolito e meraviglioso. Pazienza per Edimburgo: vuol dire che rifarai questa crociera sperando in un tempo più clemente!
Aspetto con ansia il seguito
Grazie marilù sono felice delle tue parole!!!!
Maddalena complimenti per il bellisimo diario e per le foto.
Sono contenta che l'haggis ti sia piaciuto. Spesso sapendo il contenuto non viene neppure assaggiato ed invece....
Dalla foto mi sembra che anche il dolce sia tipicamente scozzese: Cranachan, fatto con panna, avena, lamponi e whisky!!!!
I genitori di Kay si saranno ispirati a Re Artù, Kay era uno dei suoi cavalieri.
Grazie
Paola anche a te un grazie speciale perchè mi sei stata vicina nella diretta ed ora mi segui in questo tornare indietro nostalgico....Ottimi i dolci, grazie perchè non ricordavo il nome, quello con i lamponi lo ha scelto mio marito mentre io ho preso l'altro......abbiamo rischiato l'ubriacatura però .....troppo wisky.
Sai Paola paradossalmente Kay ha scelto per suo figlio un nome italiano...Sergio.
Sabbamadda.... un giorno lo farò anch'io quest'itinerario.... e quel giorno busserò al tuo nick
Intanto prendo appunti da questo diario da 10 e lode!
Ciao e grazie.....bussa pure quando vuoi!!!!!
Risaliamo in macchina , Kay ha lasciato per ultimo le prossime due tappe, secondo lui quello che abbiamo visitato sino ad ora sono posti troppo turistici il bello viene ora…..
Ci dirigiamo a Corrimony Chambered Cairn una camera sepolcrale risalente al neolitico mantenuta in perfetto stato e facilmente accessibile.
La "tomba " è costituito da una camera centrale all'interno di un tumulo più grande al quale si accede da uno stretto passaggio. Pietre megalitiche in piedi circondano la tomba. Questa particolare “ Cairn “ è straordinariamente ben conservata perché presenta ancora il tetto posto sopra il passaggio attraverso il quale è possibile passare anche se bisogna inginocchiarsi.
Stupisce la visione di queste strutture che hanno oltre 4000 anni non solo per gigantismo, quanto per la precisa conoscenza del moto astrale dei loro realizzatori. Queste tombe non venivano costruite a caso ma erano orientate sapientemente verso determinati eventi come il sorgere o il tramontare del sole che a seconda dei casi illuminava con i raggi la tomba attraverso lo stretto passaggio……………..
Qui Kay che sta per entrare…………….
IMG_7935 di
maddalenasabbatino, su Flickr
Queste foto le ha scattate mio marito che non ci ha nemmeno provato ad entrare…………………….
Cosa non si fa per la “conoscenza”…………..
Riprendiamo la strada perché Kay ci vuole portare in un luogo speciale….Glen Affric…descritta come la più bella valle Scozzese, conosciuta per l’esistenza della più grande foresta di antichissimi pini Caledoniani ricca di flora e di fauna tanto da essere oggi una riserva naturale. Posti di una bellezza mozzafiato che danno la possibilità al visitatore più attento di godere della natura in tutte le sue forme, loch scintillanti, vette che si innalzano al cielo che qui assume tutte le sfumature di blu, animali selvatici che trovano il loro habitat naturale nelle verdeggianti distese.
Mi accorgo della sua magnificanza già mentre percorriamo la strada impervia per raggiungerla……..
Uno degli uccellini a cui Kay porta del pane, si trovano nell’area verde adibita a parcheggio e se si ha pazienza vengono a prendersi il cibo direttamente dalle mani…..noi però non avevamo molto tempo ci aspettava una bella arrampicata nei monti, Kay ha insistito che salissimo ed aveva ragione……………
Abbiamo assistito anche alla risalita dei salmoni nel fiume prima di rientrare in nave……..
La giornata è trascorsa troppo velocemente , Kay avrebbe voluto portarci a visitare tantissimi altri posti ci ha parlato delle cascate di Plodda, di Beauly un grazioso paesino amato dalla regina ma il tempo è tiranno e la nosta “residenza galleggiante” non ama aspettare gli ospiti…………
Ma al molo dopo aver salutato Kay con un po’ di nostalgia e ringraziandolo di cuore per la stupenda giornata trascorsa ci attende un ulteriore sorpresa………..